SediciSx4 Italian Forum

rumore ventola aria

« Older   Newer »
  Share  
andreadoom85
view post Posted on 14/10/2008, 17:29




Ciao, da stamattina la ventola della mia auto ha cominciato a fare un rumore strano tipo elicottero e piu aumento la velocita della ventola piu si sente. Ho provato tutte le combinazioni di direzione, temperatura, aria condizionata o senza, ma lo fa sempre. Non riesco a capire come mai cosi all improvviso.
Sapete aiutarmi? :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 17:37
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


verifica il filtro antipolline.
puo darsi che sia passata qualche foglia,
ed inotre e il punto piu vicino alla ventola stessa.
ciao
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 14/10/2008, 17:40




Ciao, scusa ma non ci capisco molto in queste cose. puoi spiegarmi passo passo cosa devo guardare? perche se riesco a risolverla io è meglio...grazie mille!

:woot:
 
Top
view post Posted on 14/10/2008, 17:52
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


per arrivare al filtro antipolline,
devi svuotare il cassettino portaoggetti,
premendo sui lati lo restringi un pochino,
tirando verso te si rimbalta,
estrailo dal fulcro (pseido cerniere) con una leggera tensione,
vedrai un tappo rettangolare 5x 18 cm circa,
sulle estremita ci sono 2 agganci asolati in plastica,
estrailo e vedrai il filtro,
estrailo e valuta,
sara certamente in pessime condizioni, nero come la pece,
essendo un particolare che non sia stato certo progettato a dovere,
ti renderai conto che e facilissimo che vi siano passate delle foglie.
dopo aver pulito aziona la ventola ed ascolta se il rumore,
non infilarci le dita non si sa mai.

in alto troverai una spece di tendina, quel particolare e azionato dal pulsante del ricircolo interno.

Ciao buona avventura di explorer
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 14/10/2008, 19:39




Ho sfilato il filtro, ma il rumore lo fa anche senza filtro, probabilmente ci sara caduta dentro qualche foglia nel "pozzetto rotondo sotto il filtro". sabato provo a soffiarci dentro con il compressore e vediamo...
 
Top
alepe71
view post Posted on 15/10/2008, 07:00




la mia l'elicottero lo fa da sempre e proviene dalle bocchette vicino al parabrezza infatti se indirizzo l'aria verso i piedi non lo fa. Ho sistemato parzialmente questo difetto e il rumore è ora di entità minore dopo aver appunto seguito i consigli del miTTico Antonio@Ichnusa ; l'officina Fiat voleva smontare tutta la plancia ma ho desistito per non rovinare qualcos'altro. Allora, contorcendomi un bel pò, ho inserito un braccio all'interno della plancia salendo dal vano del cassettino e premendo i tubi dell'aria ho trovato dove la ventolina interferisce con qualcosa creando l'effetto elicottero, ci ho quindi inserito con forza un pezzo di legno incastrandolo fra il tubo dell'aria e il resto della plancia (telaietto o quant'altro perchè andavo a tastoni) in modo da comprimere il punto che prima avevo individuato. Ora lo "sfregamento" è minore e per eliminarlo bisognerebbe proprio togliere la plancia e distanziare quel pezzo di plastica o tubo che interferisce con le palettine della ventola. Se intendi perlustrare l'interno della plancia, occhio a non taglierti con il telaietto che è fatto di lamiera la cui lavorazione non è stato rifinita con lima......tanto per far le cose in fretta e male ! :ranting2.gif: come ho speso male il mio denaro!
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 09:58
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


anziche soffiare aria, prova prima ad aspirarla.

ciao
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 15/10/2008, 11:32




ok, ma secondo te posso infilare il tubo di un aspiratore dentro quel "pozzetto" sotto il filtro? perchè ascoltando bene ieri era da li che venivail rumore.
Un altra domanda: è meglio infilarlo dall'alto verso il basso, cioe da dentro la macchina verso il basso o mi infilo sotto la macchina e lo faccio da sotto? sempre che sotto sia aperto...boh!
 
Top
view post Posted on 15/10/2008, 11:41
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


sotto non e aperto, l'ingresso aria e praticamente al di sotto del tergicristallo lato passeggero.
quindi dovrai provare dall'interno dell'auto, se sono foglie sicuramente verranno aspirate visto che sono leggere.

...in bocca al lupo...ciao
 
Top
andreadoom85
view post Posted on 17/10/2008, 11:40




Problema risolto: sono andato all'autolavaggio, ho tolto il filtro, ci ho inserito dentro il tubo dell aspiratore che hanno loro e ho aspirato tutte le foglie! rumore sparito! Grazie!
 
Top
donmax58
view post Posted on 18/10/2008, 19:53




CITAZIONE (alepe71 @ 15/10/2008, 08:00)
la mia l'elicottero lo fa da sempre e proviene dalle bocchette vicino al parabrezza infatti se indirizzo l'aria verso i piedi non lo fa. Ho sistemato parzialmente questo difetto e il rumore è ora di entità minore dopo aver appunto seguito i consigli del miTTico Antonio@Ichnusa ; l'officina Fiat voleva smontare tutta la plancia ma ho desistito per non rovinare qualcos'altro. Allora, contorcendomi un bel pò, ho inserito un braccio all'interno della plancia salendo dal vano del cassettino e premendo i tubi dell'aria ho trovato dove la ventolina interferisce con qualcosa creando l'effetto elicottero, ci ho quindi inserito con forza un pezzo di legno incastrandolo fra il tubo dell'aria e il resto della plancia (telaietto o quant'altro perchè andavo a tastoni) in modo da comprimere il punto che prima avevo individuato. Ora lo "sfregamento" è minore e per eliminarlo bisognerebbe proprio togliere la plancia e distanziare quel pezzo di plastica o tubo che interferisce con le palettine della ventola. Se intendi perlustrare l'interno della plancia, occhio a non taglierti con il telaietto che è fatto di lamiera la cui lavorazione non è stato rifinita con lima......tanto per far le cose in fretta e male ! :ranting2.gif: come ho speso male il mio denaro!

Il problema è dato dal fatto che i condotti dell'aria sono fissati alla bocca centrale e solo alle bocchette di uscita aria nelle varie direzioni. In altre parole non sono un tutt'uno fuso con la plancia e quindi, soprattutto per quelle superiori che sono più lunghe, ikl passaggio dell'aria le fa vibrare sbattendo contro la plancia stessa. Il mio meccanico mi ha smontato la plancia e mi ha siliconato tutto il percorso dei condotti eliminando le vibrazioni. Ma il difetto non è riconosciuto in garanzia...
Saluti
 
Top
natale13
view post Posted on 5/4/2016, 19:04




Salve,anche a mè stamani me apparso lostesso problema, ho dato un'occhiata dove si trova la ventola,la domanda ! e difficile aprire la ventola dal disotto,invece che infilarci un aspiratore dal di sopra?
Grazie
 
Top
view post Posted on 5/4/2016, 21:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao, se togli il cassetto portaoggetti lato passeggero accedi al ventilatore e al fitro antipovere (e antipolline) dell'abitacolo.
Prova a fare così, forse riesci a ripulire il tutto.
io però non capisco come possano entrare addirittura foglie (???) dentro ai canali di ventilazione, visto che c'è un filtro ondulato a monte del ventilatore. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 6/4/2016, 09:25
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Concordo con manhaus, io il mio l'ho smontato ed è praticamente impossibile possano passa foglie!
 
Web  Top
Dawi De Tommaso
view post Posted on 11/8/2017, 18:23




Il modo più semplice è smontare la ventola direttamente...
tiri indietro il sedile passeggero fino al fondo.
ti procuri una torcs adeguata o un cacciavite a taglio lungo.
Sotto il cruscotto trovi la ventola chiusa ed avvitata con tre viti per cui ti servono gli strumenti detti, prima di svitare tutto stacca il connettore elettrico di alimentazione.
Svitato tutto viene giù la ventola, puoi pulire tutto il sistema di climatizzazione da li.
Pulisci prima di rimontare anche lo sportello della ventola per aprirlo basta un paio di forbici o una lama da carrozziere.
Rimontate tutto, se volete date del W40 sull'albero del rotore, male non fa, attenua il rumore di rotazione ma un po' ne sentirete l'odore a Clima acceso i primi giorni.
Fatto oggi 30 minuti di fatica.
 
Top
14 replies since 14/10/2008, 17:29   13210 views
  Share