SediciSx4 Italian Forum

Vibrazione leva cambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2008, 12:16

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Da qualche settimana mi e' comparsa una fastidiosa vibrazione della leva del cambio che si manifesta prevamentemente in terza marcia verso i 2000 giri....
Mi pareva se ne fosse gia' parlato ma non riesco a ritrovare quel thread...
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2008, 13:23
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Di problemi del cambio per il MJ si è parlato qui

Invece si era parlato di vibrazioni a 2200 giri, ma riguardavano la marmitta.
 
Web  Top
davbs
view post Posted on 6/5/2008, 15:51




ho fatto presente all'offina, che mi ha risposto che non ha trovato nulla di anomalo..
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 16:19
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (andrea.fa @ 5/5/2008, 12:16)
Da qualche settimana mi e' comparsa una fastidiosa vibrazione della leva del cambio che si manifesta prevamentemente in terza marcia verso i 2000 giri....
Mi pareva se ne fosse gia' parlato ma non riesco a ritrovare quel thread...

Succede anche a me (1600cc benzina). Nel manuale di officina come unica soluzione propone la sostituzione del gruppo leva cambio. Ho provato a lubrificare ma non serve a nulla.
Come rimedio occorrerebbe trovare il modo di ridurre il gioco tra la sfera in fondo alla leva e il supporto che la ospita. Servirebbe un grasso denso al punto tale da non scivolare via....
 
Top
view post Posted on 14/12/2008, 16:43
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (alaskalodi @ 14/12/2008, 16:19)
CITAZIONE (andrea.fa @ 5/5/2008, 12:16)
Da qualche settimana mi e' comparsa una fastidiosa vibrazione della leva del cambio che si manifesta prevamentemente in terza marcia verso i 2000 giri....
Mi pareva se ne fosse gia' parlato ma non riesco a ritrovare quel thread...

Succede anche a me (1600cc benzina). Nel manuale di officina come unica soluzione propone la sostituzione del gruppo leva cambio. Ho provato a lubrificare ma non serve a nulla.
Come rimedio occorrerebbe trovare il modo di ridurre il gioco tra la sfera in fondo alla leva e il supporto che la ospita. Servirebbe un grasso denso al punto tale da non scivolare via....

Sul forum sx4 dicono che c'è una circolare suzuki per la sostituzione in garanzia (all'estero)....
http://www.sx4club.com/forums/showthread.php?t=2938
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 14/12/2008, 23:28




Nel mio benzina la leva cambio non mostra alcun tipo di vibrazione e neppure la frizione o lo sterzo, l'auto a benzina è esente da qualsiasi vibrazione rumore (a volte dimentico pure di avere il motore acceso), se ti vibra la leva del cambio vuol dire che ha qualche problema.

Adesso a 35.000 km è comparsa la suddetta vibrazione. :bye2.gif:

Edited by giorgino16vvt - 16/2/2009, 23:16
 
Top
view post Posted on 28/12/2008, 23:40
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE (alaskalodi @ 14/12/2008, 16:43)
CITAZIONE (alaskalodi @ 14/12/2008, 16:19)
Succede anche a me (1600cc benzina). Nel manuale di officina come unica soluzione propone la sostituzione del gruppo leva cambio. Ho provato a lubrificare ma non serve a nulla.
Come rimedio occorrerebbe trovare il modo di ridurre il gioco tra la sfera in fondo alla leva e il supporto che la ospita. Servirebbe un grasso denso al punto tale da non scivolare via....

Sul forum sx4 dicono che c'è una circolare suzuki per la sostituzione in garanzia (all'estero)....
http://www.sx4club.com/forums/showthread.php?t=2938

Allego il doc redatto da suzuki per risolvere il problema delle vibrazioni alla leva del cambio in terza marcia. Il file l'ho acquistato sul sito pit stop di suzuki che è un servizio davvero utile che mette a disposizione di chiunque (a pagamento) i bollettini ufficiali per risolvere malfunzionamenti e difetti. Meno male che in internet si può accedere ai servizi a disposizione degli utenti esteri perchè in Italia e forse anche in Europa un servizio così ce lo sogniamo.
La soluzione non è propriamente semplice. Pensavo fosse una cosetta da nulla invece l'intervento è davvero articolato. Ecco le quattro pagine del file (in origine è un pdf):

image

image

image

image
 
Top
view post Posted on 3/1/2009, 22:00
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Allego il file audio dal titolo ipotetico compilation della rumoreria.
In esordio c'è un gneck-gneck per superare un dosso di rallentamento. A 10 sec c'è il cambio in terza marcia. Segue la vibrazione che si percepisce a livello della leva del cambio quando il motore si trova tra i 2300 ed i 2500 giri e la velocità resta compresa tra i 50 ed i 60 km/h.
Verso la fine della registrazione, avendo superato la fascia critica, decellero per ritornare in fascia critica e la vibrazione ricompare.
Sembra il rumore di un'auto smarmittata ma purtroppo viene dalla leva del cambio.
Dopo le feste proverò a recarmi dal concessionario e sfoderando copia del Technical Bulletin domanderò la sostituzione in garanzia: essendo trascorso più di un anno dall'acquisto dell'auto temo però che la risposta non potrà che essere quella più ovvia e dilaniante.... del tipo: la garanzia è scaduta.... se vuoi la riparazione ti tocca pagare....


gneck gneck and 3rd gear vibration.mp3

 
Top
donatipi
view post Posted on 3/1/2009, 23:27




No! La garanzia per la sedici è di tre anni!
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 16/2/2009, 22:34




CITAZIONE (alaskalodi @ 14/12/2008, 16:19)
CITAZIONE (andrea.fa @ 5/5/2008, 12:16)
Da qualche settimana mi e' comparsa una fastidiosa vibrazione della leva del cambio che si manifesta prevamentemente in terza marcia verso i 2000 giri....
Mi pareva se ne fosse gia' parlato ma non riesco a ritrovare quel thread...

Succede anche a me (1600cc benzina). Nel manuale di officina come unica soluzione propone la sostituzione del gruppo leva cambio. Ho provato a lubrificare ma non serve a nulla.
Come rimedio occorrerebbe trovare il modo di ridurre il gioco tra la sfera in fondo alla leva e il supporto che la ospita. Servirebbe un grasso denso al punto tale da non scivolare via....

Rettifico la mia precedente affermazione, in effetti da qualche giorno, (35.000 km) avverto una fastidiosa vibrazione al cambio ,esattamente come Andrea.
Questo problema dovrebbe essere seriamente oggetto di rischiamo, pena la reale mancanza di serietà del fabbricante.
Adesso i problemi di queste sedici ed sx4 sono diventati veramente troppi, sarebbe il caso che Fiat e Suzuki intervenissero seriamente, altrimenti la prossima volta mi compro un carretto siciliano. :bye2.gif:
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 19/2/2009, 14:57




CITAZIONE (andrea.fa @ 5/5/2008, 12:16)
Da qualche settimana mi e' comparsa una fastidiosa vibrazione della leva del cambio che si manifesta prevamentemente in terza marcia verso i 2000 giri....
Mi pareva se ne fosse gia' parlato ma non riesco a ritrovare quel thread...

Facci sapere se in officina hanno risolto il problema. :bye1.gif:
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 25/3/2009, 17:50




CITAZIONE (alaskalodi @ 28/12/2008, 23:40)
CITAZIONE (alaskalodi @ 14/12/2008, 16:43)
Sul forum sx4 dicono che c'è una circolare suzuki per la sostituzione in garanzia (all'estero)....
http://www.sx4club.com/forums/showthread.php?t=2938

Allego il doc redatto da suzuki per risolvere il problema delle vibrazioni alla leva del cambio in terza marcia. Il file l'ho acquistato sul sito pit stop di suzuki che è un servizio davvero utile che mette a disposizione di chiunque (a pagamento) i bollettini ufficiali per risolvere malfunzionamenti e difetti. Meno male che in internet si può accedere ai servizi a disposizione degli utenti esteri perchè in Italia e forse anche in Europa un servizio così ce lo sogniamo.
La soluzione non è propriamente semplice. Pensavo fosse una cosetta da nulla invece l'intervento è davvero articolato. Ecco le quattro pagine del file (in origine è un pdf):

image

image

image

image

Ho acquistato il ricambio come indicato da bollettino e appena posso lo farò sostituire , in pratica il problema è localizzato sul selettore marce sito nel vano motore sotto la batteria, dove si agganciano i cavi del cambio.Certo ci sarà un pò da smontare, speriamo bene. :bye1.gif:
 
Top
raffgua
view post Posted on 26/3/2009, 12:13




C'è qualche amico del forum che con la 16/sx4 diesel o benzina ha superato i 100.000 km? mi sembra di capire che con tutti i difetti che si stanno riscontrando fra poco andiamo tutti a rottamarla.
Saluti
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 28/3/2009, 01:04




CITAZIONE (raffgua @ 26/3/2009, 12:13)
C'è qualche amico del forum che con la 16/sx4 diesel o benzina ha superato i 100.000 km? mi sembra di capire che con tutti i difetti che si stanno riscontrando fra poco andiamo tutti a rottamarla.
Saluti

La vibrazione del cambio è, comunque un problema anche di altri marchi quali Alfa Romeo, Peugeot, Renault ecc.
Purtroppo, oggi più che mai, ogni auto ha i suoi problemi, anche perchè il mercato dei componenti è globalizzato e di conseguenza pure i difetti si sono globalizzati. :bye1.gif:
 
Top
BANNO
view post Posted on 28/3/2009, 13:06




MI RISULTA CHE PER IL DIESEL C'E' EFFETTIVAMENTE IL RICHIAMO FIAT SUL CAMBIO, PER IL BENZINA NO! IO STO SOSTITUENDO NELLA MIA 16 A BENZINA A 15000 KM PINZE PASTIGLIE E DISCHI + BARRA STABILIZZATRICE E GOMMINI IN GARANZIA MA PER IL CAMBIO (DOVE AL MOMENTO NON HO PROBLEMI....ECCO, ME LA SONO TIRATA!) MI DICE L'OFFICINA CHE NON C'E' RICHIAMO.
 
Top
27 replies since 5/5/2008, 12:16   1968 views
  Share