SediciSx4 Italian Forum

Difficoltà avviamento a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2019, 07:38

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Buongiorno se conosci un meccanico che ha un oscilloscopio e lo sa usare fai provare anche il sensore fase (si prova bene è un effetto hall) per scrupolo, quello di giri è un sensore normale, si prova molto peggio Xche devi trovare uno spinotto con dei fili x poterlo scollegare dalla macchina ed inoltre rimane sopra il motorino d,avviamento....
Si quest’ultimo ho rilevato un segnale molto brutto ma non è il sensore Xche ne ho provato anche un altro, di conseguenza sarà la ruota fonica ....
👋
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 14/2/2019, 08:39




...procediamo per gradi. Prima tolgo e faccio revisionare il motorino d'avviamento (a oltre 200.000km, male non gli fa di sicuro), poi eventualmente indagherò gli altri sensori, anche se purtroppo non ho a disposizione un oscilloscopio per indagarli di fino e le autodiagnosi in genere segnalano l'errore quando i sensori sono scollegati (o rotti completamente e con circuito interrotto), ma piu' difficilmente quando sono solo difettosi.

Edited by cristianoalfa - 14/2/2019, 14:27
 
Top
Massimiliano Impera
view post Posted on 14/2/2019, 12:03




Ciao nel 99 per cento di casi se fossero motorino di avviamento non gira neanche il motorino se cerca di avviare il problema è altro guardate bene
 
Top
view post Posted on 14/2/2019, 14:08

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


No non è così, se non riesce a girare abbastanza velocemente non parte x 2 motivi
1 non arriva alla soglia minima di pressione rail
2 non arriva alla soglia minima giri motore
Il quando ho revisionato il motorino e batteria carica ho migliorato parecchio
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 14:03
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


CITAZIONE (Massimiliano Impera @ 13/2/2019, 22:57) 
Ciao il codice non saprei perché a fatto diagnosi il mio meccanico e mi ha detto che gli dava anomalia sensore albero camme infatti appena li la sostituiti tutti e due cioè sensore camme e sensore giri motore la sedici e tornata 🔝🔝🔝 ho provato 1 batteria 2 motorino aviamento 3 pompa fusibili poi e bastata una diagnosi fatta bene risolto in 3 secondi unica cosa il mecc mi ha consigliato tanto che cambia in sensore camme di fare anche l'altro così che ho fatto anche la distribuzione e sensori prezzo 650 euro che nn è tantissimo con pompa acqua kit completo un saluto prima di impazzire ascoltate la sedici cioè diagnosi seria

Mi sorgono alcuni ???????
Chiedo troppo se puoi postare la fattura dei lavori eseguiti?
Sai NON mi quadra la descrizione dei lavori eseguiti :lighten.gif:
DIAGNOSI si chiama solo cosi..... ovvero non esiste diagnosi seria oppure poco seria, diagnosi scarsa oppure eccellente ecc ecc
La DIAGNOSI genera codici o ci sono oppure NON ci sono, quindi se non da errore il pezzo è sano ovvero funzionante
 
Web Contacts  Top
cristianoalfa
view post Posted on 21/2/2019, 14:28




Il problema é che la diagnosi i codici di errore li legge quando sensori e componenti sono scollegati o seriamente compromessi, mentre per anomalie lievi la diagnosi non si accorge e ci vorrebbe l'oscilloscopio per analizzare meglio il segnale del sensore. Comunque, ad andare per tentativi cambiando i sensori non é facile, in quanto in tal caso abbiamo: sensore di giri motore, sensore di fase motore, sensore di pressione/temperatura aria aspirata (che ho cambiato), sensore press. turbo, sensore di temperatura liquido refrigerante (che ho cambiato assieme al termostato per risolvere i problemi al dpf), sensore temperatura olio motore, sensore di pressione gasolio nel rail, sensore di pressione differenziale dpf (che ho cambiato per risolvere i problemi al dpf), sonda lambda, debimetro.

Edited by cristianoalfa - 21/2/2019, 14:59
 
Top
view post Posted on 21/2/2019, 20:16
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


CITAZIONE (cristianoalfa @ 21/2/2019, 14:28) 
Il problema é che la diagnosi i codici di errore li legge quando sensori e componenti sono scollegati o seriamente compromessi, mentre per anomalie lievi la diagnosi non si accorge e ci vorrebbe l'oscilloscopio per analizzare meglio il segnale del sensore. Comunque, ad andare per tentativi cambiando i sensori non é facile, in quanto in tal caso abbiamo: sensore di giri motore, sensore di fase motore, sensore di pressione/temperatura aria aspirata (che ho cambiato), sensore press. turbo, sensore di temperatura liquido refrigerante (che ho cambiato assieme al termostato per risolvere i problemi al dpf), sensore temperatura olio motore, sensore di pressione gasolio nel rail, sensore di pressione differenziale dpf (che ho cambiato per risolvere i problemi al dpf), sonda lambda, debimetro.

SCUSA....... ma tu spendi tutti quei soldi per una FIAT 16 che fa fatica ad avviarsi a freddo?
Correggimi se sbaglio visto che in questo Topic si parla di ciò ? :welcomeani.gif:
 
Web Contacts  Top
cristianoalfa
view post Posted on 21/2/2019, 21:31




Infatti...mica ho intenzione di cambiarli tutti andando per tentativi. Procedo per gradi, facendo dei ragionamenti.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 00:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (cristianoalfa @ 21/2/2019, 14:28) 
Il problema é che la diagnosi i codici di errore li legge quando sensori e componenti sono scollegati o seriamente compromessi, mentre per anomalie lievi la diagnosi non si accorge e ci vorrebbe l'oscilloscopio per analizzare meglio il segnale del sensore.

In generale condivido quel che dici, ed è il motivo per cui spesso è difficile trovare la causa di un problema "lieve", come in questo caso dell'avviamento a freddo.
Ma non è sempre vero: ad esempio, in caso di sporcizia sul sensore di pressione gasolio nel rail la centralina segnala errore (anche se è un errore mooolto generico).
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=54141295

Diciamo che il multiecuscan e la centralina della Sedici offrono un sistema diagnostico piuttosto grossolano.
Adesso che sto prendendo confidenza con VCDS e interfaccia VAG-COM (per OBDII auto gruppo VAG) mi rendo conto dell'enorme differenza... qui si entra in un vero e proprio mondo (che quasi mi spaventa talmente è vasto), in cui viene segnalato e registrato persino il mancato funzionamento di una recondita lampadina, piuttosto che qualsiasi lieve errore o tentennamento del sistema audio-multimediale... nello storico si può perfino trovare il chilometro e la data in cui il fluido dei freni ha raggiunto la temperatura massima! ... e ovviamente è riportato anche il valore raggiunto... :blink:

Alla fine non saprei cosa preferire... se un'auto semplice, con poca elettronica, che con relativamente poche nozioni la tieni in pugno (come potrebbe essere la Sedici/Sx4) o un'auto moderna, letteralmente rimpinzata di elettronica, dove qualsiasi dispositivo, persino l'accensione di una lampadina, viene monitorato dalla centralina.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 22/2/2019, 02:48




Deduco che quindi sei passato a un'auto del gruppo VW. Vero che Multiecuscan e' un po' grossolano (o meglio, i dati forniti vanno un po' interpretati), vero anche che registra in certe condizioni il malfunzionamento di certi sensori (anche a me dava un errore sul sensore di pressione gasolio rail che ho risolto con l'additivo). Sto usando il Multiecuscan anche su una Punto55 (usando l'adattatore per le vecchie Fiat con cavetto a 3 pin+positivo batteria) per risolvere qualche acciacco, ma qui serve ancora meno. Non so se l'Examiner, programma ufficiale per le Fiat, sia piu' dettagliato. Sto poi utilizzando i programmi Lexia3 e Proxia3 con interfaccia dedicata Psa su una vecchia Citroen XM, ma anche qui non e' che mi sia stato di grande aiuto sinora (ci si interfaccia anche con la centralina di controllo sospensioni idrattive e c'e' pure una funzione oscilloscopio che pero' non ho mai approfondito come usare).

Tornando alla Sedici, ieri ha ceduto la pompa liquido di raffreddamento e non avendo tempo di lavorarci l'ho portata per il secondo cambio kit distribuzione (prima volta nel 2015 a circa 100.000km dal 2010 e seconda volta ora a 205.000, che tempismo!), cosi' mi controllera' anche il sensore di fase, cambiandolo se necessario.

Edited by cristianoalfa - 22/2/2019, 03:14
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 08:51

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Buongiorno
Confermo che l’examiner È ovviamente migliore di Multiecuscan, in quanto hai dettagli e probabili cause molto più veritiere e complete, ma do un bel 10+ a ecuscan in Quanto GRATIS......
Inoltre con examiner ci sono programmazioni eccc....
Comunque ad oggi non c’è piu examiner ne witech plus ma bensì witech 2....
Quindi siamo avanti di 2 sistema....
Non meravigliarti di tutto ciò che puoi vedere nella Vw Xche ormai è cosa di tutte o quasi (considera che nella 500x ci sono 2 lime can che comunico con il body una linea bcan intrecciata con la ccan sul quadro strumenti e su alcune 4 linee lin.... hai presente che mole di dati vengono trasportati costantemente????
Tutto bello finché qualcosa non si ribella.... non è più sufficiente un tester diagnosi un multimetro ed una lampada spia x aggiustare le macchine. (Considera che in alfa stanno accoppiando corsi di oscilloscopio Xche la diagnosi spesso non basta più)...
Inoltre la 16 non è una macchina adatta per fare paragoni, 1 perché è un incrocio tra Fiat e Suzuki, 2 perché è ormai datata in quanto diagnosticabile con examiner....
Vw tecnologicamente parlando non ha nulla da invidiare a Fiat esempio Dsg ripreso da alfa Romeo ( dopo il selespeed svilupparono e abbandonarono il progetto a doppia frizione), sennò turbo e volumetrico , vedi delta S4.
Oppure L’iniezione stratificata ( conosciuta da pochi )( L’unico progetto proprio ma scomparso nel nascere in quanto un fallimento) pare che ad oggi sia stato ripreso E ristudiato. Unico sistema del qualche possono andare fieri è l’iniezione pompa (proprio progetto ma inventato solo dopo aver visto come si comportavano i motori jtd iniettando gasolio ad alta pressione....)..
Considerate che quando gli altri andavano in giro con il carburatore noi avevamo su auto da corsa l’iniezione già “FASATA”....
Oppure il multi Air (pensavo che il vtec fosse il massimo realizzabile con una doppia fasatura, poi è arrivata fiat con 5 step di profili ed un unico asse a cammes).
Per non parlare dei vecchi tempi dove alfa vendeva vetture a 4 carburatori doppio asse a cammes in testa e 5 marcia di serie ( tutti gli altri hanno iniziato 10 anni dopo a fornire la 5a su ordinazione)
Tutto ciò per dire che in realizzazione facciamo cagare Xche fiat vuol guadagnare ma senza spendere. Ma tecnologicamente siamo 20 anni avanti a gli altri.......
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 22/2/2019, 08:57




Magari, purtroppo mi sa che in Italia non siamo più avanti degli altri in nulla (salvo mafia, corruzione, prostituzione, droga e altre amenità del genere). I tempi delle vere Alfa e Lancia sono finiti da un pezzo...
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 09:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (!fatto! @ 22/2/2019, 08:51) 
Non meravigliarti di tutto ciò che puoi vedere nella Vw Xche ormai è cosa di tutte o quasi (considera che nella 500x ci sono 2 lime can che comunico con il body una linea bcan intrecciata con la ccan sul quadro strumenti e su alcune 4 linee lin.... hai presente che mole di dati vengono trasportati costantemente????
Tutto bello finché qualcosa non si ribella.... non è più sufficiente un tester diagnosi un multimetro ed una lampada spia x aggiustare le macchine. (Considera che in alfa stanno accoppiando corsi di oscilloscopio Xche la diagnosi spesso non basta più)...
Inoltre la 16 non è una macchina adatta per fare paragoni, 1 perché è un incrocio tra Fiat e Suzuki, 2 perché è ormai datata in quanto diagnosticabile con examiner....
Vw tecnologicamente parlando non ha nulla da invidiare a Fiat esempio Dsg ripreso da alfa Romeo ( dopo il selespeed svilupparono e abbandonarono il progetto a doppia frizione), sennò turbo e volumetrico , vedi delta S4.[........]

Si si ma guarda che mi trovi perfettamente d'accordo, io infatti nelle conclusioni ho parlato di "auto moderne" ed ho solo portato l'esempio della mia che è un'Audi, ma so benissimo che la stessa cosa ormai è valida per tutte, comprese quelle del gruppo FCA. Anzi, sono convinto che le gli ingegneri di Fiat Powertrain siano i numeri uno. Se solo i motori Fiat fossero costruiti con gli stessi materiali e la stessa qualità dei VW sarebbero tecnicamente sopra tutti.
io non sono affatto un sostenitore del gruppo Vw e non mi piacciono i campanilismi automobilistici o il fanatismo per l'una o l'altra sponda. Ho scelto Audi solo perchè mi piaceva il Q3.
Devo constatare che la qualità c'è e si sente.

Riguardo il progetto Sedici/Sx4, come ho scritto più volte qui nel forum, penso che sia stato un ottima idea per contenuti tecnici e funzionalità, peccato solo per la qualità di certi materiali ed assemblaggi e peccato che non sia stato adeguatamente evoluto e perfezionato negli anni.
Per certi versi rimpiango un pò la Sx4, in quanto ormai la sentivo MIA, e come si suol dire la tenevo in pugno. Con il Q3 quella sensazione è ancora lontana da venire...

E con la accurata e precisa disamina dei sistemi diagnostici che hai fatto mi confermi le sensazioni che ho sulle auto moderne... :bye1.gif:
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 22/2/2019, 20:33




Riparata la Sedici con un nuovo kit distribuzione, il mecca mi dice che il sensore di fase va bene senza cambiarlo e secondo lui le difficolta di partenza a freddo sono dovute a uno o piu' iniettori che scaricano sul ritorno, o alla valvola di non ritorno della pompa iniezione che scarica. Quindi, alla partenza da freddo, il rail scarico ci mette di piu' ad andare in pressione.
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 22:20

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


X scongiurare la “valvola di non ritorno” puoi far partire la pompa elettrica 2 o 3 volte e probabilmente ti accorgerai che non c’è differenza.... Per il ritorno degli iniettori esistono delle burette apposite per misurarlo, la un occhio esperto riesce anche senza, basta staccare tutti i contatti elettrici dell’inettoti, tutti i ritorni e con una pinza a scatto bloccare il tubo del ritorno, far girare x 5 secondi il motorino d’avviamento ed osservare la parte superiore degli iniettori, il gasolio deve venire su piano piano e soprattutto x tutti uguale, se c’è ne 1 che butta fuori più degli altri è quello difetto.... ( ovviamente questa è la prima prova) se uno poi vuole essere sicuro le porta al Pompista e le fa provare con il macchinario apposito
 
Top
163 replies since 7/12/2018, 09:53   12945 views
  Share