SediciSx4 Italian Forum

ventola raffreddamento motore

« Older   Newer »
  Share  
chicozib
icon2  view post Posted on 30/12/2008, 21:56




Ho notato che a volte si accende la ventola di raffreddamento motore anche se l'indicatore della temperatura è normale (lancetta a metà tra minimo e massimo).
E' gia capitato ad altri?
Potrebbe forse accadere durante la rigenerazione del filtro "fap".
Aspetto notizie.... :mf_type.gif:
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 31/12/2008, 00:15




mi sono ritirato proprio 5 minuti fa. guarda caso è capitato anche a me. 8 minuti di tragitto macchina presa dopo una sosta di 3 ore. boh
 
Top
pchiara
view post Posted on 31/12/2008, 11:08




potrebbe trattarsi di un leggero ritardo nell'apertura della valvola termostatica che anche dopo pochi minuti dall' accensione fa si che il refrigerante che girava nel motore entri nel radiatore a temperatura elevata e faccia accendere la ventola...non mi pare preoccupante ma da seguire in caso di evoluzioni "strane" nel suo funzionamento futuro.
Comunque per prudenza verificate il livello refrigerante a freddo ed in piano (se aprite attenzione che puo' essere pressurizzato)
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 31/12/2008, 14:34




CITAZIONE (pchiara @ 31/12/2008, 11:08)
.
Comunque per prudenza verificate il livello refrigerante a freddo ed in piano (se aprite attenzione che puo' essere pressurizzato)

sarà fatto. :bye1.gif:
 
Top
bacuabis
view post Posted on 31/12/2008, 18:48




ogni tanto lo fa anche a me
 
Top
raffgua
view post Posted on 3/1/2009, 12:23




Lo fa anche la mia e di un mio parente.
 
Top
pasqualezimancasse
view post Posted on 16/1/2009, 19:25




Io l'ho portata in FIat e mi hanno detto che è causa del filtro antiparticolato, mi ha detto che è normale che la ventola si accenda anche quando la macchina è fredda. non ce nulla di anomalo. forse da solo un po fastidio sentire che si accende tutte quelle volte
 
Top
chicozib
view post Posted on 16/1/2009, 21:00




Lo sospettavo. ;)
 
Top
raffgua
view post Posted on 19/1/2009, 21:09




E' la stessa cosa che mi hanno detto a me.
Saluti
 
Top
saltalaquaglia
view post Posted on 20/3/2009, 19:30




Succede pure a me! A me hanno detto che è il climatizzatore... :huh:
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 22/3/2009, 13:54




In estate con l'aria condizionata in funzione, la ventola si attiva continuamente anche sul benzina
 
Top
view post Posted on 22/3/2009, 14:54
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (giorgino16vvt @ 22/3/2009, 13:54)
In estate con l'aria condizionata in funzione, la ventola si attiva continuamente anche sul benzina

esatto:
questo accade affinche il gas caldo prodotto dal compressore, venga raffreddato, in modo che si "abbassi" la pressione e la temp del gas (liquida alta pressione),
il gas liquefatto per tornare nuovamente al suo stato gassoso, deve assorbire calore affinche evapori (bassa pressione).........e ricomuncia cosi il ciclo frigorifero.
La separazione tra i 2 circuiti "alta pressione" e "bassa pressione" viene assolta dalla "valvola laminatrice".

Anto S.
 
Top
tobsin
view post Posted on 3/11/2009, 09:30




Salve,
ma ènormale che la ventola mi si avvia anche a motore freddo senza accendere il condizionatore??
con il climatizzatore si accende e spegne in continuazione..è normale??
ma a motore freddo nn mi sembra tanto normale
grazie per l'attenzione
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 10:49
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


In effetti alla mia non succede, anzi la ventola s'aziona di rado (diesel). Un invito a specificare sempre la motorizzazione per avere risposte più puntuali.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/11/2009, 13:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Tobsin, stavo per iniziare una discussione simile. Da qualche giorno infatti ho notato che la ventola di raffreddamento della mia Mjet si accende dopo pochi km ad andatura "normale". La cosa più strana è che non mi sembra lo facesse questa estate... :hmm.gif:
 
Top
37 replies since 30/12/2008, 21:56   1115 views
  Share