SediciSx4 Italian Forum

volano bmassa su 4x4 2000cc

« Older   Newer »
  Share  
papalo
view post Posted on 6/2/2017, 08:45




cavolo molto presto...io sulla mia sono a quota 161000 km e mai toccato nulla...
 
Top
view post Posted on 6/2/2017, 10:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Riguardo il volano si rompono le molle dei dischi del bimassa e allora vibra tutto.
Saluti
Claudio
 
Top
pepmon
view post Posted on 6/2/2017, 17:46




Io avvertivo un tac premendo la frizione e un tremolio ancora leggero perche diciamo.che mi.sono accorto del problema...smontando la frizione e lo spingidisco erano ancora in attimo stato,mentre il volano aveva un gioco anomalo...alla fine ho cambiato tutto che comprende volano bimassa,frizione ,spingidisco e cuscinetto reggispinta di marca sachs sostituendolo all'originale valeo il tutto con una spesa di 460euro per i pezzi...
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 14:03

Pedone

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Roma

Status:


salve a tutti oggi passando dal meccanico ho visto una fiat sedici sul ponte, ha detto che avrebbe montato un volano mono massa cosi il prezzo si sarebbe dimezzato ed al prossimo cambio frizione dovrà sostituire solo quella.
non sapevo che si potesse adattare sarà un gran risparmio ma non so se magari sarà più rumorosa oppure avrà molti vibrazioni......
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 19:23

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


avra' sicuramente, gia' da nuovo, molte piu' vibrazioni.... rispetto ad un bimassa funzionante
 
Top
view post Posted on 24/2/2017, 20:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Dice che è meglio nel fuoristrada (per quel che di fuoristrada può fare la nostra auto), ma non so perché.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 18:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 1/12/2016, 20:21) 
Alla mia sedici di quasi 175.000KM la frizione ... è alla frutta e oltre, quando si romperà del tutto ne metterò una rinforzata <_< .

Quelle rinforzate hanno la molla a tazza più resistente, offrendo un 30% in più di resistenza.

:angry: Dopo aver fatto sostituire il "manicotto aria" che causava la perdita di prestazioni avevo notato, ed era impossibile non accorgersene, una forte vibrazione lato anteriore sinistro soprattutto in partenza.

Il responso del meccanico è stato che sia la frizione che il volano sono andati...ora mi farà dei preventivi anche prevedendo volano monomassa e frizione rinforzata, vedremo.

Diciamo che mi aspettavo che a quasi 200.000KM percorsi :D "anche avventurosamente" la frizione mi lasciasse...domani passerò dal meccanico e vi farò sapere.

;) sotto sotto non mi dispiace avere l'occasione "ufficiale" per montare e provare componenti migliori.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 21:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Contento tu ca ',non sarà un esperienza indolore.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 21:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certo Claudio ma comunque la frizione era molto usurata.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 21:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mi spiace per la necessaria sostituzione di frizione e volano, ma dopo quasi 200k km di strade e sterrati di ogni genere mi sembra quasi ovvia, anzi direi che nel tuo caso la frizione ha mostrato un'ottima robustezza. :lol: :thumbup1.gif:

Per quanto riguarda il discorso dei componenti migliori, beh... ti auguro di provare "inenarrabili emozioni" con la nuova frizione :D , ma dubito si possa avere la percezione di una qualche miglioramento se non l'ovvia scomparsa delle vibrazioni... :lol: soprattutto se fino ad oggi non avevi avvertito problemi particolari.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 21:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No la frizione di problemi ne aveva, sono stato molto attento a sollecitarla poco.
Per esempio cambiando velocemente pareva slittare, cioè il motore andava su di giri.
Se usata con cambi frequenti tipo un'inversione di una pista sterrata stretta :D si surriscaldava subito e non entravano più le marce...oltre a non avere quasi più corsa utile.
Una rinforzata magari ha il pedale più duro ma dovrebbe resistere di più agli strapazzi.
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 22:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ah beh, non sapevo. :P
In tal caso ci sarà sicuramente un sensibile miglioramento. :thumbup1.gif:
Mi rimane soltanto il dubbio sul PERCHE' le case debbano montare questo dannato volano bimassa (che avrà indubbi vantaggli dal punto di vista della dolcezza di funzionamento) quando si sà che è molto delicato e si potrebbe utilizzare il classico e collaudato volano monomassa. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 18:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sono passato dal meccanico e il suo fornitore è in ferie, rientra lunedì al lavoro.
Per ora è tutto rimandato :)
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 11:02

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 31/8/2017, 19:29) 
Sono passato dal meccanico e il suo fornitore è in ferie, rientra lunedì al lavoro.
Per ora è tutto rimandato :)

poco male, l'importante è che sia aperto il gommaio!

CITAZIONE (manhaus71 @ 30/8/2017, 23:00) 
Ah beh, non sapevo. :P
In tal caso ci sarà sicuramente un sensibile miglioramento. :thumbup1.gif:
Mi rimane soltanto il dubbio sul PERCHE' le case debbano montare questo dannato volano bimassa (che avrà indubbi vantaggli dal punto di vista della dolcezza di funzionamento) quando si sà che è molto delicato e si potrebbe utilizzare il classico e collaudato volano monomassa. :rolleyes:

ciao man.
purtroppo nel cercare di emulare il benzina han fatto di tutto, ed anche eliminare le vibrazioni faceva parte del gioco
comunque c'è chi sostiene che l'eliminazione delle vibrazioni consente agli altri organi meccanici di lavorare meglio e quindi senza il bimassa ci sarebbero altri problemi
poi c'è anche chi è vegano e chi sostiene che non siamo mai andati sulla luna, ma questo è un altro discorso.
 
Top
view post Posted on 1/9/2017, 19:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:P Per ora ho quattro gomme piuttosto nuove!
 
Top
110 replies since 28/11/2016, 08:07   2514 views
  Share