SediciSx4 Italian Forum

volano bmassa su 4x4 2000cc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2017, 18:34

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


anticipando claudio che dovrebbe rispondere piu' o meno dicendo che lui faceva solo un confronto fra la sedici e la 500x, riflettevo sul fatto che questa "economia all'incontrario" sta cercando di trasformare i "beni (piu' o meno) durevoli" in "beni di consumo", e tutto perche' il trend delle vendite deve essere sempre positivo, come se le risorse fossero infinite e non ci fossero problemi ecologici... siamo nel 2017 ma l'economia ragiona ancora con lo stesso software degli anni 20

tornando al post... carmine, ma alla fine quanto ti costa questa frizione?
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 20:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Mi pare si stia delirando.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 20:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 19/9/2017, 19:34) 
...
tornando al post... carmine, ma alla fine quanto ti costa questa frizione?

Appunto, torniamo al topic.
Finora gli ho dato 400 euro, mi aveva detto 550 per la frizione e il volano.
La manodopera è stata tanta, non riuscivano a smontare il volano e infatti hanno dovuto sostituire anche le relative viti, poi un paraolio dell'albero che porta la trazione dietro...ha detto che applicherà il "tariffario" FCA per non salire troppo di prezzo.
Stasera ho provato l'auto e il rumore è quasi sparito, era la ruota anteriore destra che sterzando toccava in una parte di plastica.
Rimane solo un altro rumore sempre avanti a destra, soprattutto in discesa, secondo il meccanico un cuscinetto e infatti domattina gli lasciamo la Sedici.
Il cambio è un po' duro, nulla di tragico, forse anche perché ora la frizione stacca verso il fondo e non appena all'inizio come faceva la vecchia consumata.
:) Veramente una lunga storia...
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 21:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oddio ca', il tariffario FCA non è tra i più economici.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 21:22
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Lo so ma se su quel tariffario sono previste, poniamo, tre ore di manodopera per la sostituzione di frizione e volano lui mi farà pagare quelle, non le molte in più che ci ha impiegato :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 21:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 19/9/2017, 19:34) 
riflettevo sul fatto che questa "economia all'incontrario" sta cercando di trasformare i "beni (piu' o meno) durevoli" in "beni di consumo", e tutto perche' il trend delle vendite deve essere sempre positivo, come se le risorse fossero infinite e non ci fossero problemi ecologici... siamo nel 2017 ma l'economia ragiona ancora con lo stesso software degli anni 20

Ormai il paese è "motorizzato" da molti anni. In Italia circolano 37 milioni di autoveicoli. Se le auto durassero 30 anni e 1.000.000 km di cosa camperebbero le Case automobilistiche e tutte le migliaia di persone che ci lavorano? Stesso discorso per frigoriferi, televisioni, lavatrici ecc......
E' certamente voluta la cosa.
E quand'anche le auto durassero a lungo, si inventano qualche nuovo bollino o norma ecologica per costringere la gente a cambiare.
E' il grosso baco del capitalismo. :rolleyes:

CITAZIONE (CMaiorano @ 19/9/2017, 21:59) 
CITAZIONE (albe.rossi @ 19/9/2017, 19:34) 
...
tornando al post... carmine, ma alla fine quanto ti costa questa frizione?

Appunto, torniamo al topic.
Finora gli ho dato 400 euro, mi aveva detto 550 per la frizione e il volano.
La manodopera è stata tanta, non riuscivano a smontare il volano e infatti hanno dovuto sostituire anche le relative viti, poi un paraolio dell'albero che porta la trazione dietro...ha detto che applicherà il "tariffario" FCA per non salire troppo di prezzo.
Stasera ho provato l'auto e il rumore è quasi sparito, era la ruota anteriore destra che sterzando toccava in una parte di plastica.
Rimane solo un altro rumore sempre avanti a destra, soprattutto in discesa, secondo il meccanico un cuscinetto e infatti domattina gli lasciamo la Sedici.
Il cambio è un po' duro, nulla di tragico, forse anche perché ora la frizione stacca verso il fondo e non appena all'inizio come faceva la vecchia consumata.
:) Veramente una lunga storia...

Le viti del volano vanno SEMPRE sostituite quando ci si mette mano, in quanto si saranno snervate un poco...
Il cambio secondo me tornerà morbido dopo qualche centinaio di chilometri di utilizzo, cioè dopo che la frizione il reggispinta e quant'altro si saranno assestati. ;)
Penso che il prezzo sia giusto, considerato il costo dei ricambi...
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 21:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ca, ci farai sapere...😓😊.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 19:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il meccanico ha risolto il rumore anteriore destro, ha sostituito mozzo e cuscinetto...ha detto che "ci era entrata dell'acqua" ...già avevo fatto sostituire il cuscinetto e il mozzo anteriore sinistro :blink: .

L'ho provata appena ora per qualche chilometro di strada tortuosa in salita prima e poi in discesa e non ho sentito rumori...a parte il cambio leggermente più duro mi pare perfetta.

Chissà che conto verrà fuori, vi farò sapere.

Edited by CMaiorano - 20/9/2017, 20:40
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 19:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Alla fine ecco il conto, sono due ricevute delle due riparazioni.

In totale 650 + 400(acconto) + 220 = 1270 euro :blink:
Un bel conto, certo ci sono tanti pezzi cambiati e tanto lavoro fatto, poi visto che avevo l'auto in officina gli ho fatto anche cambiare l'olio motore.

Eh...che si deve fare :rolleyes: , comunque almeno io una volta che ho speso i soldi non ci rimugino più.

Download attachment
Scan0015.zip ( Number of downloads: 28 )

 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 20:33

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 22/9/2017, 20:36) 
In totale 650 + 400(acconto) + 220 = 1270 euro :blink:

boia..... almeno il detergente nel lavavetro fattelo mettere!
 
Top
SerMel78
view post Posted on 22/9/2017, 20:37




Io ribadisco... avresti già preso un fuoristrada da battaglia.
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 20:38
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:lol: ma non cambierebbe nulla, poi è un officina carica di lavoro, non hanno tempo per finezze.
Infatti sono ammirato da chi trova meccanici che si "baloccano" dietro ,diciamo , delle fisime come rumori, modifiche...

CITAZIONE (SerMel78 @ 22/9/2017, 21:37) 
Io ribadisco... avresti già preso un fuoristrada da battaglia.

No non me ne farei di nulla e poi ci serve una macchina valida per tutti.
 
Top
view post Posted on 22/9/2017, 22:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Basta che ora si fermi qui,nelle rotture.😊
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 24/9/2017, 14:07

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (SerMel78 @ 22/9/2017, 21:37) 
Io ribadisco... avresti già preso un fuoristrada da battaglia.

lo penso anch'io
non per fare i conti in tasca agli altri, ma con quanto speso fin'ora un pandino 4*4 si trovava

poi va capito se ha carmine piacciono le escursioni "e basta" oppure se deve sentire anche gli hp, allora si sale peso, prezzo, manutenzioni, gomme e possibili magagne che un 4*4 strapazzato ha sicuramente da sistemare a cifre difficilmente ragionevoli
 
Top
SerMel78
view post Posted on 24/9/2017, 14:10




Mah, ho diversi amici, o meglio conoscenti, che con poche migliaia di euro si sono portati via fuoristrada decenti. Certo, carrozzeria rovinata, interni rovinati, ma dopotutto... ci devi fare fuoristrada e basta, no? Se poi uno ha pretese... è chiaro che il prezzo sale di parecchio.
 
Top
110 replies since 28/11/2016, 08:07   2514 views
  Share