SediciSx4 Italian Forum

Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2015, 21:54
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


concordo....

in primis potrei controllare l'assorbimento di corrente con una pinza amperometrica CC...alla legge di ohm non si scappa :)
sai dirmi in quale punto è posizinata la centralina?
a seguire il controllo suggerito da ngiuliet

in merito al sensore di pressione, potrei in primis smontare e controllare visivamente la sua condizione. Essndo posizionato alla fine del collettore, potrebbero esserci dei sedimenti, ipotesi possibile.
Stiamo parlando di questo :
http://www.ebay.it/itm/Sensore-Pressione-c...=item2c84c55184

la mia intenzione e comunque di controllare anche gli altri sensori tra cui:
http://www.ebay.it/itm/Sensore-pressione-a...=item3cd882ef93, lo pulisco regolarmente ogni volta che smonto la egr ( ogni 5mk)

in occasione chiedo lumi sul sensore posizionato di fianco al faro ant dx, su cui convergono 2 tubi, uno proveniente dalla turbina l'altro dalla testata.
i rispettivi tubi li ho gia sostituiti causa fresatura, per evitare altri spiacevoli (visto che non sono manco economici), alle estremita del particolare in materiale ferroso, ho posto del nastro vulcanizzante, ed il tutto rivestiti con del tubo "sterling" utilizzato nei motori elettrici per isolare i cavi che vanno alla morsettiera.

arrivati a questo punto credo che: non l escludo a priori che possa anche essere un sensore che non trasmette il giusto segnale, falsando il lavoro della centralina.

il sensore di giri lo escludo poiche gia provato.

Esiste per caso un sensore che controlla un eventuale anticipo?

@nto...
 
Top
view post Posted on 17/1/2015, 23:40
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Quando scrivevo di centralina, intendevo la ECU cioè la centralina motore. Ma non ho capito cosa intendi verificare con la pinza amp. Controllare assorbimento di cosa?

In ogni caso il sensore di pressione è quello. Situato alla fine del rail. Anche se non so quanto ci sia da fidarsi a smontarlo. Uno perchè non credo ci sia molto da vedere. Funziona come un ponte di Whinstone, cioè dovresti vedere solo un foro che porta alla basetta ceramica interna. Fosse sporco non oso pensare cosa c'è o cosa c'era dentro gli iniettori. Inoltre basta che entri nel rail aperto un granello di polvere per piantarti un iniettore. Poi vedi tu che fare.

Non so cosa sia il sensore vicino al faro perché la mia sedici ha il 2.0 mjt ed è diversa. Potrebbe essere la valvola che comanda l'attuatore della geometria della turbina. In quel caso dovrebbe riportare la scritta Pierburg.

Da ultimo quello che chiami sensore di controllo anticipo credo tu intenda il sensore di fase motore. Si trova sulla ruota fonica dell'albero a camme. Credo sia dentro la cartella della distribuzione.

Comunque anche io temo che qualche sensore che fa le bizze potrebbe essere causa delle tue noie.
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 12:17
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao phrankie
per la misurazione della corrente intendo il valore in Amper che viene assorbito da ogni singola candeletta.
Parto dal preuposto che:
La tensione non varia 12VDc
la resistenza seppur probabile e/o diversa, deve rientrare entro i limiti di tolleranza costruttivi. posso considerare anche un errore
compreso tra lo 0,02 ed ed il 0.1 %.
Deduco quindi : una variazione della corrente assorbita sara indice di una potenza termica certamente diversa. ES: se vi fosse una variazione tra Min 25W e Max 30W lo squilibrio potrebbe (e dico potrebbe) essere fuori tolleranza.
In merito al sensore rail, partendo dal dato certo che: gli iniettori oltre ad essere sporchi erano anche rovinati, il posizionamento del sensore a fine linea possa esservi un deposito di "Detriti" che influenzano appunto il rilevamento riportando un valore non veritiero.
ES: nel mio impianto di riscaldamento a gasolio, ho un filtro calza da 50Micron, che utilizzo sia per il carico carburante che per farvi ripassare il ritorno. prima del bruciatore ho un filtro gasolio ed anche lui ha tracce di depositi, la pompa gaolio del bruciatore ha un filtro che anche esso trattiene ulteriormente altre impurita, sino ad arrivare allo spruzzatore che ha un filtro speso " tipo gabbia NON a retina" ed anche lui e sporco!!!
anche se non fa testo questo avviene in ogni circuito ove vi transitano liquidi non "PURI", proprio come accade al sensore pressione alimentazione che viene ricoperto da una patina di polveri dei gas di scarico.

@nto...ogni teoria è lecita, basta provarla, e verificarne l'effettivo stato, con i mezzi a disposizione. :emoticon_cincin.gif:

Giusto per ridere:
2 conti escono di casa, lasciando un biglietto al magiordomo con su scritto: " 2+2=5" cosa vorrenno dire?
 
Top
view post Posted on 18/1/2015, 18:24
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Ah ok. Eh già, bravo, alla legge di Ohm non si scappa. Unica cosa che ti consiglio è di verificare, se ti venisse l'idea di alimentare in diretta le candelette, il voltaggio di esercizio. Non so sul 1.9 ma sul 2.0 sono di tipo low voltage e lavorano a 4.4V. Penso che alimentarle in diretta ne decreterebbe la fine!

Beh... se i vecchi iniettori erano anche sporchi, un controllo al sensore di pressione male non fa. Anche se dovrebbero averlo già controllato per benino! Non dico con l'oscilloscopio, che forse è roba da laboratorio Fiat, ma almeno una pulitina.....

In ogni caso sono allibito dalla qualità del gasolio che si trova dalle tue parti... Sulla mia a 90.000 km e quasi 5 anni non ho ancora toccato nulla. Ormai che la uso poco, posso anche avere dati su fermi più lunghi rispetto ad una volta. Dopo una settimana ferma in garage a pochi gradi, accendo il quadro una sola volta e adotto solo la premura di attendere che la pompa finisca di mandare in pressione il circuito di bassa, giro la chiave e... parte subito esattamente come a caldo. Un paio di giri di manovella, oppure anche solamente uno se il motore si è fermato in posizione propizia, meno di così..... Infatti quando il mio meccanico smonta il filtro (mai cambiato tra due tagliandi cioè prima di 30.000 km) concorda che è sempre bello pulito, anche rispetto ad altri. Per quello cerco sempre di fare il pieno a collo presso gli stessi benzinai ed evito se vedo l'autobotte.

Mi verrebbe voglia di smontare l'EGR (che per la cronaca è completamente diversa rispetto al 1.9, un pelo più imbucata ma con due viti viene via) ma fin che va bene desisto. Ma prima o poi lo farò, almeno come prevenzione.


Dimenticavo.... Non prepari la cena quel maggiordomo...... ;)

Edited by Phrankie - 18/1/2015, 23:18
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 20:39
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Oggi ho smontato tutte e quattro le candelette alla sedici , tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare nel vero senso della parola, ribadisco quanto ho detto nei precedenti msg che la sedici è un'auto davvero molto semplice, ma a causa collettore del rail e d'aspirazione lo spazio è davvero rostretto per togliere queste benedette candelette a questo motore. A lavoro finito ho trovato le due candelette sul primo e secondo cilindro bruciate. Avevo in progetto di controllarle da tempo perchè anche a me da un po' , quando l'auto restava ferma per qualche giorno, faticava ad avviarsi. Trovare le due candelette guaste è stato un sollevio, almeno non ho fatto la fatica per niente.
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 20:46
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Una curiosità, quanti km ha la tua Sedici?
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 20:55
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


ciao
137.834 ad oggi, con 8 cambi olio registrati sulla centralina.

per un 1.9 sono nel bel fiore.

@nto... :huh:
 
Top
view post Posted on 19/1/2015, 21:00
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Scusami Antonio, io chiedevo a ngiulet. Non ho specificato. Sapevo più o meno il chilometraggio della tua Sedici. Non il dato esatto che hai fornito. In ogni caso é ancora una giovanotta. Parliamo di propulsori che devono reggere ben altri chilometraggi. Dovresti essere circa a metà vita rispetto ai 250.000 ipotizzati di progetto prima di interventi importanti. Almeno il 1.3 é progettato in tali termini. Non credo che il 1.9 sia da meno....
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 01:49
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


io sono arrivato da poco a 93000 km, ho scritto delle mie candelette proprio per spronare Antonio a ricontrollare le sue , visto che anche lui ha ancora il problema della partenza a freddo. Per quanto riguarda i km, mi è capitato di vedere una fiat bravo 1.6 multijet con cambio automatico superare i 365000 km , con problemi piuttosto seri al cambio, ma dato il chilometraggio c'è da aspettarselo.
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 07:44
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Già, una controllatina alle candelette non fa mai male anche se Antonio le ha già cambiate una volta.

Siamo più o meno allo stesso chilometraggio io sono a 91.000. Vediamo quanto mi durano ancora le candelette...
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 11:10
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Iniziato il controllo sensori,

e la cosa mi ha gia impensierito:
il sensore collettore aspirazione bosch 06-09-18 2c D6 0 281 002 467 era ricoperto da morchia, oltre il solito.
porsi la domanda doveva essere pulito? la mia rissposta e si!!!

il sensore posizionato sul diaframma del vano motore, dal cod. FGP 06-10-11 2F F1 0 281 002 771 che rileva la pressione sul filtro DPF,
non era sporco, certo dovuto al fatto che sia lontano dal punt prelievo. vi ho soffiato dell'aria scaricando verso il terminale, e pare libero da ostuzione.

Mi stavo verificando come si estraggono le candelette, e qui chiedo lumi.
Devo inoltre che sganciare la traversina che supporta il coperchio,
estrarre la valvola EGR,
smontare il particolare meccanico che interessa il circuito di recupero gasolio dagli iniettori...esatto?
dopo di che mi pare dover estrarre anche il collettore rail... confermate?
in quell'occasione posso verificare anche lo stato del sensore pressione.

Non ho molto tempo a disposizione, per non restare fermo.
Eseguiro tale intervento al rimettermi in salute e/o mi sa dare mandato a mio COMPARE, non per nulla alis BULLONE.

@nto...è qui la festa???
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 11:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Antò, averti vicino.... :lol: :(
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 12:22
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Ciao Antonio. Il primo sensore, se non ho capito male é il debimetro o misuratore di massa d'aria, e se lo hai trovato sporco sicuramente influisce negativamente sul funzionamento regolare del propulsore. Concordo al 100% che sarebbe dovuto essere stato pulito accuratamente a seguito sostituzione iniettori. Anche alla luce dei problemi lamentati.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 01:20
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Antonio per le candelette devi armarti di tanta pazienza e di una mezza giornata di tutta calma e relax. Purtroppo su questo disgraziato del 1.9 non è come il 1.3 multijet. Sul 1.3 le hai davanti e ci vogliono cinque minuti, qui purtroppo stanno dietro e posizionate molto in basso, devi togliere la traversina di ferro che tiene il coperchio di plastica ma anche la valvola egr e togliere i due bulloni che tengono fisso il cablaggio elettrico sul collettore in maniera tale da poterlo muovere e togliertelo dai così detti zebedei, stacca anche le quattro spinette dai polverizzatori e togli i due bulloni da 6 mm che tengono fermi i due ganci di plastica sempre del cablaggio degli iniettori, tutto questo per farti spazio poichè purtroppo a malapena le intravedi. Per toglierle non è complicato se hai una chiave a bussola da 10 mm con attacco 1/4 , prolunga e snodo, le togli con facilità. Io per staccare la spinetta dalle stesse candelette ho usato un elettrodo per saldare (opportunamete pulito sotto la spazzola dopo avergli tolto l'isolante) piegato ad uncinetto, non puoi immaginare quanto ti aiuta, e per infilarle invece ho usato un tubo di gomma, gli infili la testa della candeletta e la avviti a mano col tubo di gomma perchè con le mani non ci arrivi, dopo usi la chiave a bussola che hai usato per toglierle. Solo sulla prima da destra ovvero sul quarto cilindro ci sono riuscito senza snodo, sulle altre purtroppo non c'è spazio, se lo snodo ti cade e non riesci a centrare la candeletta, tienilo fermo con del nastro isolante in maniera tale da limitargli appunto il movimento a snodo. Facendo così non hai necessità di smontare il rail, perderesti una montagna di tempo. I due bulloni del condotto ritorno gasolio dal collettoresi li devi svitare per farti spazio ma non c'è bisogno di toglierlo completamente , togliendo i due bulloni lo puoi spostare e ti fai spazio, e non togliendolo non rischi di danneggiare i tubi per poi sostituirli. Vai con calma, sembra un inferno guardando li dentro e può sembrarti impossibile, ma con i piccoli accorgimenti che ti ho detto in un paio d'ore ce la fai. Io le ho volute smontare perchè ero sicurissimo di averne almeno una bruciata, ma se vuoi evitare di smontarle e le vuoi solo provare, se ce le fai magari ad infilargli (difficile però) la morsetta del caricabatterie (ce ne vorrebbe una piccola e molto lunga) puoi provarle prima di smontarle.
 
Top
view post Posted on 21/1/2015, 07:27
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Confermo che anche sul 2.0, che ha la testa 16v come il 1.3, le candelette le hai in faccia. Una sciocchezza smontarle.

Antonio, facci sapere come prosegue....
 
Top
123 replies since 9/12/2014, 11:40   2348 views
  Share