SediciSx4 Italian Forum

ventola raffreddamento motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2009, 15:34
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Si vede che al Mjet il freddo fa girare le pale!!!! :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 3/11/2009, 16:16




Verificare il termostato di comando della elettroventola e la pompa dell'acqua.
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 17:00
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Grande Pluto, che da una mano ai moderatori!!!! :clapping.gif:
 
Web  Top
giorgino16vvt
view post Posted on 3/11/2009, 18:52




CITAZIONE (tobsin @ 3/11/2009, 09:30)
Salve,
ma ènormale che la ventola mi si avvia anche a motore freddo senza accendere il condizionatore??
con il climatizzatore si accende e spegne in continuazione..è normale??
ma a motore freddo nn mi sembra tanto normale
grazie per l'attenzione

Se hai il 1900 diesel potrebbe essere il DPF, visto che sul benzina non ho mai riscontrato questo fenomeno.
Ho visto sul web che il DPF determina tutta una serie di strani fenomeni che sulle auto a benzina (non vi è il DPF)non esistono.
Con il condizionatore in posizione 1 la ventola si accende e spegne continuamente, (è normale), nelle posizioni 2-3-4 gli intervalli sono più lunghi. :thumbup.gif: :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 15/4/2017, 21:02

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
79
Location:
catania

Status:


Riapro questa discussione perché sono stato sempre incuriosito dal vedere in funzione la ventola di raffreddamento lato destro, ma sebbene tante volte abbia sbirciato sotto il cofano ho sempre visto in funzione solo la ventola di sinistra (quella lato guida) che come è stato detto tante volte si attiva quando rigenera il DPF (rimanendo in funzione per alcuni minuti finché non termina il ciclo)e quando si accende il climatizzatore (attaccando e staccando per pochi secondi). Nei giorni scorsi, dovendo sottoporre la 16 2.0 mjet alla seconda revisione (6 anni) ho fatto un bel giro per riscaldare il motore e poi mi sono recato in officina. Il tecnico guardando il termometro dell’acqua, che era quasi a metà, ha detto di continuare a tenere il motore acceso perché era ancora freddo, quindi ha collegato l’apparecchio per i test ed in effetti registrava una temperatura del liquido di raffreddamento di 78°. Al che ho pensato, questa è la volta buona per vedere la ventola di destra accesa. Dopo oltre15 minuti la temperatura è salita a 95° e dopo un paio di minuti ancora si è accesa una ventola, indovinate quale? Quella di sinistra, portando la temperatura a 93°. Durante tutta la fase di controllo, durata una decina di minuti, a motore acceso, la temperatura è risalità a 95° manon è entrata in funzione nessuna ventola. Finita la revisione, più incuriosito di prima, sono andato nel garage e con motore acceso al minimo dopo oltre 20 minuti è partita di nuovo la ventola di sinistra, quindi ho acceso il climatizzatore ed è partita sempre la ventola di sinistra. Sono rimasto fermo ancora una ventina minuti, accendendo e spegnendo il clima, ed ogni tanto partiva la stessa ventola con la lancetta del termometro dell’acqua ferma allo stesso punto.
Anche visivamente la ventola di sinistra appare sporca di fuliggine da logorio mentre l’altra è ben pulita.
A questo punto mi chiedo, la ventola di sinistra raffredda tutto (motore e clima) e la ventola di destra è ausiliaria, cioè si accende quando in condizioni di utilizzo gravoso quella di sinistra non è sufficiente a raffreddare il liquido ed è collegata ad altro termostato che la aziona se il liquido dovesse raggiungere temperature superiori ai 95°.
Chi ne sa di più?
Senza fretta, dopo le feste. Buona Pasqua
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 10:50

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


sul 1.9 le ho sempre viste girare insieme.
sull'utilizzo gravoso potrebbe essere come dici... altrimenti in officina ci avrebbero fatto caso.
pero' è strano, secondo me s'è semplicemente staccato lo spinotto presso la ventola.
 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 16:22

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ecco come intercettare l'avvio della ventola del radiatore....

ps: si risponde solo alle domande dei residenti liguri laureati a pisa e con poca dimestichezza con l'elettricita'

Attached Image: fusibili2

fusibili2

 
Top
view post Posted on 10/5/2017, 23:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:rofl.gif: :clap.gif: :emoticon_cincin.gif:
Sto pensando di copiare tutte le tue frasi, stamparle e appenderle dentro l'armadio, così quando sono triste e voglio farmi due risate vado, apro, rido e richiudo. :D
Cmq qualche suggerimento aggiuntivo non guasterebbe....... :B):
Del tipo, perchè hai usato un cavo tripolare? Che necessità avevi di usare i mammuth? Ahm, forse ho capito.. per fare delle prove.... in pratica collegavi i fili col metodo dell'anghingòn :lol: No dai, bando alle seg@te, il cavo marrone dove l'hai collegato? e il giallo/verde?
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 08:03
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Premesso che:
Non sono residente Ligure
Non sono Laureato a Pisa
L'elettricità è il mio pane quotidiano AC/DC ; BT/MT ...

Una precisazione:
Non si tratta di Mamut, ma bensi di Morsetto a cappuccio,
il cavo utilizzato non è idoneo all'impiego sopra raffigurato, si consiglia:
https://www.salcavi.com/it/prodotti/cavi-a...ive-in-pvc.html

Considerazione personale:
tutto ciò che riguarda un circuito elettrico, è fondamentale che:
sia adeguatamente protetto ( fusibili caso auto),
Connessioni non realizzate a regola d'arte potrebbero recare danni a cose o persone.

Motto personale:
" per funziona funziona, la differenza la fa come funziona e per quanto funziona"

PS...
Il mio intervento non va inteso come:
Una critica personale,
Un saggio da maestro,
Ma bensi:
Una riflessione per coloro che si dilettano nel fai-da-te, senza le dovute attenzioni.

@nto... :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 09:23

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


.....antonio m'ha sgamato!
rispondo ad entrambi:
-ho usato un tripolare perche' pensavo di intercettare l'avvio della ventola sia da termostato che da rigenerazione
-ho messo dei capputti in luogo del termorestringente perche' sono ancora in fase di sperimentazione (non riesco ad intercettare la sola rigenerazione)
-l'ideale sarebbe smontare la scatola portafusibili ed interrompere il contatto, ma non ci sono riuscito.
-di fatto in questo momento basterebbe un filo solo in quanto la massa me la potevo prendere da dentro l'abitacolo
-il tripolare utilizzato è il cavo di alimentazione di un pc (non ricordo la marca e modello)

ps: antonio, mentre manhaus si balocca con le pile, perche' non dai qualche dritta su come intercettare questa dannata rigenerazione????
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 10:00
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 11/5/2017, 10:23) 
ps: antonio, mentre manhaus si balocca con le pile, perche' non dai qualche dritta su come intercettare questa dannata rigenerazione????

A mio giudizio personale trovo questa soluzione superflua, invasiva e non affidabile:
superflua: io utlilizzo un lettore OBD2 ed un APP ( connetto contemporaneamente il cella all'hi-fi ed al dispositivo OBD2)
Invasiva: Intervenire ul circuito elettrico in spazi ridotti, passaggio cavi ed annesse forature ove necessarie.
Non affidabile: poiche alterata dall'uso del climatizzatore ( cosa che spesso e volentieri ho sempre ON)

L'app DPF MONITOR PRO, mi rilascia:
stato intasamento ( rigenerata 15% in zona di rigenerazione 80/100% ( limite max 120%)
km percorsi da ultima rigenerazione ( compresa tra i 320 ed i 370 Km)
temperatura dpf ( No rigenerazione 200/250 °C IN rigenerazione 580/620 °C)
tempo impiegato da inizio rigenerazione ( 0/1000%)
Log storico riassuntivo ( valore intasamento; tempo rigenerazione ; temperatura media rigenerazione).

Detto ciò, ho tutto le info che mi occorrono, questo mi permette una gestione che va ben oltre Il LAST-MINUTE dell'info rilasciata da una spia in quel preciso momento.

@nto... ;)
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 12:22

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


antonio,
dopo varie avarie in autostrada, rigenerazioni forzate e fatture abbastanza "invasive" del meccanico, avevo la semplice necessita' di evitare di spengere il motore durante una rigenerazione.
Sinceramente da quando ho quella spia non ho piu' avuto problemi, salvo dover allungare il tragitto qualche volta.
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 13:25
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Comprendo bene quale sia il tuo problema, poiche anche a me durante il periodo nero, ha dato parecchi grattacapi.
Non posso che condividere la tua filosofia in merito, e se il tuo sistema fa si che ne trai i giusti benefici ben venga.
Sono perciò 2 vie distinte ed entrambe percorribili. Nel mio caso avendo pochissimo tempo da dedicare all'auto, ed utilizzando da tempo il connettore elm327 obd2, ho preferito utilizzarlo con piu app. Come ti dicevo dpf monitor pro, e per i reset ed analisi dati torque pro.
Tirando le dovute somme ho investito:
10 euro per elm327
2 euro per dpf monitor pro
10 euro per torque pro ( mi ha levato dagli impicci parecchie volte)
Inoltre per le situazioni piu dettagliate utilizzo anche una connessione col pc ( multiecuscan versione free) e sto valutando se acquistare uno specifico prodotto ( hardware e software) al costo di 150 euro finalizzato al totale controllo di ogni problematica della sedici e non solo.

@nto...
 
Top
view post Posted on 11/5/2017, 22:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 11/5/2017, 13:22) 
antonio,
dopo varie avarie in autostrada, rigenerazioni forzate e fatture abbastanza "invasive" del meccanico, avevo la semplice necessita' di evitare di spengere il motore durante una rigenerazione.
Sinceramente da quando ho quella spia non ho piu' avuto problemi, salvo dover allungare il tragitto qualche volta.

In effetti una spia che segnali la rigenerazione in corso (in modo univoco, senza dubbi o false segnalazioni) sarebbe molto comoda, soprattutto per evitare spegnimenti quando la stessa è appena iniziata e non ci si è ancora accorti che è in corso.

Comunque io ormai, dopo 10 anni di esperienza, pur non avendo la spia, la sento subito... non me ne perdo una, anche oggi nel tragitto di ritorno dal lavoro, a 225 km dalla precedente è partita una rigenerazione. Direi la rigenerazione perfetta, perchè è partita circa a metà tragitto, quindi a 7-8 km da casa... giusto il percorso che generalmente dura una rigenerazione procedendo su percorsi misto urbani/extraurbani. Infatti arrivato a circa 1 km da casa è terminata. :bye1.gif:

Rischio di non beccarla quando cambio le abitudini di guida, cioè ad esempio dopo un lungo viaggio, perchè in quel caso si modifica l'intervallo da una rigenerazione all'altra e perdo un pò l'orientamento.

Albe ma tu l'hai aggiornata la centralina? Che versione del software hai?
io da quando ho fatto caricare l'aggiornamento non ho mai più avuto alcun tipo di problema con il DPF.
 
Top
37 replies since 30/12/2008, 21:56   1115 views
  Share