SediciSx4 Italian Forum

Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/12/2014, 18:46
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Io considero affidabile anche il 1900. Sopra infatti scrivevo di quella Sedici a cui il mio meccanico ha sostituito la frizione a 220.000km.

C'è chi ha fatto chilometraggi importanti con i 1900 mjt 8v fiat montato su altri modelli.

Colgo l'occasione per fare una riflessione: ho quasi l'impressione che parte dei problemi di Antonio siano dovuti alla qualità del gasolio. Ma é solo un ipotesi da bar....
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 13:50
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (Phrankie @ 30/12/2014, 18:46) 
Colgo l'occasione per fare una riflessione: ho quasi l'impressione che parte dei problemi di Antonio siano dovuti alla qualità del gasolio. Ma é solo un ipotesi da bar....

Non ti sbagli...purtroppo la mia sedici ha certamente bevuto quello che tutt'altro puo essere definito gasolio alla pompa.
Sicuramente , anzi certamente, l'essermi fidato di "professionisti" sulla carta ma incompetenti sul fatto, avrei dovuto sin da subito portare l'auto dal pompista. sicuramente la spesa sarebbe stata inferiore ma avrei creato un nuovo "punto zero"

@nto... qui nevica e senza sedici non ha certamente quel gusto che dovrebbe avere...ogni colpo di testa , ogni pazzia, sono immediattamente accantonati.

@nto... ciao a tutti, fate da bravi, e non guidate se avete bevuto. Andare a piedi il 42 non ve lo sequestrano di sicuro!!!
 
Top
view post Posted on 31/12/2014, 15:54
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Allora ridimensioniamo le colpe della povera Sedici. Qualsiasi altra turbodiesel moderna avrebbe sofferto di problemi di intasamento filtri gasolio, sostituzioni valvole egr, pulizie iniettori, DPF intasato. É una magra consolazione. Questo però rafforza la mia teoria sull'affidabilità dei motori Fiat. Se poi aggiungiamo al gasolio contaminato qualche meccanico poco competente il disastro é fatto. Disastro economico purtroppo....

Ma domani é un nuovo anno e ti auguro maggior fortuna con la tua Sedici!

BUON FINE ANNO A TUTTI!
 
Top
16983
view post Posted on 31/12/2014, 17:26




Secondo me il discorso del gasolio sporco è vero fino ad un certo punto, il gasolio dopo centinaia di pieni alla fine è uguale per tutti ...... :D dopo questa perla di saggezza :bye1.gif: e buon 2015 a tutti :drunk.gif:
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 00:27
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ciao Antonio , mi dispiace per tutto quello che hai passato fino ad oggi con la tua auto , ed anzi, mi dispiace che non sono entrato prima nel forum per poterti essere d'aiuto. Ho letto la lista di tutti gli interventi tecnici alla tua auto e la mia domanda è : sono stati tutti eseguiti nella stessa officina ? Conosco i motori fiat come le mie tasche e posso assicurarti che il 1.9 8v mj è indistruttibile sotto ogni punto di vista, strano che tu abbia avuto tutti questi problemi, per quanto riguarda la cinghia servizi, ti hanno controllato il TENDITORE AUTOMATICO ? Ovvero il rullo di rinvio presente sulla cinghia stessa, costa mediamente una trentina d'euro ed è il pezzo più delicato presente sulla cinghia poli v di questo motore, e quello che statisticamente si rompe. Inoltre, prima di arrivare a pensare al compressore condizionamento, la prima cosa da controllare è proprio il rullo di rinvio. Confermo però che l'alternatore originale della sedici , ovvero di marca Denso, è delicato e poco affidabile, l'ho dovuto sostituire anche io , con un Magneti Marelli, 200 euro ed ho risolto il problema. Insisto che tu faccia controllare il cuscinetto tenditore comunque, anche perchè se il compressore condizionamento fosse davvero danneggiato, in ogni caso,quando è spendo, la puleggia del suddetto gira libera ed è praticamente impossibile che possa essere lui.
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 13:49
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ciao ngiulet... gli interventi non sono stati tutti eseguiti dalla medesima officina, non per mancanza di fiducia ma per motivi di tempo e logistica.

la nr 1 al problema dell'avvimento ha eseguito una serie di interventi, ma tutti mirati a sole prove, ma tutti pagati per bene
smontaggio motorino d'avviamento
sost candelette e modifica dei connnettori
prova di compressione
lavaggio iniettori ( cosa che ho pagato salato per un buco nell'acqua) a mio avviso era da fare direttamente prova dal pompista.
La nr 2 problema avviamento imputato a condizionatore (denso)
sostituiti
debimetro
valvola egr
se non lo fermavo voleva cambiare anche il pedale accelleratore.
la nr 3 problema condizionatore che fischiava e profumava di cotto gomma.
restata ferma si e presentato problema avviamento come da me segnalato.
hanno:
provato pressione pompa serbatoio 4 Bar di pressione
sostituito sensore numero giri
per coincidenza il pompista ha fatto visita all'officina e gli è stato fatto sentire l'avvimento, ha sostenuto che la prova delle burette non era indice di funzionamento ottimale degli iniettori, secondo il suo avviso manca di portata, da verificare a banco prova.
per il problema condizionatore, all'avviamento ( seppur difficoltoso) non ce stato alcun sibilo e/o profumo di cotto!!!

Detto questo sinceramente ho voluto allontanarmi dal problema, non chiamando in officina e manco farmi vedere...
come da accordi telefonici lunedi 5 dovrebbe riaprire pompista, e gli verranno consegnati gli stessi.

Colgo l'occasione per chiederti:
la cinghia servizi sai se e lunga 1340mm?
e nel caso affermativo, una cinghia servizi venduta per motori D19AA esplicitamente senza condizionatore lunga 1320 mm,
puo essere installata per saltare il condizionamento?

@nto...Grazie per ora della tua attenzione, qual ora a te sai gratito, ci scambiamo cell per una consultazione in real-time?.
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 14:36
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Non ho ben capito ora come ora che problema ha realmente la tua auto, stanno controllando una marea di cose, ma perchè ? Scusami , nel momento in cui colleghi una diagnosi o un semplice scantool alla presa obd dell'auto, a motore in moto puoi leggere sullo strumento tutti i valori ed i parametri del motore, in pratica è come se ti stessi facendo un ecocuore, e si vede proprio tutto compreso la pressione del rail. A quanto mi sembra di aver capito, hai difficoltà all'avviamento, ma che tipo di difficoltà ? Buona norma è aspettare dopo aver girato la chiave, che la pompa (quella elettrica nel serbatoio) faccia tutta la sua sequenza, girando la chiave noterai che si accenderà la spia delle candelette, per spegnersi quasi subito, senza mettere in moto noterai che la pompa elettrica, aguzza l'orecchio, sta ancora girando, aspetta che finisce la sua pompata e che si fermi,e dopo metti in moto, ci vogliono pochi secondi e vedrai che subito parte. Inoltre, il filtro gasolio in che stato si trova ? Indipendentemente da ciò che sta scritto sul piano di manutenzione programmata, le nostre auto hanno a che fare con gasolio proveniente da vari serbatoi che hanno nella maggior parte dei casi anni ed anni di servizio alle spalle e sono molto sporchi e di conseguenza anche il gasolio contenuto in essi non è il top, senza tener conto poi dei benzinai poco onesti che tolgono una buona parte di carburante per sostituirlo con acqua od olio sporco. Ciò che voglio dire, è che il filtro gasolio va sostituito almeno due volte l'anno se tre ancora meglio, e sentirai appena sostituito una differenza del suono del motore piuttosto notevole. La pressione nel circuito di bassa pressione è di almeno 6 bar ? C'è un filtro anche nello stesso serbatoio del gasolio, proprio alla base della pompa elettrica presente nel serbatoio, quello li non lo pulisce mai nessuno e dopo già 50.000 km è sporco e la pompa fa fatica ad aspirare e se non c'è una buona portata sul circuito di bassa pressione (che è quello che alimenta la pompa alta pressione) ovvio che l'auto non rende. Insomma, inutile andare dal pompista e spendere una montagna di soldi se tutte queste piccole cose non sono a posto, capisci che voglio dire ? Secondo me devi trovare un bravo meccanico, onesto e di fiducia che non bada troppo ai fronzoli e vada dritto al sodo, purtroppo lo so che sono pochi quelli che lo fanno con amore il loro lavoro ma con un po' di pazienza lo trovi, ed in ogni caso, fatti fare varie diagnosi, ed evita le officine che hanno un marchio poichè per poter tenere il marchio hanno bisogno di realizzare un certo reddito annuale piuttosto alto, imposto dalla stessa casa madre, pertanto anche i prezzi dei conti sono salati. Poi sostituire pezzi a caso sperando di risolvere il problema è una filosofia del tutto sbagliata, con le tecnologie a disposizione oggi, un bravo meccanico medio deve arrivare dritto alla causa del problema senza troppa fatica.A che serve cambiare l'acceleratore se sulla diagnosi non ti è nemmeno comparso l'errore ? Cambia officina per carità............
 
Top
view post Posted on 3/1/2015, 17:20
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Ok aprofondiamo i punti x punto.
collegamento alla diagnosi sia la mia con multiecuscan che con torque pro, non rilevano alcuna anomalia.
la manutenzione ordinaria come avrai capito è eseguita regolarmente.
il filtro gasolio ha una vita media di 8-10 mila, a seconda dei taglindi fatti, e sempre tolto in condizioni ancora accettabili ( valutazione visiva)
in merito tagliando a 135 mila, sono gia 8 volte, tenendo conto i primi 3 anni era assistita da organizzazione fiat seria!!!

Scindiamo i problemi: AVVIAMENTO E CONDIZIONATORE
AVVIAMENTO:
l'auto si avvia sempre regolarmente quando le temperature ambientali sono superiori hai 20°C.
sia che essa stia ferma per 1 o 10 ore consecutive.
Al calar della temperatura anbientale, quindi sotto i 20°C, le difficolta aumentano esponenzialmente, minore temperatura maggiori difficolta.
In queste situazioni se l'auto è ferma da 1 ora, parte con un ritardo minimo, se trascorrono 5-7 ore le difficolta sono magiori.
al punto tale che:
nonostante i cicli di " pressurizzazione di bassa"( 1 o 3 volte non cambia) completamente avvenuti, dall'azionamento del motorino d'avviamento, alla messa in moto possono passare anche 40 secondi, cosa che mi guardo bene da non fare, fermandomi a 20 secondi max.
va detto che:
se durante il ciclo di pressurizzazione si tiene il pedale dell'accelleratore premuto, e se la macchina e stata spenta con la "sgasatina" il problema è certamente di minor entita, sempre e comunque presente, sempre con azionamenti all'ordine dei 15-20 secondi.
Non e detto che la macchiana parta, senza aver insistito.
dalle prove fatte dall'ultimo meccanico a cui mi sono affidato senza che mi conoscesse, a cui ho sottoposto il problema, con la descrizione dei componenti controllati, oltre che del salasso!!!! ( PP), ha eseguito:
-in via precauzionale nuova batteria
-prova con manometro digitale e analogico della pressione esercitata dalla pompa durante la fase di pressurizzazione, si attestava a 4bar.
-ha provato a sostituire il sensore dei giri motore, anche se in diagnosi non rilevava nulla.
-dalla sua diagnosi la pressione del commonrail misurata dal sensore posto sul collettore commnrail, ha ottenuto come risultato 370bar.
-ha eseguito la prova di compressione decretando che il motore sta bene, cosa che ha fato anche il primo meccanico a cui mi sono affidato.
- eseguito il controllo dei ritorni sui singoli ignettori, non presentavano alcun eccesso, proprio come il primo meccanico.
come ti dicevo, il pompista la cui fama e conmprovata e la professionalita accertata da piu fonti( si trova a 150km da me, quelli di SS sono solo pasticcioni dalla comprovata notorieta). sentendo l'avviamento della macchina, a suo avviso manca di portata, pertanto un controllo al banco sarebbe ideale, decretando comunque di procedere per gradi, senza eseguire inutili salassi.

detto cio il problema avviamento che ormai si avvia alla terza stagione ( ps sono sardo non nel circolo polare artico :) ), resta il sopradescritto, va premesso inoltre che l'auto ha un garage in muratura!!

Passiamo al problema compressore:
gia da circa 5000 km presenta un marcato rumore, che sparisce solo all'azionamento del compressore stesso.
negli ultimi 1000 km quando spengo l'auto con la "sgasatina" ( con il compressore spento) si sente un ineria del rotolmento, tipico dei cuscinetti alla frutta.
di punto in bianco, dopo aver percorso 40 km, e sostato alcune ore al riavviamento della macchina un sibilo si presenta con marcata decisione,
un sibilo tipo quello generato da un disturbo della corrente dell'alternatore che si ripercuite su un diffusore acustico, ( amplificatori non filtrati ).
sibilo che durante il funzionamento rilascia odori sgadevoli anche all'interno dell'auto, figuriamoci a cofano aperto... oltre che ultra fastidioso.

controllo problemi congiunti:
il meccanico ha preso la macchina ed ha percorso 100km, la sua reazione:
questa macchina non tira, 5-6 è un cesso non spinge!!!, il problema al condizionatore o presunto tale, non ha dato fastidi, anche se ammette che non e come il giorno in cui l'ho consegnata (12.12.14).
in merito al condizionatore non interviene se non dopo aver risolto avviamento.

Non ho altro da dire.... oltre che: le ruote girano, l'alternatore gira, il condizionatore gira, il motore gira, e le PALLE anche loro GIRANO!!!
( scusatemi il lessico non mio usuale)

@nto...supercazzolamaturaconscappellamentoadestra!!!
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 20:40
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 3/1/2015, 17:20)
se durante il ciclo di pressurizzazione si tiene il pedale dell'accelleratore premuto, e se la macchina e stata spenta con la "sgasatina" il problema è certamente di minor entita, sempre e comunque presente, sempre con azionamenti all'ordine dei 15-20 secondi.

Numero uno non capisco come premere l'acceleratore a motore fermo possa influire. L'acceleratore è di tipo "ride by wire", cioè un potenziometro senza connessioni meccaniche, pertanto non credo possa influire su qualcosa a motore fermo seppur col quadro acceso. Magari mi sbaglio.

Secondo, e qui chiedo numi ai più esperti, ho sempre letto (pure su Quattroruote) che su motori sovralimentati si sconsiglia la pratica dello spegnimento con la sgasatina, in quanto si aumentano i giri della turbina e poi si interrompe la lubrificazione delle bronzine della stessa spegnendo il motore. In questo modo la turbina continua a girare a motore fermo più a lungo, senza che l'olio lubrifichi sufficientemente le parti che lo richiedono, e si accorcia la sua vita.

Terzo e ultimo, in montagna, anche con temperature rigidissime, a patto che il gasolio sia adeguato, ho sempre visto avviarsi senza problemi i 1.9 mjt 8v, magari con il caratteristico rumore di motore diesel freddo che lo fa sembrare il trattore del nonno. Qui bisogna trovare l'anomalia. Se antonio abitasse sullo Stelvio riuscirebbe ad avviare l'auto 6 mesi all'anno!
 
Top
16983
view post Posted on 4/1/2015, 21:38




appunto, il problema è trovare l'anomalia, ma non pare una cosa semplice né priva di costi continui, cosa che richiede molta pazienza <_<
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 21:57
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Concordo pienamente con Prankie sulla "sgasatina" , assolutamente da evitare per carità, non stiamo più parlando di una vecchia auto a benzina con carburatore.
Tutte le anomalie che hai descritto , non mi sembrano un granchè di disperato dai , ti hanno controllato la pressione nel rail ed è vero è corretta, con motore al minimo i 370 bar sono un ottimo valore. Giusto far controllare la pompa ma attenzione, 135000 km sono una soglia ben lontana dall'aver una pompa da revisionare, inoltre, se la pompa fosse davvero difettosa, col cavolo che la macchina la metti in moto. Per quanto riguarda invece le parole del meccanico, a parte il fatto che non condivido affatto che un'auto che non va bene sia un "cesso" , credo che il cesso sia lui a questo punto, e chiedo scusa a tutti voi per la parolaccia, un'auto che non va bene è un'auto che ha bisogno di attenzioni e cure; perchè poi pensare per forza al circuito della nafta? Non capisco, per avere una combustione non serve solo il combustibile ma anche l'aria, questi tecnici si sono concentrati tutti sul circuito gasolio, e se invece il problema fosse sul circuito aria ? E se invece il problema è sulla valvola egr ????? 135000 km sono pochi per avere una pompa alta pressione danneggiata (a patto che si abbia usato sempre gasolio buono) ma sono abbastanza per avere una valvola egr completamente imbrattata che non chiude correttamente e quindi lascia trapelare gas di scarico anche quando non deve, e la quantità magari è bassa al punto da non far segnalare anomalie al sistema controllo motore. O magari si ha semplicemente il refrigerante aria sporco o la turbina stessa sporca, ed a questo punto penserei più a questo, specialmente se hai sempre effettuato la sgasatina, diciamo così, è molto facile che abbia i condotti imbrattati, ed a tal proposito basta ripulire solo tutto. Dimenticavo, nei diesel e specie in inverno, anche la qualità stessa dell'olio usato,può sembrare strano ma influisce sull'avviamento del motore, inoltre, i moderni filtri gasolio, che vengono usati nella sedici mj, non vanno assolutamente toccati con mano durante la fase di montaggio, tutte queste piccole accortenze non avendo lavorato personlamente sull'auto, si sa, non si può dire che le abbiano davvero avute
Per quanto riguarda il compressore condizionamento da quanto hai descritto mi sa che è la frizione presente nella puleggia che stia cedendo, in tal caso può essere sostituita e ad ogni modo un ricambio anche ricondizionato non costa poi molto dai, fatti fare un preventivo anche da altre officine ed in bocca al lupo.
 
Top
16983
view post Posted on 4/1/2015, 22:09




mai rimasti a piedi con i meccanici che non sanno che pesci pigliare vero? che se ne fa poi di vari preventivi fatti da meccanici diversi che dicono ognuno la sua per risolvere i problemi? :bye2.gif:

Edited by 16983 - 4/1/2015, 22:24
 
Top
view post Posted on 4/1/2015, 22:38
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Qui ci vuole il meccanico giusto! Peccato solo che ngiulet non sia sardo!

E ve lo dico per esperienza. Mio padre ha avuto una marea di problemi con la sua barca. Dal 2008 al 2013. Barca varata nel 2007! Problemi diversi ma più o meno sempre gli stessi. Che si sono tradotti in numerose avarie, anche in navigazione. Va da se che ormai reputavamo il motore assolutamente inaffidabile. Ma di inaffidabile esistevano solo i meccanici. Assistenza Volvo Penta compresa! Fino a che l'anno scorso, proseguendo il pellegrinaggio di meccanici e di spese! Siamo approdati ad un altro centro assistenza Volvo. Il titolare in un paio di ore di ipotesi e prove ha trovato il problema! Un pressostato sul rail della benzina intasato a causa di un pieno di carburante sporco (di cui sono stati avvertiti tutti i precedenti meccanici e da cui sono cominciati i problemi) che ha fatto mio padre nel 2008!!!!!! Non l'ha neppure sostituito. Una pulita e la barca da quel giorno é tornata a navigare senza più problemi...
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 08:48
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Vanno precisate alcuni aspetti fondamentali.

la sgasatina NON e mai stata una consuetudine ma solamente rare e sporadici casi. giusto per prova.
Me ne guardo bene, poiche anche essendo un manutentore elettrico, comprendo il linguaggio meccanico, e tutto cio che ne deriva.

In merito al filtro gasolio come gia detto sempre in ordine, la sua sostituzione avviene "al banco", estraendo l'intero corpo filtro.
cosa che ho eseguito anche personalemente, utilizzando gli appositi utensili per il serreggio tappo.

Mi sono scordato di indicare che: sia la valvola egr che il debimetro sono nuovi, come erano nuovi quelli estratti.
( ps: estraggo la egr ogni 4-5mila k e la lavo, in meno di un ora con tutta calma).

Vorrei comunque sottolineare che non sono uno sproveduto " autista della domenica", che non sappia mettere gasolio e non sa che sul motore ci vuole olio!!!
sono 26 anni che guido, ho percorso oltre 500mila k con le mie auto benz e diesel in maggioranza.
prima che entrassi in quest'azzienda percorrevo oltre 70mila k annui tra mia ed aziendale, e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. in merito ad affidabilita e/o negligenze manutentive. ( a parte il mio scudo 2.0, lasciato al collega che lo ha fuso per rottura della coppa).

O provato ogni via possibile, rivolgendomi a piu officine sempre per lo stesso problema, ed i risultati sono questi.

Scusatemi se tra le righe leggete una certa acidità, ma che ci posso fare...
...il dilemma resta, dovrò andare io a "battere", o lei che dovrebbe essere "abbattuta".

@nto...sono di padre Sardo, di madre Umbra, nato in Germania, preciso come un orologio Svizzero!!! e se mi chiedete quanto gasolio, in un periodo indicato ho versato nel serbatoio, posso dirvi: litri/kilometri totali,/km parziali/media percorrenza/marca della pompa.
 
Top
view post Posted on 5/1/2015, 10:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 5/1/2015, 08:48)
Scusatemi se tra le righe leggete una certa acidità, ma che ci posso fare...
...il dilemma resta, dovrò andare io a "battere", o lei che dovrebbe essere "abbattuta".

Caro Antonio,
capisco il tuo essere "stizzito" ma nessuno credo metta in dubbio la tua competenza. Sono iscritto al forum da anni e conosco tutti gli interventi che hai eseguito in autonomia e competenza sulla tua Sedici. Solamente sei stato sfortunato.

Si cerca solo di capire quale possa essere la causa o le cause dei tuoi problemi andando per esclusione. E poi qui si discute per passione in generale e non credo nessuno (almeno in questo forum, a differenza di altri! molti altri!) sia qui per fare il saputello.

Il mio esempio della barca di papà è calzante. Non per la causa dei problemi, ovvero carburante sporco, nel tuo caso potrebbe essere qualsiasi altra cosa per quello che ne so. Ma per gli attori che hanno subito le vicissitudini.

Mio padre classe '46 guida da 50 anni, ha avuto ed ha ancora auto e moto sportive, barche, è appassionato di motori da sempre, per capirci è uno che in navigazione controlla col termometro laser la temperatura dei componenti critici del motore.
Io, innamorato da sempre di motori endotermici e meccanica in genere, guido "solo" da 20 anni, ho librerie intere occupate da riviste di settore, letteratura tecnica e testi universitari. Sono un ingegnere meccanico e per lavoro mi occupo di manutenzione di impianti tecnologici, meccanici ed elettrici. Per quanto riguarda la barca ne curo personalmente la manutenzione ordinaria ed i lavori extra fin dove le mie capacità e gli attrezzi in mio possesso, o prestati da un amico meccanico, me lo consentono.

Ho studiato quel maledetto motore nei minimi dettagli e ci ho tribolato per anni. Anche un mio amico meccanico di barche, che reputo capace, ci ha provato ma ha fallito pure lui.

Cosa manca allora a tutti questi protagonisti? L'esperienza! Non intesa in senso lato. Ma in senso stretto su quel propulsore. Infatti il mio amico meccanico lavora al 95% su barche da lavoro a gasolio. Chi ha risolto il problema non è un genio. Ma solo un bravo meccanico che ha una casistica di guasti ampia su quel motore. Infatti, di fronte al nostro stupore, in maniera molto onesta, ci ha confessato che ora risolve i problemi con pochi controlli e prove, ma quando è uscita quella serie, come per tutti i nuovi motori, non ci ha dormito delle notti per risolvere le prime avarie. E parliamo di un motore, a detta di tutti, molto affidabile. Forse i peggiori in caso di guasti particolari, vista la casistica limitata.

E poi, comunque..... come in tutte le cose, ci vuole anche un pizzico di fortuna.... e chissà che giri anche per te dopo tanto tribolare...

con affetto,
ti saluto.
 
Top
123 replies since 9/12/2014, 11:40   2347 views
  Share