SediciSx4 Italian Forum

Posts written by clioclio

view post Posted: 12/11/2021, 19:59 Li ho in garage... - Vendo
Potrei avere info sullo stereo con telecamera? Grazie. David
view post Posted: 2/11/2013, 09:30 fiat sedici metano spese manutenzione - Ambiente
Buongiorno,
vorrei dare alcune indicazioni a baroneddibelin.

Sono proprietario di una sx4 4x4, trasformata a metano.

L'auto va bene ma già dopo 30000 km percorsi a metano (75000 km totali) ho dovuto registrare le valvole: costo circa 250 euro (poco meno di 100 euro solo di piattelli).

A detta del meccanico questi motori giapponesi sono eccezionali quando funzionano a benzina (in quel caso le valvole non si tireranno mai), meno a metano o gpl: problema sedi delle valvole costruite in leghe non di acciaio.

Probabilmente potrò nel futuro fare un'ulteriore registrazione, quindi i piattelli diventerebbero troppo sottili e, a quel punto, dovrei rifare le sedi per una spesa che dovrebbe essere intorno ai 1000 euro.

Indicativamente queste sono le cifre alle quali si andrà incontro: cifre che sicuramente andranno sempre più riducendo la convenienza del metano su un'auto non facilmente "adattabile" a tale combustibile. Quindi bisogna anche considerare i giorni di fermo dell'auto in officina e gli altri disagi.

Secondo il mio parere, visto che non hai ancora ultimato l'acquisto, dovresti orientare la scelta su un'altra alimentazione (diesel) o su un'altra auto che meglio accetta il metano (tra le 4x4 alcuni parlano bene della duster).
Ho avuto altre auto a metano o a gpl (vedi anche clio da cui il vecchio nickname) con le quali ho percorso sempre più di 200000 km senza alcun problema. Sulla clio a gpl addirittura non feci mai la registrazione delle punterie (l'ho venduta a 250000 km e ancora andava).

Un saluto a tutto il forum.
view post Posted: 19/7/2013, 18:18 [CERCO] Barre portatutto - Compro
Di nuovo buongiorno a tutti.

Ho acquistato anche io le barre per la mia Sx4 da Lidl e posso dire che sono rimasto deluso dalle serrature.

Una della due barre aveva la serratura che non consentiva un ancoraggio perfetto alle barre longitudinali dell'auto; l'altra non chiudeva quasi per niente.
Forse è solo un caso isolato ma le ho riconsegnate al negozio avendo indietro i 35 euro (da questo punto di vista il lidl è stato molto preciso).

Nel complesso non le definirei un prodotto dal buon rapporto qualità-prezzo ma un prodotto solo economico (opinione personale).

Chiedo se qualcuno ha da darmi un consiglio su altre barre per la Sx4/sedici provate personalmente sulla propria auto.

Un grazie e un ciao a tutti.
view post Posted: 17/7/2013, 08:35 [CERCO] Barre portatutto - Compro
Buongiorno a tutti.

Spero di dare un'informazione gradita ai proprietari di 16 e sx4:

domani, giovedì 18 luglio, saranno nuovamente disponibili le barre da tetto presso i lidl.

Un saluto a tutto il forum
view post Posted: 21/1/2012, 17:52 16 a Metano? - Ambiente
Buonasera a tutti, vorrei dare una risposta a Marco 4x4, riportando la mia esperienza.
Ho da pochi mesi trasformato la mia Sx4 4x4 2007 a metano (impianto marca "romano"), bombole 87 litri totali marca IMZ (circa 13,5 kg di metano).
L'auto "tira" sicuramente meno che a benzina ma la perdita è meno di quello che ci si potrebbe aspettare. L'autonomia è di circa 250 km. Il bagagliaio residuo è meno della metà dell'originale: per darti un'idea, in altezza (a cappelliera chiusa) restano circa 25 cm.
Il peso delle bombole (circa 80 kg) non è particolarmente avvertibile in un auto come questa (cmq vanno messi degli spessori al retrotreno).
Per ora sono soddisfatto......
view post Posted: 5/9/2011, 11:06 Presentazione - Nuovi iscritti e utenti
Grazie per i "benvenuto".
Per la cronaca la sx4 è 4x4 da trasformare a metano o gpl.
A presto.
David (clioclio)
view post Posted: 3/9/2011, 18:36 Presentazione - Nuovi iscritti e utenti
Buonasera a tutti.
Scusate se non mi sono presentato prima (mi sono iscritto quando pensavo di acquistare una sedici/sx4). Finalmente il momento è arrivato: in agosto acquistata Sx4 del 2007 benzina, da trasformare a metano. Il nome "clioclio" deriva dalla mia vecchia auto sostituita dalla suzuki. Forum interessantissimo: spero di parteciparvi più attivamente. Per la cronaca sono marchigiano. A presto
7 replies since 6/6/2011