SediciSx4 Italian Forum

Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

« Older   Newer »
  Share  
Phrankie
view post Posted on 5/1/2015, 10:56 by: Phrankie
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 5/1/2015, 08:48)
Scusatemi se tra le righe leggete una certa acidità, ma che ci posso fare...
...il dilemma resta, dovrò andare io a "battere", o lei che dovrebbe essere "abbattuta".

Caro Antonio,
capisco il tuo essere "stizzito" ma nessuno credo metta in dubbio la tua competenza. Sono iscritto al forum da anni e conosco tutti gli interventi che hai eseguito in autonomia e competenza sulla tua Sedici. Solamente sei stato sfortunato.

Si cerca solo di capire quale possa essere la causa o le cause dei tuoi problemi andando per esclusione. E poi qui si discute per passione in generale e non credo nessuno (almeno in questo forum, a differenza di altri! molti altri!) sia qui per fare il saputello.

Il mio esempio della barca di papà è calzante. Non per la causa dei problemi, ovvero carburante sporco, nel tuo caso potrebbe essere qualsiasi altra cosa per quello che ne so. Ma per gli attori che hanno subito le vicissitudini.

Mio padre classe '46 guida da 50 anni, ha avuto ed ha ancora auto e moto sportive, barche, è appassionato di motori da sempre, per capirci è uno che in navigazione controlla col termometro laser la temperatura dei componenti critici del motore.
Io, innamorato da sempre di motori endotermici e meccanica in genere, guido "solo" da 20 anni, ho librerie intere occupate da riviste di settore, letteratura tecnica e testi universitari. Sono un ingegnere meccanico e per lavoro mi occupo di manutenzione di impianti tecnologici, meccanici ed elettrici. Per quanto riguarda la barca ne curo personalmente la manutenzione ordinaria ed i lavori extra fin dove le mie capacità e gli attrezzi in mio possesso, o prestati da un amico meccanico, me lo consentono.

Ho studiato quel maledetto motore nei minimi dettagli e ci ho tribolato per anni. Anche un mio amico meccanico di barche, che reputo capace, ci ha provato ma ha fallito pure lui.

Cosa manca allora a tutti questi protagonisti? L'esperienza! Non intesa in senso lato. Ma in senso stretto su quel propulsore. Infatti il mio amico meccanico lavora al 95% su barche da lavoro a gasolio. Chi ha risolto il problema non è un genio. Ma solo un bravo meccanico che ha una casistica di guasti ampia su quel motore. Infatti, di fronte al nostro stupore, in maniera molto onesta, ci ha confessato che ora risolve i problemi con pochi controlli e prove, ma quando è uscita quella serie, come per tutti i nuovi motori, non ci ha dormito delle notti per risolvere le prime avarie. E parliamo di un motore, a detta di tutti, molto affidabile. Forse i peggiori in caso di guasti particolari, vista la casistica limitata.

E poi, comunque..... come in tutte le cose, ci vuole anche un pizzico di fortuna.... e chissà che giri anche per te dopo tanto tribolare...

con affetto,
ti saluto.
 
Top
123 replies since 9/12/2014, 11:40   2352 views
  Share