SediciSx4 Italian Forum

la sorpresa del giorno., Rottura della puleggia dell'alternatore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2015, 11:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si certo, penso anche io di non aver speso troppo (in verità devo ancora saldare. Gli gli ho dato l'anticipo). Ma è un momentaccio: tra iscrizione scolastiche universitarie e libri delle figlie, più tutto il resto...'sti soldi non ci volevano...comunque a proposito di organi in movimento, mesi ho dovuto rifare la distribuzione... :(
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 13:37
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 19/10/2015, 21:10) 
Il solo alternatore e puleggia sono costati 200 euri... :unsure:
Saluti
Claudio

rigenerato?


anche a me si è fermato l'alternatore.
puleggia meno di 50E
ponte diodi alternatore, 130E
manod'opera Gratis

@nto...
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 14:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Si Antò... completamente rifatto in verità. certo la manodopera la pago...
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 08:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Orca miseria....ora mi lampeggia la spia dell'olio... :( :angry:
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 21/10/2015, 20:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D alla mia Sedici ho fatto sostituire le spazzole del tergicristallo, consumate, e il filtro del condizionatore che è uscito veramente lercio!

Ho dovuto come al solito questionare con la moglie :hammer.gif: ...
 
Top
px200cambio
view post Posted on 21/10/2015, 21:16




Al primo avviamento della mattina sentivo qualche esitazione, così stamane ho detto al meccanico di trovarmi una bella batteria nuova, che farò montare domani. La spia della vecchia (ancora quella originale) è sempre verde (batteria carica, secondo il libretto...), ma il ragazzo dice che quella spia controlla solo l'efficienza del primo elemento, ma non degli altri cinque. Vi dirò della spesa, anzi giacché ci sono potrei far fare anche il tagliando annuale. Il detto è chiaro: donne e motori...

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 09:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Beh Cà, le spazzole del tergicristallo sono importanti, è anche questione di sicurezza, anche il filtro antipolline in fondo ha uno scopo similare. Poi sono cose che costano veramente poco. Domani farò fare il cambio dell'olio... :( tanta gioiaaa. In circa 110.000 o poco meno km percorsi, ho cambiato la batteria due volte. Ora ho una Duracell che mi pare assai buona.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 22/10/2015, 09:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Le spazzole si erano indurite e cominciavano a pulire poco bene, mi ero accorto del filtro del condizionatore intasato perchè il medesimo condizionatore aveva perso efficienza, si appannava il parabrezza, e si sentiva anche un pò di cattivo odore in auto.

Tutte cose ;) per cui ci vuole la sensibilità per volersene accorgere, poi sono manutenzioni di automobili "da mariti" ... entrambe le cose per cui non ho la minima possibilità di trovare, diciamo, "sensibilità", dall'altra parte (moglie) ;) !
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 13:04
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ciao Cla, me dispiace per la disavventura dell'alternatore ma anche io d Damocle" sulla testasto con questa "spada di Damocle" sulla testa ... e premetto che non sono affatto soddisfatto dell'officina ufficiale FCA alla quale mi sono rivolto ultimamente.
Da quando ho preso l'auto ho sempre notato un rumore strano, uno stridio ed un lamento che aumenta con i giri del motore ad ogni accelerazione.

Per l'officina Fiat alla quale mi sono sempre rivolto il rumore era da verificare una volta che avrei dovuto fare la distribuzione, perchè potrebbe essere un qualsiasi cuscinetto, poi il rumore poteva sembrare quello del compressore del condizionatore, compressore cambiato e rumore persistente, liquidato con una scusa ... eh ma lo senti che quel rumore è sparito? no non è sparito continuo a sentirlo ... eh ma questo è un altro rumore, noi ti abbiamo risolto quello imputato dal compressore del condizionatore

vabbe stendiamo un velo pietoso che sono molto deluso ed arrabbiato per la tanta amicizia ... che spesso viene usata per inchiappettare a dovere.

rivolto ad un altro meccanico generico, padre e figlio ... quando la scorsa settimana stavo facendo fare il cambio dell'olio dopo appena 15000 km dall'ultima sostituzione, ho chiesto cosa fosse per loro quel rumore.

Ad orecchio avevano ipotizzato il cuscinetto dell'alternatore, tanto una volta che la macchina era sul ponte, ha smontato la cinta e con un pezzo di un altra cinta ha provato i cuscinetti dei servizi ed altre pulegge, fino ad arrivare all'alternatore, che ad ogni sollecito di rotazione, questo rumoreggiava allegramente.

Responso, futura sostituzione dell'alternatore quando questo cesserà di funzionare ... per il momento si tratta solo di un rumorosità.

Poi ci sono altri lavori fatti in officina Fiat, che sono stati fatti a pene di segugio ma su questo dopo averlo fatto presente ai meccanici ed il capo officina ... me sto zitto

Un salutone a tutti e sappiate che vi leggo sempre con molto interesse, anche se partecipo poco e niente
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 20:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Marcello. @ 24/10/2015, 14:04) 
Responso, futura sostituzione dell'alternatore quando questo cesserà di funzionare ... per il momento si tratta solo di un rumorosità.

stessa situazione...io ho avuto la fortuna che: l'alternatore si sia rovinato definitivamente per primo...
come gia scritto qui, era stato concordata la sosituzione del compressore, ma come dicevo l'alternatore, o meglio "il cuscinetto a routa libera" ha evitato il male peggiore, compreso il ponte diodi.

Non voglio fare 'l'uccello del malaugurio" ma non aspettarti lunghe percorrenze.
il mio suggerimento sarebbe di intervenire per sostituire il cuscinetto, il costo e la mano d'opera rientrerebbero sui 100E, ed l'intero alternatore lavorerebbe in migliori condizioni.

@nto..."in bocca al lupo.... ( e tu rispondi certamente) crepiiii!!! :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 24/10/2015, 23:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ohè Marcé, pensavo a te proprio oggi. E' tanto che non ci si sente... comunque ho dovuto sostituire l'olio: 60 euro per l'olio, 15 per il filtro, 25 per la manodopera. Altre 100 euro tonde tonde... :(
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 00:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 21/10/2015, 09:28) 
Orca miseria....ora mi lampeggia la spia dell'olio... :( :angry:
Saluti
Claudio

Ciao Claudio, scusa se te lo chiedo, ma tu esegui il cambio d'olio DA SEMPRE quando ti si accende la spia?
Oppure c'è stata qualche occasione in cui hai cambiato l'olio senza che questa lampeggiasse?
Ad esempio in qualche tagliando o prima di un viaggio o dopo tot. chilometri ma senza che la spia lampeggiasse?
E' importante questo, perchè se non segui SEMPRE la spia, potrebbe darsi che l'olio non fosse da cambiare.
Mi spiego.
La cantralina NON SA QUANDO tu cambi l'olio.
Lei pensa che tu lo cambi sempre quando lampeggia, e inizia un conto alla rovescia ogni volta che viene spenta la spia del service (e non quando cambi l'olio).
Ad esempio: se tu avessi cambiato l'olio questa estate quando eri in vacanza e ti è successo l'inconveniente al DPF, La centralina NON LO SAPREBBE, e ti segnalerebbe comunque l'olio da cambiare perchè lei nel frattempo portava avanti il suo conto alla rovescia!!!
 
Top
view post Posted on 25/10/2015, 22:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Guarda man, ho sempre cambiato l'olio quando la spia iniziava a lampeggiare all'atto dall' accensione del motore per poi spegnersi dopo circa un minuto. In effetti era parecchio che non lo cambiavo, non ricordo esattamente da quando. L'astina di verifica dava il livello sopra il massimo e l'olio oltre ad avere un aspetto e un odore bruciato era denso, quasi gelatinoso.... comunque non era stato cambiato a Agosto quando avevo avuto problemi cn il DPF e il successivo resettaggio della spia avaria motore.
Saluti
Claudio
 
Top
px200cambio
view post Posted on 27/10/2015, 22:34




CITAZIONE (px200cambio @ 21/10/2015, 21:16) 
Al primo avviamento della mattina sentivo qualche esitazione, così stamane ho detto al meccanico di trovarmi una bella batteria nuova, che farò montare domani. La spia della vecchia (ancora quella originale) è sempre verde (batteria carica, secondo il libretto...), ma il ragazzo dice che quella spia controlla solo l'efficienza del primo elemento, ma non degli altri cinque. Vi dirò della spesa, anzi giacché ci sono potrei far fare anche il tagliando annuale. Il detto è chiaro: donne e motori...

:bye1.gif:

Perdonate l'autocitazione, ma oggi finalmente il meccanico mi ha cambiato la batteria originale EXIDE da 70 AH con altra EXIDE, ma da 74 AH: durata dell'operazione dieci minuti appena, costo 120 euro. Nulla di particolare, si è accesa la spia dell'ESP, che poi si è spenta al secondo avviamento.

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 22:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 25/10/2015, 22:29) 
Guarda man, ho sempre cambiato l'olio quando la spia iniziava a lampeggiare all'atto dall' accensione del motore per poi spegnersi dopo circa un minuto. In effetti era parecchio che non lo cambiavo, non ricordo esattamente da quando. L'astina di verifica dava il livello sopra il massimo e l'olio oltre ad avere un aspetto e un odore bruciato era denso, quasi gelatinoso.... comunque non era stato cambiato a Agosto quando avevo avuto problemi cn il DPF e il successivo resettaggio della spia avaria motore.
Saluti
Claudio

OK, perfetto!
Era da cambiare. :bye1.gif:

CITAZIONE (px200cambio @ 27/10/2015, 22:34) 
CITAZIONE (px200cambio @ 21/10/2015, 21:16) 
Al primo avviamento della mattina sentivo qualche esitazione, così stamane ho detto al meccanico di trovarmi una bella batteria nuova, che farò montare domani. La spia della vecchia (ancora quella originale) è sempre verde (batteria carica, secondo il libretto...), ma il ragazzo dice che quella spia controlla solo l'efficienza del primo elemento, ma non degli altri cinque. Vi dirò della spesa, anzi giacché ci sono potrei far fare anche il tagliando annuale. Il detto è chiaro: donne e motori...

:bye1.gif:

Perdonate l'autocitazione, ma oggi finalmente il meccanico mi ha cambiato la batteria originale EXIDE da 70 AH con altra EXIDE, ma da 74 AH: durata dell'operazione dieci minuti appena, costo 120 euro. Nulla di particolare, si è accesa la spia dell'ESP, che poi si è spenta al secondo avviamento.

:bye1.gif:

Non conosco le batterie Exide, ma 74Ah è un bell'amperaggio. Secondo me il meccanico ti ha fatto un buon prezzo considerando che io la Bosch da 70Ah (comperata al Carrefour) la pagai 100 scontata.
 
Top
32 replies since 16/10/2015, 09:23   587 views
  Share