SediciSx4 Italian Forum

Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

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view post Posted on 14/1/2015, 13:53
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Pilota

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Leggo i Vs commenti, ed è doveroso precisare alcuni punti.

- In primis va detto che gli iniettori sono NUOVI, e NON rigenerati.
- Dal momento in cui sono stati ripiazzati, ha percorso oltre 200 km, l'auto viene utilizzata dai meccanici per spostamenti a lunga e media percorrenza.
- Solo ieri ho provato la macchina, dopo un periodo di fermo motore lungo circa 5 ore, in mia presenza ha tardato l'avviamento, attestandosi all'ordine dei 15-20 sec al rilascio MAR.
La temperatura ambientale sui 9°C.
Lasciata scaldare sino al raggiungimento della temperatura di esercizio, con azionamento della ventola, partiamo per un giro, io alla guida.
poiche ero un mese che non la giudavo, mi sono trovato in difficoltà sulla sensibilita dello sterzo poiche sto giudando la punto speedgear senza assistenza ( se fermo quella sono a piedi).
Percorsi circa 5km al raccordo SS131, senza esagerare ma sopratutto portando immediattamente le marce piu alte con il minor numero di giri regime, ho riscontrato una risposta del motore degna di tale nome.
Raggiunto il raccordo, ed imbuccato la rampa di accellerazione, l'unico neiurone a disposizione atto a gestire la giuda ha dato l'OK.
in terza marcia la salita in progressione, ( pronta, decisa, dinamica), i 3000 li prende al volo e passo in 4à motore sempre in coppia con una notevole spinta trasmessa sia alle ruote motrici che percepito al volante, 3500 mettono in risalto la ROTONDITA del propulsore, che desidera anche salire oltre...
....5à piena coppia, si scende di giri sino hai 2500 e poi risalgo sino hai 3200-3300 siamo circa a 170, passa la 6à in una leggera salita ...continua la presa di forza diretta, non un minimo accenno di calo, non un esitazione, si percepisce notevolmente la spinta erogata, terminado ad oltre 185k.
percorsi 10 km si rientra,in senso opposto...
questa volta la prova la faccio sul filo della coppia motrice, le marce sin dalla 3à si attestano sui 2100-2500 gr, l'ON/OFF della turbina, ed anche qui non un mancamento non un esitazione, fluida che trasmette quel piacere di guida sicura e piacevole.
esco e ripercorro la provinciale, altra prova questa volta al di sotto dei 2000, 3à-4à-5à-6à e lasciandola a 1500-1700gr...salite morbide ma comunque in presa diretta, un leggero affondo e si avverte il recurero dei giri.

rientrati in officina, 2 min prima della fermata motore per un adeguato raffreddamento delle parti ( LO SOTTOLINEO CON PIACERE ).

Si conclude cosi la prova...
...stamane con la diagnosi rilevava 2°C al debimento, 2°C mbientali, 2°C del gasolio, avviamento si difficoltoso ma comunque non come prima dell'intervento iniettori.

Ora la macchina non me la riconsegnano perche vogliono capire se il preriscaldo posto sul filtro possa influire, ( vogliono prendere la sedici uguale alla mia e attccare la diagnosi per vedere come si comporta quella) ho dato mandato di FARMI IL CONTO, ma per loro ora e una sfida.

@nto... per me è una sconfitta, ancor di piu, con il sangue amaro ed il veleno sulla lingua.
 
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view post Posted on 14/1/2015, 14:21
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Guida senza limitatore

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Se questi meccanici hanno un minimo di orgoglio non possono mollare ed é giusto che per loro sia una sfida! A maggior ragione se l'auto adesso a caldo va bene. Incrocio le dita.....
 
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view post Posted on 15/1/2015, 13:22
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Pilota

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E come diceva Enzo Tortora nella trasmissione Portobello...il mercatino del venerdi!!!

BIG BANG ha detto STOP!!!

Domani ritiro la macchina, ogni accanimento terapeutico non ha portato ad alcun risultato...

@nto..." La quiete dopo la tempesta".
 
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view post Posted on 15/1/2015, 13:40
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Istruttore

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mumble mumble.... Antò, ora cosa pensi di fare?
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 15/1/2015, 14:48
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Pilota

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A Clà...Non lo so!!!! :cry:

@nto... la ritiro poiiiiiii si vedrà, ho bisogno di riflettere sul da farsi, ma prima ci sarà salute e famiglia.
 
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view post Posted on 15/1/2015, 15:19
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Istruttore

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Eccerto Antò.... ^_^
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 15/1/2015, 22:43
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Bravo Antò, le cose che contano sono ben altre, anche è innegabile che le seccature non aiutano a curare salute e famiglia! :angry:
 
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view post Posted on 17/1/2015, 01:38
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Guida senza limitatore

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Io non capisco una cosa, è vero che ora faccio un'altro lavoro , ma in ogni caso di auto ne ho smontate tante, ma davvero tante specie prima quando navigavo a lungo corso, ogni volta che sbarcavo i cinque mesi che stavo a casa li passavo lavorando in officina e me ne sono capitate di tutti i colori, ma una vettura, semplice come la fiat sedici ragazzi mi dovete credere, ve lo posso giurare, non l'ho mai trovata, perfino la fiat punto prima serie, da smontare è leggermente più complicata. Quello che dico io , ma come si fa a non riuscire a fare andare bene un'auto semplice come la sedici ? Due viti e quattro incastri smonti un intero cruscotto, una vite parker ed una serie di incastri smonti l'intero pannello portiera, il motore 1.9 multijet fiat è un autentico gioiello sotto ogni punto di vista, semplicissimo, addirittura la valvola egr ce la schiaffa in faccia come apriamo il cofano, li in bella vista a dirci "regolatemi in maniera tale che io possa lavorare il minimo indispensabile" (in un'altra discussione magari dirò anche come) quando su altre auto per arrivarci bisogna smontare mezzo motore. Un ' altro esempio banale ????? Per sostituire la cinghia di distribuzione mamma fiat prescrive l'uso di un attrezzo che blocca il volano, ragazzi non serveeee, ce la fate senza, io ci riesco senza, invece ricordo che con la mia vecchia scenic dovetti cotruirmi un attrezzo apposito, poichè era impossibile senza, e la pompa alta pressione del rail non va nemmeno messa in fase, quest'auto è un giocattolone in tutti i sensi, semplicissima, la gioia dei meccanici ragazzi, io ce l'ho da quattro anni e posso assicurarvi che l'unica rottura di scatole di quest'auto è smontare il supporto motore lato distribuzione perchè lo spazio è limitato, ma avendo la giusta chiave combinata a cricchetto ci vogliono cinque minuti, la prima volta io non l'avevo ed ho bestemmiato ma sono le uniche bestemmie che ho buttato fuori. Tre giorni fa ho sostituito i bracci delle sospensioni anteriori , due bulloni più il giunto sferico, ragazzi io non ce l'ho un ponte sollevatore cavolo, lavoro con un semplice e banale cric a carrello eppure dalle due e mezza del pomeriggio alle 18.00 accompagnavo già mia moglie al supermercato. Vi chiedo scusa a tutti per aver raccontato tutti i fattacci miei ed ho scritto le mie memorie, ma io mi incazzo cavolo quando un poveraccio è costretto a pensare di cambiarsi l'auto perchè questi quattro "MECCANICI?????" Non riescono a sistemargliela ???? Ma io ce le vorrei fare quattro chiacchiere con questa gente, possibile mai che un'auto semplice, semplicissima cone la sedici,non si riesca a farla andare ???? Non può essere cavolo, qua mi sa che qualcuno ci marcia un pochino su a sta cosa.
 
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view post Posted on 17/1/2015, 07:16




se fosse un problema elettronico? un filo elettrico spellato, un contatto ossidato? ...... valli a trovare ......
 
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view post Posted on 17/1/2015, 16:15
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Pilota

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ciao ngiulit, ciò che dici e sacrosanto, ma la realtà dei fatti è questa, quella ampiamente descritta.

Non posso non essere d'accordo con te quando dici che per smontare il suporto motore ( lato carrozzeria), la facilita estrema è evidente, io ho impiegato manco un ora per eseguirla. Ho puntato il motore con il mio piccolo crik idraulico, smontato la vaschetta, sfilato il perno, estratto il pezzo...dopo di che rimontato, per allineare il perno ho sollevato di 1 Cm il crik....finito!!!

Ricostruire lo specchietto lato Dx come se fosse un putzle, un po di pazienza.

Sistemare la serrattura del cassetto, per ben 2 volte...ora c'e un pendolo che aziona direttamente lo sbloccaggio nel caso si rompesse nuovamente. E piu difficile aprirlo quando e rotto che ripararlo.

Sostituire le ganasce senza pestarsi le dita, a seguire dischi e pastiglie.

direi che il termine più appropriato sia "scarciofare" ed è quello che ho sempre fatto, sopratutto sull'impianto stereo, originale con amplificatore del sub-woofer installato di fianco al filtro antipolline e/o sostituire i diffusori realizzando il distanziale a mano, con relativi filtri. Collegarvi x-carlink con bluetoot.

Ho sempre fatto modifiche lasciando la porta del ritorno aperta, impianto xeno, senza dpf.

Va detto che la fortuna è cieca ma la sfiga ci vede benissimo, e mi riferisco alle problemantiche ormai ben note.
ho avuto la sfortuna di dover "investire" tando denaro per un problema non risolto si sfiorano i 2000e. Certo e tanto direi anche troppo!!!
Quest'ultimo intervento ha dato certo un miglioramento visto che ora gli iniettori sono nuovi in ogni loro parte, ma non si è visto l'orizzonte nonostante siano stati controllati:
pressione pompa serbatoio 4bar cosatnti
sensore di giri sostituito
controllo della cinghia di distribuzione ( tra l'altro fatta a 90milak il 3/12 ed il problema si e presentato il 12/13).
controllo funzionalita preriscaldo gasolio
controllo delle candelette integre e funzionanti.
egr nuova ( installata il 7/14 con 132k) insieme al debimetro.
prova compressione entro i limiti ( anche qui secondo off fiat probabile causa)

altro da fare? NON LO SO!!! ed in merito attendo un contatto, il cui scopo principale e una piacevole chiaccherata.

Personalmente sono una persona che non molla e non la do vinta senza prova comprovata, ed appunto ora in attesa di tempi migliori mi gioco le mie carte.
in primis ho intenzione di provare alcuni pieni con addittivi sul carburante ho acquistato BARDAHL TOP DIESEL, il cui dosaggio e 2x1000, ma intenzionato ad iniziare con un 3x1000...vediamo cosa ne esce fuori.
a seguire visto che l'olio motore ( bardahl 5w-40 sint tecnos c60) ed il filtro sono nuovi ... ci sparo dentro Ceramic Power Liquid Diesel 375 ml.
giusto per vedere se è vero che funziona e sopratutto vero se funge da viagra ad un motore.

SE: i risultati sono soddisfacenti e riesco a gestire il problema, non escludo la possibilita di proseguire verso la meta dei 200mk, tanto dalla padella alla brace la differenza e poca, e sarei disposto anche a rimettere il compressore, visto che ora la cinghia servizi lo ha escluso.
Tende sempre a fare un sibilo di cuscinetti, ed ora non puo essere altro che quelli del tendicinghia o dell'alternatore, il primo 100E i secondi max 40E, e per il fai da te ci stanno pure.

SE: fosse il contrario allora tutto cambia,...
l'idea di distruggerla, portarla allo stremo, farla crepare...sarebbe la piu bella soddisfazione dopo tutto che ne pensate?

@nto...Video ottima per descrivere :toot.gif:
 
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view post Posted on 17/1/2015, 19:24
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Guida senza limitatore

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Ma adesso il problema che ti da qual'è ? Sempre fatica a partire a freddo ? In tal caso , puoi fare una piccola prova, hai controllato le candelette e sono tutte funzionanti, bene, un anno fa circa (però su un'altra auto) stavo impazzendo perchè la mattina a freddo faticava a partire e la prima cosa uno controlla queste benedette candelette, mi mangiai la foglia e cronometrai il tempo di accensione della spia candelette e tolte tutte e quattro dal motore (fiat idea 1.3 multijet) le ho alimentate una per volta col caricabatterie, per lo stesso identico tempo nel quale la spia era accesa ovvero ho simulato ciò che faceva la centralina facendomi aiutare da un amico che teneva il cronometro e mi contava il tempo, nello stesso momento grazie ad un pirometro ad infrarossi misuravo la temperatura e guarda caso su due delle quattro candelette nello stesso tempo c'erano almeno 50 °C in meno di differenza, sostituendo quelle due ho risolto. Non sarà certo il tuo caso, ma dopo tante prove, questa almeno non costa nulla e la fai tu. Se non hai il pirometro con una quindicina d'euro si trova su ebay.
 
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view post Posted on 17/1/2015, 19:39
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CITAZIONE (ngiulet @ 17/1/2015, 19:24) 
Ma adesso il problema che ti da qual'è ? Sempre fatica a partire a freddo ? In tal caso , puoi fare una piccola prova, hai controllato le candelette e sono tutte funzionanti, bene, un anno fa circa (però su un'altra auto) stavo impazzendo perchè la mattina a freddo faticava a partire e la prima cosa uno controlla queste benedette candelette, mi mangiai la foglia e cronometrai il tempo di accensione della spia candelette e tolte tutte e quattro dal motore (fiat idea 1.3 multijet) le ho alimentate una per volta col caricabatterie, per lo stesso identico tempo nel quale la spia era accesa ovvero ho simulato ciò che faceva la centralina facendomi aiutare da un amico che teneva il cronometro e mi contava il tempo, nello stesso momento grazie ad un pirometro ad infrarossi misuravo la temperatura e guarda caso su due delle quattro candelette nello stesso tempo c'erano almeno 50 °C in meno di differenza, sostituendo quelle due ho risolto. Non sarà certo il tuo caso, ma dopo tante prove, questa almeno non costa nulla e la fai tu. Se non hai il pirometro con una quindicina d'euro si trova su ebay.

Il problema attuale e:

Messa in moto a freddo difficoltosa. il tuo suggerimento e piu che ottimo :)

alternatore che sibila, sposatandosi sull'asse percorre anche 2 mm. lo smonto e rifaccio i cuscinetti.

con la macchina in moto ora che il condizionatore e senza trazione, ho messo una cinghia corta, si sente un tic-tic molto pronunciato a freddo, molto meno a caldo.

@nto... :emoticon_cincin.gif:
 
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view post Posted on 17/1/2015, 19:47
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Faccio una domanda stupida. I nuovi iniettori sono stati codificati sulla centralina?
 
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view post Posted on 17/1/2015, 19:53
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Penso di si, anzi certamente, non oso immaginare se non lo avessero fatto.

Le conseguenze di un eventuale NON codifica quali sono?

@nto...
 
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view post Posted on 17/1/2015, 20:27
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Guida senza limitatore

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Credo non siano prevedibili. Nel senso che il sistema multijet ha la necessità di pilotare con estrema precisione l'iniezione di carburante. Si parla di microsecondi. 150 se non sbaglio, dovrei controllare il dato esatto, che poi varia tra versioni diverse. In ogni caso, visti i tempi infinitesimi ( fino a 5 iniezioni x ciclo e fino a 8 col nuovo multijet II), a causa delle tolleranze di produzione, ogni iniettore ha un comportamento diveso a seconda di varie condizioni di impiego, a parità di comando impartito. La soluzione é stata trovare una codifica che inserita in centralina gli consenta di correggere gli errori nelle varie condizioni di funzionamento al fine di avvicinarsi il più possibile al funzionanto teorico. Pertanto ogni iniettore viene testato al banco ed in base al risultato viene inciso al laser il codice sulla testa dello stesso.

Credo che i risultati nn siano prevedibili in quanto bisognerebbe vedere di quanto si scosta il comportamento tra due iniettori. Magari hanno scostamenti simili. Magari no.

Tuttavia so che questo é un aspetto molto importante su questi sistemi di iniezione.

Tra l'altro, sarebbe anche importante verificare il segnale del sensore di pressione del rail in diverse situazioni di carico e di regime. Purtroppo per fare ciò in maniera rigorosa servirebbe un oscilloscopio oltre che la disponibilità di grafici campione della casa con cui confrontare i risultati. Questo sensore é indispensabile per la regolazione corretta della pressione del carburante a seconda delle varie condizioni di funzionamento.

Suggerirei comunque di seguire il consiglio sulle candelette di ngiulet. Che mi sembra la cosa più sensata e praticabile al momento.
 
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123 replies since 9/12/2014, 11:40   2348 views
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