SediciSx4 Italian Forum

Posts written by frido82

view post Posted: 26/5/2020, 15:34 FIAT Sedici 2.0MJT EURO5 4x4 distribuzione fatta - Vendo
E' stata la mia auto, che ho venduto a mio padre quando ho acquistato una Jeep.
L'abbiamo tenuta sempre con cura maniacale e rimessa ogni sera in garage. La vendo ora che mio padre non c'è più.
L'auto è in perfetto stato meccanico, di interni e carrozzeria. Tagliandi fatti regolarmente, revisioni, mai incidentata.
Cinghia e pompa fatte...

L'ho messa in vendita qui:
www.subito.it/vi/338944736.htm
view post Posted: 31/10/2018, 09:40 4 cerchi in acciaio e pneumatici termici - Vendo
Vendo set di 4 ruote composte da cerchi in acciaio da 15 pollici più copertoni PIRELLI SNOW CONTROL 2 invernali al 40%.

Misure cerchi: 16j x 15ch ET50 15 pollici
Misure gomme : 195/65 r15 91T

Cerchi e gomme in buone condizioni(no botte no perdite aria no ovalizzati).
Se qualcuno della mia zona (VITERBO, ORTE, TERNI) è interessato a prenderle a mano, evitando la spedizione possiamo fare 80€.
view post Posted: 3/6/2016, 12:24 CERCHI 15" e pneumatici Pirelli snowcontrol 2 (invernali) - Vendo
Vendo set di 4 ruote composte da cerchi in acciaio da 15 pollici più copertoni Pirelli Snowcontrol II invernali al 40%.

Misure cerchi: 16j x 15ch ET50 15 pollici
Misure gomme : 195/65 r15 91T

Cerchi e gomme in buone condizioni(no botte no perdite aria no ovalizzati).
Se qualcuno della mia zona (TERNI/VITERBO) è interessato a prenderle a mano, evitando la spedizione possiamo fare 120€.
view post Posted: 28/12/2015, 09:55 Smontaggio filtro gasolio - Tecnica e Manutenzione
scusate, ma per la 2.0 135cv quale di questi filtri è adatto?

www.autoparti.it/fiat/sedici/1800/10361/filtro-carburante

ci sono diversi prezzi, e sembrano anche realizzati con tecnologie differenti. Che voi sappiate sono tutti equivalenti? :hmm.gif:
view post Posted: 8/8/2014, 11:23 scelta gomme all-season - Pneumatici
Io non ho di certo i vostri consumi in quanto ad usura gomme!
Forse non sono soltanto le strade .. ma anche il piede :bleh.gif:

Sono ancora con le originali bridgestone per l'estate e con il le pirelli snowcontrol 2 per l'inverno.
Ho percorso 50000 km, l'auto e' del 2010 (acquistata a km0) ed ho comprato le invernali il primo anno.

Sono pero' interessato alle 4 stagioni.. perche' vorrei al termine d'utilizzo delle bridgestone (che prevedo per l'anno prossimo) prendere solo quelle dando indietro le snowcontrol.

Posso chiedere se c'e' un motivo per il quale scartate il marchio hankook?
Hankook OPTIMO 4S H730 205/60 R16 92V si trovano a 114 euro e sono omlogati per V che in teoria e' anche meglio di H.

Parlo delle hankook perche' dopo aver montato le Hankook kinergy 425 sulla lancia y di mia moglie ne ho notato le ottime qualita' (magari solo perche' sono estive?).

Inoltre, ho letto spesso che si sconsiglia l'uso delle 4 stagioni per via della poca affidabilita' in tutte le situazioni, tuttavia, la sedici dovrebbe compensare un po' con ESP e 4x4 queste carenze.. che ne dite?
view post Posted: 9/8/2012, 13:20 Additivo per DPF - Guasti e Problemi
Sto usando il prodotto in questione.
Sulla mia auto, 30000 km superati da poco, l'ho aggiunto al pieno seguendo le istruzioni.
Il primo flacone l'ho aggiunto a 20000 il secondo a 30000km percorsi (da poco superati).
Giovamenti principali li ho notati sulla rumorosità e un pò sulle prestazioni non sulla fumosità visto che la mia auto non è particolarmente fumosa (percorro spesso tratte superstradali).

Ora, il prossimo test, sarà versare il prodotto della stessa Marca (mi pare sia il Motor Clean) nell'olio motore di un vecchio Toyota 2.4 TD sempre rispettando le istruzioni riportate.

Se dovesse funzionare.. magari quando la mia sedici sarà un pò più vecchia inizierò ad usare anche quello.

La cosa che mi convince, di questi prodotti è l'utilizzo che consigliano sulle istruzioni.. dilazionato nel kilometraggio, quindi evidentemente efficace (imho è meno vantaggioso vendere un prodotto che usi ogni 10mila km sebbene sia piuttosto costoso).

In definitiva però.. credo che più che gli additivi sia fondamentale non usare carburanti di bassa qualità, io in genere mi rifornisco all'eni (mitica offerta dei we) o alla shell (che a Viterbo ha un prezzo bassissimo!).
view post Posted: 27/2/2012, 14:57 misure box portatutto - Accessori e Personalizzazioni
A proposito di Box, anche io sto valutando l'acquisto di uno di questi oggetti.. e cercando di documentarmi sulla sicurezza ho trovato questo:

http://www.tcs.ch/etc/medialib/main/rubrik.../3801_01_it.pdf

Credo che la sicurezza in questo caso sia una variabile importante da tenere in considerazione.
view post Posted: 27/2/2012, 14:01 Cambio - sostituzione leva e sincronizzatore - Guasti e Problemi
Verdetto del meccanico (controllato con i miei occhi):
La prima marcia si è rotta, i tiranti sono tutti ok.
Ho fortuntatamente trovato il cambio di una sedici incidentata.. altrimenti non mi bastavano 600 euro solo per i pezzi. :cry:

A tal proposito, penso che cambierò l'olio del cambio, non utilizzando quello originale: Voi cosa consigliate?

Grazie
view post Posted: 4/2/2012, 23:14 Cambio - sostituzione leva e sincronizzatore - Guasti e Problemi
Aiuto... credo di avere proprio un bel problema!!

Questo forum per me sta diventando una vera miniera di informazioni e buoni consigli.. quindi ormai sono felice di condividere ogni gioia e dolore della mia sedici con voi.

Il modello in questione è una fiat sedici 1.9 mtj anno 2008 (4x4) (68000km, percorsi 70% extraurbano, 30%­montagna.. pochissimo sterrato!).
Tagliandi e manutenzione regolarmente effettuati... l'auto è sempre in garage.

Da qualche giorno, procedendo in prima marcia, l'auto dava qualche piccolo strattone.
Mi spiego meglio:
procedendo a velocità costante nel range 15-25 km/h in salita (prima marcia), mi capitava che la trazione non fosse continua, ma che ci fossero dei piccoli istanti di tempo in cui la motricità non veniva piu' trasmessa alle ruote (in modalità 2wd, ma anche in auto).

Ieri, percorrendo lo stesso tratto di strada che porta a casa mia (in salita, in prima marcia a 15-20km/h) questi strattonamenti sono diventati fittissimi e poi la macchina si è fermata.

in pratica: prima messa, frizione rilasciata, il motore prende giri, ma le ruote non girano .

Appena ho trovato un tratto pianeggiante (tornando a marcia indietro), ho percorso un tratto di strada sia in seconda che terza marcia (anche la retro).

La macchina quindi funziona con tutte le marce tranne la prima!

Vi prego, potreste gentilmente indicarmi cosa potrebbe essere?

Io avevo già segnalato il problema al meccanico, ma lui mi aveva detto (non convincendomi affatto) che quegli strattonamenti erano dovuti all'inserimento del 4x4 in modalità auto (diagnosi falsa visto che spesso viaggio in 2wd).

Purtroppo al momento non posso portarla da un meccanico diverso da quello della diagnosi sbagliata, quindi conto sul vostro gentile aiuto, riguardo al guasto!

Al telefono tale meccanico (quando gli ho raccontato il guasto) mi pare abbia citato il cavo del cambio (possibile i leveraggi? o i tiranti?)... potrei aver capito male io, visto che quando l'ho chiamato era appena accaduto il fattaccio ed ero piuttosto innervosito.

Vi ringrazio per l'attenzione!
view post Posted: 26/1/2012, 18:54 Cambio olio differenziale. - Tecnica e Manutenzione
Grazie del link vedo che mi consigli anche un buon venditore, ma preferirei evitare ebay.. o in generale l'e-commerce... immaginavo che lo avrei trovato su ebay :)

Qualche opinione sul RS ?? Ci sono controindicazioni? L'azienda sembra essere Italiana.
view post Posted: 26/1/2012, 16:46 Cambio olio differenziale. - Tecnica e Manutenzione
Dunque... alla fine ho capito perchè il meccanico non vuole cambiare l'olio.

A quanto pare la fiat vende solo taniche da 50 kg (o lt.. non ho capito).. e avendo poche sedici in circolazione non fanno l'acquisto della tanica.
A questo punto, mio padre (con tanta pazienza!!) si è messo alla ricerca del famoso olio.. TUTELA W90/M-DA SAE80W API GL5 che pare INTROVABILE! :wallbash.gif:

Alla fine un autoricambista gli ha proposto questo olio:

www.rslubricants.it/ita/main.asp?id=27&menu=3

RS GEARLUB 75W/90 SAE 75W/90

Qualcuno ha suggerimenti al riguardo? Pensate che possa andare bene questo olio?
Vi prego, mi affido all'esperienza del forum..
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