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Posts written by Pelvix

view post Posted: 9/10/2020, 20:37 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 8/10/2020, 10:45) 
Io ho avvolto anche il collettore, ti spiego perche...
Poiche il problema maggiore è dovuto alla temperatura, il posizionamento del dpf è distante (viene definito a freddo poiché distante), avvolgere il collettore di scarico favorisce anch'esso un mantenimento della temperatura seppur elevata nel punto... Ne consegue che durante il tragitto si possa avere un calo anche di 10/30°C. Temperatura che sarebbe utile non disperdere affinche il dpf ne possa trarre maggior giovamento. Tale temperatura favorirà il processo di rigenerazione ed in questo il dpf avvolto esercitera un ulteriore mantenimento più costante.
Si tenga presente che durante il ciclo normale il dpf ha una temperatura di 400/450°C in esercizio, la quale sale a 600/630°C durante la rigenerazione dovuta alle iniezioni post ciclo del gasolio che si riversa negli scarichi.
Ben sappiamo che le rigenerazioni iniziano ad avere difficolta nei periodi invernali più che quelli estivi, influenzati dagli sbalzi di temperatura dovuti al posizionamento ed alle intemperie (casi di pioggia)...tale situazione non e che ne interrompa il ciclo, ma certamente ne influenza il risultato.
Personalmente ho tratto notevoli benefici e controllando da apposita app (dpf monitor) si nota appunto una temperatura maggiore ed un risultato migliore sia nella singola rigenerazione che nel log storico.

Chiarissimo, grazie delle info.
Certo che sto DFP è proprio un accrocchio ...
view post Posted: 7/10/2020, 20:07 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 7/10/2020, 10:42)
CITAZIONE (Pelvix @ 6/10/2020, 21:14) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 6/10/2020, 20:45) 
Lo trovi anche su ebay alla voce: banda termica scarico.

grazie.
ho visto che per fissarla danno delle fasciette: ma non si fondono con il calore?

Sono fascette in acciaio inox, non possono fondere. ;)

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 7/10/2020, 08:42) 
Ti suggerisco di prenderne 2 rotoli.

Esistono rotoli di varie lunghezze, io ad esempio ne avevo preso uno da 15 metri, hai voglia di avvolgere il DPF!

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 7/10/2020, 11:17) 
Per questioni pratiche meglio 2 da 10mt... Una quasi interamente per i collettori ed altra avanza mezzo metro.... La lunghezza influisce fastidiosamente... Anche utilizzato con il ponte e/o fossa.

Ma quindi bisogna avvolgere anche il tubo di scarico, non solo il DPF?
view post Posted: 7/10/2020, 20:00 Strattonamenti in accelerazione - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (manhaus71 @ 7/10/2020, 10:37) 
Si, il consiglio è quello di recarti in un'officina Fiat ben attrezzata per le centraline.
io in Suzuki (avevo la Sx4 1.9 mjet) avevo speso 30 euro.
Attaccano un pc e fa tutto da solo.
Ma sei sicuro che la tua non sia aggiornata? Se hai fatto i tagliandi in Fiat durante il primi anni in garanzia è probabile che te l'abbiano già aggiornata.

Di preciso non saprei, ma considera che la mia (era l'auto dei miei prima) ha percorso 50.000 km in dieci anni, e i lprimo tagliando lo ha fatto dopo diversi anni, comunque provo a sentire in Fiat cosa mi dicono.
Grazie ancora delle info, gentilissimo
view post Posted: 6/10/2020, 20:14 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 6/10/2020, 20:45) 
Lo trovi anche su ebay alla voce: banda termica scarico.

grazie.
ho visto che per fissarla danno delle fasciette: ma non si fondono con il calore?
view post Posted: 6/10/2020, 19:36 Strattonamenti in accelerazione - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (manhaus71 @ 6/10/2020, 19:01) 
CITAZIONE (Pelvix @ 5/10/2020, 21:04) 
In che senso "avrò problemi"?
Io credo di avere la versione originale con cui è uscita l'auto dalla fabbrica 9 anni fa ...

Se la tua auto è del 2011 è Euro 5, io parlavo soprattutto del 1.9 mjet Euro 4 (prodotta dal 2006 al 2009).
Comunque in generale un software aggiornato fa una miglior gestione dell'auto e di tutti i suoi dispositivi.
Ad esempio nel 1.9 il vecchio SW prevedeva rigenerazioni ogni 700-800 km, questo alla lunga portava gravi problemi di intasamento del DPF.
Con l'ultimo aggiornamento gli intervalli sono stati ravvicinati a circa 300-350 km e non hai più problemi di intasamento.

io ero arrivato al punto in cui la macchina non rigenerava più e ogni 1200 km dovevo fare una rigenerazione forzata. Dopo l'aggiornamento ha ripreso a rigenerare.

La mia è 1.9.
Per fare aggiornamento devo andare in FIAT immagino: indicativamente quanto può costare?
view post Posted: 6/10/2020, 19:34 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 6/10/2020, 19:13) 
Con una benda termica di quelle in fibra di titanio che usano anche per avvolgere i tubi di scarico delle moto cafe racer, avvolgi il DPF, questo lo aiuterà a mantenere elevate temperature interne ottimizzando le rigenerazioni.
In particolare è consigliato sul 1.9 mjet euro 4 che ha il DPF lontano dal motore e più esposto all'aria (è sotto l'abitacolo). Nel 2.0 mjet è stato avvicinato al motore questo è positivo per le rigenerazioni.

capito, grazie, e dove si acquista questo materiale?
view post Posted: 5/10/2020, 20:53 Strattonamenti in accelerazione - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (Antib @ 5/10/2020, 21:46) 
Manhaus71 ti sta consigliando di far l'aggiornamento software della centralina all'ultimo firmware qualora tu non lo avessi fatto.

Si, questo lo avevo capito, intendevo solo capire che problemi da il software originale ...
view post Posted: 5/10/2020, 20:08 Difficoltà avviamento a freddo - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 29/11/2019, 00:09) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 28/11/2019, 21:38) 
Per mantenere il dpf piu caldo possibile... Tempo fa mi sono dilettato ad installare 13mt di fasce termiche specifiche per scarichi. Sono partito dal collettore ed ho spiralato camin facendo... Interrotto solo nella zona giunto anteriore dpf, per riprendere separatamente su tutto il dpf stesso. I benefici si sono visti nell'immediato, sopratutto nelle situazione di strade allagate, ove in fase rigenerazione lo stesso subiva drastici abbassamenti di temperatura.

Ottimo Anto, ho ordinato 15mt di benda e presto farò il bendaggio sul Q3.
Si trova subito in uscita dalla turbina, quindi in posizione teoricamente vantaggiosa, ma ho difficoltà a portare a termine bene le rigenerazioni perchè faccio percorsi rettilinei a bassa velocità oppure del ciclo urbano e se non aumento il carico il motore fa fatica a completarle. Infatti se faccio un pezzetto di autostrada, anche solo 15 km, oppure se vado in salita, quindi sotto un carico anche leggero, le completa alla grande.
Con il bendaggio spero di fargli trattenere quel poco di calore in più che consente di rigenerare bene anche a ciclo urbano.
Tanta aria non la prende perchè si trova in posizione protetta dietro il motore, ma durante le rigenerazioni si accende la ventola che comunque un pò lo raffredda.

Ma questo bendaggio in cosa consiste?
Si può fare anche a casa o bisogna andare in officina?
help...
view post Posted: 5/10/2020, 20:04 Strattonamenti in accelerazione - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (manhaus71 @ 10/9/2020, 10:06) 
Piuttosto accertati che la tua Sedici abbia installato l'ultimo aggiornamento della centralina.
Se così non fosse, provvedi quanto prima a fartelo caricare perchè sennò avrai problemi.
Sei riuscito a capire ogni quanti km (circa) fa le rigenerazioni?

In che senso "avrò problemi"?
Io credo di avere la versione originale con cui è uscita l'auto dalla fabbrica 9 anni fa ...
view post Posted: 5/10/2020, 19:59 Problema ABS? - Tecnica e Manutenzione
Ho una FIAT 16 4x4 1.9 diesel Emotion e ho un dubbio sull'ABS.

Mi è capitato di dover effettuare una brusca frenata con l'auto scomposta (ero in corsia di sorpasso e un veicolo si è immesso in strada senza guardare costringendomi a frenare e sterzare bruscamente per rientrare in corsia) e in queste condizioni ho avvertito una gomma (non so quale) inchiodare: è normale pur avendo l'ABS?
view post Posted: 5/10/2020, 19:55 Indicatore riserva carburante sballato - Tecnica e Manutenzione
Ho una FIAT 16 4x4 1.9 diesel Emotion e ho un problema con l'indicatore del carburante: appena entro in riserva la lancetta va a zero nel giro di 5/7 km; non dovrebbe durare un po' di più la riserva?
Se invece fosse il galleggiante sballato, come posso verificarlo?
Help ...
view post Posted: 8/9/2020, 21:46 Strattonamenti in accelerazione - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (manhaus71 @ 8/9/2020, 22:03) 
Nel 1.9 non funziona così. La spia del DPF si accende solo sul 2.0 euro 5.
Nel 1.9 dopo aver interrotto un tot di rigenerazioni si accende la spia MIL (avaria motore). A quel punto per stasare il filtro devi fare una rigenerazione forzata in officina (tramite computer collegato alla centralina).

Il problema degli strattonamenti al 99% è dovuto alla valvola EGR intasata.
Va smontata e pulita.

Sempre valido comunque anche il consiglio di renzosedici di mettere un additivo nel gasolio. ;)
In questi motori almeno un paio di volte l'anno è buona cosa mettere un additivo per la pulizia degli iniettori.

Si, il mio è il 1.9 e infatti è andata proprio così, ho dovuto fare la rigenerazione in officina: ora va ma strappa un po' ai bassi, proverò a far pulire l'EGR allora.

Mi hanno anche proposto di far rimappare la centralina: può esser buona cosa o è meglio lasciar perdere?
La macchina ora è tutta originale ...
view post Posted: 22/2/2019, 10:07 STRANA RUMOROSITA' IN PERCORRENZA - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Alessandro Oberto @ 22/2/2019, 10:00) 
In realtà, a parte questo, io non ho avuto mai rogne. Per ora.

Rogne vere nemmeno io, anche perchè in 50.000 km sarebbe stato il colmo, però mettendo insieme tutti i cosiddetti difetti congeniti (giusto per citarne un altro la difficoltà di avviamento a freddo) ne viene fuori una discreta "cariola a pedali", come si dice dalle mie parti ...
Ho sempre avuto remore sulle Fiat, e ogni volta che ci salgo mi ricordo il perchè, mio malgrado :-(
view post Posted: 22/2/2019, 09:53 STRANA RUMOROSITA' IN PERCORRENZA - Guasti e Problemi
Ammazza!
Sta macchina è il più grande concentrato di difetti congeniti che abbia mai visto, FIAT number One ...
Grazie dei consigli, provo a dargli un occhio, gentilissimo
view post Posted: 22/2/2019, 09:31 STRANA RUMOROSITA' IN PERCORRENZA - Guasti e Problemi
Ho una Fiat 16 1.9 disel versione Emotion di circa 10 anni ma con soli 50.000 km e ho un problema: viaggiando in presenza di asperità dell'asfalto e buche anche minime sento una strana rumorositò che sembra provenire dall'avantreno, come se ci fosse un ammortizzatore scarico che batte (ma gli ammortizzatori sono ok); qualcuno ha qualche suggerimento su cosa potrebbe essere?
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