SediciSx4 Italian Forum

rimasto in panne sul Raccordo Anulare, rottura differenziale anteriore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2015, 13:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se è una garanzia "legale" (cioè prevista dalla legge) non necessita di alcuna polizza. quando comprimo che so.. un cellulare o una lavatrice, mica dobbiamo pagare una polizza per la garanzia a meno che si voglia estendere la stessa ai gusti guasti accidentali. Ma questa è un'altra storia.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 13:52
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


mi pare che quello spiegato nella nota dell'ADICONSUM sia ben chiaro ... a seconda del difetto o del danno il venditore non può sottrarsi ai suoi doveri, e non esiste nessuna garanzia accessoria a pagamento

http://www.adiconsum.it/files/guide_temati...UTO%20USATA.pdf

aspetto il responso dell'officina e poi con il preventivo e questo foglio, torno dal venditore e vediamo
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 15:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Da quanto so le auto usate acquistate da un concessionario godono per legge di 1 anno di garanzia (però verificalo).
Tale garanzia non esiste se il venditore è un privato.
La garanzia copre il bene dai difetti, occulti e non, che ne pregiudicano il normale funzionamento. Non riconosce i danni accessori (traino, immobilizzo del mezzo ecc) ma opera sui necessari interventi per il ripristino funzionale del medesimo (manodopera e ricambi)
Attenzione però che le parti soggette a normale usura non rientrano nella copertura: questo è di solito il cavillo a cui i rivenditori si attaccano.

Leggo ora il pdf dell'Adiconsum che hai segnalato: mi pare esaustivo :vertag.gif:
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 16:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ah, un'altra considerazione: essendo in garanzia la riparazione deve essere effettuata dal venditore nella sua officina, ripararla per conto tuo per poi richiedere il rimborso temo non sia valido.
Però valuta che una volta che la tua auto entra nella loro officina, se andate per vie legali loro potrebbero esercitare il diritto di ritenzione, cioè tenere il veicolo sinchè la questione non è chiarita.
Valuta bene cosa fare prima di muoverti e se hai un avvocato di fiducia chiedigli parere, in via ufficiosa, e cerca sempre e comunque di risolverla senza mettere di mezzo cause e controcause, non ne esci più...
 
Top
mascetti
view post Posted on 19/3/2015, 16:47




Azz che roba... Mannaggia l'avevi appena presa.
Comunque per quel poco che ne so anche io, come detto da Norge, l'auto acquistata in concessionario è coperta per legge da una garanzia di 1 anno esclusione fatta per parti soggetti ad usura che come sappiamo è la prima scusa alla quale si appellano.
In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 17:06
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


bhe già ieri notte qualora avessi dovuto far rimorchiare l'auto non avrei saputo dove portarla, oggi l'ho portata in un officina ufficiale gruppo Fiat, poco distante dal rivenditore della Sedici, d'altra parte mica posso lasciare la macchina in un luogo in mezzo ai lupi, col rischio che, magari, stanotte l'avrebbero iniziata a smontare, visto che vicino c'era una Punto II serie parzialmente smontata, vabbè la mia auto non era in grado di camminare, ma la preoccupazione di stamattina era di ritrovarla sui mattoni o coi vetri infranti.
Comunque sia non mi è mai successo di acquistare una moto ed il concessionario o venditore di turno mi avesse detto che la garanzia era a parte. Vediamo se da parte del venditore c'è interesse nel trovare una soluzione dopodichè procedo per vie legali, tanto ultimamente i miei avvocati campano bene col sottoscritto (cci vostra, ma vi voglio bene).



poi prima di venire a lavoro sono passato in officina, a fargli vedere una fattura con dei lavori fatti precedentemente alla vettura, volano, supporti, cinghia, pattini ecc. ecc. ho anche ricordato al meccanico del cambio olio e filtri fatto circa 1000 km fa, del nuovo tipo di olio ...
... ora la dovrebbe aver messa in lavorazione per vedere il danno, lui cosi senza averla ancora vista mi aveva parlato di un ennesimo richiamo avuto da quelle vetture per i cuscinetti dell'albero primario, soggetti ad "usura precoce" e di conseguenza da sostituire.

attendo con ansia la prognosi, anche se sono sicuro che nel mio caso il problema non è nel cambio ma forse nel differenziale (anteriore po esse?) o nel semiasse.

d'altra parte il problema lo fa sia a folle che con le marce, e le stesse marce, sono e continuano ad entrare perfettamente, senza sfregamenti, grattate o impuntamenti

Edited by Marcello. - 19/3/2015, 17:45
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 20:51
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Accidentaccio Marce che sfiga quest'auto. Rispondo solo ora perché negli ultimi giorni sono stato in Germania e non sono più entrato. Cmq ti consiglio in primis di farti la tessera socio Aci, io pago 79 euro l'anno e vale in tutta Europa ma se non esci dall'Italia va benissimo anche la tariffa più bassa e credimi serve davvero e ti ripaga abbondantemente. Tornando al problema la signora è disonesta perché sono ormai anni che le autovetture usate vendute dai concessionari devono godere obbligatoriamente di un anno di garanzia, a questo punto credo che tu debba regolari in base all'entità del danno. Se sarà troppo costoso da riparare a questo punto vale la pena rivolgersi al legale
 
Top
view post Posted on 19/3/2015, 20:57
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


hey ciao ... mi fa piacere risentirti, per il danno spero sempre sia il male minore ... insomma una cosa relativamente risolvibile.
Per quanto riguarda il mettere un legale di mezzo già è pronto ad agire, e stiamo aspettando il responso del meccanico. Piuttosto oggi ho visto (non ne sapevo dell'esistenza) di un tubo anzi, un beccuccio che sembrerebbe uno sfiato a meno che con le vibrazioni non mi si sfilato qualche raccordo, visibile lato distribuzione in basso sotto ... l'ho visto caricando l'auto sul carro ... in pratica sta tra la ruota destra e la distribuzione ... domani faccio un salto in officina e chiedo al meccanico se sa di cosa si tratta
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 12:07
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


eccoci qui, sempre con la solita strana calma ...

a quanto sembra ho spaccato il cambio







anche se a guardarlo bene mi pare il differenziale anteriore ... male che vada ne ho trovato uno usato in rete.
A detta del meccanico era asciutto, senza una goccia d'olio e la cosa più assurda è che non ho mai avuto perdite d'olio, di contro ho visto che il differenziale posteriore trasuda olio da ogni parte.
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 13:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Ammazza Marcé, ti sei impegnato assai per spaccarlo così!!! :o: :wacko:
Saluti
Caludio
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 14:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sembra rotto il "carter" del medesimo cambio/differenziale, gli ingranaggi interni paiono intatti, da quel che si vede...
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 14:10
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


uh hai voglia Cla, se me ce so impegnato eheheheh ... tu nun sai manco quanto!

Carmine si dalla foto si vede poco e niente, ma devono sfilare tutti gli ingranaggi e gli alberelli, perchè dietro ce ne sono diversi sgranati.

come dicevo prima, da un demolitore abruzzese ho trovato un differenziale usato "garantito" ormai non credo più a questa parola ... e sto valutando il fatto se prenderlo o meno. Tra l'altro ho il differenziale posteriore tutto unto d'olio, segno che ci sono evidenti trasudi ...
... intanto aspetto il preventivo ufficiale dell'officina che presenterà al venditore, sebbene anche oggi ha ribadito il fatto che loro mi hanno consegnato il veicolo in perfetta efficienza e che quindi non vogliono saperne di nessun rimborso o pagamento delle riparazioni.
La signora oggi mi ha risposto, tu hai acquistato un veicolo vecchio ed usato, devi mettere in preventivo che a quel prezzo ci possano essere dei problemi in agguato ... io lo devo preventivare? allora sai che mi hai venduto qualcosa difettoso, tacendo sul difetto.
E poi mi dice, ma dopo aver preso la macchina non sei andato da un tuo meccanico di fiducia a farla vedere?! NO CHE NON CI SONO ANDATO perchè tu mi hai garantito la perfetta efficienza del mezzo, assicurandomi anche che i livelli, i liquindi e quant'altro erano in ordine
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 14:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


La migliore risposta da darle sarebbe un pugno in faccia, di quelli che gli rompi il naso e una mascella.
Temo che se le cose si sono messe così non ti resta che le vie legali, avrai mal di fegato per un po' ma dovresti arrivarne a una, la legge è dalla tua parte. Che cavolo però... :angry:
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 14:30
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
348
Location:
Roma

Status:


guarda Norge stamattina con quella davanti ero stranamente calmo, e lo sono tutt'ora meravigliandomi di me stesso.

voi che acquistate auto usate, pretendete che quando si rompono di avere i pezzi nuovi, aumentando il valore del mezzo pagato sotto costo. Scusi? vuol dire che avendolo pagato poco il mezzo aveva dei difetti che non mi sono stati detti.
Mica compro una macchina usa e getta. Io non pretendo che i pezzi montati siano nuovi, ma almeno revisionati e sicuri ... Tanto la legge sta dalla mia, anche se dovrò perderci tempo, perchè a me non spetta dover mettere mano al portafoglio, a meno che non si trovi un accordo.
Tanto sono seduto sulla riva del fiume ...
 
Top
view post Posted on 20/3/2015, 14:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Avendo conosciuto Marcello non mi pare (per fortuna) sia il tipo che dispensa pugni in giro... :o: ^_^ Certo Marcé, per come si stanno mettendo le cose, le vie legali diventano obbligatorie.
Saluti
Claudio
 
Top
105 replies since 19/3/2015, 00:40   1953 views
  Share