SediciSx4 Italian Forum

Servosterzo, Dove è il liquido del servosterzo?

« Older   Newer »
  Share  
apoloris
view post Posted on 11/11/2008, 08:12




Ciao ragazzi, oggi guardavo il vano motore della sedici in occasione di un controllo livelli, e al momento in cui volevo controllare il liquido del servosterzo non ho trovato la vaschetta dello sterzo.

Domanda: Dove cavolo si trova la vaschetta del liquido servosterzo?

 
Top
coccia
view post Posted on 11/11/2008, 08:18




Elettrico?
Ciao
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 09:31
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Nono non è elettrico il nostro... si sente che è idraulico. cmq appena posso cerco la vaschetta Apoloris!! :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2008, 09:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Gardate che mi risulta che il servo sterzo sia elettrico. C'è scritto nelle caratteristiche tecniche del veicolo fornitemi dalla FIAT.
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 09:59
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


ERRATA CORRIGE ragazzi avete ragione: è ELETTRICO SUL PIGNONE.
allora son 2 anni che che mi incavolo x quanto sia duro in manovra da fermi,additando la colpa al fatto che fosse idraulico (nella mia vecchia punto pure era elettrico ma avevo 2 gradi di sforzo e poi non presentava impuntamenti vari come il nostro). ^_^ :P :lol:
 
Web  Top
coccia
view post Posted on 11/11/2008, 10:08




Il mio da fermo è molto morbido. In velocità si indurisce di quel giusto, secondo me.
Anzi, sono tutto contento di averlo, perché prima sulla Hyundai Atos non c'era e faticavo a manovrare da fermo.
Ciao!
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 10:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il mio non è leggerissimo, ma duro no!
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 10:16
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Si anche il mio funziona cosi,ma io dico quando,che so,si fa da fermi manovra,cioè lo si gira da una parte all'altra velocemente,sento degli indurimenti anomali,e mi ricordo di non essere l'unico ad averli notati. cmq in 2 anni e passa non ho mai avuto problemi di sorta,quindi... (tocchiamo ferro,và!) :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 11/11/2008, 10:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E tocchiamolo stò ferro Alè.....
Salutoni
Claudio
 
Top
Plutonio236
view post Posted on 11/11/2008, 10:56




non sapevo, ora so. ecco perchè i forum servono
ciao
:clap.gif: :clapping.gif:
 
Top
Pelandra
view post Posted on 11/11/2008, 14:38




Si e' vero qualche sforzo in piu' da fermo ,ma in generale non mi ha mai dato problemi neanche a me. Tocchiamo ferro ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/11/2008, 16:43
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ciao Secondo il mio avviso non e poi troppo duro, l'importante e che l'auto durante le manovre correttive resti in movimento.

Con le gomme che hanno un impronta a terra abbastanza vasta, l'avantreno che pesa non poco, e normale che sia pesante.

sicuramente il dispositivo ha una servoassistenza non molto performante,
d'altronde una maggior leggerezza, accoppiato ad una gestione elettronica non perfetta (indurimento al raggiungere di certe velocita) porterebbe ad delle reazioni dinamiche della macchina molto pericolose.

Il servosterzo elettrico ha trovato impiego facile poiche il tipo idraulico assorbe energia dal motore, aumentandone i consumi e riducendo le prestazioni (anche se solo in piccola parte).

L'energia assorbita, prodotta da un alternatore che esso sia al 100% o al 50% del rendimento e sempre inferiore all'energia richiesta da una pompa idraulica.

ciao Anto S.
 
Top
coccia
view post Posted on 11/11/2008, 17:15




CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 11/11/2008, 16:43)
Ciao Secondo il mio avviso non e poi troppo duro, l'importante e che l'auto durante le manovre correttive resti in movimento.

Con le gomme che hanno un impronta a terra abbastanza vasta, l'avantreno che pesa non poco, e normale che sia pesante.
...
ciao Anto S.

Forse appunto perché vengo dall'epoca del no-servosterzo, o dai camion servoassistiti, ma io tutte le manovre con lo sterzo cerco di farle con le ruote in movimento, minimo, ma in movimento, è più forte di me. Poi c'è il parcheggio strettissimo che ti costringe a sterzare da fermo, ma cerco di evitare.
Ciao Antonio e tutti
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/11/2008, 20:12




E' buona norma non sterzare a macchina ferma, ne soffrono lo sterzo tutto, le gomme e noi per lo sforzo!
 
Top
apoloris
view post Posted on 12/11/2008, 06:24




Grazie ragazzi mi sembrava strano che mancava la vaschetta. ora ho capito. in ogni caso anche per me me non è performante prima con la punto schiacciando il tasto city era una pacchia qui sul sedici un po meno. ciao a tutti
 
Top
21 replies since 11/11/2008, 08:12   1094 views
  Share