CITAZIONE (!fatto! @ 22/2/2019, 08:51)
Non meravigliarti di tutto ciò che puoi vedere nella Vw Xche ormai è cosa di tutte o quasi (considera che nella 500x ci sono 2 lime can che comunico con il body una linea bcan intrecciata con la ccan sul quadro strumenti e su alcune 4 linee lin.... hai presente che mole di dati vengono trasportati costantemente????
Tutto bello finché qualcosa non si ribella.... non è più sufficiente un tester diagnosi un multimetro ed una lampada spia x aggiustare le macchine. (Considera che in alfa stanno accoppiando corsi di oscilloscopio Xche la diagnosi spesso non basta più)...
Inoltre la 16 non è una macchina adatta per fare paragoni, 1 perché è un incrocio tra Fiat e Suzuki, 2 perché è ormai datata in quanto diagnosticabile con examiner....
Vw tecnologicamente parlando non ha nulla da invidiare a Fiat esempio Dsg ripreso da alfa Romeo ( dopo il selespeed svilupparono e abbandonarono il progetto a doppia frizione), sennò turbo e volumetrico , vedi delta S4.[........]
Si si ma guarda che mi trovi perfettamente d'accordo, io infatti nelle conclusioni ho parlato di "auto moderne" ed ho solo portato l'esempio della mia che è un'Audi, ma so benissimo che la stessa cosa ormai è valida per tutte, comprese quelle del gruppo FCA. Anzi, sono convinto che le gli ingegneri di Fiat Powertrain siano i numeri uno. Se solo i motori Fiat fossero costruiti con gli stessi materiali e la stessa qualità dei VW sarebbero tecnicamente sopra tutti.
io non sono affatto un sostenitore del gruppo Vw e non mi piacciono i campanilismi automobilistici o il fanatismo per l'una o l'altra sponda. Ho scelto Audi solo perchè mi piaceva il Q3.
Devo constatare che la qualità c'è e si sente.
Riguardo il progetto Sedici/Sx4, come ho scritto più volte qui nel forum, penso che sia stato un ottima idea per contenuti tecnici e funzionalità, peccato solo per la qualità di certi materiali ed assemblaggi e peccato che non sia stato adeguatamente evoluto e perfezionato negli anni.
Per certi versi rimpiango un pò la Sx4, in quanto ormai la sentivo MIA, e come si suol dire la tenevo in pugno. Con il Q3 quella sensazione è ancora lontana da venire...
E con la accurata e precisa disamina dei sistemi diagnostici che hai fatto mi confermi le sensazioni che ho sulle auto moderne...