SediciSx4 Italian Forum

Fiat Sedici: difetti e delusioni, problemi vari che non vi aspettavate

« Older   Newer »
  Share  
100bridge26
view post Posted on 19/6/2014, 22:48




buonasera. a proposito di Suzuki e non fiat, io l'ho tenuta (benzina + gpl,marcata sedici) 2 anni, 45000 km, stesse pastiglie freno, nessun consumo olio, nessun consumo se non il carburante, nessun rumore, neanche una lampadina bruciata (tanto per dire, ma è vero) . Tanto soddisfatto che, alla sostituzione (unicamente per problemi di baule) ho ripreso una Suzuki. Poi sento anche lamentele, ma che non dipenda anche ... dai piedi? saluti

...e il numero cresce ...
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 07:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


...quando arrivi a 100bridge100 paghi da bere ^_^ ...
Dipende anche dalle aspettative: se uno cerca massima affidabilità ed elevata qualità delle finiture bisogna salire di livello, e molto.
Come diciamo sempre, l'esemplare sfortunato capita, ma nel complesso la Sedici-Sx4 rimane un'auto affidabile (sono a 90mila e solo manutenzione regolare, anzi ultimamente nemmeno quella...)
 
Top
view post Posted on 20/6/2014, 08:20

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
92
Location:
Palermo - Sicilia

Status:


io ho percorso i primi 95000 km effettuando solo i classici tagliandi.....solo qualche piccolo problema con la verniciatura che si sfoglia in alcuni punti (anche se credo che abbia contribuito quella bestia feroce del ragazzo del lavaggio auto vicino casa). a parte questo posso definire ottima la qualità dell'auto.
certo ci sono auto meglio rifinite, accessoriate....ma anche più costose.........io mi tengo la mia :thumbup1.gif:
 
Top
100bridge27
view post Posted on 20/6/2014, 16:44




buongiorno. fatto 100, farò 101 ... Beh, se si vuole massima affidabilità secondo me qui già ci siamo. per le finiture certo occorre salire di livello, almeno per "certe" finiture : penso ai rivestimenti dietro i sedili post, o il piano del bagagliaio, tagliati più o meno a forbice etc etc ... che con pochissimo impegno potrebbero essere più curati e dare una molto migliore impressione. per il resto - senza bambini e con un uso da "zio" , come si diceva una volta - io non posso che applaudire la riuscita del modello. la vernice in 2 anni (più uno perché era km 0, e stava nel piazzale ...) , forse perché me la lavavo a mano, l'ho trovata eccellente, però poi ciascuno ha la sua storia . saluti
 
Top
mauriziomx
view post Posted on 20/6/2014, 21:56




Non ho particolari lamentele. ho lo 2.0 mjt. experience, consumo eccellente, prestazioni ottime, finiture migliorabili ma va bene lo stesso. un mio amico ha la bmw x1, non è che sia molto migliore, finiture così e così, motore rumoroso, non vale certo i 10.000 euro in piu di costo. Poi ogni auto va comprata e valutata per l'uso che se ne fa. ora ha 90.000 Km, conto di arrivare, come con tutte le auto che ho avuto, almeno a 250.000 Km. la ricomprerei.
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 07:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Beh ... io sono salito su una berlina BMW, credo una vecchia Serie 1 SW, e almeno le prestazioni mi sono parse notevolmente migliori di quelle della Sedici, malgrado :D l'incapacità alla guida del pilota!
 
Top
view post Posted on 21/6/2014, 20:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ho la 16 diesel da 7 anni. I problemi che ho avuto li ho elencati altrove e non li ripeto, la vernice (tocchiamo ferro), color sabbia impeccabile, è ancora come nuova.
Saluti
claudio
 
Top
16983
view post Posted on 21/6/2014, 21:56




CITAZIONE (mauriziomx @ 20/6/2014, 22:56) 
un mio amico ha la bmw x1, non è che sia molto migliore, finiture così e così, motore rumoroso, non vale certo i 10.000 euro in piu di costo.

:) tu hai visto con i tuoi occhi finiture così e così, e sentito con le tue orecchie il motore rumoroso su una bmw x1?
Poi è vero che costa quasi 10.000 euro in più, ma secondo me li vale, senza nulla togliere alla sedici/ sx
 
Top
mauriziomx
view post Posted on 22/6/2014, 22:56




dunque ero ero seduto dietro e sentivo la cappelliera cigolare. ho chiesto al proprietario mi ha risposto "c'è dalla nascita". il rumore del motore 2.0 td in accelerazione è uguale a quello della 16. le plastiche del cruscotto sono uguali a quelle della 16. i posti dietro sono uguali. solo il bagagliaio è piu grande. consiglio di vedere la prova dell X1 su top gear. comunque il valore reale può essere al massimo di 5000 euro in piu, partendo dai prezzi delle 16 a km 0. Ho anche la mazda mx 5, le finiture sono migliori (la mia ha 24 anni e l'ho usata per anni come prima auto) ed ancora in perfetto stato. continuo a pensare che le bmw, mercedes, ecc (parlo di suv e fuoristrada) siano sopravvalutate.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 09:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... come rumori tipicamente dell'avantreno e del sedile di guida almeno la mia Sedici :D non è seconda a nessuno, e sono appunto "rumori dalla nascita".
Che poi le BMW si facciano pagare esageratamente care, è vero anche quella ma la cura, la qualità generale di quelle automobili è piuttosto buona.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 09:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La 16 mi soddisfa e finché campa decentemente la terrò. Avevo una FIAT Brava e gli interni erano migliori di quelli della nostra. Dei sedili non ne parliamo, migliore sia la stoffa che la sagomatura e dunque la postura. Ho una 600 e anche su questa il materiale dei sedili è migliore.
Saluti
Claudio
 
Top
birillopoli
icon9  view post Posted on 23/6/2014, 13:12




leggo solo ora
e penso do poter parlare in quanto prop. di x1 e fiat 16 (la 16 è la macchina di mia moglie), quelli di top gear sono pagati per dire c.....te , provate le 2 macchine e poi parlate.
Solamente lo sterzo della 16 non so da chi l'hanno fatto progettare.....
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 18:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Se la Sedici è una offroad con limitazioni, la X1 neppure questo, quindi di cosa stiamo parlando? Mischiamo le mele con le pere? Sono vetture differenti in tutto e, se una scelta andasse fatta, allora bisognerebbe orientarsi in base alle proprie aspettative e necessità, in quanto si tratta di scelte complementari tra loro.
 
Web  Top
16983
view post Posted on 23/6/2014, 18:44




Si parlava di finiture, e la sedici sicuramente ha 1000 pregi, tutti noi l'abbiamo comprata, ma la qualità delle finiture e la silenziosità non sono il suo forte, al contrario in questo caso della x1 che ho avuto la fortuna di guidare diverse volte, che pure avrà i suoi limiti rispetto alla sedici (non molti per la verità, e questo lo si paga profumatamente, molto profumatamente, prima e dopo ad ogni occasione) ....... giusto per obiettività (imho)
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 19:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, io non "butto" una BMW per una pista sterrata con gli arbusti che magari strusciano sulla carrozzeria, poi certo la qualità complessiva delle finiture e dei particolari della BMW è migliore ... a prezzo assai salato.
 
Top
53 replies since 12/7/2007, 13:28   47704 views
  Share