SediciSx4 Italian Forum

Sostituzione Casse

« Older   Newer »
  Share  
alfred985
view post Posted on 1/2/2008, 13:39




Salve a tutti,
vorrei cambiare le casse della mia nuova 16 e volevo chiederVi: qualcuno l'ha già fatto? o cmq sapete dirmi che tipo di casse ci vogliono (in termini di dimensioni...10cm,13cm etc..)??
Grazie
 
Top
view post Posted on 1/2/2008, 15:12
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Tombolarider ha aggiunto delle casse modificando leggermente l'impianto originale (ha tagliato le frequenze sugli altoparlanti originali) come puoi vedere qui
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2008, 19:59
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao a tutti, ho sostituito casse anteriori.
un lavoretto non tanto complicato.
Le dimensioni sono da 150mm, ho installato ciare cw170 con un filtro passa alto e passa basso, escludendo il condensatore del twitter rimpiazzato dal filtro.
l'unico problema sta nella limitata profondita , quindi occorre installare un rialzo, da max 2,5 cm, altrimenti occorre tagliate una palpebra di plastica che si trova sul pannello.
Non riuscendo a trovare i rialzi idonei li ho realizzati utilizzando un tubo geberit (poletilene) del diam. 150. Recuperato da un Idraulico.
il risultato e ottimo anche perche le originali fanno pena non hanno praticamente magnete.
spero di riuscire a mettere le foto.

 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 08:22
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Grazie provarenonnuoce.
Sicuramente i diffusori di serie sono molto economici e per chi desidera ottenere un suono più pulito e pieno la sostituzione degli altoparlanti è una strada obbligata (ancor prima di quella dell'autoradio).
Non mi è chiaro però il progetto acustico: perchè inserire due filtri (passa-basso e passa alto) sui nuovi altoparlanti e escludere il filtro passa-alto dal tweeter, correndo il rischio di danneggiarli? E le frequenze medie, a mio giudizio quelle più importanti, che fine fanno?
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 8/4/2008, 09:14




Sulla mia ho montato 4 woofer da 15 della hertz e 4 tweeter sempre hertz (già in mio possesso) ora dovrei aggiungere un ampli audison MILLENIUM a supporto delle casse ed uno STEG a supporto del subwoofer (ma valuterò se metterlo perchè porta via baule).
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 20:12
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao a tutti, Easy.... la scelta di eliminare il condensatore dal twitter, e perche questo compito viene rimandato dal filtro a 2 uscite alti e bassi,
se lascio il condensatore questo cambia i valori, poiche gia un altro condensatore assolve questo compito, restando protetti.
Non che questo abbia fatto resuscitare i twitter di serie (anche loro x carita'), ho preso le misure per trovare quelli piu idonei per il posto in cui devono alloggiare.
Sto pensando di mettere un sub-wooffer auto costruito push-pull-bass-reflex alimentato da amplidicatore alpine 50w r.m.s con filtro integrato al 80hz. lasciero lo stereo originale e l'amplificatore lo installero dietro il cassettino, fissato sulla traversa in acciaio che attraversa l'auto da dx a sx.
(Ps. io non riesco a mettere foto, sia per causa modem ma sopratutto inesperienza. HELP ME)
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 8/4/2008, 20:42




ciao provar...... lasciando lo stereo originale dove lo colleghi l' ampli?
 
Top
view post Posted on 8/4/2008, 21:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mi pare di capire, quindi, che un'uscita del filtro (passa-basso) va ai nuovi altoparlanti, mentre l'altra (passa-alto) va ai tweeter.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2008, 20:06
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao a tutti, x ranocchio.
Voglio provare un convertitore, cioe intefaccia. l'uscita stereo canali posteriori, queste vengono convertite in: ingresso rca da mandare all'amplificatore.
Il punto dolente è: non ho un controllo per l'accensione dell'amplificatore, all'accensione dello stereo.

Sfruttando il controllo dell'alimentazione sotto chiave, con un temporizzatore avvio l'ampli dopo 15.....30 sec, (naturalmente installando le dovute protezioni come fusibili ecc..).
Da prevedere un eventuale spegnimento in manuale, prima di dover spingere perche la batteria e a terra.
x EASY, si esatto il filtro alimenta i twitter (alti) ed i woofer (bassi),
certo non si hanno le frequenze medie , ma per avere livelli tali da poter gestire un imp 3 vie occorrono stereo, diffusori, amplicatori di un certo tipo, che sono costosi e si possono godere solamente a veicolo fermo, i rumori ext comprometterebbero tutto il lavoro.
Sperando di aver dato info interessanti...mando i saluti dalla Sardegna. :emoticon_cincin.gif:
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 9/4/2008, 20:25




... ma considerando la mole di lavoro, la certezza del risultato, i vari problemi da risolvere.. non ti conviene sostituire anche la radio originale????? ... oppure è una sfida????
 
Top
sadowaso
view post Posted on 10/4/2008, 17:22




a me la radio originale piace molto come estetica e (anche se devo dire che mi intrigherebbe molto un impianto av con navigatore) la trovo integrata molto bene con il resto del cruscotto (fra l'altro ne segue la curvatura mentre tutti gli altri impianti, anche se con la mascherina adattatore risultano male integrati) quindi per migliorare l'impianto mi limiterei a sostituire le casse ed aggiungere un'interfaccia usb.
del resto mi sembra che la potenza dello stereo di serie sia più che sufficiente anche a coprire "il silenzio" della nostra macchina :D
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 10/4/2008, 19:34




.. un buon impianto ( anche discreto) intrigherebbe molto anche me e non solo. io mi sono limitato sostituire i "cartoni" originali con un kit hertz + crossover all'anteriore e una coppia di woofer sempre hertz dietro lasciando i suoi tweeter usando i distanziali della suzuki.... anche se attaulmente il posteriore non è al pari dell'anteriore, ma sempre molto meglio di prima. anche e me la radio originale piace. anche se la mia e diversa..non so esattamente perche saluti da ranocchio4x4
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 19:47
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao.x Ranocchio non ti credere che sia tutta questa mole di lavoro, in tutto max 3 ore con calma.
La sost dell'autoradio e piu complicata sotto l'aspetto delle striscie cromate, che potrebbero rompersi o deformarsi, da li non prevedo grossi intoppi.
Sperando che i cavi che collegano l'autoradio siano sufficientemente lunghi per eseguire il cablaggio.
Per l'occasione sto aspettando che mi consegnino un foglio di materiale fonoassorbente spessore 2 cm.
X sadowaso, condivido. il look integrato dell'autoradio, e l'aggiunta dell'interfaccia.
Ciao.
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 19:48
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Anch'io trovo che la sostituzione dell'autoradio rovini irrimediabilmente l'estetica del cruscotto, se non si hanno particolari pretese verso l'impianto audio dell'auto è meglio lasciare le cose come sono.
 
Web  Top
ranocchio4x4
view post Posted on 10/4/2008, 20:03




il discorso è evidenziato da easy.. provarenonnuoce mi sembra che tu sia alla ricerca di prestazioni particolari, e per ottenere cio mi sembrava quasi obbligatorio anche la sostituzione della radio..... per il lavoro.. be' certo che piu che lavoro diventa un divertimento.. e soddisfazione finale. saluti
 
Top
197 replies since 1/2/2008, 13:39   11839 views
  Share