SediciSx4 Italian Forum

volano bmassa su 4x4 2000cc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2017, 09:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho parlato oggi col meccanico e mi ha detto che alla fine ha scelto di montare un volano bimassa, ma comunque di concorrenza cioè non Valeo per risparmiare.
Questo perché per la Sedici non ha trovato un volano monomassa valido, capace di sopportare le sollecitazioni dell'auto.
Mi ha detto che è dovuto al cambio, diverso quello della Sedici da quello di altre macchine con lo stesso motore 1.9 MJT (per esempio l'Alfa 159).
Ho visto i vecchi pezzi smontati e sono veramente usurati...frizione nera, con pochissimo ferodo, solchi sul metallo interno allo stesso ferodo, cuscinetto reggispinta ... nero come un tizzone, molla a tazza schiacciata con diverse lamelle deformate.
Il vecchio volano bimassa (pesantissimo) aveva un notevole gioco tra i due "piatti" che lo compongono.

Oggi pomeriggio la Sedici dovrebbe essere pronta :) .
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/9/2017, 09:27




Bene, facci sapere la resa!

Secondo me comunque comprando i pezzi on line, come faccio sempre io, avresti risparmiato e messo Valeo... ;)
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 09:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma avevo visto su eBay e i prezzi erano anche alti, poi bisognerebbe vedere se quel volano era giusto per la Sedici.
In internet poi non mancano ricambi sicuramente economici ma falsificati!
Ho preferito "fidarmi" del meccanico :)
 
Top
SerMel78
view post Posted on 15/9/2017, 09:34




Ovviamente bisogna comprare le cose giuste e da ricambisti seri. Io non ho mai avuto problemi, e la distribuzione, ad esempio, mi è costata 300 euro pezzi compresi, rispetto ai 700 che mi prospettava l'officina...
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 09:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


cà, alla fine ti sta a mette il bimassa...un pò chiaccherone il tuo meccanico.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 10:08

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


mannaggia....
carmine s'era fatto la bocca con questo monomassa, è tutta la settimana che per studiare nuovi percorsi non dorme la notte ed ora gli tocca tornare fra noi comuni mortali.

carmine non ti abbattere, potrebbe esserci di peggio... pensa ad una intera domenica all'ikea
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 11:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D il meccanico ha provato a trovare un volano monomassa ma nulla, ci sono quelli da competizione ma durano qualche migliaio di km quindi non mi pareva il caso.
:D Non vi preoccupate, continuerò con le mie uscite 4x4!
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 11:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Echisipreoccupa... :D :bleh.gif:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/9/2017, 18:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ho ritirato ora l'auto dal meccanico e l'ho guidata brevemente fino a casa.
L'impressione è positiva, frizione valida, forse appena più dura del normale, stacco pronto senza incertezze.

In generale l'auto mi pare vada meglio.
Per ora gli ho lasciato 400 euro di acconto poi salderò la prossima settimana.
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 09:41
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Noto sulla baya che ci sono kit frizione con volani bimassa per la sedici/sx4 1.9 D sostanzialmente di 2 marche di concorrenza: LUK e SACHS.
Differenze di prezzi allucinanti anche per lo stesso identico prodotto, si va da 115 a oltre 600 euri!
Poi c'è un volano momomassa definito VOLANO MODIFICATO+KIT FRIZIONE+REGGISPINTA FIAT SEDICI – 1.9 D Multijet 4x4 che però costa la bellezza di 690 euri... marca non specificata, tuttavia guardando l'immagine si vede spingidisco Sachs, disco Luk, volano ignoto... mah!

$T2eC16hHJHgE9n0yHGgYBQNhE88f,w~~60_57
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 10:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si avevo visto anche io ma ho preferito lasciar fare al meccanico.
Per ora io su internet di "componentistica per automobile" compro solo gli pneumatici.
 
Top
SerMel78
view post Posted on 16/9/2017, 10:41




CITAZIONE (CMaiorano @ 16/9/2017, 11:29) 
Si avevo visto anche io ma ho preferito lasciar fare al meccanico.
Per ora io su internet di "componentistica per automobile" compro solo gli pneumatici.

Vedi, è proprio vero che il mondo è bello perchè è vario... io invece le gomme sono una di quelle cose che preferisco prendere dal gommista di fiducia. ;)
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 11:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


All'inizio di questa "telenovela" :D ho detto al meccanico di aver visto dei kit frizione più volano per la Sedici su internet ma lui non ha fiducia in questi acquisti, perché mi ha detto di aver avuto diversi casi di clienti che hanno comprato ricambi su internet ricambi contraffatti (cinghie di distribuzione) poi rotti con notevole danno per la macchina.
Ho avuto la sensazione anzi la certezza che lui preferisca fornirsi da ricambisti di fiducia, quindi o cambio meccanico ma quello mi torna troppo comodo per la logistica, ed è poi anche uno piuttosto bravo soprattutto nella parte elettrica/elettronica oppure gli lasci fare come vuole.

Per le gomme ... la misura è quella, la marca pure, il negozio virtuale su internet è arci-noto, lo stesso meccanico monta anche le gomme, e non ultimo la differenza di prezzo con quello che mi ha fatto il gommista è notevole, mi sono "lanciato" e mi sono trovato bene.
Anche perché le gomme mi durano poco...

Tutto qua :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 12:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 16/9/2017, 12:50) 
All'inizio di questa "telenovela" :D ho detto al meccanico di aver visto dei kit frizione più volano per la Sedici su internet ma lui non ha fiducia in questi acquisti, perché mi ha detto di aver avuto diversi casi di clienti che hanno comprato ricambi su internet ricambi contraffatti (cinghie di distribuzione) poi rotti con notevole danno per la macchina.

I negozi online seri rilasciano regolare fattura o scontrino fiscale quindi i ricambi, come ogni altro prodotto acquistato online o al negozio, hanno 2 anni di garanzia.
Se mi si rompe il motore per colpa di un ricambio difettoso il negozio ne risponde come ne risponderebbe il meccanico o il ricambista "fisico".
Certo non bisogna acquistare ricambi importanti come una cinghia di distribuzione, iniettori o frizioni da Cicciòla... :D come si direbbe dalle mie parti ;)
Fortunatamente su eb@y c'è modo di sapere prima da chi si acquista, grazie allo strumento del feedback. Esistono molti negozi contrassegnati con "affidabilità top" o che hanno decine di migliaia di recensioni positive.
 
Top
view post Posted on 16/9/2017, 13:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Ma lo so, ma anche volendo fidarsi da me non posso montare nulla.
Per esempio per la frizione avevo sentito un: azienda di Torino che mi disse che non per tutti i motori ne facevano.
Poi il meccanico aveva sentito la Protoxide di Carrara che è un', azienda nota, ma aveva prezzi alti...
Comunque quella originale è durata 200.000 km, questa ne durerà spero almeno la metà...alla fine cambierò anche io la Sedici :)
 
Top
110 replies since 28/11/2016, 08:07   2514 views
  Share