SediciSx4 Italian Forum

ABS??, Quale sicurezza??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2012, 11:02
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 3/3/2012, 16:08) 
Diciamo innanzitutto che quando un veicolo ne tampona un'altro, la colpa (a meno di gravi avarie dell'impianto frenante) è quasi sempre da imputare al guidatore che non ha rispettato la distanza di sicurezza... Detto questo un attimo di distrazione o valutazione errata della distanza può capitare a tutti! ^_^
Comunque, secondo me, la tua è stata solo una sensazione di bloccaggio in quanto quando entra in funzione l'ABS un certo strisciamento del pneumatico c'è comunque.

Su questo non ci sono dubbi, la colpa è sempre di chi tampona.
Ma ripeto: vengo da un'auto priva di ABS (Punto 75 del 1995) ed ero abituato a determinate prestazioni dell'impianto frenante.
Mi pare strano che adesso, con un'auto progettata ben 13 anni dopo (Punto 1^ serie: 1993-Sedici.Sx4: 2006) e dotata di ABS io debba "rivedere" le distanze di sicurezza (in negativo...)! :hmm.gif:
Non avevo mai tamponato in vita mia (ho la patente dall'89) e con quest'auto ho rischiato di farlo 2 volte e l'ho fatto una: qualcosa che non va ci deve essere!!

CITAZIONE (kri147 @ 4/3/2012, 01:19) 
beh, in effetti gomme con 37k km e di 5 anni forse sarebbe il caso di rottamarle ;)

per il resto ti ha detto tutto Robi, fai quelle prove e magari fai fare un controllino con l'examiner alla Fiat...

cmq conta che se ha strisciato per poco spazio e ti sei solo appoggiato alla macchina davanti probabilmente la velocità era molto bassa e l'ABS non interviene sotto una certa soglia

www.aci.it/?id=292

(a macchina quasi ferma sostanzialmente, perchè a quel punto meglio lasciare inchiodare che mollare la pressione delle ganasce, questione di tempistiche)

Se il sistema ABS è effettivamente a posto, credo che il problema risieda inequivocabilmente nei pneumatici ContiPremiumContact 2 ormai "avariati".
In effetti del problema mi sono accorto a partire circa dal compimento del 3° anno degli stessi, quindi alla scadenza.
Comunque farò quelle prove e vediamo.

Grazie per il link, molto interessante.
Però la velocità era bassa, ma senz'altro superiore ai 10 kmh, altrimenti non avrei strisciato per oltre 1 metro.
Ci tengo a precisare che, secondo me, con un impianto frenante a posto, la distanza era più che sufficiente per fermarsi. Ne sono sicuro al 110%.

Sono d'accordo con tutto ciò che dite, ma a questo punto mi interessava capire se le sensazioni mie e di Labenza fossero solo cattive sensazioni oppure se dietro ci fosse un problemino.

Edited by manhaus71 - 4/3/2012, 11:53
 
Top
jack SX4
view post Posted on 4/3/2012, 23:01




IL Funzionamento dell'ABS puoi verificarlo facilmente su un fondo ghiaiato,se il pedale non vibra frenando energicamente vuol dire che l'ABS non funziona.La frenata poco pronta può dipendere da aria nel circuito(spurgata 2 volte nei primi 6 mesi) o dal tipo di pastiglie montate.Di serie la mia sx4 montava le TWR all'anteriore e Ninsing al retro,sostituite dopo circa 2800 km le anteriori con le Textar perchè mi sembrava sempre di rischiare il tamponamento.La frenata è diventata molto molto + pronta,la settimana scorsa ho sostituito le posteriori con le ferodo dopo circa 38000 km.Le pastiglie smontate erano praticamente nuove,a dire il vero 0,5 mm più alte delle Ferodo nuove.Al momento non ho rilevato nessun miglioramento nella risposta del freno a mano cosa che spero avvenga con un pò di strada.
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 01:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie per il consiglio.
Proverò anche questa.

Quanto a prontezza della frenata la mia non ha problemi, al pedale risponde immediatamente e con la giusta potenza frenante. Il problema sta solo ed esclusivamente nell'ABS. Arriva troppo facilmente al bloccaggio.

Le pastiglie non le ho ancora mai cambiate e effettivamente sarebbe l'ora perchè ho visto che sono rimasti circa 4-5mm di materiale d'attrito. I dischi si sono consumati parecchio rispetto al chilometraggio, ma è un problema noto. Al momento del cambio terrò presenti le Textar. :thumbup1.gif:
 
Top
labenza
view post Posted on 15/3/2012, 22:38




L'abs sulla mia sedici (ha anche l'esp)è rimasto un po' in ombra finchè dopo il cambio pastiglie (28000km +o-) la frenata è migliorata -prima mi pareva un po' lunghina- e in qualche caso (ghiaccio neve pioggia) su frenate un po' forti, si accende la spia dei freni e l'abs si fa' sentire. Quel che è certo è che le prime pastiglie son durate pochino.
 
Top
view post Posted on 15/3/2012, 23:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie per la risposta!
Proprio questa settimana ho portato l'auto in officina per far controllare l'ABS.
Dopo aver descritto al meccanico il problema, abbiamo fatto un giro di prova con lui alla guida: ha testato più volte la frenata e secondo lui è buona e l'ABS funziona, si sente chiaramente. Ma eravamo su strada asciutta in una giornata tiepida...

Dato che comunque il problema rimane, secondo me, l'incriminato n.1 sono le gomme. A seguire potrebbero essere anche le pasticche.

Grazie per le informazioni, presto credo che cambierò entrambe (gomme e pasticche) quindi poi vedremo! :bye1.gif:

PS Anch'io ho il cinquino, è stata la mia prima auto (acquistata nel 1990). Però purtroppo è ferma da circa 10 anni a casa di mia madre... Non ho ancora trovato il tempo di rimetterla in strada :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 10:35
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (labenza @ 15/3/2012, 22:38) 
, si accende la spia dei freni e l'abs si fa' sentire.

Gente, la spia dei freni NON SI DEVE ACCENDERE!!!

Quando entra l'abs non ci sono spie che si debbano accendere, se si accende i casi sono quelli riportati sul libretto, tipicamente sono le pastiglie consumate e quindi si rileva un livello olio freni basso, soprattutto durante i trasferimenti di carico (curve, frenate brusche, etc)

Mi raccomando, occhio!!!

K

Edited by kri147 - 16/3/2012, 11:23
 
Top
16983
view post Posted on 16/3/2012, 22:41




vero, non si accende la spia dei freni quando si attiva l'abs, almeno io non l'ho mai vista, e comunque il posto migliore per attivarlo è frenare sul pavimento liscio del corsello dei box od autoparchi sotterranei ...... ^_^
 
Top
eagle_15
view post Posted on 17/3/2012, 00:27




Sulla mia sedici, freni a disco su tutte le ruote, ho fatto frenate brusche.
Mai sentito che le ruote slittassero, ma avvertito delle vibrazioni sul pedale del freno.
La frenata appare buona e bella pastosa, appena appena, ma proprio di un pelino inferiore dell'ottima frenata della BMW 320d che ho avuto.
Complimenti alla sedici, finora tutto OK. :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 23:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Come ha scritto Christian, l'ABS non ha alcuna spia quindi....quando agisce almeno alla mia si sente un leggero continuo bloccaggio e sbloccaggio delle ruote.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 23:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (eagle_15 @ 17/3/2012, 00:27) 
appena appena, ma proprio di un pelino inferiore dell'ottima frenata della BMW 320d che ho avuto.

Più che comprensibile considerato il livello tecnico BMW! ;)

CITAZIONE (eagle_15 @ 17/3/2012, 00:27) 
Complimenti alla sedici, finora tutto OK. :thumbup1.gif: :thumbup1.gif:

...e se lo dice uno che guidava BMW! ;) :thumbup1.gif:
 
Top
falco836
view post Posted on 16/4/2012, 14:37




Anche la mia sx navi lascia i segni di frenata brusca invece quando avevo la clio di 9 anni in caso di frenata brusca era impossibile bloccare le ruote da lasciae i segni su asfalto ciao
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 23:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (falco836 @ 16/4/2012, 15:37) 
Anche la mia sx navi lascia i segni di frenata brusca invece quando avevo la clio di 9 anni in caso di frenata brusca era impossibile bloccare le ruote da lasciae i segni su asfalto ciao

Leggendo i post di risposta sembra ci siano opinioni molto diverse tra loro.
C'è chi sostiene a pieni voti che l'ABS della propria Sedici/SX4 funziona egregiamente e chi, come me, falco836 ed altri, che invece ha avuto impressioni negative.
A questo punto credo ci siano le seguenti possibilità:

1) c'è un difetto/baco nell'impianto che genera il problema su molte vetture (ma non su tutte ovviamente).

2) il problema è dovuto a un particolare componente come potrebbero essere gli pneumatici o le pastiglie frenanti o entrambi.

3) sulle 4WD l'ABS è stato tarato per intervenire in modo ritardato o in condizioni più critiche rispetto alle altre versioni per motivi legati ad un uso più fuoristradistico (ma non ben precisati...).

Per quanto mi riguarda, Vi saprò dire dopo il cambio gomme/pasticche se la musica sarà cambiata.
Per adesso propendo più per la 1). :B):
 
Top
falco836
view post Posted on 17/4/2012, 07:58




la mia sx4 come gomme monta queste quattrostagioni Kleber Quadraxer e a sentire un mio amico che da più di venti anni che guida 4x4 e l'ultima a una Subaru, secondo lui per la franata è migliore se l'abs interviene di meno altrimenti la frenata si allunga infatti quando aevo la Clio su neve non ti fermavi più invece con questa devo aspettare l'inveno e poi vedremo
 
Top
donatipi
view post Posted on 17/4/2012, 16:52




CITAZIONE (falco836 @ 17/4/2012, 08:58) 
la mia sx4 come gomme monta queste quattrostagioni Kleber Quadraxer e a sentire un mio amico che da più di venti anni che guida 4x4 e l'ultima a una Subaru, secondo lui per la franata è migliore se l'abs interviene di meno altrimenti la frenata si allunga infatti quando aevo la Clio su neve non ti fermavi più invece con questa devo aspettare l'inveno e poi vedremo

:blink: :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 17/4/2012, 20:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sulla neve sono molti a sostenere che l'abs allunghi la frenata, ed è anche abbastanza intuitivo in quanto l'antipattinamento su un fondo estremamente scivoloso allunga i tempi di frenata in modo importante. Un pneumatico bloccato spinge la neve e crea una sorta di cuneo che ferma la ruota, cosa che invece non avviene con l'abs.
Non scordiamoci che il pregio principale dell'abs (anche su fondi asciutti o bagnati) è di mantenere la direzionalità dell'auto, il che spesso è determinante per evitare ostacoli o sbandate.
 
Top
32 replies since 21/4/2008, 22:41   980 views
  Share