SediciSx4 Italian Forum

Perdita di potenza in salita con impianto a gas

« Older   Newer »
  Share  
alpuccio
view post Posted on 3/6/2008, 09:06




Qualcuno (a gas) ha difficoltà, anche in 4WD, a fare salite "ripide", come succede a me? Se non passo a benzina, spesso il motore "affoga" e si rifiuta di andare su…
 
Top
view post Posted on 3/6/2008, 09:15
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Direi di no, a gas affronto le salite anche in fuoristrada senza alcuna difficoltà.
 
Web  Top
view post Posted on 10/8/2008, 18:18
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (alpuccio @ 3/6/2008, 10:06)
Qualcuno (a gas) ha difficoltà, anche in 4WD, a fare salite "ripide", come succede a me? Se non passo a benzina, spesso il motore "affoga" e si rifiuta di andare su…

Direi che è normale. Io vado a metano e quando iniziano le salite l'unica soluzione per sconfiggere l'inevitabile perdita di potenza che l'alimentazione a metano provoca è quella di pigiare sul commutatore e passare a benzina. Quando però viaggio in pianura (cioè il 98 per cento del chilometraggio) e vado a fare rifornimento oppure quando vengono emesse le ordinanze di blocco del traffico per il superamento dei parametri del PM10, gioisco per il risparmio e per la "salubrità" che l'alimentazione a metano mi permette di concretizzare.
Dimenticavo un altro aspetto: gioisco anche quando si tratta di parcheggiare nei parcheggi sotterranei o sui traghetti per la spensieratezza e l'assenza di vincoli che l'alimentazione a metano consente.

Edited by alaskalodi - 11/8/2008, 12:16
 
Top
view post Posted on 11/8/2008, 10:57
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Bisognerebbe capire se si stia parlando di GPL o metano, perchè le cose cambiano. Con l'alimentazione a metano si ha una sensibile perdita di potenza che non si avverte con il GPL. Gli impianti a GPL di vecchia generazione causavano una perdita di prestazioni che si attestava intorno al 7% circa, quelli sequenziali invece sono in grado di garantire prestazioni praticamente identiche a quelle originali.
Con gli impianti a metano si ha una perdita di potenza di circa il 10-15%, che si traduce in calo di velocità di circa il 6%.

PS. Ho aggiornato questo post e cancellato un intervento dai toni sarcastici - dettati all'evidente disinformazione del suo autore - per evitare l'innescarsi di sterili discussioni sulla base di errate argomentazioni.

Edited by EasyRider16 - 13/8/2008, 22:28
 
Web  Top
view post Posted on 23/8/2008, 19:10
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 11/8/2008, 11:57)
Bisognerebbe capire se si stia parlando di GPL o metano, perchè le cose cambiano. Con l'alimentazione a metano si ha una sensibile perdita di potenza che non si avverte con il GPL. Gli impianti a GPL di vecchia generazione causavano una perdita di prestazioni che si attestava intorno al 7% circa, quelli sequenziali invece sono in grado di garantire prestazioni praticamente identiche a quelle originali.
Con gli impianti a metano si ha una perdita di potenza di circa il 10-15%, che si traduce in calo di velocità di circa il 6%.

PS. Ho aggiornato questo post e cancellato un intervento dai toni sarcastici - dettati all'evidente disinformazione del suo autore - per evitare l'innescarsi di sterili discussioni sulla base di errate argomentazioni.

Evviva la censura. Grazie per il disinformato.
Ribadisco: nemmeno le case produttrici di impianti garantiscono prestazioni analoghe tra benzina e Gpl. Neanche con la nascente tecnologia dell'iniezione liquida del Gpl per la quale viene comunque dichiarata una perdita di potenza superiore al 7 per cento.
Sostenere che con il Gpl sequenziale si ottengono prestazioni praticamente identiche a quelle originali è un'opinione (e un miraggio autoelogiativo) e non un fatto.
La mancata equivalenza prestazionale tra benzina e Gpl potrebbe essere valutata anche in materla di parcheggio: l'auto a Gpl, vale la pena sottolinearlo in quanto fatto e non opinione, non può sostare negli stessi punti in cui sosta l'analoga auto a benzina (vedi parcheggi sotterranei profondi oltre il primo piano interrato).


 
Top
view post Posted on 25/8/2008, 09:32
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Alaskalodi, nessuna censura, solamente la necessità di mantenere un po' di pulizia sul forum. Obiettivamente il tuo precedente intervento era privo di ogni elemento di fatto e carico di provocazione. Disinformato non è un aggettivo utilizzato in modo offensivo, ma semplicemente ad indicare l'inesattezza delle affermazioni contenute nel precedente post.

I tuoi toni spesso paiono da crociata (qui prodest?) a discapito di una sana e obiettiva discussione. Quello che mi pare non ti sia ancora chiaro e che questo forum è assolutamente schierato in favore dei carburanti ecologici, ed il metano, come abbiamo più volte affermato, tra quelli facilmente disponibili, è il migliore in questo senso.
Per quel che riguarda la perdita di potenza non posso che rimandarti alle indicazioni di uno dei principali produttori di impianti a gas (sia GPL, sia metano) in cui si dichiarano le percentuali di perdita di potenza: Landi Renzo

Infine riassumiamo, a beneficio di tutti, alcune tra le principali differenze tra i due tipi d'impianto:

Bombole
GPL: ingombro minimo (possibilità di installazione serbatoi toroidale al posto della ruota di scorta), minore peso, minor costo e sostituzione ogni 10 anni
METANO: grande ingombro, grande peso, costo maggiore e collaudo quinquennale

Consumi
GPL: 20% in più di quelli ottenuti con alimentazione a benzina
METANO: 1 l benzina = 1,7 kg metano</td>

Costo impianto
GPL: 1400/1800 euro
METANO: 1900/2300 euro

Parcheggio
GPL: limitazioni dove specificato e al di sotto del primo piano interrato
METANO: nessuna

Rifornimento
GPL: Migliaia distribuiti in modo sufficientemente capillare su tutto il territorio nazionale
METANO: 626 distributori sul territorio nazionale, con alcune regioni completamente scoperte (Valle d'Aosta e Sardegna)

Costi carburante
GPL: 0,679 euro/litro
METANO: 0,892 euro/kg

Manutenzione
GPL: i serbatoi per il GPL non devono essere revisionati, ma devono essere sostituiti dopo dieci anni dalla data di installazione. Inoltre è bene verificare lo stato del filtro del gas ogni 20.000 km;
METANO: i serbatoi di Metano devono essere sottoposti ogni cinque anni al collaudo presso la G.F.B.M. (Gestione Fondo Bombole Gas Naturale). L'operazione è completamente gratuita ed è finalizzata alla verifica dello stato di efficienza e conservazione delle bombole, in modo da assicurare la massima sicurezza di esercizio dell'impianto a gas naturale sull'autoveicolo. Ovviamente rimangono a carico del proprietario dell'autoveicolo le spese relative alla rimozione delle bombole.
GPL e METANO: è bene tenere in perfetta efficienza l'impianto elettrico quindi sostituire le candele ogni 20.000 km.


Edited by EasyRider16 - 25/8/2008, 11:06
 
Web  Top
coccia
view post Posted on 25/8/2008, 09:42




CITAZIONE (EasyRider16 @ 25/8/2008, 10:32)
...
Infine riassumiamo, a beneficio di tutti, alcune tra le principali differenze tra i due tipi d'impianto:
...

Ottimo riassunto, Easy.
Si potrebbe aggiungere la voce 'Manutenzione', per le due tipologie?

Saluti a tutti!
Angelo
 
Top
view post Posted on 25/8/2008, 10:09
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Grazie della segnalazione, Coccia. Le differenze principali riguardano le bombole e il filtro gas che, per quanto ne so, non esiste negli impianti a metano. Ne ho approfittato per inserire anche le differenze di costo del carburante anche se è difficile fare un confronto diretto. Ad ogni buon conto il metano è assolutamente più conveniente.
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2008, 08:16
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Rispondo al moderatore sottolineando che la mia non è assolutamente una crociata contro qualcosa o qualcuno. La risposta che è stata data in merito all'equivalenza in termini di potenza tra auto a gpl e benzina non è stata all'insegna dell'obiettività. Basta mettere una qualunque auto trasformata (a gpl o metano) sul banco prova e analizzare i parametri per rendersene conto.
Questo indipendentemente dal fatto che il forum sia pro o contro i carburanti ecologici.
Se invece ci si vuole autoconvincere che le prestazioni sono identiche, nulla osta: in tal caso però prendono piede le opinioni e non i fatti, a dispetto di quanto lo stesso moderatore ha voluto più volte rimarcare.

Un micro contributo per chiarire costi e consumi, pur non essendo certamente esaustivo, può essere questo:
Fonte: modena2000.it citato in http://www.metanoauto.com/modules.php?name...rticle&sid=1220

Qual è il carburante più economico? la risposta è: il metano

Con i prezzi dei carburanti alle stelle, risparmiare non è più una scelta ma un imperativo categorico. Qual è il carburante più economico? La risposta: il metano. Più difficile è invece calcolare l'entità della convenienza. Lo ha fatto Federmetano, determinando quanti chilometri si percorrono con 10 euro di carburante. Per il calcolo è stata considerata una vettura media, la Citroen C3, per la quale la Casa offre la possibilità di alimentazione con tutti i quattro carburanti tradizionali e cioè la benzina, il gasolio, il metano e il gpl.

I risultati si commentano da soli: con i prezzi che risultano dalle ultime rilevazioni ufficiali che si riferiscono al 4 agosto 2008, con dieci euro di rifornimento si percorrono 216 chilometri con il metano, 190 con il gpl, 155 con il gasolio e 112 con la benzina.

Vi sono anche altri dati significativi sui carburanti che riguardano le emissioni di anidride carbonica, cioè della famigerata CO2: uno dei gas serra ritenuti responsabili dell'innalzamento della temperatura del pianeta. Anche da questo punto di vista, il metano è il carburante più virtuoso in quanto è quello che ha emissioni di CO2 più basse, seguito dal gpl, dal gasolio e dalla benzina, che sotto questo profilo, è il carburante meno ecologico tra quelli di impiego comune.

06-08-2008
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 10:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Alaskalodi, non è chiara la natura del tuo intervento, parli di perdita di potenza e poi rimandi ad un link che evidenzia, come del resto abbiamo più volte sottolineato, la convenienza economica e il minore impatto ecologico del metano nel suo impiego come combustibile per motori a ciclo Otto. Bene, ma vorrei farti notare, senza polemica, che se da un lato sono stati forniti dati oggettivi sulla perdita di potenza, derivati dagli studi dei costruttori, dall'altra tu ti ostini a considerare questi alla stregua di opinioni, e nel contempo ci chiedi di accettare la tua parola come dato di fatto. Con un po' di sana obiettività, forse, potresti cercare di rivedere le tue posizioni oppure, cosa del tutto legittima, aiutarci a rimuovere quelle che tu reputi nostre false convinzioni (derivate dalla letteratura tecnica), fornendoci spiegazioni e dati convincenti, senza deviare dalla discussione principale.

P.S. nella valutazione della convenienza economica non è sufficiente considerare solamente il costo alla pompa, ma bisogna valutare una serie di parametri aggiuntivi quali in costo dell'impianto e della revisione periodica delle bombole. Se poi si volesse essere ancora più rigorosi non si potrebbe neppure prescindere da valutazioni relative alla reperibilità del carburante.
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2008, 12:53
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:



-Per la potenza: rispondere ad un utente che "la mia macchina a Gpl in salita non accusa cali di potenza" a mio avviso non è un discorso obiettivo.
Così come rispondere al sottoscritto da parte dell'amministratore stesso che "il suo impianto a Gpl non ha subito alcuna sezionatura dell'impianto di raffreddamento per consentire l'inserimento dei collegamenti al riduttore di pressione". Sembra che l'amministratore abbia a disposizione un'auto più ideale che reale e che sollevare argomentazioni che mettano in dubbio talune prestazioni o talune particolarità costruttive ritenute (chissà perchè?) scomode non sia concesso.
Se l'amministratore è convinto che la sua auto abbia potenza identica a benzina ed a gpl, sono felice per lui.
Queste tematiche però contribuiscono a seminare nei potenziali utenti di auto trasformate errate convinzioni condite con errate aspettative. Mettendo l'auto su un banco prova professionale, il calo di potenza (e delle prestazioni meccaniche globali) c'è ed è provocato dal fatto che un motore progettato a benzina non può garantire pur con mitigazioni ed emulazioni lo stesso ed identico regime di funzionamento con un carburante diverso.
Il fatto che Landi dichiari prestazioni analoghe, se permettete, è come chiedere all'oste se il vino è buono.
Mi sono sempre chiesto perchè non pubblichino diagrammi/cifre precise e si limitino a fare affermazioni abbastanze generiche. Ritenete che le affermazioni di Landi e/o altri costruttori siano da prendere come oro colato, fate pure.
Il link ad un rapporto "indipendente" realizzato post trasformazione delle auto in cui si evidenziavano i cali prestazionali percentuali ora non sono in grado di recuperarlo. Ricordo del calo almeno del 7 per cento perfino nel caso di impianti a Gpl ad iniezione liquida.
Nell'elenco venivano citate anche le prestazioni degli impianti sequenziali fasati sia a Gpl ed a metano e le percentuali di calo erano (ovviamente) più alte. E' pacifico, preciso, che il calo provocato dal metano è maggiore di quello a Gpl.
Può essere che siano stati loro (gli "indipendenti") a rilevare parametri sbagliati, oppure che il rapporto sia stato commissionato e pilotato dai petrolieri che non voglio che si diffondano sistemi di alimentazione alternativi, insomma può essere tutto quello che volete. Il calo prestazionale però per me è credibile e non ho alcun motivo per giustificarne la sua negazione.

-Per il link (il cui testo è stato copiato ed incollato sotto il link stesso): è, come detto, un microntributo non esaustivo legato (specifico) al solo costo carburante/percorrenza. E' un confronto di ampia massima ma fatto (ed è qui che risiede la particolarità), a parità di modello di auto.


 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 16:25
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Alaskalodi, dovresti essere più attento nella lettura dei messaggi e nella loro interpretazione. Non ho affermato che con l'alimentazione a GPL non vi siano cali di potenza, ma che questi non sono avvertibili essendo dell'ordine del 2-3% (all'albero!), che è cosa ben differente. Così come non ho mai affermato che la mia auto non ha subito "sezionatura" dell'impianto di raffreddamento, ma che questo non appare sullo schema d'installazione. Dovresti essere più accorto nell'attribuire come intenzioni altrui le tue personali interpretazioni.
In quanto al puerile tentativo di farmi apparire come un visionario, forse non ti è chiaro quale sia il mio rapporto con l'automobile, e del resto vista la scarsa attenzione posta nella lettura dei messaggi potrebbe esserti sfuggito, ma ti assicuro che qui nulla è proibito, salvo tentare mistificazioni. Piuttosto fatti un bell'esame di coscienza e prova a valutare se le stesse accuse che rivolgi agli altri non li possa attribuire almeno in piccola parte a te stesso.

Infine perdonami ma mi fido più delle affermazioni della Landi che delle tue, non me ne volere, ma non so neppure chi tu sia e cosa faccia, mentre mi è più chiaro il ruolo della succitata azienda. Mi fa piacere che tu viva di certezze e che ciò che per te è credibile deve essere sufficiente a tutti noi come prova di verità (dogmatico).
Ad ogni buon conto, vista la tua inettitudine alla ricerca documentale e poichè, contrariamente alle tue, le mie affermazione sono suffragate dalla letteratura ti fornisco anche l'opinione dei tester indipendenti che affermano - "Gli impianti a GPL della vecchia generazione presentano una perdita di prestazioni che si attesta sul 7%, mentre con gli impianti ad iniezione elettronica di GPL le prestazioni sono praticamente identiche di quelle originali." (fonte Infomotori)
 
Web  Top
vittoponta
view post Posted on 28/8/2008, 22:31




Ciao a tutti!
La settimana scorsa ho fatto il passo Gavia (per chi non lo conosce è secondo dopo lo Stelvio, ma molto più impegnativo) nei due sensi con cinque persone a bordo sempre a gpl: una favola. Idem per la val di Genova fino al capolinea del Bedole, le malghe della val di Sole, ecc. Non ho mai pensato di passare all'uso della benzina neanche quando ero carico di legna coi sedili abbassati. Certo il consumo è salito ma la media fra andata e ritorno è rimasta sull' 11%.
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 07:02

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


cosa fa vittoponta ??
se ne va in giro con la 16 carica di legna ?!?! :o:
propongo l'IMMEDIATA radiazione dal forum! :bleh.gif:
---
Per quanto riguarda la perdita di potenza con la trasformazione a gpl posso solo confermare che "al pedale"
la perdita di potenza (se c'e') e' davvero minima, forse a mio avviso diminuisce un pochino la capacità di riprendere giri quando si scende mooolto in basso. Preciso che la mia impressione deriva non dalla trasformazione della mia 16 (...che ancora ciuccia benzina...) ma dalla prova della golf di un collega che appunto ha appena eseguito la trasformazione...
Diversa la situazione metano.... e questo lo so bene in quanto sono 20 anni che vado a metano! ... la perdita e' sicuramente molto piu' marcata se non altro per i 70 kg e piu' di bombole che ti porti sempre dietro... anche se devo dire che nella mia ultima auto a metano (marea bipower) le differenze tra metano e benzina non erano poi così drammatiche... e al rifornimento godevo un mondo! :D
 
Web  Top
57 replies since 3/6/2008, 09:06   5693 views
  Share