SediciSx4 Italian Forum

Un libro a settimana, Il piacere della lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/3/2018, 13:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Di libri nella mia vita ne ho letti tanti. Quasi tutti mi hanno fatto bene e spero di leggerne ancora tanti.
E si, per Carmine la fantasia è veramente tutto.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 16:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Alcuni dei titoli che ho letto ultimamente:
“il centenario che saltò dalla finestra e scomparve”
(mi pare l’avesse consigliato Easy…): non amo i libri con troppe pagine, la discriminante di un buon libro ritengo che risieda nella misura delle parole, ma questo l’ho letteralmente divorato: lettura scorrevole, divertente, con spunti comici, che immerge in una intricata e sorprendente trama. E’ una lettura molto leggera che fa passare delle piacevoli ore di lettura.
“Di tutte le ricchezze”
Amo Stefano Benni, e questo libro non ha deluso. Narra della quotidianità di un anziano professore che, disincantato dalla vita, ritrova suo malgrado pulsioni che voleva e credeva aver dimenticato; perno della narrazione è la contrapposizione della mesta ma preziosa serenità di cui si è circondato e la vita che continuamente lo tenta e lo seduce.
“Alice nel paese delle meraviglie”
Universalmente noto per film e cartoni animati, merita di essere letto nella versione integrale. Nonostante l’apparente leggerezza è un testo che nasconde una sorprendente struttura intessuta di riferimenti ben nascosti, giochi di parole, matematica e paradossi. Purtroppo tale struttura mal si presta ad ssere tradotta in altre lingue (l’opera originale è in inglese) e inevitabilmente gran parte delle suggestioni vengono perse nelle edizioni tradotte. E’ certamente un libro che, data l’epoca in cui fu scritto, potè definirsi rivoluzionario.
 
Top
view post Posted on 20/3/2018, 20:18
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sì il Centenario che... te lo consigliai io per lo sguardo ironico ed assurdo con cui l'autore narra la storia del XX secolo.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2018, 12:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il primo l'ho letto. Scrittura agile e trama molto originale. Di Benni ho letto parecchio, ma questo mi manca. "Alice"...in verità non mi era mai venuto in mente di leggerlo. :o: ^_^
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 23/3/2018, 15:33
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 08:19
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
"Alice"...in verità non mi era mai venuto in mente di leggerlo.

E' ben lontano dal tenore dei libri che leggi, ma un'avventura psichedelica come quella di Alice ti toglierebbe un po' di muffa :P
 
Top
view post Posted on 22/3/2018, 20:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 22/3/2018, 08:19) 
CITAZIONE
"Alice"...in verità non mi era mai venuto in mente di leggerlo.

E' ben lontano dal tenore dei libri che leggi, ma un'avventura psichedelica come quella di Alice ti toglierebbe un po' di muffa :P

Sei perfido a dare del vecchietto a Claudione il gran viveur...dice sempre di me che sono vecchio/gallinaro (cioè vado a letto presto, che è pure vero) ... insomma tra noi due è quello "che si diverte in giro la sera/notte" :lol:
 
Top
view post Posted on 23/3/2018, 15:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Vero quello che dice Carmine... ;) diciamo "medio viveur"... :D A Corrà, mò Alice una avventura psichedelica...mavalà!!! :lol: ai tempi di Carroll l'LSD non c'era ancora. :o: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 12:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


sto ora leggendo "questa nostra Italia", l'ultimo lavoro di Corrado Augias che è una scrittore che scrive molto bene. E' una sorta di viaggio per cercare di capire tra città e personaggi più o meno illustri, qual'è l'anima degli italiani. mi sta prendendo molto.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 19/4/2018, 20:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io leggo "Samatari" di Alfonso Vinci, un alpinista ed esploratore italiano in Sudamerica.
 
Top
view post Posted on 1/5/2018, 13:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Tutto ciò che ho letto di Augias ha finito per annoiarmi. Personalmente lo trovo retorico e spesso ampolloso.

Sto leggendo Bel Amì di Maupassant. Bellissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2018, 08:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ho letto, oltre al libro dell'esploratore italiano Alfonso Vinci, "La guerra dell'Italia fascista" di Giorgio Bocca che narra appunto la guerra intrapresa "per scempiaggine" dal regime di Mussolini fino alla sua caduta nell'estate del 1943.
Libro molto ben fatto, completamente documentato ma comunque di lettura scorrevole.
 
Top
view post Posted on 5/5/2018, 10:58
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Interessanti entrambi.
 
Web  Top
view post Posted on 5/5/2018, 11:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ora avrò da leggere un altro libro di Vinci : Cordigliera, racconto delle sue spedizioni alpinistiche sulle Ande.
 
Top
view post Posted on 5/5/2018, 11:10
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Mi piacciono molto i libri sull'alpinismo. Non so se tu abbia letto quello che secondo me rimane uno dei più belli sul tema: "Aria sottile" di Jon Krakauer.
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2018, 12:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 1/5/2018, 14:08) 
Tutto ciò che ho letto di Augias ha finito per annoiarmi. Personalmente lo trovo retorico e spesso ampolloso.

Sto leggendo Bel Amì di Maupassant. Bellissimo.

Augias retorico e ampolloso??? francamente non l'avrei mai pensato.
Di lui ho letto
"inchiesta sul cristianesimo" scritto insieme al professore Remo Cacitti
"Disputa su Dio e dintorni" dialogo con il teologo Vito Mancuso"
Due libri non facili da leggere, scomodi per gli argomenti e per il come vennero trattati.
"i segreti di Roma" e l'ultimo "Questa nostra Italia".
Considero la sua scrittura per nulla retorica, certo piuttosto dotta, contenutistica essendo lui uno dei maggiori esperti italiani di letteratura. Questo almeno è il mio giudizio.
Saluti
Claudio
 
Top
339 replies since 29/1/2017, 19:36   2547 views
  Share