SediciSx4 Italian Forum

Cigoio sedile lato guida - come eliminarlo

« Older   Newer »
  Share  
davbs
view post Posted on 3/3/2008, 11:49




Eliminare il fastidioso cigolio che proviene dal sedile lato guida è un gioco da ragazzi..

Vi serve un cacciavite a croce, uno piatto abbastanza piccolo, del grasso spray…

Togliere la maniglia per inclinare lo schienale (dovrebbe essere a pressione e sfilarla), svitare la vite che vedete dietro.
Non serve togliere anche la vite dietro il sedile, soprale guide.. infatti non è necessario togliere la copertura in plastica. Basta sollevarla per accedere alla molla a spirale alla base dello schienale. Consiglio un po’ di olio in questo punto!

Il mio cigolio proveniva inoltre, e per la maggior parte, dalla maniglia che regola l’altezza della seduta. Con il cacciavite piatto togliere il coperchio della miniglia…c’è un piccolo spazio dove inserire la punta.
Troverete un dado. Innaffiatelo di grasso spray.
Una volta rimontato il tappo, infilate il beccuccio del grasso dietro la maniglia, in quello spazio tra la stessa e la copertura in plastica della base del sedile. Innaffiate con il grasso il meccanismo interno della maniglia e relativo sistema ‘basculante’… il cigolio, per magia, dovrebbe già essere sparito…

Prossima puntata…come eliminare il clock clock del sedile lato guida che si presenta quando si prendono dossi o altri movimenti bruschi…
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 11:52
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ottimo. Mi pare che la soluzione sia semplice ed attuabile da chiunque avverta questo fastidio.

Grazie

:clapping.gif:
 
Web  Top
davbs
view post Posted on 3/3/2008, 11:57




esatto...solo 3 euri circa per il grasso...che può essere utilizzato anche per altri usi.. :-)
 
Top
alepe71
view post Posted on 3/3/2008, 12:45




......quando hai finito col sedile lato guida che fa CLOCK CLOCK, potresti analizzare come far sparire lo GNE GNE o CRA CRA delle sospensioni sui dossi artificiali ? GRAZIE :clapping.gif:
 
Top
davbs
view post Posted on 3/3/2008, 13:22




CITAZIONE (alepe71 @ 3/3/2008, 12:45)
......quando hai finito col sedile lato guida che fa CLOCK CLOCK, potresti analizzare come far sparire lo GNE GNE o CRA CRA delle sospensioni sui dossi artificiali ? GRAZIE :clapping.gif:

temo che ci sia poco da fare...forse ingrassare un pò i silent block...
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 16:15
Avatar

Guidatore esperto

Group:
Member
Posts:
574
Location:
Ancona (An)

Status:


Insomma si va all'ingrasso! :rofl.gif: image image
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2008, 16:50
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


:rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:
 
Web  Top
giorgino16vvt
view post Posted on 19/5/2008, 11:32




Un grazie per Davbs per il suggerimento, finalmente sono riuscito ad eliminare il fastidioso cigolio. :clap.gif:

Penso, che i rumori provenienti dalle sospensioni si possano eliminare con un lavaggio e grafitaggio del sotto scocca dell'auto.
 
Top
giorgino16vvt
view post Posted on 12/6/2008, 11:36




Purtroppo mi sono accorto che il cigolio dopo aver usato il grasso spray era scomparso ma dopo un paio di settimane è tornato nuovamente. :wacko:
:bye2.gif:
 
Top
Petruz
view post Posted on 12/6/2008, 13:34




ma ragazzi non sono rumori meccanici! non sapevate che la fiat inserisce veri pokemon in miniatura nelle sue auto..la mia oltre allo GNE GNE e il GNEK GNEK ha anche il CLOCK CLOCK, STACK e il TATACK!
Spero vivamente di non catturarne altri, se vi disturbano troppo basta alzare il volume della radio, subito si spaventeranno e non li sentirete più! :roflmao.gif: :rofl.gif:
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 16:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


:D :D :D
 
Web  Top
giorgino16vvt
view post Posted on 14/6/2008, 10:48




Sarei curioso di sapere se qualcuno del forum è riuscito ad eliminare definitivamente il fastidioso cigolio del sedile lato guida.
Quando mi capita di dare un passaggio a qualche amico/a questo cigolio fa sembrare l'auto nuova vecchia di 10 anni.
Se non riesco a risolvere il problema smonto il sedile e lo butto via montando al suo posto quello di un'altra auto, (sperando che sia tecnicamente possibile). Ciao :bye1.gif:
 
Top
davbs
view post Posted on 14/6/2008, 19:58




io sono ancora alle prese con un clok clok proveniente dal sedile guida, sullo sconnesso o nei cambi di direzione improvvisi..

sembrava in officina l'avessero risolto ma è ancora presente.. e fra l'altro il sedile si muove leggermente ed è un fastidio notevole..

dove bisogna intervenire per sistemare il tutto?

 
Top
SediciExperience
view post Posted on 14/6/2008, 22:53




il 18 c.m. porterò la sedici per il primo tagliando (15.100 circa oggi!) e tra i lavoretti mi farò togliere anche il cigolio del sedile che da noia nelle curve a destra.... e proprio oggi ho notato che facendo i curvoni a sinistra lunghi, si sente un cra cra cra dentro al cruscotto sembra dentro dove è alloggiato lo stereo... lo avete riscontrato anche voi? che noia

 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 15/6/2008, 14:15




....la prima volta, (l'auto aveva 2 mesi ), mi hanno lubrificato le guide. per circa 10 giorni il sedile e' stato "zitto".. poi ha ricominciato a cigolare.
in occasione del primo tagliando ,(5/5/08),sono intervenuti nuovamente sul sedile e ad oggi non ha piu cigolato.
Ho chiesto informazioni, e mi hanno risposto che sono intervenuti sulle guide...(???). un po vago......
Sulla fattura in effetti era riportato.. "guide scorrevvoli sedile guida" e un po di "materiale" tipo viti boccole ecc....il tutto ovviamente in garanzia.
...spero che duri........
 
Top
114 replies since 3/3/2008, 11:49   9297 views
  Share