SediciSx4 Italian Forum

La musica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2008, 18:29
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Beh, la musica è formata da qualcosa di più complesso di sette note. Le note stanno alla musica come gli atomi alla materia, è la loro combinazione, nell'ambito delle armonie, a modellare il brano.
Comunque Ennio Morricone sostiene che nella musica leggera le combinazioni armoniche si siano ormai esaurite, e c'è da credergli, visto che sempre più ascoltando nuovi brani si avverte la sensazione di deja-vù.
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2008, 11:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si, caro Easy,
la musica ha solo sette note (più cinque semitoni), e quello che ha detto Morricone non è una banalità, ma è pur vero che le combinazioni armoniche da chi ha vero talento posso essere composte in modo sempre diverso creando anche stili nuovi. Aggiungerei, almeno per me, l'importanza di un buon testo scritto.
Io appassionato della canzone d'autore e del rock di qualche anno fa a dire il vero non mi esalto a quello che sento adesso. Comunque non trovo male l'ultimo lavoro di Lorenzo e gli americani Cherry Ghost con la loro People help people (veniva mandata spesso dalle radio qualche mese fa).

Saluti a tutti
Claudio
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 28/2/2008, 11:29




Riuscire ad emergere grazie alla tecnologia credo che sia un fattore positivo. Ci sono tanti talenti che cantando o suonando nelle cantine o nei pub alla sera non avrebbero mai una visibilità come quella che offre la rete oggi.
Certo, oggi le band nascono e muoiono nel giro di una stagione però fa piacere "ritrovarli" su YouTube... Ci sono dei giovani cantanti che sanno imitare benissimo le vere star....

Una fra tutte per restare in tema, è questa ragazza che Canta (e somiglia Molto a Gianna Nannini, ascoltate che performance....) se non c'era YouTube non avremmo mai potuta ascoltarla... :thumbup.gif:

 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 12:47
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 28/2/2008, 11:15)
Si, caro Easy,
la musica ha solo sette note (più cinque semitoni), e quello che ha detto Morricone non è una banalità, ma è pur vero che le combinazioni armoniche da chi ha vero talento posso essere composte in modo sempre diverso creando anche stili nuovi. Aggiungerei, almeno per me, l'importanza di un buon testo scritto.
Io appassionato della canzone d'autore e del rock di qualche anno fa a dire il vero non mi esalto a quello che sento adesso. Comunque non trovo male l'ultimo lavoro di Lorenzo e gli americani Cherry Ghost con la loro People help people (veniva mandata spesso dalle radio qualche mese fa).

Saluti a tutti
Claudio

Ennio Morricone si riferiva alla musica leggera, dove le combinazioni armoniche sono limitate anche dalla lunghezza del brano e dalla necessità di accattivarsi in poche battute la simpatia dell'ascoltatore. Il reframe deve essere quello che sostiene tutto e si esaurisce in pochissime battute (e bisogna inserirci anche le pause!).
Rimanendo nell'ambito della musica leggera o affine non si può prescindere dal testo. Io ho sempre in mente uno su tutti: Fabrizio de Andrè. Fino alla svolta di Crueza de Mà, l'autore non aveva dedicato grande attenzione alla base musicale, ma è fuori discussione la grandezza dei suoi componimenti. Il segreto? Il testo, la poesia e l'intensità restituita da quelle parole, a volte solo sussurrate.
Vuoi vedere che scopriamo di avere gusti musicali affini ed entrambi peschiamo nel rock progressivo molti dei nostri pezzi preferiti?
 
Web  Top
francesco_22
view post Posted on 28/2/2008, 12:59




Presto inseriro' la mia performance.Un assaggio qui :

http://rapidshare.com/files/87633209/kjk.wav.html
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 13:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 28/2/2008, 12:47)
CITAZIONE (ClaudioN @ 28/2/2008, 11:15)
Si, caro Easy,
la musica ha solo sette note (più cinque semitoni), e quello che ha detto Morricone non è una banalità, ma è pur vero che le combinazioni armoniche da chi ha vero talento posso essere composte in modo sempre diverso creando anche stili nuovi. Aggiungerei, almeno per me, l'importanza di un buon testo scritto.
Io appassionato della canzone d'autore e del rock di qualche anno fa a dire il vero non mi esalto a quello che sento adesso. Comunque non trovo male l'ultimo lavoro di Lorenzo e gli americani Cherry Ghost con la loro People help people (veniva mandata spesso dalle radio qualche mese fa).

Saluti a tutti
Claudio

Ennio Morricone si riferiva alla musica leggera, dove le combinazioni armoniche sono limitate anche dalla lunghezza del brano e dalla necessità di accattivarsi in poche battute la simpatia dell'ascoltatore. Il reframe deve essere quello che sostiene tutto e si esaurisce in pochissime battute (e bisogna inserirci anche le pause!).
Rimanendo nell'ambito della musica leggera o affine non si può prescindere dal testo. Io ho sempre in mente uno su tutti: Fabrizio de Andrè. Fino alla svolta di Crueza de Mà, l'autore non aveva dedicato grande attenzione alla base musicale, ma è fuori discussione la grandezza dei suoi componimenti. Il segreto? Il testo, la poesia e l'intensità restituita da quelle parole, a volte solo sussurrate.
Vuoi vedere che scopriamo di avere gusti musicali affini ed entrambi peschiamo nel rock progressivo molti dei nostri pezzi preferiti?

Ueh!!! Se mi parli di De Andrè non posso rimanere zitto!!!
Ho avuto la fortuna di assistere a suoi concerti in momenti diversissimi (1975; 1991). L'ho sempre amato, da quando reinterpretava Brassens, lavorava sui vangeli apocrifi con La Buona Novella al letteralmente esplosivo, sotto il profilo musicale e politico, fantastico, Nuvole. Capacità melodiche notevoli e testi....
Non so se lo si può definire un poeta oltre che un ottimo musicista, ma non scriveva certo banalità! Ti piace Leonard Cohen? E cosa ne dici dei Traffic; Led Zellelin; Pink Ployd.......
Piccola saccenteria. Delle qualità musicali di Morricone me ne parlava ogni tanto mio suocero che aveva frequentato il conservatorio insieme a lui. Ho molta considerazione come compositore per Nicola Piovani.

Saluti a tutti
Claudio
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 28/2/2008, 13:53




francesco 22 come si fa a scaricare dal quel sito?
 
Top
priovit70
view post Posted on 28/2/2008, 13:58




Beh, Pink Floyd e Led Zeppelin non si toccano!! Sono mostri sacri!! E vogliamo dimenticarci i Rolling Stones?
Scusate se mi sono intromesso nel vostro dialogo...
A me personalmente piacciono molto anche i Creedence Clearwarter Revival, The Who (mitica Baba O' Riley) Cat Stevens (pre-conversione), e venendo a tempi un po' più recenti Alanis Morissette, R.E.M., per non citare che i primi che mi vengono in mente...
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 28/2/2008, 14:16




Grandi i R.E.M. anche se li preferivo ai tempi di Lusing my Religion....
Beh i Rolling Stones e i Dire Straits e Mark Knopfler?
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 14:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E sì Priovit70, a parte i Rolling, che non mi hanno mai convinto, condivido tutti gli altri, ci aggiungerei La Baez (che cantò stupendamente la colonna sonora del film "Sacco e Vanzetti" scritta proprio da Morricone), Dylan vecchia maniera e .....beh, ce ne sono tanti altri, mi fermo qui.

Saluti a tutti
Claudio
 
Top
francesco_22
view post Posted on 28/2/2008, 14:19




CITAZIONE
francesco 22 come si fa a scaricare dal quel sito?

Devi cliccare su free in basso a destra e poi aspettare che il counter si azzeri.Inserire le lettere che vedi apparire e partira' il download.
E' un sito dove puoi hostare gratuitamente dei file.
 
Top
priovit70
view post Posted on 28/2/2008, 14:45




Se poi vogliamo passare a qualcosa di un po' più pesante non possiamo certo dimenticare AC/DC, Iron Maiden, KISS, Ramones, i primi Green Day... però qui i gusti sono un po' più particolari!! Sicuramente se si ha bisogno di una carica questi te la danno, infatti non mancano sul mio ipod!! :whistling2.gif:

Edited by priovit70 - 28/2/2008, 14:45
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 28/2/2008, 14:45




ci provo ma a me si apre pagine per pagare con carta di credito :(
 
Top
francesco_22
view post Posted on 28/2/2008, 15:07




http://localhostr.com/files/188578/kjk.wav

qui dovresti riuscire ad ascoltarlo.Puoi anche cliccare sulla scritta download e scegliere salva oggetto con nome. :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 15:14
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 28/2/2008, 13:40)
Ueh!!! Se mi parli di De Andrè non posso rimanere zitto!!!
Ho avuto la fortuna di assistere a suoi concerti in momenti diversissimi (1975; 1991). L'ho sempre amato, da quando reinterpretava Brassens, lavorava sui vangeli apocrifi con La Buona Novella al letteralmente esplosivo, sotto il profilo musicale e politico, fantastico, Nuvole. Capacità melodiche notevoli e testi....
Non so se lo si può definire un poeta oltre che un ottimo musicista, ma non scriveva certo banalità! Ti piace Leonard Cohen? E cosa ne dici dei Traffic; Led Zellelin; Pink Ployd.......
Piccola saccenteria. Delle qualità musicali di Morricone me ne parlava ogni tanto mio suocero che aveva frequentato il conservatorio insieme a lui. Ho molta considerazione come compositore per Nicola Piovani.

Saluti a tutti
Claudio

Lo sapevo! Come si dice: ti ho preso le misure della giacchetta :D

Embè, su De Andrè potremmo scrivere pagine intere e non esaurire certamente l'argomento. Giustamente ricordi che la cosa più esplosiva di De Andrè è il messaggio. Ricordi la Buona Novella: uno schiaffo all'Italia baciapile sempre inginocchiata ed incapace di vedere i mali del mondo.
Peccato che ci abbia lasciato troppo presto, con Anime Salve ci ha fatto intravedere nuovi percorsi stilistici e la collaborazione con Fossati si annunciava proficua.
Leonard Cohen è stato ripreso più volte dallo stesso De Andrè ed è attraverso la sua voce che lo conosco.
Ahhh, colpito ed affondato. The dark side of the Moon rimane qualcosa di inarrivabile, così come ritengo Stairway to Heaven uno dei più bei pezzi di tutti i tempi. I Led Zeppelin sono i padri dell'heavy metal anche se Page, Plant, Jones e Bonham seppero andare oltre ed esplorare molti territori musicali.
Urca! Tuo suocero al Santa Cecilia con Morricone!!!! :yahoo.gif:

Comunque tanto per dircela tutta io adoro anche il jazz e la musica classica. Non disdegno la musica etnica, ma, ammetto di non conoscerla troppo bene, salvo per qualche disco che ho ed apprezzo.

Edited by EasyRider16 - 28/2/2008, 15:42
 
Web  Top
165 replies since 27/2/2008, 18:29   1302 views
  Share