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Spia avaria motore 2.0 Multijet, Buongiorno a tutti, mi si è accesa la spia avaria motore cosa può essere?

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view post Posted on 5/11/2019, 07:10

Pedone

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Buongiorno a tutti i sedicisti...
La spia avaria si accende per vari motivi, se ti va in protezione l’auto è probabile che sia un errore anche abbastanza grave...
Io controllando con il pc ho riscontrato errori sia dovuti al FAP che alla pressione del turbo...il fap non me l’ha più dato, il turbo quando vado un po’ spiro e oso di più mi da che c’è troppa pressione...

Comunque basta portarla da un meccanico e in 5min ti dice tuttoXD
 
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view post Posted on 5/11/2019, 08:30

Foglio rosa

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Per il momento ho messo additivo, e ho fatto un pieno di gasolio Power

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view post Posted on 5/11/2019, 12:48

Foglio rosa

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un amico ha la giulietta 2.0 con spia accesa sta mettendo olio motore nel serbatoio gasolio
 
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view post Posted on 5/11/2019, 19:05

Guidatore off road

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CITAZIONE (pierko @ 5/11/2019, 12:48) 
un amico ha la giulietta 2.0 con spia accesa sta mettendo olio motore nel serbatoio gasolio

ma perche', con questa giulietta non va d'accordo?
 
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view post Posted on 5/11/2019, 21:11

Foglio rosa

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Pare sia una soluzione
 
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view post Posted on 5/11/2019, 22:48

Guidatore off road

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Nel senso che la spia s'è spenta?
 
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view post Posted on 6/11/2019, 00:24
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Pilota esperto

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CITAZIONE (pierko @ 5/11/2019, 12:48) 
un amico ha la giulietta 2.0 con spia accesa sta mettendo olio motore nel serbatoio gasolio

Non credo che il DPF sia molto contento...
Oggi si usano olii motore low saps (bassa emissione di ceneri) proprio per non danneggiare il filtro antiparticolato con il poco olio che il motore brucia per i trafilaggi vari... se lo metti di proposito nel serbatoio fai un piccolo "piacere" a pompa ed iniettori, ma un grosso danno al DPF.
Meglio usare additivi specifici per ogni scopo. ;)
 
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view post Posted on 6/11/2019, 09:13

Foglio rosa

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Esattamente, sta usando olio motore per lubrificare la pompa ed evitare che si bruci, almeno questo è quello che gli hanno consigliato.
 
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view post Posted on 7/11/2019, 01:09
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Pilota esperto

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Aggiungere olio motore (o, meglio, olio per miscela 2T) al gasolio con lo scopo di lubrificare pompa ed iniettori era una prassi valida con i vecchi motori diesel ad iniezione indiretta, oppure diciamo, anche per i diesel "moderni" fino agli Euro 3, cioè quelli privi di filtro antiparticolato.
Lo facevo anch'io nei vecchi Pajero di mio padre e andavano come gioielli.
Con l'introduzione del FAP / DPF, l'olio nel gasolio è diventata una cosa da evitare nel modo più assoluto perchè contribuisce in modo concreto e rapido ad intasare il filtro antiparticolato.
L'olio bruciando nella camera di combustione, produce ceneri e morchie che tappano il filtro in breve tempo.
La raccomandazione, nei diesel attuali, è utilizzare gasolio pulito, con le giuste percentuali di biodiesel, tenere pulito l'impianto di alimentazione con appositi additivi per pulizia iniettori e serbatoio (dry fuel). Bisogna evitare accumulo d'acqua nel serbatoio, perchè è l'eccesso d'acqua che danneggia la pompa. Per lubrificare pompa ed iniettori esistono additivi, ad esempio il Diesel Multifunzione dell'Arexonx, che non danneggiano il FAP. ;)
 
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view post Posted on 7/11/2019, 09:25
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Istruttore

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Verissimo quello che dice man. L'uso di olio è totalmente sconsigliato per gli attuali motori DIESEL. Del resto i carburanti che ora si producono per questa motorizzazione sono distillati e costruiti proprio per il FAP/DPF. Per quanto riguarda gli additivi...il motore che ho io e che è un 2000 140 cv euro 2 non so se ne necessità. Lo chiederò al meccanico la prossima volta che vada da lui. Comunque avrei un problema tecnico perchè la chiusura del serbatoio della mia 500X C.P, ha un sistema ermetico che si apre solo con la pressione della pistola della pompa metallica del distributore.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 7/11/2019, 10:39

Guidatore off road

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nessun problema claudio:

basta una punta da 40mm ed un trapano, così puoi praticare una bocchettotomia qualche centimetro sotto il tappo e da li metti l'additivo.

dimenticavo,
occorre anche un tappo di sughero da damigiane per chiuedere "ermeticamente" il foro che puoi verniciare dello stesso colore della macchina (passa prima un primer, altrimenti non viene un bel lavoro e manhaus poi ha da dire)

;)

Edited by albe.rossi - 7/11/2019, 11:00
 
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view post Posted on 7/11/2019, 11:25
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Beato te albe che c'hai sempre la capoccia pè cazzarare... :o: :P
Saluti
claudio
 
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view post Posted on 10/11/2019, 15:07

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view post Posted on 10/11/2019, 15:25

Foglio rosa

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view post Posted on 10/11/2019, 16:06

Foglio rosa

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