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rimasto in panne sul Raccordo Anulare, rottura differenziale anteriore

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view post Posted on 21/3/2015, 11:47
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CITAZIONE (Marcello. @ 21/3/2015, 09:00) 
E la garanzia di conformità non significa consegnare un veicolo solo dicendo ACQUA E OLIO TUTTO A POSTO.
Tra l'altro sulla copia di CONTRATTO IRREVOCABILE DI ACQUISTO non parla di esclusioni di garanzia.

Esatto, quello è stato l'errore del venditore.
Non conosco le normative e, per quanto ne so, potrebbe NON essere lecito, ma la signora avrebbe dovuto specificare in fase contrattuale che l'auto non era stata verificata/revisionata/tagliandata e che era vvenduta nello stato in cui si trova con la formula vista e piaciuta.
Ma dato che ciò non è stato fatto, deve risarcire il danno rispettando le condizioni di garanzia. :thumbup1.gif:

Al limite, considerato il costo della riparazione (se la fa l'officina con pezzi nuovi temo che si parli di cifre a tre zeri che il venditore si opporrà a riconoscere), potreste trovare un accordo per fare la sostituzione del blocco cambio differenziale con uno usato, tipo quello che hai trovato online. A quel punto potrebbe essere un buon compromesso e magari ci fai rientrare anche il differenziale posteriore.
 
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view post Posted on 21/3/2015, 12:03
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CITAZIONE (ngiulet @ 21/3/2015, 11:45) 
Beh dai non è vero a 170000 km l'auto è alla frutta anzi, in officina ne ho viste molte superare brillantemente e senza problemi i 400000 km , il motore 1.9 multijet della nostra sedici è un mostro, indistruttibile, ovvio a patto però di fargli la regolare manutenzione.

E' questo il punto, come si fa a sapere se è stata fatta la manutenzione in maniera regolare?
Poi dipende molto anche da come è stata trattata (o maltrattata) l'auto.

Diciamo che un'auto viene progettata per percorrere circa 250.000 km.
A 180.000 sei circa a 3/4 della sua vita teorica.
Poi subentrano molti altri fattori a spostare il suddetto limite, tra i quali appunto il modo di utilizzo della vettura, la cura e la manutenzione, la casualità (pezzi difettosi o altro), per cui a 180.000 il limite POTREBBE anche esser stato superato, eventualmente anche solo per determinati componenti. Così come, se tenuta in maniera impeccabile, il limite potrebbe essere ancora lontano da arrivare. Per questo ho parlato di roulette russa... :B):
 
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view post Posted on 21/3/2015, 12:52
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Leggo ora il post e me ne dispiaccio. Ormai è già stato scritto di tutto di più. Aggiungo solo che l'unica leggerezza di Marcello è stata quella di fidarsi della venditrice. Purtroppo bisogna sempre essere prevenuti nei confronti dei venditori di auto.
In caso di acquisto di auto "chilometrate" non è sbagliato fargli fare un bel tagliando e controllo da un meccanico di fiducia, magari sarebbe insorto il problema del differenziale senza olio oppure già crepato (visto che di perdite Marcello non ne ha trovate) e lo si poteva far presente al concessionario prima del guasto. Così facendo sarebbe immediatamente emersa la vendita di un auto non conforme a quanto promesso e l'acquirente se la sarebbe potuta giocare con qualche carta in più.
 
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view post Posted on 22/3/2015, 14:29
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CITAZIONE (manhaus71 @ 21/3/2015, 12:03) 
CITAZIONE (ngiulet @ 21/3/2015, 11:45) 
Beh dai non è vero a 170000 km l'auto è alla frutta anzi, in officina ne ho viste molte superare brillantemente e senza problemi i 400000 km , il motore 1.9 multijet della nostra sedici è un mostro, indistruttibile, ovvio a patto però di fargli la regolare manutenzione.

E' questo il punto, come si fa a sapere se è stata fatta la manutenzione in maniera regolare?
Poi dipende molto anche da come è stata trattata (o maltrattata) l'auto.

Diciamo che un'auto viene progettata per percorrere circa 250.000 km.
A 180.000 sei circa a 3/4 della sua vita teorica.
Poi subentrano molti altri fattori a spostare il suddetto limite, tra i quali appunto il modo di utilizzo della vettura, la cura e la manutenzione, la casualità (pezzi difettosi o altro), per cui a 180.000 il limite POTREBBE anche esser stato superato, eventualmente anche solo per determinati componenti. Così come, se tenuta in maniera impeccabile, il limite potrebbe essere ancora lontano da arrivare. Per questo ho parlato di roulette russa... :B):

Su questo hai pienamente ragione, infatti arrivati ad un punto come questo credo che il nostro buon Marcello ora sia pienamente nelle mani del suo meccanico di fiducia e se è un'amico fidato gli salva l'auto, in fondo non ci sono problemi che non si possono risolvere e l'auto nel complesso è buona, basta sostituirgli questo cambio rotto, dare un'occhiata generale allo stato del resto della meccanica e potrebbe macinare in tutta sicurezza ancora migliaia di km, tutto sta nel valutare la spesa. Il fatto stesso che la Sedici stia invecchiando giova a favore, infatti se ne trovano molte in vendita come ricambi e non sarà difficile trovare tutto quanto occorre per rimetterla in strada, io la aggiusterei, ma purtroppo sono un caso a parte, non so se pagando anche la manodopera lo farei . Facci sapere Marce....
 
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view post Posted on 22/3/2015, 14:38
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di tutto ciò, l'unica cosa che mi preoccupa sono i 45 euro più iva di mano d'opera all'ora :) perchè il differenziale l'ho trovato usato di una auto demolita, nel caso faccio revisionare facendo sostituire i paraoli per non correre futuri rischi, cosi come sostutiure i paraoli del differenziale posteriore ... piu una verifica generale al mezzo, giunti a questo punto.
 
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view post Posted on 22/3/2015, 15:57




infatti, dato che un'auto è composta da numerosissime parti costose da riparare, dato il chilometraggio oggettivamente elevato, e dato che il precedente proprietario come manutenzione la teneva da schifo, anche secondo me prima di fare qualsiasi lavoro urge conoscere le reali condizioni complessive dell' auto, sapere se vale la pena ripararla (penso di si), ed organizzarsi già da subito sapendo prima se nelle condizioni in cui si trova conviene riparare il cambio e disfarsene, oppure bonificarla completamente e tenerla .
per fare un piano di intervento così preciso penso abbia ragione manhaus, ti devi affidare anche al meccanico di fiducia. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 22/3/2015, 16:59
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credetemi, non sono mai stato più tranquillo di questo periodo, in altre situazioni sarei stato molto nervoso e preoccupato ... non sono neanche preoccupato dell'effettiva spesa.
 
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view post Posted on 23/3/2015, 10:41
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I giorni di ordinaria follia iniziano nella calma più assoluta...
 
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view post Posted on 23/3/2015, 10:51
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Verissimo... :o: :rolleyes:
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 23/3/2015, 12:49
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bhè stamattina sono stato in officina l'auto era sul ponte e stavano smontando il differenziale anche per vedere se c'erano state conseguenze nefaste al cambio ... alchè torno a casa dopo che mi è stato detto che mi avrebbero chiamato e fatto sapere.

Neanche mezz'ora e mi chiamano dicendo di andare subito in officina, senza perdere tempo, sbrigandomi ... a quel punto ho iniziato a preoccuparmi seriamente.

Arrivato in officina con non poca agitazione, mi dicono che il danno è limitato al solo differenziale ... però mi hanno fatto vedere anche la trasmissione, alle cui estremità le crociere non girano liberamente, ma si sentono delle imperfezioni. Fortunatamente c'è la possibilità di revisionare il pezzo.

poi per il resto ho visto il libretto dei tagliandi, ed a luglio 2014 è stato fatto a 164000 km poi a 172000 km è stata fatta distribuzione e pompa dell'acqua. Dato che ci sono faccio cambiare la cinta dei servizi che fischia un pochino, ed anche le pastiche dei freni che sono arrivate alla frutta.

ah ... dato che c'ero ho fatto altre foto al differenziate sfondato ...





... comunque ho saputo dal capofficina che la venditrice ha chiamato per sapere del danno in attesa di un preventivo
 
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view post Posted on 23/3/2015, 13:32
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però mi domando, come mai non ho avuto accensioni della spia del LOCK? se avevo malfunzionamenti o a secco d'olio, perchè non mi ha dato nessuna avvisaglia del genere? Leggo di altre persone alle quali la spia del LOCK rimane accesa
 
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view post Posted on 23/3/2015, 13:52
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Il tasto LOCK ha effetto sul giunto posteriore, posto avanti al differenziale posteriore, attivando l'elettrocalamita che fa "collassare" le frizioni in bagno d'olio che mettono in moto l'asse posteriore eccetera ... non penso proprio che la relativa centralina abbia un "legame" col cambio e differenziale anteriore.

Così per sdrammatizzare :) , visto che hai tutto smontato ... se trovassi un cambio con una primina ridotta montalo e/o faccelo sapere ;) !
 
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view post Posted on 23/3/2015, 14:05
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sulla baia ho trovato 5 differenziali anteriori originali usati ... non saprei proprio
 
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view post Posted on 23/3/2015, 14:15
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:) Era per scherzo ... "basterebbe" all'uopo farsi fare da un tornitore solo gli ingranaggi della prima di modo che risulti "più corta" (poi magari ci vorrebbe una frizione più resistente della nostra, che pure esiste).

Comunque, come tua "consolazione", alla Uno Trend che all'epoca (1993) aveva mia moglie si ruppe il differenziale anteriore percorrendo delle normali curve :wacko: ...
 
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view post Posted on 23/3/2015, 14:17
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piuttosto vediamo di revisionare l'albero di trasmissione, visto che usato chiedono 250/280 euro
 
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