SediciSx4 Italian Forum

Computer - questi li abbiamo avuti

« Older   Newer »
  Share  
priovit70
view post Posted on 13/3/2008, 14:10




Chi è del '70 come me si può definire un "pioniere" dei videogiochi: mi ricordo ancora l'emozione del Commodore 64 (in realtà mio papà a prezzo di straordinari su straordinari mi aveva regalato il 128), con i giochi su cassetta acquistati in edicola, quando dovevi segnarti il numero di giri della cassetta dove iniziavano i vari giochi e trafficare con il cacciavite per regolare la testina... poi è arrivato l'Amiga, il PC, e console sempre più potenti. Io li ho fatti passare tutti.

La seconda confessione della giornata è che possiedo una PSP (Playstation Portatile), vinta con una tremenda botta di c..o ad un concorso... cosa dovevo fare lasciarla lì?
A dir la verità la uso molto poco, però qualche partitina con qualche gioco di corse (Outrun 2006 soprattutto) ogni tanto la faccio. Attendo con impazienza l'antenna GPS ed il navigatore satellitare che dovrebbero uscire tra poco...
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 13/3/2008, 14:25




ho 28 anni e ho giocato una volta con la playstation credo nel 1998 (era la prima versione e ho fatto due giri con la mitsu di Tommi Makinen, poi mi sono stufato e dopo deci anni non ne ho sentito il bisogno... :bleh.gif:
 
Top
Petruz
view post Posted on 13/3/2008, 14:27




a chi lo dici...affezionato possessore di xbox 360!!!! e come te partito da commodore, amiga600, nintendo, play1 ecc.
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 14:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Con la play2 ci giocano ogni tanto le mie figlie. Contente loro...

Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 15:31
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sposto qui la discussione.
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 13/3/2008, 15:36




Vi ricordate gli "Scacciapensieri" a cristalli liquidi degli anni '70? E quelli della Casio ad energia solare?
E quelli della Nintendo con il doppio schermo (non mi ricordo più come si chiamavano)? Io avevo Donkey Kong Jr...


P.S. Mi è venuto in mente: Game & Watch. Li potete vedere qui.

http://it.wikipedia.org/wiki/Game_&_Watch

Edited by priovit70 - 13/3/2008, 18:35
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 15:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Prima dei computer, che non esistevano nella forma "personal" quando ero giovane, il mio approccio con l'informatica l'ho avuto con le calcolatrici programmabili HP: dei veri gioielli.
Poi arrivò il VIC20 e fu la rivoluzione, a seguire il Commodore64 e poi, via, via, Apple ed i primi PC (il nome deriva dal marchio che IBM registrò per il suo primo calcolatore personale).
I videogiochi si limitavano al tennis con le due palettine, ai due cowboy che si sparavano e al più bello di tutti (ma arrivato un po' dopo) Asteroid. La prima consolle per videogiochi me la sono auto-costruita... Disponeva del gioco del tennis e del muro, un prodigio tecnologico. Riuscii persino a rivenderla!

Edited by EasyRider16 - 13/3/2008, 15:47
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 13/3/2008, 15:43




La mitica HP... l'ho dovuta comprare all'università perché giravano i programmi di calcolo di Tecnica delle Costruzioni, praticamente indispensabili. Manualone da 1000 pagine più alto del "Signore degli Anelli". Dovevi sudare sette camicie per imparare ad usarla perché funzionava esattamente al contrario delle normali calcolatrici: numero <enter>, numero <enter>, operazione... che tempi!! Io ce l'ho ancora...
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 15:49
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ingegneria civile, quindi.

Il sistema, tra l'altro matematico, si chiama notazione polacca inversa ed è molto efficiente, risparmiando sul numero dei passaggi necessari per pervenire al risultato.
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 13/3/2008, 15:58




Sezione trasporti a Pavia... l'ultimo dei Mohicani, perché con me si è spento il vecchio ordinamento e nel nuovo la sezione trasporti era stata eliminata. La differenza consisteva essenzialmente in due o tre esami ad hoc: tecnica del traffico (sulle dinamiche dei flussi veicolari --> ci ho fatto anche la tesi), tecnica ed economia dei trasporti e poi non mi ricordo più! In fin dei conti sono passati dieci anni da quando mi sono laureato, un po' fuoricorso per motivi di salute...
 
Top
francesco_22
view post Posted on 13/3/2008, 19:51




Sfondate una porta aperta.Mi vergogno pure.
Ho avuto in sequenza :

Intellivision,Commodore 64,Amiga,pc,Psone,Ps2 e adesso ps3.
Ok,adesso torno a nascondermi.
 
Top
sadowaso
view post Posted on 13/3/2008, 22:56




C64, Atari 1024, Macintosh LC , Macintosh LC 475 , Power Macintosh 5400, Nintendo, Sega mega drive, PS1, vari PC

ormai non gioco più da tempo, ma devo dire che mi intriga molto la Wii :)

ps: non lo compro più ma, se capita, un vecchio topolino lo leggo sempre con piacere...
 
Top
view post Posted on 13/3/2008, 23:23
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (priovit70 @ 13/3/2008, 15:58)
sulle dinamiche dei flussi veicolari --> ci ho fatto anche la tesi

Teoria delle code?

CITAZIONE (francesco_22 @ 13/3/2008, 19:51)
Sfondate una porta aperta.Mi vergogno pure.
Ho avuto in sequenza :

Intellivision,Commodore 64,Amiga,pc,Psone,Ps2 e adesso ps3.
Ok,adesso torno a nascondermi.

Quindi quel 22 nel nickname non è rivelatore dell'età come avevo supposto! :blink:
 
Web  Top
priovit70
view post Posted on 13/3/2008, 23:36




Per Easy:
Sulle code qualcosa, ma praticamente non mi ricordo niente (dovrei recuperare gli appunti in cantina). Più che altro distribuzione alle intersezioni, studio dei punti neri (che non sono dei brufoli, ma è il termine tecnico per indicare punti di conflitto tra divesi flussi veicolari), anche al fine della valutazione delle temporizzazioni dei semafori, etc.


Anch'io pensavo che il 22 fosse riferito all'età...
 
Top
francesco_22
view post Posted on 14/3/2008, 13:05




No,in realta' ho piu' di 50 anni e tra qualche giorno vado in pensione.
Scherzo! :D
 
Top
88 replies since 13/3/2008, 14:10   1096 views
  Share