SediciSx4 Italian Forum

volano bmassa su 4x4 2000cc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/9/2017, 18:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 16/9/2017, 14:18) 
:) Ma lo so, ma anche volendo fidarsi da me non posso montare nulla.
Per esempio per la frizione avevo sentito un: azienda di Torino che mi disse che non per tutti i motori ne facevano.
Poi il meccanico aveva sentito la Protoxide di Carrara che è un', azienda nota, ma aveva prezzi alti...
Comunque quella originale è durata 200.000 km, questa ne durerà spero almeno la metà...alla fine cambierò anche io la Sedici :)

Mah si, hai fatto bene a fare in quel modo, così sei tranquillo che il lavoro sia fatto a regola d'arte e ne risponde in toto l'officina :thumbup1.gif:
Visti poi i prezzi e la "rarità" dei monomassa hai fatto bene a rimanere sul bimassa, che alla fine è la tipologia originale e tutto sommato ti ha fatto un'ottima riuscita. Una frizione 200.000 km mi sembra un ottimo traguardo.
io ho la fortuna di avere un amico meccanico che accetta di buon grado che sia io a portare i ricambi così gli risparmio la "scocciatura" di andarli a prendere dal ricambista. Essendo amico di famiglia da moltissimi anni, non gli interessa (almeno con me) ricaricare sui ricambi ed anche sulla manodopera mi tratta benissimo.
Poi tante cose "semplici" me le faccio da solo. Un tempo curavo anche la manutenzione ordinaria (tagliandi, cambi olio e filtri), ma adesso da quando ho la Sx4 non lo faccio più e la porto in officina un pò per mancanza di tempo un pò perchè è veramente complesso operare senza il ponte su quest'auto... ormai le fanno in modo che un comune cittadino non riesce a fare un tubo senza il ponte sollevatore... e forse è meglio così.
Le auto stanno diventando come le stampanti: le Case le vendono a prezzi relativamente bassi* (visti i contenuti tecnologici) ma poi guadagnano sulla manutenzione.
*se facciamo il paragone con gli anni 70, quando per prendere un'auto da famiglia a un'operaio occorrevano 4 o 5 anni di lavoro.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 16/9/2017, 18:19




...perchè scusa, adesso quanti anni servono per pagarsi un'auto nuova?? Secondo me le auto sono CARISSIME proprio per quello che danno... non valgono assolutamente i contenuti.
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 23:12

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


io direi che queste auto sono carissime per quello che costano ai produttori
 
Top
SerMel78
view post Posted on 17/9/2017, 07:10




Non sono d'accordo, ma siamo fuori tema.
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 11:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (SerMel78 @ 16/9/2017, 19:19) 
...perchè scusa, adesso quanti anni servono per pagarsi un'auto nuova?? Secondo me le auto sono CARISSIME proprio per quello che danno... non valgono assolutamente i contenuti.

CITAZIONE (albe.rossi @ 17/9/2017, 00:12) 
io direi che queste auto sono carissime per quello che costano ai produttori

Si, beh, oggi le auto si pagano in 4-5 anni perchè si acquistano col finanziamento, mentre in quegli anni ricordo che se la comperavi a rate continuavi a pagare per più anni.
Se un operaio ha un reddito anche solo di 10-12000 netti l'anno, una panda te la porti a casa in un anno e ti avanza anche qualcosa.
Le Case ci guadagnano sempre molto, ma va detto che l'acquisto di un'auto negli anni '70 aveva un impatto per la famiglia superiore.
Il rapporto tra reddito e costo dell'auto oggi è molto più favorevole, poi è ovvio... dipende dal tipo di auto che si considera...
E' innegabile che l'auto sia diventata un bene per tutti (o quasi) mentre negli anni '70 era ancora un privilegio di pochi.
Sarà perchè sono saliti gli stipendi o perchè si sono abbassati i prezzi delle auto, non so ma tant'è.

Cmq il succo del discorso è che oggi le case si sono strutturate per guadagnare molto anche dalla manutenzione, infatti puntano a vincolarti per un tempo sempre più lungo facendo leva sulla garanzia e sul suo prolungamento.

Per fare un esempio guarda le stampanti a getto d'inchiostro. A volte compri una multifunzione di marca in offerta a 30 o 40 euro, poi quando devi comperare le cartucce ti ritrovi a spendere altrettanto... ti sembra possibile che alle case una stampante, con tutta la tecnologia che contiene, costi quanto 2 cartucce?
 
Top
SerMel78
view post Posted on 17/9/2017, 11:38




Sì, una Panda te la porti a casa in un anno se non fai nient'altro... compreso dormire e mangiare.
 
Top
view post Posted on 17/9/2017, 18:02

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
131
Location:
Fondi

Status:


In realtà negli ultimi 15 anni la vita media delle auto in Italia si è allungata...le famiglie tengono le auto molto più al lungo. Solo dieci anni fa il costo di una city car entry-level era attorno ai 6500 euro. Oggi ce ne vogliono almeno poco meno di 10000. Tutto ciò senza che i corrispettivi stipendi siano aumentati. Poi se mi parli degli anni 70 è un altro discorso.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 17/9/2017, 18:05




Guarda da (ex) dipendente di concessionario che per anni e anni è stato al primo posto di vendite Fiat per l'Italia, ti posso dire che fino al 2008 circa si vendeva alla grande e si cambiava massimo ai 5 anni e/o 100mila km... dopodiché, si è andato a tenerle... per ovvi motivi...
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 12:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


un po la crisi e un po la sfiducia
e secondo me ci mette molto di suo la pubblicità se mi pubblicizzano una auto a 9000 euro e per averla realmente ce ne vogliono 15000 ti passa la voglia
se non sei preso per il collo la lasci stare. poi so pure io che se faccio un bel giro tra concessionari i 15000 del configuratore on line possono diventare 12 o 13.000
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 18:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Occhio che siete andati del tutto fuori tema...
 
Top
view post Posted on 18/9/2017, 19:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Come va la Sedici Carmine?
L'hai provata bene? :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 10:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho provato un po' l'auto e mi pareva duro il cambio, oltre a sentire un rumore avanti a destra.
Ieri l'ho detto al meccanico che l'ha ripresa, vedremo.
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 12:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Faccio un poco il discolo e continuo a parlare del rapporto costo auto nuova e reddito. fino a pochissime decine di anni fa quando l'automatizzazione industriale era ai primordi, per fare un'auto occorrevano molte più ore di lavoro e molti più operai. Ora come sappiamo è accaduto esattamente il contrario: molte meno ore di lavoro e molti meno operai (certo con la ricaduta di una minore occupazione industriale e nell'indotto). anche questo ha permesso che i costi di produzione venissero drasticamente abbattuti. anche la ricerca ha fatto la sua parte, e chiaramente la forte concorrenza presente in questo settore e che ha portato a sinergie inimmaginabili fino a pochi anna fa. Vero è che a parte qualche categoria più o meno fortunata, gli stipendi e i loro rinnovi, sono fermi da parecchi anni dunque le possibilità per acquistare un'auto da parte di chi non è benestante, non è facile (anche se ci sono le rateizzazioni pluriennali).
tornando al discorso del costo dell'auto, per essere concreti, faccio semplicemente il raffronto tra la sedici che comperai quasi 11 anni fa, e la 500X presa da none mesi. sono due auto che sulla carta hanno le stesse caratteristiche (suv medio con la trazione 4X4), ma all'atto pratico estremamente diverse. Tralasciando la parte relativa all'innovazione tecnologica, è un'auto in tutto e per tutto superiore, nei materiali, nelle finiture nelle dotazioni (p. es. ha i fari bixeno, il bracciolo di serie, navigatore, ecc. ecc.) nel motore. Eppure l'ho pagata (la sto pagando in verità) quasi la stessa cifra, siamo nell'ordine di qualche centinaio di euro in più.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 15:21

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


io non sono tanto d'accordo
un tempo i fari erano di vetro ed oggi di plastica, le cromature non esistono piu' (ma lo sapete cos'è una cromatura?), tutta la componentistica (fari, frecce, specchietti, BRACCIOLI, parti elettroniche varie) viene montata su piu' veicoli, anche di marche diverse, per non parlare della "radio gps navigatore" che costera' si e no 30 euro
un tempo i motori erano progettati per le caratteristiche specifiche di un veicolo mentre oggi lo stesso motore viene montato su un furgone o su una spider, basta modificare il software della centralina.
per non parlare della differenza fra progettare un veicolo oggi rispetto al passato: mesi di lavoro contro minuti al computer
le auto dovrebbero costare meno della meta' dei listini attuali ed invece il prezzo è stranamente sempre lo stesso: quello che sei disposto a spendere, ne una lira di piu' ne una di meno

se poi la percezione è un prodotto migliore vuol dire solo che son stati bravi

Edited by albe.rossi - 19/9/2017, 17:16
 
Top
SerMel78
view post Posted on 19/9/2017, 15:47




CITAZIONE (albe.rossi @ 19/9/2017, 16:21) 
io non sono tanto d'accordo
un tempo i fari erano di vetro ed oggi di plastica, le cromature non esistono piu' (ma lo sapete cos'è una cromatura?), tutta la componentistica (fari, frecce, specchietti, BRACCIOLI, parti elettroniche varie) viene montata su piu' veicoli, anche di marche diverse, per non parlare della "radio gps navigatore" che costera' si e no 30 euro
un tempo i motori erano progettati per le caratteristiche specifiche di un veicolo mentre oggi lo stesso motore viene montarlo su un forgone o su una spider, basta modificare il software della centralina.
per non parlare della differenza fra progettare un veicolo oggi rispetto al passato: mesi di lavoro contro minuti al computer
le auto dovrebbero costare meno della meta' dei listini attuali ed invece il prezzo è stranamente sempre lo stesso: quello che sei disposto a spendere, ne una lira di piu' ne una di meno

se poi la percezione è un prodotto migliore vuol dire solo che son stati bravi

SACROSANTO.
 
Top
110 replies since 28/11/2016, 08:07   2514 views
  Share