Aggiungere olio motore (o, meglio, olio per miscela 2T) al gasolio con lo scopo di lubrificare pompa ed iniettori era una prassi valida con i vecchi motori diesel ad iniezione indiretta, oppure diciamo, anche per i diesel "moderni" fino agli Euro 3, cioè quelli privi di filtro antiparticolato.
Lo facevo anch'io nei vecchi Pajero di mio padre e andavano come gioielli.
Con l'introduzione del FAP / DPF, l'olio nel gasolio è diventata una cosa
da evitare nel modo più assoluto perchè contribuisce in modo concreto e rapido ad intasare il filtro antiparticolato.
L'olio bruciando nella camera di combustione, produce ceneri e morchie che tappano il filtro in breve tempo.
La raccomandazione, nei diesel attuali, è utilizzare gasolio pulito, con le giuste percentuali di biodiesel, tenere pulito l'impianto di alimentazione con appositi additivi per pulizia iniettori e serbatoio (dry fuel). Bisogna evitare accumulo d'acqua nel serbatoio, perchè è l'eccesso d'acqua che danneggia la pompa. Per lubrificare pompa ed iniettori esistono additivi, ad esempio il Diesel Multifunzione dell'Arexonx, che non danneggiano il FAP.