SediciSx4 Italian Forum

Un libro a settimana, Il piacere della lettura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2017, 11:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ritengo che leggere o rileggere i quattro vangeli sia cosa utile. c'è chi lo da per scontato e chi non gli frega niente. Invece ritengo che una loro lettura serena fa capire molto di un uomo e la sua storia, sia per chi crede di matrice divina, sia per i non credenti di quella esclusivamente umana. Vi assicuro che restano continuamente una scoperta. i tre sinottici: quello di Marco. probabilmente il più antico, poi quello di Luca e Matteo. E quello posteriore di Giovanni,diverso dagli altri tre.
Saluti
Claudio
 
Top
Pierpaolo73
view post Posted on 12/12/2017, 21:20




Claudio, aggiungo che, oltre ad essere sempre una buona lettura, i Vangeli possono essere il mezzo per distaccarsi per qualche momento dalla frenesia della nostra quotidianità e ripensare alla "sostanza" della nostra vita, indipendente dall'avere o non avere Fede.
La lettura dei Vangeli, anche se a pezzi, per me, è sempre il mezzo per distaccarsi dal turbinio giornaliero, settimanale, mensile.
 
Top
view post Posted on 13/12/2017, 09:53
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


ultimamente mi capita di leggerli molto meno, ma invero sono portatori di "buona novella", a prescindere dalla avere o meno una fede religiosa. per quanto mi riguarda, più che farmi distaccare dal turbinio giornaliero, mi aiutano a capire la nostra vera essenza umana.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 09:47
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Più che altro aiutano a ritrovare la dimensione spirituale ed in tal senso, al di là del credo soggettivo, ci sono molti i libri che si possono leggere. La lettura dei Vangeli, ma ancor di più della Bibbia, possono aiutare a comprendere molti dei preconcetti che regolano l'agire delle società occidentali.
 
Web  Top
view post Posted on 14/12/2017, 13:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Della Bibbia i vangeli fanno parte, anzi sono sicuramente la parte più importante. Poi è presente tutto l'Antico testamento, in verità, almeno per me, un po 'na palla, poi ancora gli Atti degli apostoli e le lettere di Paolo. Certo è una lettura più completa e anche più profonda. C'è pero il rischio, se così lo si può definire, di non capire fino in fondo i Vangeli che sono un unicum rispetto al resto, perlomeno rispetto al Vecchio testamento.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 18:40
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2017, 12:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Essendo un frequentatore del sito della Feltrinelli, lo conoscevo. Veramente bello.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 13:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sto finendo di leggere "Prima dell'alba" di Paolo Malaguti scrittori finalista del primo Strega di un paio di anni fa. E' un giallo storico che si basa su una vicenda reale che ben conoscevo. la morte del generale Andrea graziani. Alto ufficiale che durante la prima guerra mondiale fece fucilare un artigliere perchè l'aveva salutato non togliendosi il sigaro di bocca. E' un fatto che per quanto assurdo accadde realmente. L'assurdità umana non ha limiti.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 12:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Riprendiamo questa rubrica. Questa volta consiglio un bel libro che non vuole essere un pilastro portante della letteratura (del resto non bisogna solo leggere i Nobel) ma resta una buona lettura :"gli sdraiati" di Michele Serra. Il rapporto nei giorni d'oggi tra padre e un figlio indolente e passivo.
saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 24/1/2018, 10:02
 
Top
view post Posted on 23/1/2018, 19:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ho finito di leggere "Malerba" che è la storia di uno "stiddaro" (Giuseppe Grassonetti) pluriomicida :o: condannato all'ergastolo ostativo che è anche stato mi pare tre anni in regime di isolamento dato dall'articolo 41Bis, il cosiddetto "carcere duro".

Poi, ha avuto una catarsi, ha iniziato a studiare (era quasi analfabeta) e si è laureato in filosofia con 110 e lode ottenendo un miglioramento della pena (niente più 41Bis).

Veramente in dieci anni di vita non si è fatto mancare nulla, prima di finire in galera.
 
Top
view post Posted on 2/2/2018, 11:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non ricordo se ho menzionato "La pelle" di Curzio Malaparte. Forse si, ma non ricordo. Seconda guerra mondiale, una napoli appena liberata con le sue tragedie e la sua bellezza.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 12:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Moby Dick di Melville. tutti conoscono la storia e hanno visto i film su di lei, ma pochi hanno letto il libro. affascinante e intenso.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 20:00
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sono tra quelli che non l'hanno mai letto... mica si riesce a leggere tutto. :-(
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2018, 10:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


però bisogna impegnarsi. anche io leggo con difficoltà, nel poco tempo che mi rimane libero. Però qualche pagina al giorno la leggo sempre. Sarà per abitudine, ma non riesco ad addormentarmi se non leggo almeno qualche pagina. Ora sto affrontando un tomo dello storico Emilio Gentile, in parallelo le vicende di Lenin e Mussolini.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 16/2/2018, 14:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io ho letto Moby Dick, recentemente su Rai storia hanno fatto una puntata sulla "epopea" dei cacciatori americani di balene e capodogli, narrando la terribile storia del naufragio della baleniera Essex affondata da un capodoglio gigante e di come pochi membri dell'equipaggio sopravvissero.
 
Top
339 replies since 29/1/2017, 19:36   2548 views
  Share