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Buongiorno, vorrei dare alcune indicazioni a baroneddibelin.
Sono proprietario di una sx4 4x4, trasformata a metano.
L'auto va bene ma già dopo 30000 km percorsi a metano (75000 km totali) ho dovuto registrare le valvole: costo circa 250 euro (poco meno di 100 euro solo di piattelli).
A detta del meccanico questi motori giapponesi sono eccezionali quando funzionano a benzina (in quel caso le valvole non si tireranno mai), meno a metano o gpl: problema sedi delle valvole costruite in leghe non di acciaio.
Probabilmente potrò nel futuro fare un'ulteriore registrazione, quindi i piattelli diventerebbero troppo sottili e, a quel punto, dovrei rifare le sedi per una spesa che dovrebbe essere intorno ai 1000 euro.
Indicativamente queste sono le cifre alle quali si andrà incontro: cifre che sicuramente andranno sempre più riducendo la convenienza del metano su un'auto non facilmente "adattabile" a tale combustibile. Quindi bisogna anche considerare i giorni di fermo dell'auto in officina e gli altri disagi.
Secondo il mio parere, visto che non hai ancora ultimato l'acquisto, dovresti orientare la scelta su un'altra alimentazione (diesel) o su un'altra auto che meglio accetta il metano (tra le 4x4 alcuni parlano bene della duster). Ho avuto altre auto a metano o a gpl (vedi anche clio da cui il vecchio nickname) con le quali ho percorso sempre più di 200000 km senza alcun problema. Sulla clio a gpl addirittura non feci mai la registrazione delle punterie (l'ho venduta a 250000 km e ancora andava).
Un saluto a tutto il forum.
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