SediciSx4 Italian Forum

Problema cambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2021, 22:30

Pedone

Group:
Member
Posts:
10
Location:
San Giovanni Valdarno (AR)

Status:


Reintervengo per annunciare : problema risolto.
Il mio meccanico, che è anche preparatore di macchine da corsa, mi ha chiesto di procurargli due bowden usati da qualche parte, da esaminare per poter ricavare in officina due boccole senza smontare i cavi sull'auto.
Trovati in rete per due spiccioli, li ha "studiati", ha lavorato le boccole nuove che ha usato per sostituire quelle sui cavi ancora montati sulla Sedici accedendovi semplicemente dal vano motore dopo aver tolto pochi accessori.
Problema perfettamente risolto e paura passata con 100 euro.
E dopo il collaudo anche i complimenti alla macchina per l'efficacia del complesso motore-cambio-assetto.

Nota. Anche i bowden usati avevano le boccole deformate allo stesso modo, deve essere un problema comune sulla Sedici/SX4.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 10:53
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Come giusto che sia, il meccanico non rileverà le misure delle boccole... Sarebbe interessante se fosse disposto a vendere il particolare da lui eseguito, affinche altre persone possano usufruire della modifica.
 
Top
view post Posted on 19/3/2021, 16:53

Pedone

Group:
Member
Posts:
10
Location:
San Giovanni Valdarno (AR)

Status:


Perche no...alla prima occasione provo a fargli presente la cosa.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2021, 18:09

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


fortunatamente ogni tanto capita un meccanico che di mestiere fa il meccanico e che gli riesce pure fare il meccanico.

eppoi non ti rapina

tientelo stretto codesto meccanico.
 
Top
view post Posted on 21/3/2021, 00:29

Pedone

Group:
Member
Posts:
10
Location:
San Giovanni Valdarno (AR)

Status:


Mi rivolgo a questa officina da 4 anni via passaparola dopo esperienze infelici presso la Fiat che i problemi li risolveva ma con prezzi da luminare di chirurgia e tempi di fermo macchina da deriva dei continenti e tentativi presso altri meccanici dove i costi più contenuti erano abbinati a riparazioni diciamo...arrabattate e qualche volta anche eseguite solo 'a voce' come mi sono dovuto malauguratamente accorgere a mie spese successivamente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/1/2022, 17:50
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Buonasera,

Grazie!
Ho anche io risolto il problema in 20min.
 
Top
view post Posted on 18/2/2022, 13:00
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (16Steve @ 21/3/2021, 00:29) 
Mi rivolgo a questa officina da 4 anni via passaparola dopo esperienze infelici presso la Fiat che i problemi li risolveva ma con prezzi da luminare di chirurgia e tempi di fermo macchina da deriva dei continenti e tentativi presso altri meccanici dove i costi più contenuti erano abbinati a riparazioni diciamo...arrabattate e qualche volta anche eseguite solo 'a voce' come mi sono dovuto malauguratamente accorgere a mie spese successivamente.

Hai poi chiesto al tuo meccanico se potrebbe fare e vendere le boccole?
 
Top
view post Posted on 19/2/2022, 17:18

Pedone

Group:
Member
Posts:
10
Location:
San Giovanni Valdarno (AR)

Status:


CITAZIONE (Vito4x4 @ 18/2/2022, 13:00) 
CITAZIONE (16Steve @ 21/3/2021, 00:29) 
Mi rivolgo a questa officina da 4 anni via passaparola dopo esperienze infelici presso la Fiat che i problemi li risolveva ma con prezzi da luminare di chirurgia e tempi di fermo macchina da deriva dei continenti e tentativi presso altri meccanici dove i costi più contenuti erano abbinati a riparazioni diciamo...arrabattate e qualche volta anche eseguite solo 'a voce' come mi sono dovuto malauguratamente accorgere a mie spese successivamente.

Hai poi chiesto al tuo meccanico se potrebbe fare e vendere le boccole?

Si, 10 giorni dopo la sostituzione delle boccole, sono tornato come da accordi in officina per far sapere come stava andando il cambio.
Aveva però gia cacciato via le boccole vecchie, le misure e le corde del cambio donatrici anche perchè la mia sedici , mi disse, era la prima che rivedeva in officina dopo anni . E probabilmente anche l'ultima.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2022, 17:51
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
57
Location:
Roma

Status:


:cry:
peccato, prima o poi potrebbero servire!
 
Top
view post Posted on 29/2/2024, 09:30
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao a tutti,

io ho una sedici 1.9 MJ 4x4 dell 2009 che da un po mi dava problemi sulla prima marcia faceva un rumore strano, da oggi non prende più la prima e non parte nel rilascio della frizione ,sono obbligato a partire con la seconda, tutte le altre marche sono a posto. avete qualche idea in quella potrebbe essere il problema ?

Grazie
 
Top
view post Posted on 1/3/2024, 17:03
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
27

Status:


CIao,si è una rogna un difetto ai primi modelli della sedici,sul forum vari utenti hanno avuto lo stesso problema,sostituire il cambio, a meno che non trovi chi ti smonta il cambio rifà la prima marcia quasi impossibile e lorimonta,sicuramnete avrai risposte più esaudienti,ma in pratica è l'unica soluzione.Prima però prova a levare la batteria e levi anche la centalina solo i dadi subito vedi le leve una è delle marcie una è per laretro prova a vedere se è tutto pulito e sono incastrate bene .Attenzione a come si tolgono.Puoi mettere un po di grasso per coppie coniche o olio al teflon ma dubito che si risolva se proprio non entra è un problema
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 10:02
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
2

Status:


QUOTE (Gigi Niti @ 1/3/2024, 17:03) 
CIao,si è una rogna un difetto ai primi modelli della sedici,sul forum vari utenti hanno avuto lo stesso problema,sostituire il cambio, a meno che non trovi chi ti smonta il cambio rifà la prima marcia quasi impossibile e lorimonta,sicuramnete avrai risposte più esaudienti,ma in pratica è l'unica soluzione.Prima però prova a levare la batteria e levi anche la centalina solo i dadi subito vedi le leve una è delle marcie una è per laretro prova a vedere se è tutto pulito e sono incastrate bene .Attenzione a come si tolgono.Puoi mettere un po di grasso per coppie coniche o olio al teflon ma dubito che si risolva se proprio non entra è un problema

Ciao Gigi , essendo un modello della 2009 e difficile trovare pezzi , comunque ho portato da un meccanico che si occupa solo di cambio auto mi ha detto che 99% lo risolve il problema. Ho trovato anche un cambio usato 200 euro , ma penso di provare prima a riparare il attuale perché essendo usato il cambio non ho fiducia che sia a posto essendo che lego che questa macchina il cambio che l'ha schifoso.
comunque grazie mille per la risposta ^^
 
Top
view post Posted on 23/3/2024, 10:42
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
27

Status:


Ciao Enea ,volevo sapere come hai risolto per il cambio perchè è una cosa un pò rognosa meglio essere informati per ogni evenienza,nella mia auto per fortuna è successo 3 volte massimo che la prima non entrava,si è verificato sempre a motore freddo come se si dovesse scaldare cose assolutamente che non c'entano con l'olio dwl cambio.
 
Top
27 replies since 13/7/2020, 20:26   2730 views
  Share