SediciSx4 Italian Forum

Macchine fotografiche, consigli pratici e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2009, 18:19
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


OLIMPUS E-520.
CANON G10-
NIKON D40X,

applicando un obiettivo post vendita, ???

ancora in fase di valutazione ho iniziato a documentarmi su queste, lascio comunque a voi, i commenti e le relative valutazioni tecniche ove sicuramente siete piu informati di me.

Anto S......mi sto convincendo che per il 41° CI STA, CI STA, :thumbup.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 28/5/2009, 21:04




La macchina fotografica è un po come scegliere l'automobile. Dipende dalle esigenze, dalle aspettative e non ultimo dall'aspetto.
Quelle che hai indicato tu sono troppo differenti per un confronto diretto.
Tra le reflex digitali ad ottica intercambialbile ad un buon prezzo (intorno agli 800€)
Olympus E-520 - Canon 450D - Nicon 80x - Pentax 20D - Sony 350 - ecc., ecc.
A tua disposizione per maggiori dettagli sui vari tipi di fotocamere.
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 10:49
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Antonio, ha ragione Donatipi. Prima devi decidere quale tipo di macchina desideri comperare, quindi il budget ed infine potrai selezionare un modello.
Se metti insieme Reflex, Bridge e compatte viene fuori un minestrone da cui difficilmente tirerai fuori qualcosa di buono.
Iniziamo a mettere un po' di ordine e capiamo quali sono le tue esigenze e le tue aspettative.
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 29/5/2009, 11:26




Io ho regalato per Pasqua a mia moglie una Panasonic TZ5, compatta con obiettivo Leica dallo zoom 10x e stabilizzatore d'immagine. Molto leggera, tanto che alle volte preferisco anch'io portarmi dietro quella piuttosto che la mia Canon 350D con i due obiettivi, etc, etc.
E nonostante faccia delle belle foto, alla fine alcune caratteristiche della reflex sono (per me) irrinunciabili. Per cui, Antonio, dovresti iniziare a pensare cosa ti interessa in una macchina fotografica.

Ti interessa la leggerezza e la compattezza? Allora scarta la reflex.
Trovi irrinunciabili le regolazioni manuali, le priorità di diaframma o di tempo? Molto probabilmente dovrai rivolgerti ad una reflex (o almeno una bridge).

Prendi in considerazione la possibilità di scattare in formato RAW, ti consente molte più regolazioni in fase di fotoritocco, ed anche di recuperare qualcosa in più nell'esposizione rispetto ad un normale jpg. In questo caso però il formato RAW è una prerogativa quasi esclusiva delle reflex, e ti obbliga a sessioni di ritocco della foto dopo lo scatto.

Non voglio andare oltre, lascio la parola a te, Antonio...

Oppure puoi sempre fare alla "vecchia"...
Questa è la prima macchina che ho usato: era di mio papà, una reflex che pesava 2 Kg, però alla fine che soddisfazione le prime foto... :crybaby.gif:

image
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 14:46
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


i vostri consigli e suggerimenti, sono preziosi.
L'aver mischiato alcune tipologie di macchine, mette in evidenza le mie profonde lacune in merito.

Per essere aiutato dovro quindi esporre il mio modo di intendere "la macchina fotografica"

Ricerco in questa:
una manegevolezza, non importa il peso, ma la sua impugnatura e velocita d'esecuzione.
Il tipo di foto che scatto, sia panoramico con settaggi predefiniti, che oggetti in movimento vedi rally ed altre manifestazioni del genere, dove la sequenza di scatto in modalita sport,riesce a cogliere velocemente i vari attimi.
Vorrei una macchina che possa cambiare l'obbiettivo, in modo che possa sfruttare la distanza tra me e l'oggetto anche in condizioni di movimento.
Una semiautomatica rientrerebbe nelle mie caratteristiche, ma non vorrei sbagliare o meglio vorrei anche iniziare ad avventurarmi nel mondo della fotografia spontanea, quella foto che si ricerca, quella foto che riesce a farti cogliere quell'attimo che non si ripeterà piu, ed in questo sono un appassionato, anche con la compatta sony riesco a cogliere l'attimo sfuggente.
La magior parte delle foto restera su file, ma e cosi difficile conciliare le varie richieste.

imageimage-image-image-image-image-

Sto cercando di rendere l'idea del tipo di scatto che mi piace, in questo caso ho utilizzato "quasi" la max estensione dello zoom. (ho ridimensionato le foto per farle entrare su image..)
Nella prossima foto non ho utilizzato lo zoom, per rendervi l'idea della distanza reale.
image
questo appunto era il mio punto d'osservazione, in assoluta sicurezza. l'angolo in alto a sx corrisponde alla 1° di 6, in basso a dx la 6° di 6.

image-image
Queste sono state scattate dalla sony compatta, ma non da me. ( e si vede).

Anto S,.... non mi affretto certo ad un acquisto senza aver riflettuto ed analizzato tutto cio che mi proporrete, poiche come detto è il "mio regalo" per il 41° imminente, non vorrei assolutamente deludermi ed essere insoddisfatto di un dono cosi "prezioso", ribadisco e ne sono certo che con il vostro aiuto sapro fare la scelta piu giusta, e pertanto sin da ora il minimo e un grazie a tutti voi.
 
Top
polnav
view post Posted on 29/5/2009, 16:34




CITAZIONE
i vostri consigli

ciao antonio,

ho sia reflex, che digitale, e ti assicuro che sono due mondi a parte.
parlando di reflex la mia scelta è stata su corpi no autofocus e con applicazioni
programmate molto sofisticate (faccio dia), per i gruppi ottici c'è da perdersi, ma l'esperienza
e l'uso ti suggeriranno le scelte, partendo da un medio zoom ad un grandangolo ,per arrivare ad un tele ;
io sono entrato in crisi per il peso di tutta questa attrezzatura da portarsi dietro.
un suggerimento sulla scelta della reflex fai in modo che l'otturatore possa essere gestito anche con batterie scariche nell'emergenza potrai continuare a lavorare.
per la digitale io ho una canon è molto divertente sia giocando con i programmi (infiniti) che con il pc, ti perderai, tuttavia trovo che il vero appassionato non possa fare a meno della reflex la sua creatività non ha confini.
in definitiva molto dipende da te dai tuoi gusti ed esigenze, anche da quanto tempo e soldi vuoi investire,
in ogni caso avrai delle grosse soddisfazioni specialmente sugli eventi sportivi a cui le refex dedicano fior di programmi.

fammi sapere
salutoni
paolo
 
Top
view post Posted on 29/5/2009, 18:41
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


grazie Paolo

mi dici la marca della tua canon?
io ero orientato su una spesa della sola macchina intorno ai 500-650 E
La canon che ho utilizzato per il rally, era una power schot s5 da 8 M,non so l'obiettivo, se non ricordo male 3.5-6.0, da 12X totalmente gestito a mezzo pulsante.
sinceramente mi ha divertito, e gli scatti nel loro insieme sono di mio gradimento, le risoluzioni all'ordine dei
3264x1823 4,19 mb mediamente.

Come appunto detto precedentemente, son sicuro che saro giudato da persone disinteressate :secret.gif: , ma veri intenditori, te, luigi, maurizio, angelo, donatipi, solo per nominarne alcuni scusandomi con i non menzionati, e questo mi darà maggior piacere nella motivazione della scelta.

Anto S.....ringrazia doverosamente, ed amichevolmente. :emoticon_cincin.gif: :drunk.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 30/5/2009, 11:13




Fatti un giro su questi siti per avere informazioni su tutte le digitali
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/fotocamere.html
http://www.dcviews.com/cameras.htm
http://www.dpreview.com/
poi ti darò indicazioni anche dove acquistare ad ottimi prezzi.
 
Top
view post Posted on 30/5/2009, 12:06
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Grazie Dona..

http://www.microtech3000.it/ecommerce/comp...mart/Itemid,43/

e questa? potrebbe fare al mio caso?

Anto S.....cerco di capire le caratteristiche tecniche....e continuo a ricercare
 
Top
donatipi
view post Posted on 30/5/2009, 17:01




E' un buon kit ma allo stesso prezzo trovi la più recente E-520 ed in più con garanzia italiana
http://www.sanmarinophoto.com/page_view.ph...TTO&cod_id=7930
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 14:05
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Antonio, come ti avevo già scritto per il tipo di impiego ed i costi che vorresti sostenere l'Olympus E-520 potrebbe essere la scelta vincente. E' una reflex che grazie al suo particolare formato è estremamente compatta e leggera. Questo la rende particolarmente adatta a chi con la macchina fotografica vuole viaggiare, fare caccia fotografica o immortalare immagini in situazioni particolarmente dinamiche.
Avendo l'autofocus a bordo macchina consente di avere obiettivi altrettanto leggeri (meno della metà del peso delle dirette concorrenti) ed in più avendo un fattore moltiplicativo 2x, è assolutamente indicata a chi conta di utilizzare focali spinte. Inoltre il sistema live-view permette, come nelle compatte, di trasferire l'immagine al display e quindi di scattare anche con la macchina lontana dal viso, in posizioni poco ortodosse. Quanto alla velocità di scatto non avresti alcun problema, credo (vado a memoria) che questo modello consenta raffiche a 3fps, assolutamente sufficienti per la fotografia amatoriale.
Altra caratteristica importante è che questa macchina monta un vero sistema di pulizia del sensore, basato su un sistema a ultrasuoni. Invece le macchine entry-level concorrenti richiedono pratiche quasi mistiche per effettuare la stessa operazione.
Tanto per intenderci il sistema 4:3 è stato adottato anche da Leica... qualcosa vorrà ben dire!

Infine, poiché Olympus a differenza di Nikon e forse anche Canon riconosce la garanzia worldwide, se volessi risparmiare un po' di soldini guarda qui

 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 2/6/2009, 21:56




Easy, mi sembra che costi di più che su Sanmariniphoto e con garanzia Italia (anche se dici che è la stessa cosa ma poi così non è quando ti serve).
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 22:21
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Il prezzo è in dollari!!!
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 3/6/2009, 20:27




Si, certo, ma con lo sdoganamento ed il trasporto addio vantaggio di pochi euro. Poi rimango dell'opinione che se si guasta per riaverla dall'assistenza internazionale sono guai.
Bada bene che non voglio sponsorizzare nessuno anche se su quello ho acquistato e mi sono trovato bene.
 
Top
view post Posted on 3/6/2009, 21:50
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Già il fatto che sia a San Marino lo rende detestabile! :D

Un ottimo sito italiano è questo
 
Web  Top
134 replies since 28/5/2009, 18:19   1461 views
  Share