SediciSx4 Italian Forum

motore- testata in grave crisi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/1/2019, 09:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


765 euro
ok con tagliando
ok con revisione (56 euro + qualche altra voce)
ma mi sembra tanto
i pezzi forti sono manodopera 285
piattelli 166
olio 106

prossima volta cambio....meccanico se proprio non è perfetta
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 10:49

Pedone

Group:
Member
Posts:
42
Location:
UMBRIA

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 29/1/2019, 09:06) 
765 euro
ok con tagliando
ok con revisione (56 euro + qualche altra voce)
ma mi sembra tanto
i pezzi forti sono manodopera 285
piattelli 166
olio 106

prossima volta cambio....meccanico se proprio non è perfetta

Quindi dieci giorni fa non era ok come scrivevi. I piattelli vengono rettificati se da abbassare non sostituiti altrimenti costano un botto.
 
Top
view post Posted on 29/1/2019, 11:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


da fattura cambiati 16 piattelli a 10 euro uno - circa
era una via di mezzo tra danno grave e no temo
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 15:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


adesso si riaccende la spia gialla
già si era accesa per 2-3 giorni 2 mesi fa e spenta da sola
adersso spero e indago
ma capita spesso con i primi caldi, prima del viaggio in sardegna o allora in sardegna
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 10:44

Pedone

Group:
Member
Posts:
42
Location:
UMBRIA

Status:


La mia è dal meccanico per rifare la testata per la seconda volta e smontare l'impianto gpl. Macchina che va a strattoni, bassa compressione al cilindro 3.
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 11:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io credo sia un iniettore gpl -da me- molto usurato e sensibile alla qualità del gpl
<<spero>>
mi pare strano che con testata rifatta lo faccia.. ma dopo quanti km? io ne ho fatti 165000 a gpl
e se mai rifarò la testata, io ci trovo e un risparmio ineguagliabile e una comodità della macchina difficilmente rimpiazzabile senza 30000 euro
 
Top
view post Posted on 27/5/2019, 20:10

Pedone

Group:
Member
Posts:
42
Location:
UMBRIA

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 27/5/2019, 12:19) 
io credo sia un iniettore gpl -da me- molto usurato e sensibile alla qualità del gpl
<<spero>>
mi pare strano che con testata rifatta lo faccia.. ma dopo quanti km? io ne ho fatti 165000 a gpl
e se mai rifarò la testata, io ci trovo e un risparmio ineguagliabile e una comodità della macchina difficilmente rimpiazzabile senza 30000 euro

Ho misurato la compressione ed ho riscontrato 6 bar in un cilindro e poco sopra 7 negli altri. Alla rettifica mi fanno un ottimo prezzo, il serbatoio del gpl presto dovrà essere sostituito e quindi ho deciso di togliere di mezzo l'impianto e tenere l'auto.
 
Top
view post Posted on 28/5/2019, 09:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


in effetti si è spenta da sola la maledetta spia gialla
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 08:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


cambiato il serbatoio
lavato il motore con l''idrogeno
mantato un kit per upgradare un minimo la centralina e recuperare una decina di cavalli dispersi
cambiato il filtro gpl
cambiati gli iniettori
550 il serbatoio
290 4 iniettori
900 tutto
adesso sembra andare davvero bene

quasi 2700 euro contando pneumatici nuovi e il gancio traino, ma spero fino al 2021 regga (1700 di manutenzione)
siamo a 180k di cui 170 a gpl

consiglio del meccanico gpl, che mi ha fatto vedere il filtro
cambiarlo ogni 6 mesi......
dopo 14 mesi era nero, costa MOLTO MENO dell'incazzatura della spia gialla

come soddisfazione devo dire che anche prima della manutenzione mi ha portato con la barca in sardegna sia sul tetto che trainando il carrello - che ho noleggiato la- , ha caricato e scaricato la barca benissimo anche su tratti non belli e non ha dato altri problemi
manca solo di ricaricare bene l'aria condizionata ....
al ritorno dalla sardegna mi hanno chiesto da quando non la lavavo per polvere e sabbia, in realtà era meno di un mese da quando si è sposata mia sorella ma 8 giorni di uso sui laghi si sono fatti vedere
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 20:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Complimenti Mauro per la tenacia e per le cure che dedichi alla tua Sedici! :emoticon_cincin.gif:
Continua così!!!
Vogliamo vedere qualche foto della Sedici impolverata! :D :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/6/2019, 07:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


le peggiori non le ho fatte.....
le voglio bene perchè mi porta con la barca in acqua....
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 00:44
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


CITAZIONE (sipadan_ @ 21/12/2018, 08:55) 
a "soli" 170000 km di cui 160.000 a gpl si riaccende la spia gialla
la prima volta a 30.000 era una valvola che stava uscendo di taratura, aggiustata col piattello più basso possibile è arrivata a 170
adesso dopo accensioni si e no della spia era fissa
portata dal meccanico sembra (e torna col comportamento si strada) che blocchi l'afflusso ogni tanto proteggendosi (auto sobbalza come se mancasse potenza
diagnosi
testata da rifare
mi deve star bene :bye2.gif: perchè se cambio auro non esco dal garage con la barca sul tetto salvo comprare un'auto bassa e filante che non sarebbe 4x4
soluzione di ripiego perchè prima o poi riuscirà ad andare via da quella casa di m...... e allora cambio tutto, macchina e modo di portare la barca
spenta la spia in diagnostica non si riaccende - speriamo per molto
ovvio farà un paio di altri interventi con la necessità di sperndere, per es verificare sospensioni e pezzi di plastica
poi dovrò cambiare il serbatoio gpl
so che sono tanti soldi ma sono bloccato da problemi di spazio
poi sinceramente sono molto soddisfatto di quel che fa e di come serve per i miei usi

nb buone feste

Non è colpa della barca, purtroppo è il prezzo da pagare per viaggiare a gas, le sedi delle valvole e le stesse non si lubrificano, ed alla lunga è inevitabile.
 
Top
view post Posted on 7/1/2020, 09:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


in realtà abbiamo recuperato giocando con i piattelli ancora, poi forse non era colpa loro, fatto il lavoro sotto è migliorata <<ve lo raccomando>>
poi a 10 anni ho fatto il cambio serbatoio con lavaggio motore a idrogeno e cambio iniettori e una centralina aggiuntiva con qualche cavallo in più a gas
--
mi resta un dilemma, il meccanico auto si è sempre comportato bene amzi benissimo ma si dimentica di cambiare il filtro gpl ed è un problema
adesso che è vecchia farà 2 giri all'anno, uno dall'impiantista gpl e uno dal meccanico, per fortuna il prezzo non cambia gran che (ho trovato due onesti che si conoscono e collaborano) e faccio tutto nello stesso giro, solo in due officine
metto perso uno o due giorni ma adesso posso che sono in pensione

nb adesso fa pure meno fatica col gancio traino e carrello - sia io che la sedici
 
Top
27 replies since 21/12/2018, 08:55   1315 views
  Share