SediciSx4 Italian Forum

Vibrazione leva cambio

« Older   Newer »
  Share  
giorgino16vvt
view post Posted on 28/3/2009, 21:46




CITAZIONE (BANNO @ 28/3/2009, 13:06)
MI RISULTA CHE PER IL DIESEL C'E' EFFETTIVAMENTE IL RICHIAMO FIAT SUL CAMBIO, PER IL BENZINA NO! IO STO SOSTITUENDO NELLA MIA 16 A BENZINA A 15000 KM PINZE PASTIGLIE E DISCHI + BARRA STABILIZZATRICE E GOMMINI IN GARANZIA MA PER IL CAMBIO (DOVE AL MOMENTO NON HO PROBLEMI....ECCO, ME LA SONO TIRATA!) MI DICE L'OFFICINA CHE NON C'E' RICHIAMO.

Se dovesse presentarsi la vibrazione si può sempre seguire il relativo bollettino tecnico.In questo bollettino si illustra la sostituzione del pezzo ritenuto difettoso con quello nuovo modificato. :bye1.gif:
 
Top
xaixai22
view post Posted on 29/3/2009, 11:54




CITAZIONE
MI RISULTA CHE PER IL DIESEL C'E' EFFETTIVAMENTE IL RICHIAMO FIAT SUL CAMBIO,

Salve, mi fai sapere come hai saputo e dove è possibile leggere di questo richiamo della FIAt per il cambio della Sedici 1,9? Grazie
 
Top
BANNO
view post Posted on 29/3/2009, 14:12




ME L'HA DETTO IL CAPOFFICINA QUANDO GLI HO DETTO DI CONOSCERE DIVERSI POSSESSORI COL PROBLEMA DEL CAMBIO; MI HA APPUNTO SEGNALATO CHE IL RICHIAMO (NON PROPRIO UFFICIALE!) C'E' MA SOLO PER IL DIESEL.
PERO' ATTENZIONE! MI HA FATTO LEGGERE UNA STAMPA RIGUARDO AI RICHIAMI DEL BENZINA (TRATTA DAL SITO FIAT AFTERSALES ACCESSIBILE SOLO CON PASSWORD DALLE OFFICINE NATURALMENTE!) IN CUI SI SPECIFICA CHE LE RIPARAZIONI SONO GARANTITE SOLO SE NON SI SONO PERCORSI PIU' DI 15000 KM.
 
Top
view post Posted on 29/3/2009, 17:47
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (BANNO @ 29/3/2009, 14:12)
ME L'HA DETTO IL CAPOFFICINA QUANDO GLI HO DETTO DI CONOSCERE DIVERSI POSSESSORI COL PROBLEMA DEL CAMBIO; MI HA APPUNTO SEGNALATO CHE IL RICHIAMO (NON PROPRIO UFFICIALE!) C'E' MA SOLO PER IL DIESEL.
PERO' ATTENZIONE! MI HA FATTO LEGGERE UNA STAMPA RIGUARDO AI RICHIAMI DEL BENZINA (TRATTA DAL SITO FIAT AFTERSALES ACCESSIBILE SOLO CON PASSWORD DALLE OFFICINE NATURALMENTE!) IN CUI SI SPECIFICA CHE LE RIPARAZIONI SONO GARANTITE SOLO SE NON SI SONO PERCORSI PIU' DI 15000 KM.

Per favore scrivi in minuscolo, in maiuscolo equivale a gridare! :nono.gif:

Su questo forum, per quanto possibile, cerchiamo di mantenere separati i fatti dalle opinioni, quindi è doveroso sottolineare che il tuo meccanico dichiara di conoscere diversi possessori di Sedici/SX 1.9 MJ che hanno il problema del cambio e questo lo induce a pensare che ci vorrebbe un richiamo.
Un richiamo "non proprio ufficiale" non esiste.

Sempre per rimanere ai fatti l'unico richiamo ufficiale è quello della fune del freno a mano come è possibile vedere sia sul sito Fiat, sia su quello del Ministero dei Trasporti
 
Web  Top
giorgino16vvt
view post Posted on 30/3/2009, 22:41




CITAZIONE (BANNO @ 29/3/2009, 14:12)
ME L'HA DETTO IL CAPOFFICINA QUANDO GLI HO DETTO DI CONOSCERE DIVERSI POSSESSORI COL PROBLEMA DEL CAMBIO; MI HA APPUNTO SEGNALATO CHE IL RICHIAMO (NON PROPRIO UFFICIALE!) C'E' MA SOLO PER IL DIESEL.
PERO' ATTENZIONE! MI HA FATTO LEGGERE UNA STAMPA RIGUARDO AI RICHIAMI DEL BENZINA (TRATTA DAL SITO FIAT AFTERSALES ACCESSIBILE SOLO CON PASSWORD DALLE OFFICINE NATURALMENTE!) IN CUI SI SPECIFICA CHE LE RIPARAZIONI SONO GARANTITE SOLO SE NON SI SONO PERCORSI PIU' DI 15000 KM.

Guarda, le officine dei concessionari hanno un modo di fare piuttosto curioso.E' sempre difficile farsi riconoscere un difetto od un problema congenito al pezzo. Alla Suzuki, hanno avuto anche il coraggio di affermare che il numero di coloro che hanno avuto problemi con le pasticche rumorose sono state in numero limitato e tutto sommato trascurabile.Quindi, dopo di ciò ho deciso che i problemi me li risolvo per conto mio o con l'aiuto del forum e che tutte le officine autorizzate concessionari compresi vadano a farsi benedire, al massimo ci posso comprare qualche pezzo, quando non ne posso fare proprio a meno.
Queste concessionarie hanno solo lo scopo di vendere auto e BASTA. Tutto il resto sono solo seccature da risolvere alla meno peggio. :bye1.gif:
 
Top
BANNO
view post Posted on 31/3/2009, 21:45




Daccordo su tutto! comunque il problema delle pastiglie non sarà ufficiale ma il cambio in garanzia è stato fatto (i dischi invece solo rettificati!). Mi sono accorto in questa discussione del file audio di inizio anno riguardante i rumori alle sospensioni sul dosso; mi devono cambiare la barra stabilizzatrice coi gommini per questo problema (hanno ingrassato ma ovviamente non è servito!), sono un po scettico può essere davvero lei la responsabile del gniccamento?
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 3/4/2009, 16:57




Visto che la causa delle rigature hai dischi sono le pastiglie originali, la sostituzione in garanzie con le pastiglie originali potrebbe riportare allo stesso problema.
Le pasticche originali TRW galfer se forzate cristallizzano subito e provocano danni hai dischi, piuttosto meglio far montare pasticche più morbide tipo Ashika, textar ecc.
Nel mio caso le pasticche originali si sono cristallizzate intorno ai 7000 km circa. Mi sembra evidente che non andrò mai più a montare le stesse pastiglie.
Spesso l'intervento in garanzia si rivela una perdita di tempo, perchè talune soluzioni sono inadatte al tipo di vettura, infatti alcuni amici del forum, dopo l'intervento chi più chi meno in garanzia hanno riscontrato gli stessi problemi.

Di recente ho fatto montato i dischi e le pastiglie Ashika (facilmente reperibili in qualsiasi ricambista) e dopo aver percorso circa 1500 km posso dire che tutto procede per il meglio, solo che le pinze fanno rumore, insomma da questo impianto frenante non c'è niente da prendere, mentre quello posteriore a tamburi va benissimo. :bye1.gif:

 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 14/4/2009, 13:50




Oggi, da un amico meccanico sono riuscito a risolvere il problema vibrazione in 3a marcia (2000/3000 giri),
dopo aver acquistato il pezzo di ricambio originale modificato, come postato dall'amico del forum nel Bollettino Tecnico da lui ben indicato.(Porre attenzione allo svitare completamente i bulloni n.1 e n.2, cerchiati di bianco nella foto,posti dietro la ruota lato guida, altrimenti l'alberello del cambio non si estrae).
Premesso che, la cosa più logica è quella di far eseguire il lavoro dal concessionario in garanzia.
Io, ho voluto fare per conto mio e, dopo aver acquistato il pezzo modificato ho fatto effettuare il lavoro, (peraltro abbastanza impegnativo, perchè si deve seguire il bollettino tecnico alla lettera).Comunque dopo l'intervento la vibrazione è scomparsa.
Al momento mi restano solo i rumori alle pinze freni. :thumbup.gif: :bye1.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 14/4/2009, 20:02




Ottimo indizio.
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 22/5/2009, 21:37




CITAZIONE (BANNO @ 28/3/2009, 14:06)
MI RISULTA CHE PER IL DIESEL C'E' EFFETTIVAMENTE IL RICHIAMO FIAT SUL CAMBIO, PER IL BENZINA NO! IO STO SOSTITUENDO NELLA MIA 16 A BENZINA A 15000 KM PINZE PASTIGLIE E DISCHI + BARRA STABILIZZATRICE E GOMMINI IN GARANZIA MA PER IL CAMBIO (DOVE AL MOMENTO NON HO PROBLEMI....ECCO, ME LA SONO TIRATA!) MI DICE L'OFFICINA CHE NON C'E' RICHIAMO.

Da quello che ho potuto constatare quello dei freni anteriori è un problema derivante da "caratteristica strutturale" propria del sistema frenante Trw, che ha come unica soluzione la sostituzione totale con impianto di altra marca.Anche se ad oggi l'unico impianto disponibile oltre l'originale è quello della Tarox.
Percorrendo continuamente strade sconnesse la durata delle pasticche originali e di circa 20.000 km dopo il quale si è al punto di partenza.
Risulta evidente che percorrendo autostrade o tratti ben asfaltati il problema non si manifesta. :bye1.gif:
Il problema si risolve montando dischi freno Ashika e pastiglie Ferodo con relative mollette in acciaio. Ciao a tutti. :clap.gif:
Ho notato che certe marche di pastiglie fanno rumore come colpi di sospensione in caso di dossi o buche ed in particolare quando sono cosumate, si vede che tendono a muoversi dentro il loro alloggio.

Edited by giorgino16vvt - 19/5/2013, 22:47
 
Top
mimmorusso
view post Posted on 15/4/2013, 20:26




ciao se ce il richiamo della mia fiat sedici 4x4 1.9 120 cv del 2008 il difetto della leva cambio a me non lo mai fatto il richiamo lo posso fare ora se si come posso fare grz
 
Top
donatipi
view post Posted on 19/4/2013, 20:25




????
 
Top
Sghengo
view post Posted on 28/3/2018, 07:22




CITAZIONE (alaskalodi @ 29/12/2008, 00:40) 
CITAZIONE (alaskalodi @ 14/12/2008, 16:43)
Sul forum sx4 dicono che c'è una circolare suzuki per la sostituzione in garanzia (all'estero)....
www.sx4club.com/forums/showthread.php?t=2938

Allego il doc redatto da suzuki per risolvere il problema delle vibrazioni alla leva del cambio in terza marcia. Il file l'ho acquistato sul sito pit stop di suzuki che è un servizio davvero utile che mette a disposizione di chiunque (a pagamento) i bollettini ufficiali per risolvere malfunzionamenti e difetti. Meno male che in internet si può accedere ai servizi a disposizione degli utenti esteri perchè in Italia e forse anche in Europa un servizio così ce lo sogniamo.
La soluzione non è propriamente semplice. Pensavo fosse una cosetta da nulla invece l'intervento è davvero articolato. Ecco le quattro pagine del file (in origine è un pdf):

suzu1wh6.th

suzu2ka5.th

suzu3wl5.th

suzu4gt4.th

Ciao a tutti, visto che sto accusando anche io questa vibrazione, qualcuno potrebbe reinviarmi le immagini del sudetto bollettino? Purtroppo i link non funzionano piu' :cry:

Grazie a tutti! :clap.gif:
 
Top
27 replies since 5/5/2008, 12:16   1969 views
  Share