SediciSx4 Italian Forum

Puzza di bruciato

« Older   Newer »
  Share  
angor
view post Posted on 10/6/2016, 07:56




CITAZIONE (CMaiorano @ 9/6/2016, 14:04) 
Io nel 4x4 mi stabilizzo su 1500RPM, un regime di rotazione sufficiente al motore 1.9 MJT per fare qualsiasi salita.

Ovviamente in pianura posso anche avanzare anche al minimo (850RPM).

considera che il mjt a 1500 rpm eroga circa 300Nm, il 1.6 benzina se arriva a 100Nm è tanto.
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 08:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Infatti magari basterebbero meno giri motore per andare, però è molto difficile graduare l'accelleratore di modo che il motore prenda ancora meno giri.
^_^ Insisto a dire che ci farebbe comodissimo una prima più corta, un ingranaggio con un dente in più, e magari una frizione rinforzata.
 
Top
angor
view post Posted on 10/6/2016, 08:14




l'impressione, condivisa anhe da altri da quello che leggevo in giro, è che Suzuki abbia volutamente "castrato" le SX4 (e quindi le Sedici) per non fare troppa concorrenza alla Grand Vitara (quando era in produzione).
Infatti, la prima del mjt è più lunga di quella del benzina...di poco, ma abbastanza da farsi venire la domanda: ma perchè?
Semplice, perchè un SX4 con una prima più corta sarebbe stata sovrapponibile al "fuori strada" che fanno il 99,99% delle GV in circolazione.
Certo ora che il GV non esiste più non ha molto senso, ma considera che nel 2006 il GV era nel pieno del suo mercato.
 
Top
view post Posted on 10/6/2016, 08:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Comunque se vogliamo parlare di prima marcia lunga :D vi regalo quella delle macchine aziendali che guido :rofl.gif: !
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 10/6/2016, 13:18




Chi la dura la vince!!!
Stamattina l'ho affrontata con un bello slancio e c'è l'ho fatta al primo tentativo in "auto" rischiando però,proprio perche' arrivavo lanciato,di finire addosso al greppo di destra....e avendo piovuto tutto ieri,col terreno viscido non era per nulla scontato.... :drive1.gif:
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 12/6/2016, 16:51






Ecco la famosa salita...mo non mettetevi a ridere :lol:



ed eccola vista da sopra

 
Top
view post Posted on 12/6/2016, 20:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:D In effetti le foto non le rendono giustizia.
Però penso che se il fondo è bagnato possa presentare le sue difficoltà.
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 12/6/2016, 20:55




Sì è proprio così Manhaus....e comunque se si riesce a prenderla un po ' allegri si va su abbastanza bene....ormai ci ho fatto esperienza :whistling2.gif:
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 07:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) La salita benchè breve appare piuttosto ripida, con fondo incoerente.
In più è messa perpendicolarmente alla strada asfaltata, quindi è difficile da prendersi con slancio e "viene" da farla piano all'inizio ovviamente sollecitando la frizione...questo forse spiega le difficoltà che ha avuto Riccardo a salirci.
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 08:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Penso che le due difficoltà maggiori siano il fatto che, come giustamente notava Carmine, la salita è perpendicolare alla strada asfaltata quindi risulta difficile affrontarla a ruote diritte e con un pò di slancio, e poi mi sembra di vedere che la parte più difficile sia proprio l'inizio dove c'è praticamente quasi un poggio (con fondo viscido) da risalire, mentre la seconda parte della salita, benchè ripida, mi sembra più lineare e semplice.
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 08:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


c'è pure un po di erba che fa da superscivolatore, stecie se umida
io ne ho una simile dove pesco e cerco siu salirci veloce prendendo dall'asfalto sul lato più comodo non potendo mettere l'auto dritta
attenzione agli alberi...
io nel posto ho trovato il padrone e gentilmente mi ha abbattuto un albero che stringeva l'uscita visto che era li con motosega per fare legna, poi ancora più gentile ha rimosso il ceppo e le radici col trattore e provato col trattore ad addolcirla
basta essere gentili e dimostrare prima che si va SEMPRE piano per non sollevare polvere, si parcheggia bene e non si rompono le palle anche se la strada non può chiuderla perchè pubblica
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 08:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si hai ragione, mostrarsi gentili cioè lasciare precedenza a chi va per queste piste per lavoro (trattori...) MA soprattutto NON fare i pirla andando forte (ma poi perchè :huh: ?) alzando polvere "risolve" tante situazioni...facendoci passare (quasi) dovunque.
 
Top
angor
view post Posted on 13/6/2016, 08:29




il fatto di doverla prendere storta, poi, mette l'auto in twist, almeno parziale, cosa che porta molto facilmente allo slittamento delle due ruote che si alleggeriscono.
è corta e poco fotogenica....ma credo anche io che sia più balora di quel che sembra.
 
Top
view post Posted on 13/6/2016, 08:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io ogni tanto faccio dei mezzi rally ma su piste polverose nel nulla (residuo delkle cave e di cantieri) con la 16 pure un po intraversata ma la casa più vicina è a 3 chilometri, il fondo battutissimo e solido, solo polveroso
se ci sono case piano a basso regime, non è quel minuto che guadagno.
e spesso si hanno soddisfazioni, a volte quando ritorno stanco un bicchiere di acqua fresca è benedetto.
in due o tre posti passo da anni
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 13/6/2016, 09:57




Siete troppo gentili :) in effetti ho peccato in sicurezza volendola affrontare le prime volte quasi da fermo....poi mi sono un po' ingegnato e con un piccone ho dato un addolcita al primo punto in modo da iniziare meglio la salita,ma soprattutto ho cercato di arrivarci un po' lanciato e affrontato la curva un po' più larga (per quanto mi era possibile essendo la strada asfaltata in curva) in modo da arrivarci il più dritto possibile....
 
Top
46 replies since 6/6/2016, 21:41   591 views
  Share