|
|
| CITAZIONE (albe.rossi @ 19/9/2017, 19:34) riflettevo sul fatto che questa "economia all'incontrario" sta cercando di trasformare i "beni (piu' o meno) durevoli" in "beni di consumo", e tutto perche' il trend delle vendite deve essere sempre positivo, come se le risorse fossero infinite e non ci fossero problemi ecologici... siamo nel 2017 ma l'economia ragiona ancora con lo stesso software degli anni 20 Ormai il paese è "motorizzato" da molti anni. In Italia circolano 37 milioni di autoveicoli. Se le auto durassero 30 anni e 1.000.000 km di cosa camperebbero le Case automobilistiche e tutte le migliaia di persone che ci lavorano? Stesso discorso per frigoriferi, televisioni, lavatrici ecc...... E' certamente voluta la cosa. E quand'anche le auto durassero a lungo, si inventano qualche nuovo bollino o norma ecologica per costringere la gente a cambiare. E' il grosso baco del capitalismo. CITAZIONE (CMaiorano @ 19/9/2017, 21:59) CITAZIONE (albe.rossi @ 19/9/2017, 19:34) ... tornando al post... carmine, ma alla fine quanto ti costa questa frizione? Appunto, torniamo al topic. Finora gli ho dato 400 euro, mi aveva detto 550 per la frizione e il volano. La manodopera è stata tanta, non riuscivano a smontare il volano e infatti hanno dovuto sostituire anche le relative viti, poi un paraolio dell'albero che porta la trazione dietro...ha detto che applicherà il "tariffario" FCA per non salire troppo di prezzo. Stasera ho provato l'auto e il rumore è quasi sparito, era la ruota anteriore destra che sterzando toccava in una parte di plastica. Rimane solo un altro rumore sempre avanti a destra, soprattutto in discesa, secondo il meccanico un cuscinetto e infatti domattina gli lasciamo la Sedici. Il cambio è un po' duro, nulla di tragico, forse anche perché ora la frizione stacca verso il fondo e non appena all'inizio come faceva la vecchia consumata. Veramente una lunga storia... Le viti del volano vanno SEMPRE sostituite quando ci si mette mano, in quanto si saranno snervate un poco... Il cambio secondo me tornerà morbido dopo qualche centinaio di chilometri di utilizzo, cioè dopo che la frizione il reggispinta e quant'altro si saranno assestati. Penso che il prezzo sia giusto, considerato il costo dei ricambi...
|
| |