SediciSx4 Italian Forum

Spia olio, Olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2020, 17:48

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Certo che le conosci bene queste macchine😉😉

Sapresti dirmi quant'è il consumo normale di olio per questi motori? Così per tenere sotto controllo la situazione
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 17:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ho tenuto con soddisfazione la Sx4 1.9 mjet per 11 anni e frequento il forum da 10, quindi un pò di cose le ho lette/imparate. :P
Un anno e mezzo fa l'ho cambiata (visto che mi davano ancora un pò di soldiini...) e ho preso un'Audi Q3, ma sono rimasto a frequentare il forum.

Consumo d'olio.... a dirti la verità non saprei perchè purtroppo io ho sempre e solo visto il livello AUMENTARE!!! a causa delle rigenerazioni!
Per questo cambiavo olio e filtri una volta all'anno (percorrenza media 12.000 km/anno) indipendentemente da tutto.
Ma penso che il consumo non dovrebbe superare 1-2 etti per 1000 km.
Ultimamente sono intervenuti un paio di utenti con problemi di consumo d'olio del 2.0 mjet. Ma credo che ogni motore abbia la sua storia....
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:08

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ok quindi un consumo di 500 gr su 3.000 km è accettabile?
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:09

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


confermo, ha cambiato la sedici appena ha cominciato a capirci qualcosa

probabilmente l'audi la terra' fino alla pensione.

:D
 
Top
view post Posted on 23/3/2020, 18:10

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Probabile😉😉😉
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 00:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Chem @ 23/3/2020, 18:08) 
Ok quindi un consumo di 500 gr su 3.000 km è accettabile?

Direi di si.
Mi perplime solo il fatto che non hai diluizione con il gasolio...
Sei sicuro dei km percorsi?

CITAZIONE (albe.rossi @ 23/3/2020, 18:09) 
confermo, ha cambiato la sedici appena ha cominciato a capirci qualcosa

probabilmente l'audi la terra' fino alla pensione.

:D

Esatto! :D
L'unico dubbio è sulla pensione... chissà se mai me la daranno! :B):
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 07:14

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


No per ora ho notato solo un piccolo abbassamento dell'olio...quindi nn credo ci sia stata una diluizione con gasolio...i km sono quelli...
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 07:29

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


E poi scusami la diluizione con il gasolio si ha quando nn vengono completate le rigenerazioni giusto?
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 08:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Se i km sono 120.000 e non è stata strapazzata il motore ha appena finito il rodaggio. ;)

La degradazione dell'olio per diluizione dipende dal numero di rigenerazioni che si fanno.
Ovviamente se queste non si completano la diluizione sarà particolarmente elevata perchè la centralina continua a lungo a fare postiniezioni di gasolio ma senza esito.

Nella centralina c'è un contatore nascosto che calcola il degrado dell'olio partendo da 30.000 km quando l'olio è nuovo, cioè quando si resetta il service e, oltre a scalare i km percorsi, toglie (mi sembra di ricordare) 300 km per ogni rigenerazione. In questo modo la centralina tiene conto della diluizione da rigenerazioni. Quando il contatore arriva a zero si accende la spia del service (lampeggia la spia della pressione olio) che segnala la necessità di cambiare l'olio.

p.s. se hai fatto il cambio olio da poco, dovresti resettare il service. Lo può fare il meccanico con l'examiner oppure lo potresti fare tu da solo con un pc portatile, cavo ELM327 e software multiecuscan. Oppure con altri aggeggi wireless ed opportune app sul telefono.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 09:31

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
59

Status:


Buongiorno,
Il discorso della verifica del livello dell'olio è vero, con l'astina è preticame impossibile vedere, perché viene bagnata d'olio inserendola ed estraendola
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 09:37

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Anche suo 2.0 mjt stesso discorso...si hanno difficoltà nella lettura e bisogna ripeterle più vilte😣😣

Il server mi è stato azzerato dal meccanico collegando un PC alla centralina...quindi credo sia apposto
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 10:30

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (pierko @ 24/3/2020, 09:31) 
Buongiorno,
Il discorso della verifica del livello dell'olio è vero, con l'astina è preticame impossibile vedere, perché viene bagnata d'olio inserendola ed estraendola

perche' ce n'è troppo
secondo me ne dovresti toglierne almeno un litro, aspettare 10 minuti e poi ripetere la misurazione

anche se sarebbe meglio toglierlo tutto e rimetterlo nuovo, perche' con un litro in piu', considerando che tutti i motori consumano olio, vuol dire che al posto dell'olio hai una miscela al 30% di olio/gasolio
come la miscela del beta tre marce

e poi, oltre al livello, sarebbe importante misurarne anche la densita'
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 13:40
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Ciao premetto che faccio l'autista e di meccanica me ne intendo un Pochettino...,io ho una fiat sedici 2.0 ....stupenda...consumo olio zero !!!Unico rompimento saltuario le rigenerazioni...ogni 1500 km si accende la spia del fap (sempre da fredda chissà perché ?)e per una ventina di minuti non si spegne.Bisogna farla circolare intorno ai 3000 giri altrimenti da fermo sempre a 3000 ....Oltre a quello problemi zero(110.000km).Secondo me non ti ha fatto nessun tagliando.Faresti bene a lamentartene.
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 13:44

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
61

Status:


Ciao grazie per l'info sicuramente farò presente al concessionario questa cosa...cmq stamattina dopo una notte di fermo l'auto ha presentato gli stessi sintomi...l'unica cosa è che non mi è parso di aver avvertito alcun rumore...la spia si è spenta dopo circa 4 secondi...forse sarà dovuto al freddo incredibile di stanotte...non so più a cosa pensare...
 
Top
view post Posted on 24/3/2020, 16:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Forse potresti avere qualche passaggio olio un pò ostruito oppure la "pigna" di aspirazione in coppa un pò sporca e la pompa fa fatica a caricare il circuito di lubrificazione. Può darsi che il precedente proprietario non abbia tagliandato regolarmente il motore e si siano create un pò di morchie all'interno.
Questo succede quando l'olio non viene mai cambiato ma solo rabboccato.
Potresti pensare di fare un lavaggio del circuito con apposito additivo (flush).
Io comunque farei presente il problema al venditore... si sa mai. ;)

p.p.s. Ma dove abiti che fa così freddo?
 
Top
47 replies since 21/3/2020, 19:51   807 views
  Share