SediciSx4 Italian Forum

rimasto in panne sul Raccordo Anulare, rottura differenziale anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2015, 14:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


"L'albero a cui tendevi / la pargoletta mano..." (anche se Pascoli non intendeva quello della trasmissione...).
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 14:48
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


In effetti è normale che la spia di avaria non si sia accesa, non c'è nessuna connessione tra i pezzi meccanici in questione e l'elettronica. Cmq a mio parere la situazione ora appare molto, ma molto meno drammatica del previsto, visto che i danni sono limitati solo al differenziale e non all'intero cambio, ad ogni modo è anche logico il fatto che tu non abbia mai trovato olio a terra, in effetti li dentro la quantità è davvero poca e se ha avuto perdite magari nemmeno il vecchio proprietario non se ne è mai accorto ed a questo punto c'è da pensare che questa perdita risalga a molto, molto tempo prima che il vecchio proprietario si togliesse l'auto, ed a differenza del motore che il danno è immediato, in un cambio o differenziale prima che ceda qualcosa potrebbero passare settimane o addirittura mesi, a seconda dell'utilizzo stesso della vettura. Cmq forza e coraggio Marce che presto la tua Sedici tornerà a circolare e non credo nemmeno che la manodopera ti costerà tanto perchè non ci vuole molto a rimontarlo. Io penso che con un migliaio di euri tutto compreso dovresti cavartela e riflettendoci è una cifra abbastanza contenuta, io spesi questa cifra quando comprai la scenic anni fa solo per la sostituzione di una valvola e della centralina, e parlo di dieci anni fa sigh
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 15:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Marcello. @ 23/3/2015, 14:17) 
piuttosto vediamo di revisionare l'albero di trasmissione, visto che usato chiedono 250/280 euro

Sei sicuro che revisionarlo costi meno di 250-280 euri? :hmm.gif:
In ogni caso se avessi dubbi in proposito sostituisci anche quello!
Quando si fanno interventi di questo tipo è sempre bene sostituire (o revisionare) TUTTI gli organi che hanno sofferto.
Dato che hai la possibilità di montare un pezzo usato ma in ottime condizioni (si presume), non pensarci due volte!
E poi in ogni caso anche questo sarebbe a carico del venditore...
Già ti preoccupi di fargli spendere poco accettando la riparazione con parti usate, almeno assicurati di sostituire tutto quello che c'è da sostituire.
Infine, se dal ricambista comperi anche l'albero, puoi chiedere uno sconto superiore ;)
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 16:02
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ma l'albero di trasmissione che danni ha subito ??? Tutt'al più si sarebbero dovuti spezzare i bulloni che lo tengono fermo al mozzo che esce dal differenziale ....... ???
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 16:49
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


allora l'albero di trasmissione non ha subito nessun danno riconducibile al problema col differenziale anteriore, solo che il mio meccanico, pignolo più di me, nel momento dello smontaggio dell'albero ha verificato il movimento della crociera riscontrando su tutte e due, dei leggeri "attriti" un po come quando sentiamo le rotule delle nostre ginocchia che "scricchiolano" è pur vero che quei componenti sono esposti ad ogni genere i sporco.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 19:13
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


preventivo di riparazione del danno, mano d'opera più differenziale anteriore (usato revisionato) 480 euro
domani mi chiamerà la venditrice per propormi un "accordo" per la riparazione ... io direi, visto che non ci voglio guadagnare, ma neanche rimettere ... la spesa dovrebbe affrontarla di sana pianta il venditore.
 
Top
16983
view post Posted on 23/3/2015, 19:42




mah, tieni conto che la prima lettera dell'avvocato, solo per cominciare a fare presente che intendi andare per vie legali, ti costerebbe forse di più .... poi viene il resto, il perito, la causa (che può anche durare anni), e poi sei sicuro di vincere? perché altrimenti ti tocca di pagare anche le sue di spese legali .... attenzione poi, perché se ti fanno loro il lavoro e sono scontenti te lo possono anche fare da schifo . ....
non credo che lei intenda accollarsi tutta la spesa, e visto che non stiamo parlando di cifre esorbitanti io andrei lì con la consapevolezza dentro di me di cercare un maledetto e ragionevole accordo, e fuori dalle balle da questa storia :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 20:01
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


c'è sempre il discorso che loro al momento della consegna del veicolo mi hanno assicurato, garantito che era tutto a posto che potevo stare tranquillo ... io ho anche detto loro qualora non si fossero fidati dell'officina presso la quale avevo fatto ricoverare il veicolo, che potevano benissimo prenderla e portarla da loro meccanico (dubito ne abbiano uno) e che io volevo solo che la vettura mi venisse ridata funzionante, senza la pretesa di ricambi nuovi (che potessero superare il valore del veicolo).
Visto che la signora verbalmente ha iniziato ad aggredire dicendo che io pretendevo cosi di avere un veicolo vecchio con componenti nuovi.
A me non interessa se i ricambi sono nuovi, usati o revisionati, a me importa che la vettura mi venga ridata riparata.

Poi staremo a vedere come evolve la cosa
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 23:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Nel preventivo c'è anche la revisione dell'albero?
Secondo me il fatto che la signora si sia interessata ed abbia chiamato l'officina, il fatto che tu ti sei interessato ad acquistare ricambi usati nell'ottica di spendere il meno possibile e il fatto che tutto sommato è uscito un preventivo "contenuto" sono tutti aspetti che lasciano ben sperare.
Effettivamente sarebbe auspicabile evitare di dover ricorrere alle vie legali, nell'interesse di tutti.
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 23:48
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


la "revisione" dell'albero, la sostituzione della cinta dei servizi, e le pasticche dei freni davanti, sono una spesa a parte che pago di tasca mia come normale manutenzione
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 08:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Sì dai, sembra che la faccenda sia impostata al meglio.
Se alla venditrice non torna il cortocircuito nel cervello e se tu non ne fai una questione di principio ne uscirete senza grossi mal di pancia
 
Top
view post Posted on 24/3/2015, 11:10
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


ma è così Norge, l'unica mia pretesa è che la macchina mi sia riparata, punto.
non chiedo risarcimenti, cifre gonfiate o chissà cosa.

Poi per la cronaca, quelle "garanzie" che solitamente ti fanno pagare a parte quando acquisti un mezzo usato. Altro non sono che polizze che vengono sottoscritte con delle compagnie, le quali sollevano poi il venditore da ogni rivalsa di difetti riscontrati sul mezzo.
A quel punto dopo che ti viene consegnato l'opuscolo con la garanzia, solitamente riporta nomi di società che sono delle "broker" il venditore è sollevato da ogni obbligo. Tanto se si verifica un inconveniente il venditore dice di rivolgerti al numero ed ai periti di quella compagnia garante.
Tant'è quando acquistai alcune moto usate, consapevole di questa forma di garanzia ... mi sono preso la mia responsabilità rifiutandola, facendomi scalare il costo della "polizza" dal valore d'acquisto della moto, e firmando dove rifiutavo la garanzia. A mio rischio e pericolo, consapevole anche della reale garanzia di legge da parte della società venditrice del motoveicolo usato.
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 21:24
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Concordo con ciò che ti hanno già detto, il fatto stesso che tu sia ragionevole e che ti accontenti anche di ricambi usati (come farei io) e questo è segno di umiltà ed intelligenza , ed il fatto che la signora sia disposta a venirti incontro, è un buon segno, in fondo il miglior modo per sconfiggere un nemico è farselo amico, io credo che la signora inizialmente abbia fatto la pazza perchè magari credendo che tu volessi pezzi nuovi ed originali abbia pensato che la mandavi in mezzo ad una strada e ti avrà scambiato per qualcuno che voleva magari approfittarne, ma alla fine vedrai che tutto si svolge per il meglio ed un accordo lo prenderete di sicuro, già se tu riuscissi a dividere la spesa a metà sarebbe un buon risultato e converrebbe anche alla signora, in fondo perchè perdere un cliente e rischiare poi di farsi una cattiv pubblicità? La voce corre veloce in strada ed è la pubblicità positiva o negativa che ha più efetto.
 
Top
px200cambio
view post Posted on 25/3/2015, 21:43




CITAZIONE (ngiulet @ 25/3/2015, 21:24) 
... in fondo il miglior modo per sconfiggere un nemico è farselo amico...

...........................................................................

Cancellate migliaia e migliaia di anni di storia :D .

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/3/2015, 22:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


E si Antò, siamo passati dal cino-maoista "il nemico del mio nemico è mio amico", a farsi amico il nemico punto. Manco Machiavelli sarebbe mai arrivato a tanto.
Saluti
Claudio
 
Top
105 replies since 19/3/2015, 00:40   1953 views
  Share