Alaskalodi, nessuna censura, solamente la necessità di mantenere un po' di pulizia sul forum. Obiettivamente il tuo precedente intervento era privo di ogni elemento di fatto e carico di provocazione. Disinformato non è un aggettivo utilizzato in modo offensivo, ma semplicemente ad indicare l'inesattezza delle affermazioni contenute nel precedente post.
I tuoi toni spesso paiono da crociata (qui prodest?) a discapito di una sana e obiettiva discussione. Quello che mi pare non ti sia ancora chiaro e che questo forum è assolutamente schierato in favore dei carburanti ecologici, ed il metano, come abbiamo più volte affermato, tra quelli facilmente disponibili, è il migliore in questo senso.
Per quel che riguarda la perdita di potenza non posso che rimandarti alle indicazioni di uno dei principali produttori di impianti a gas (sia GPL, sia metano) in cui si dichiarano le percentuali di perdita di potenza:
Landi RenzoInfine riassumiamo, a beneficio di tutti, alcune tra le principali differenze tra i due tipi d'impianto:
BomboleGPL: ingombro minimo (possibilità di installazione serbatoi toroidale al posto della ruota di scorta), minore peso, minor costo e sostituzione ogni 10 anni
METANO: grande ingombro, grande peso, costo maggiore e collaudo quinquennale
ConsumiGPL: 20% in più di quelli ottenuti con alimentazione a benzina
METANO: 1 l benzina = 1,7 kg metano</td>
Costo impiantoGPL: 1400/1800 euro
METANO: 1900/2300 euro
ParcheggioGPL: limitazioni dove specificato e al di sotto del primo piano interrato
METANO: nessuna
RifornimentoGPL: Migliaia distribuiti in modo sufficientemente capillare su tutto il territorio nazionale
METANO: 626 distributori sul territorio nazionale, con alcune regioni completamente scoperte (Valle d'Aosta e Sardegna)
Costi carburanteGPL: 0,679 euro/litro
METANO: 0,892 euro/kg
ManutenzioneGPL: i serbatoi per il GPL non devono essere revisionati, ma devono essere sostituiti dopo dieci anni dalla data di installazione. Inoltre è bene verificare lo stato del filtro del gas ogni 20.000 km;
METANO: i serbatoi di Metano devono essere sottoposti ogni cinque anni al collaudo presso la G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Gas Naturale). L'operazione è completamente gratuita ed è finalizzata alla verifica dello stato di efficienza e conservazione delle bombole, in modo da assicurare la massima sicurezza di esercizio dell'impianto a gas naturale sull'autoveicolo. Ovviamente rimangono a carico del proprietario dell'autoveicolo le spese relative alla rimozione delle bombole.
GPL e METANO: è bene tenere in perfetta efficienza l'impianto elettrico quindi sostituire le candele ogni 20.000 km.
Edited by EasyRider16 - 25/8/2008, 11:06