SediciSx4 Italian Forum

Difficoltà avviamento a freddo

« Older   Newer »
  Share  
cristianoalfa
view post Posted on 26/11/2019, 09:37




Leggo solo che i valori di correzione sono più limitati, sto cercando qualche nota tecnica (ammesso che esista) Bosch o Fiat dove dice che oltre un certo valore di correzione l'iniettore é starato. La macchina non mi comunica che non sta bene, altrimenti dovrei avere un errore in centralina, in certi casi uscirebbe pure la spia gialla e in casi ancora piu' gravi il motore andrebbe in recovery, nulla di tutto questo. Qui invece ho solo difficoltà di partenza a freddo e sto cercando di capire se cambiando gli iniettori il problema si risolve, visto che (rigenerati o nuovi) é una bella spesa.
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 10:02
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


La macchina ti comunica che non sta bene INFATTI si avvia A TRE CILINDRI e a freddo gira zoppo🤙cosa deve fare....di più sbiellare?
Ho cambiato gli iniettori che erano nuovi rispetto ai tuoi,ora di avvia bene e gira tondo a 4 cilindri
Ci sará pure un motivo o un perché del nuovo stato 😁
Metti il palmo della mano davanti al tubo di scarico e senti la puzza....rifai la prova dopo il cambio iniettori e FAMMI SAPERE SE SENTI ODORI?
PS la spia iniettori esce solo quando la centralina NON riesce più a correggere
 
Web Contacts  Top
cristianoalfa
view post Posted on 26/11/2019, 16:37




Beh, non parte a tre cilindri e non mi sembra giri zoppo, ma in effetti ora fa sempre una puzza insopportabile allo scarico, mentre da nuova la puzza la sentivo solo quando rigenerava il dpf.
Probabilmente, gli iniettori sballati incidono anche sull'efficienza del dpf, nel senso che iniettori sballati lo portano prima a intasamento. Il dpf l'avevo smontato e fatto pulire professionalmente in forno a secco (200 Eur), poi avevo sostituito il sensore pressione differenziale dpf, parzializzato l'EGR con kit ufficiale Fiat e soprattutto cambiato il termostato liquido di raffreddamento che impediva al motore di raggiungere la temperatura per effettuare le rigenerazioni comandate (secondo nota tecnica Fiat). Fatte queste cose, il filtro ora non si intasa più, ma probabilmente non giova avere iniettori sballati e con iniettori nuovi anche il dpf lavora meglio.
 
Top
view post Posted on 26/11/2019, 23:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Nemmeno parzializzare l'EGR giova al DPF... la centralina sfrutta il ricircolo dei gas di scarico per innalzare più rapidamente la temperatura di motore e DPF e per gestire la combustione durante le rigenerazioni.
Quindi l'averla "soffocata" ti porta vantaggi per le performances e per la pulizia del motore ma non per le rigenerazioni.

Riguardo gli iniettori, con un uso regolare degli additivi per la pulizia degli stessi e del sistema di alimentazione, questi si mantengono efficienti.
Lo sostengo da sempre qui sul forum ma molti diffidano dagli additivi sostenendo che sono solo una fregatura per spillare soldi agli automobilisti.
Se lo chiedete a un meccanico disinteressato vi dirà come stanno le cose. ;)
Purtroppo il gasolio è un combustibile ancora troppo sporco e ricco di umidità (minimo 200 mg/litro) per i motori "moderni".
Ecco perchè gli additivi sono importanti.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 27/11/2019, 08:49




Mah, avrei qualche dubbio. Il ricircolo dei gas di scarico attivando l'EGR serve semmai per abbassare la temperatura della combustione e diminuire il tenore degli Nox allo scarico. Con l'eliminazione o la parzializzazione dell'EGR i gas di scarico arrivano più caldi al DPF e questo non puo' che migliorare il lavoro del filtro antiparticolato, Nox a parte. Da quando ho parzializzato l'EGR (con kit ufficiale Fiat, se l'hanno predisposto loro ci sarà un motivo...) il motore é meno irregolare e assieme agli altri accorgimenti (come da nota tecnica Fiat) il filtro DPF non si é più intasato, ovvero le rigenerazioni comandate da centralina avvengono sempre puntualmente. Avere iniettori a posto non può che migliorare ulteriormente la situazione, anche per il DPF. Tutto sta a capire con ragionevole certezza se sostituire gli iniettori con altri nuovi o rigenerati Bosch mi risolve il problema principale che ora é la difficoltà di partenza a freddo dopo una sosta prolungata, visto il costo che é almeno di 600 Eur, pure facendo io il lavoro.

Anch'io uso periodicamente gli additivi nel gasolio (anche specifici per iniettori usurati) e male non fa, ma quando i componenti sono vecchi e usurati (motore del 2008 con oltre 220.000km percorsi) i miracoli non li fa nessuno.
 
Top
view post Posted on 27/11/2019, 11:29
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


L'EGR apre solo nelle accelerazioni sino max 2000 giri poi rimane chiusa per ovvi motivi di resa e imbrattamento.
Pertanto nelle rigenerazioni rimane chiusa..le post iniezioni devono andare dritte nel DPF per aumentare la temperatura di combustione 🙄faccio un esempio"come buttare alcol sul fuoco del caminetto🙄"
Dimenticavo🤙se avete l'orecchio fine nelle partenze da fermo potete sentire l'apertura dell'egr il rumore è uguale al suono che emette la RANA (animaletto dei fossi) non Giovanni 😁😁😁
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2019, 21:38
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Per mantenere il dpf piu caldo possibile... Tempo fa mi sono dilettato ad installare 13mt di fasce termiche specifiche per scarichi. Sono partito dal collettore ed ho spiralato camin facendo... Interrotto solo nella zona giunto anteriore dpf, per riprendere separatamente su tutto il dpf stesso. I benefici si sono visti nell'immediato, sopratutto nelle situazione di strade allagate, ove in fase rigenerazione lo stesso subiva drastici abbassamenti di temperatura.
 
Top
view post Posted on 28/11/2019, 21:52
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
120
Location:
Philippines

Status:


👍confermo tutto 👍aggiungo che il mio è bendato da uscita DPF sino a 30 cm dalla turbina 🙄🙄🚙🚙in aggiunta ho un piccolo spoiler in alluminio davanti al dpf🤙 quanto prima posto la foto
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/11/2019, 23:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 28/11/2019, 21:38) 
Per mantenere il dpf piu caldo possibile... Tempo fa mi sono dilettato ad installare 13mt di fasce termiche specifiche per scarichi. Sono partito dal collettore ed ho spiralato camin facendo... Interrotto solo nella zona giunto anteriore dpf, per riprendere separatamente su tutto il dpf stesso. I benefici si sono visti nell'immediato, sopratutto nelle situazione di strade allagate, ove in fase rigenerazione lo stesso subiva drastici abbassamenti di temperatura.

Ottimo Anto, ho ordinato 15mt di benda e presto farò il bendaggio sul Q3.
Si trova subito in uscita dalla turbina, quindi in posizione teoricamente vantaggiosa, ma ho difficoltà a portare a termine bene le rigenerazioni perchè faccio percorsi rettilinei a bassa velocità oppure del ciclo urbano e se non aumento il carico il motore fa fatica a completarle. Infatti se faccio un pezzetto di autostrada, anche solo 15 km, oppure se vado in salita, quindi sotto un carico anche leggero, le completa alla grande.
Con il bendaggio spero di fargli trattenere quel poco di calore in più che consente di rigenerare bene anche a ciclo urbano.
Tanta aria non la prende perchè si trova in posizione protetta dietro il motore, ma durante le rigenerazioni si accende la ventola che comunque un pò lo raffredda.
 
Top
view post Posted on 29/11/2019, 10:25

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


rigenerazioni dal passato?

per manhaus:
quando la fai alla q3, tieni lontano i materiali infiammabili e/o combustibili
e poi, la guzzi la avvii ancora così o ha gia' il pedale?

Edited by albe.rossi - 29/11/2019, 16:10

Attached Image: il-riscalamento-della-testa

il-riscalamento-della-testa

 
Top
view post Posted on 30/11/2019, 00:46
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:roflmao.gif:
rigorosamente così! :P
il mitico Landini testa calda... come quella di qualcuno che conosco.... :D
 
Top
view post Posted on 5/10/2020, 20:08

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
106

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 29/11/2019, 00:09) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 28/11/2019, 21:38) 
Per mantenere il dpf piu caldo possibile... Tempo fa mi sono dilettato ad installare 13mt di fasce termiche specifiche per scarichi. Sono partito dal collettore ed ho spiralato camin facendo... Interrotto solo nella zona giunto anteriore dpf, per riprendere separatamente su tutto il dpf stesso. I benefici si sono visti nell'immediato, sopratutto nelle situazione di strade allagate, ove in fase rigenerazione lo stesso subiva drastici abbassamenti di temperatura.

Ottimo Anto, ho ordinato 15mt di benda e presto farò il bendaggio sul Q3.
Si trova subito in uscita dalla turbina, quindi in posizione teoricamente vantaggiosa, ma ho difficoltà a portare a termine bene le rigenerazioni perchè faccio percorsi rettilinei a bassa velocità oppure del ciclo urbano e se non aumento il carico il motore fa fatica a completarle. Infatti se faccio un pezzetto di autostrada, anche solo 15 km, oppure se vado in salita, quindi sotto un carico anche leggero, le completa alla grande.
Con il bendaggio spero di fargli trattenere quel poco di calore in più che consente di rigenerare bene anche a ciclo urbano.
Tanta aria non la prende perchè si trova in posizione protetta dietro il motore, ma durante le rigenerazioni si accende la ventola che comunque un pò lo raffredda.

Ma questo bendaggio in cosa consiste?
Si può fare anche a casa o bisogna andare in officina?
help...
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 18:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Con una benda termica di quelle in fibra di titanio che usano anche per avvolgere i tubi di scarico delle moto cafe racer, avvolgi il DPF, questo lo aiuterà a mantenere elevate temperature interne ottimizzando le rigenerazioni.
In particolare è consigliato sul 1.9 mjet euro 4 che ha il DPF lontano dal motore e più esposto all'aria (è sotto l'abitacolo). Nel 2.0 mjet è stato avvicinato al motore questo è positivo per le rigenerazioni.
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 18:21
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Sistema economico dai risultati certi..Caution!!!!! in fase installativa, PROTEGGERE LE VIE AEREE ED EPIDERMIDE.
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:34

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
106

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 6/10/2020, 19:13) 
Con una benda termica di quelle in fibra di titanio che usano anche per avvolgere i tubi di scarico delle moto cafe racer, avvolgi il DPF, questo lo aiuterà a mantenere elevate temperature interne ottimizzando le rigenerazioni.
In particolare è consigliato sul 1.9 mjet euro 4 che ha il DPF lontano dal motore e più esposto all'aria (è sotto l'abitacolo). Nel 2.0 mjet è stato avvicinato al motore questo è positivo per le rigenerazioni.

capito, grazie, e dove si acquista questo materiale?
 
Top
163 replies since 7/12/2018, 09:53   12945 views
  Share