SediciSx4 Italian Forum

Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2015, 13:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh, dai , ci saranno è vero meccanici che magari non sono bravi e non fanno il loro dovere con cura, non per questo dobbiamo fare di tutta un'erba un fascio, non voglio difenderli ma certamente nemmeno mandarli alla gogna, purtroppo e questa è la dura realtà, nella meccanica non si finisce mai di imparare, io lo faccio per passione, per hobby , non per lavoro poichè il mio lavoro è fare il direttore di macchina sugli aliscafi. Facendolo con passione e per hobby, oltre che per la necessità di riparare le mie auto ovviamente , ho tutto il tempo che mi serve da dedicare solo ed esclusivamente a poche auto,contate sulle dita di una mano e questo non vuol dire che risolva subito il problema, figuriamoci poi in un ' autofrficina che devono cercare di fare il più presto possibile poichè giustamente devono camparci, qualcuno di voi dirà non è una giustificazione, è vero, ma credetemi, a volte accadono cose assurde, ed individuarne la causa spesso è molto complicato e dispendioso di tempo ed energie. Per quanto riguarda Antonio, si capisce subito che sei scrupoloso, e lo si vede da tutti gli interventi che hai eseguito sull'auto, molta gente si dimentica della manutenzione programmata e si rivolge alle autofficine solo quando restano in panne. Tornando alla difficoltà degli interventi, voglio solo fare un piccolo esempio accaduto a me personalmente, avevo una piccolissima perdita dal sensore presenza acqua sotto il box filtro gasolio, sapete bene che è un problema molto comune alle sedici e purtroppo, non si può fare altro che sostituire l'intero box che tra l'altro non costa neanche poco,ma questa purtroppo è una scelta dei giapponesi, poichè se vedete sulle altre auto del gruppo fiat , che montano la stessa unità motrice, il filtro è un normale corazzato che costa non oltre i 30 euro senza nessun box in plastica e quindi escludendo la possibilità di perdite, ma torniamo a noi, sostituisco personlamente il box filtro , durante il lavoro mi si rompe il tubicino in plastica del tubo di ritorno del gasolio che attacca sul filtro, benissimo, mi reco dal ricambista e con mio grande stupore non posso comprare solo quello stupido tubicino ma devo comprare tutto il kit tubi alla "modica" cifra di 140 euro. Mi reco da un meccanico amico che possiede un tornio e con 20 euro mi faccio costruire un tubo in ottone che sostituisce alla perfezione il pezzo originale e non si romperà mai più. In un'autofficina autorizzata avrebbe sostituito il kit tubi che purtroppo avrebbe influito sulle tasche del proprietario , a sua insaputa ovviamente poichè nessun meccanico dirà mai mi si è rotto il tubo, e non può farlo, questo lo capite tutti. A seguito della sostituzione del filtro, dopo qualche tempo mi sono ritrovato l'alternatore bloccato, in corto , completamente bruciato,solo quando l'ho smontato, ho capito che fu colpa di quella precedente perdita di gasolio, e quindi ho dovuto sostituire anche l'alternatore. Con questo, voglio dirvi che spesso, una serie di guasti all'auto, sono soltanto l'inizio di una stupida catena scaturita magari da un unico piccolo guasto, o più semplicemente una piccola disattenzione.
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 12:54
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Scusate ma è:
un mio sfogo, in un luogo e contesto da me ritenuto sempre amichevole, chiedo scusa nel caso solo una persona si sia sentita offesa.

Il fatto è...
sinceramente mi sento preso in giro " non da Voi certamente" ma dalla situazione...
Trovare il bandolo della matassa, a tutto ciò...
Porvi rimedio costi quel che costi, ma con risultati..., senza dover rievocare il "viaggio di Ulisse", non chiedo poi troppo!!!

http://listino.infomotori.com/quotazione_usato/fiat/sedici/

come si vede le valutazioni non sono elevate ma nemmeno scarse.
Un valore compreso tra i 5300 ed i 5900 visto che la mia e nov06.

Un valore che pone inevitabilmente una seria valutzione sul da fare:
versare l'auto con il problema e perdere VS investire danari senza perdere le braghe.

@nto... :ranting2.gif: se prima era 2 al quadrato, ora ci avviciniamo al 2 al cubo!!!
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 14:20
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Non preoccuparti non credo che qualcuno se la sia presa e per cosa poi? Non è lo scopo di questi forum forse quello di trovare tanti amici che condividono la stessa passione? Sfogarsi di certo non può fare che bene, ma certamente quando sento che qualcuno voglia rinunciare all'auto e sostituirla a causa dei tanti problemi, per me è una sconfitta, io la vedo così. Non abbatterti e vedrai che tutto si risolve, certamente la sedici non dimentichiamoci che è un'auto giapponese, costruita tra l'altro in Ungheria alla quale hanno adattato un motore fiat su una trasmissione integrale suzuki, è una bella sangue misto insomma e qualche problema c'era da aspettarselo, anche io ne ho avuti tanti , certo ho la fortuna di non dover ricorrere a meccanici ma questo non vuole dire che non abbia dovuto tribolare, quindi non preoccuparti ed abbi pazienza, alla fine tutti i problemi riuscirai a risolverli, il compressore condizionamento non costa tanto e puoi prenderlo rigenerato, compra tu i pezzi magari e portali al meccanico, da solo puoi riuscire a trovare quelli più economici. Per quanto riguarda la pompa alta pressione, aspetta magari la diagnosi del pompista e vedi che dice, se ovviamente la spesa dovesse essere troppo alta, puoi sempre optare per una pompa usata ma in buono stato, ormai si trovano motori completi a buon prezzo, anche perchè poi questo motore è montato su una infinità di auto compreso molte saab opel etc. :) :) :)
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 15:15
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


il problema condizionatore è l'unico che non mi preoccupa...
se mi restituisce l'auto anche senza che vi sia intervenuto, provedero persnalmente a sostituire le parti.
Non ci vorra tanto tempo per recuperare il gas, sostituire il compressore, fare il vuoto e reimmetere il gas.

l'idea di sostituire il motore, non la vedo male, alla fine mi occorre solo trovarne uno, un paio di giorni ed e fatto.
http://goalad.com/annunci-italia/motore-nu...a60d852e88aea56
alla quale vanno aggiunti:
nuova distribuzione
nuova pompa
nuova frizione
per arrivare a: ma ne vale la pena?
@nto...
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 15:54
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Concordo con ngiulet. Nessuno si é sentito offeso e capisco lo sfogo.

Sentiamo intanto che dice il pompista. Un mio amico é impazzito con problemi di avviamento a freddo con un BMW 530d preso usato con circa 130.000km. Chissà... Magari il precedente proprietario l'ha venduta anche x quello. In ogni caso il pompista é stato risolutivo nel suo caso. La macchina ancora corre ed ha superato i 230.000 km senza altri problemi di alimentazione.

Incrocio le dita....
 
Top
view post Posted on 6/1/2015, 23:55
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


ma nooooooooooo 2400 euriiiiiiiiii siamo impazziti ??????? In commercio si trovano blocchi 1.9 anche ad 800-900 euro basta recarsi da un demolitore, il mtotore è lo stesso 1.9 120 cv delle opel zafira, fiat croma, alfa 147 , alfa 156 fiat bravo etc etc etc e poi 2400 euro senza nemmeno distribuzione etc, questi sono pazzi.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 08:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Antò, con tutti i contributi che hai dato al forum hai ben diritto di sfogarti sulla tua ingrata vettura, che non sono lamentele del solito puntiglioso insofferente degli scricchiolii ma puntuali guasti di non banale entità.
 
Top
view post Posted on 7/1/2015, 09:14
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Al di sopra di ogni problematica, leggere interesse e ricevere giudizi positivi alla mia persona, non fa altro che consolidare il rapporto che questo forum riesce ad instaurrare tra le persone.

Condividere oltre il semplice veicolo con le sue "magagne", altri aspetti importanti di uso ed interesse comune.

Ho la fortuna di aver potuto conoscere sia epistolarmente che personalmente persone dal grande valore interiore, persone che dopo tanti anni, ancora sono pietre miliari di questo fantastico viaggio, lungo lo stivale Italia.

Dal Sud insulare di Plutonio, alle montangne di Alepe, e le alpi di Easy, passando per la capitale con Angelo, Claudio, spostandosi nelle campagne Toscane con Piero, arrivando al mare di Ravenna con Ranocchio...e tanti ancora in quel che è stato il raduno di Turano.

Queste sono gli aspetti più importanti che vanno ben oltre, poiche sono stati e saranno, un motivo aggiunto per far si che: lasciare questo forum, e come perdere una parte della propria storia.

Non nego la provata e dimostrata "crisi" in cui ora mi ci trovo a piè pari, anche se latitante per alcuni periodi anche prolungati dovute inevitabilmente alle dinamiche personali e professionali.

Guardando comunque il tutto da un altra angolazione, il problema attuale non va piu valutato come un problema fine a se stesso, ma ad una "Casa", in cui tutti i componenti del nucleo, adottano la filosofia del " tutti per uno, uno per tutti".

@nto...Semplicemente GRAZIE!!!
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 11:58
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Quando si dice:
" La classe non è acqua" è proprio vero!!!

Info dal pompista:
Gli iniettori Non hanno portata, ma ciò che e peggio è: "sono stati spazzolati, sono tutti con il polverizzatore rovinato".

sempre più convinto che:
la medicina giusta era quella di rifare gli iniettori sin dal principio.

@nto..." il Cliente ha sempre ragione, se paga come dico io ( si legge in alcuni esercizi)", io ho pagato, ma non ho avuto ragione.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 12:37
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Dunque Antò devi cambiare tutti gli iniettori?
saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 19:41
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


sinceramente ancora non so di quale morte morire ;)
certo e che la spesa lievitera sicuramente.

@nto..
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 21:45
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Visto! :D

Che ti dicevo? Come quel mio amico col BMW 530d! Me lo ricordo bene perchè mi raccontò che solo il pompista fu risolutivo. Anche lui dopo aver speso soldi e tempo. E con sintomi simili ai tuoi. Almeno abbiamo individuato il problema. Vedrai che avrai la tua Sedici in forma come prima!

Ri incrocio le dita!
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 22:54
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


SPAZZOLATI ??????????????????????? Chi ha commesso un simile sacrilegio ???? Oh Dio, felice che è stata trovata la causa, ma se avessi tu stesso saputo prima che hanno fatto una simile tortura a questi polverizzatori non ci sarebbe stato nemmeno bisogno del pompista, è un criminale assassino l'autore di una simile atrocità. Questi iniettori lavorano ad una pressione altissima con tolleranze così minime che è assurdo solo pensare di passare le bussie sotto una spazzola metallica. Ad ogni modo non abbatterti . A Napoli il pompista stesso li vende gli iniettori rigenerati per 300 euro, e nel peggiore dei casi (ma non credo) si trovano interi motori anche a 700 euro, c'è uno su subito.it della Bruno demolizioni di Torre del Greco proprio a 700 euro con meno di 35000 km ed è proprio un 1.9 ovviamente non devi prendere l'intero motore, puoi chiedere se hanno gli iniettori. Ma il pompista dove sei andato non può revisionarteli lui ? Le componenti interne non costano poi chissà quanto ed a montarli sull'auto lo fai tu ew risparmi.
 
Top
view post Posted on 8/1/2015, 23:21
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


 
Top
view post Posted on 9/1/2015, 09:10
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ora iniziano a spiegarsi molte cose...

tra cui un interesse particolare sui risultati del primo intervento, dando attenzione alle prestazioni del motore agli alti regimi.... :nono.gif:
a seguire i contatti e le info sull'andamento, sul periodo seguente...sino a che poi tutto e taciuto... :whistling2.gif:

Al momento non ho alternative, l'auto é :bones.gif: smontata in officina, aspetto che rientrino gli iniettori.

stamane sollecito per l'ennesima volta, arrivati ad un mese dal fermo HO la necessita di riavere l'auto, entro la sett prox.

Dal 19 inizio una serie di esami preliminari che mi porteranno al ricovero, e poi all'intervento.
l'ospedale non e vicino e le percorrenze giornaliere saranno di 150km al di, per almeno 15-20 gg.

Seppur mi impegno ad essere il piu sereno e tranquillo possibile, il risultato che ne consegue non è certo positivo ( mentirei a piè pari).

devo riuscire a staccare la spina almeno per alcuni gg prima...da tutto inteso a 360 GR.

@nto...
 
Top
123 replies since 9/12/2014, 11:40   2347 views
  Share