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Nata sotto una cattiva stella!!!, mi faccio in 4 per una 16 e poi...

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Antonio@Ichnusa
view post Posted on 3/1/2015, 17:20 by: Antonio@Ichnusa
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Ok aprofondiamo i punti x punto.
collegamento alla diagnosi sia la mia con multiecuscan che con torque pro, non rilevano alcuna anomalia.
la manutenzione ordinaria come avrai capito è eseguita regolarmente.
il filtro gasolio ha una vita media di 8-10 mila, a seconda dei taglindi fatti, e sempre tolto in condizioni ancora accettabili ( valutazione visiva)
in merito tagliando a 135 mila, sono gia 8 volte, tenendo conto i primi 3 anni era assistita da organizzazione fiat seria!!!

Scindiamo i problemi: AVVIAMENTO E CONDIZIONATORE
AVVIAMENTO:
l'auto si avvia sempre regolarmente quando le temperature ambientali sono superiori hai 20°C.
sia che essa stia ferma per 1 o 10 ore consecutive.
Al calar della temperatura anbientale, quindi sotto i 20°C, le difficolta aumentano esponenzialmente, minore temperatura maggiori difficolta.
In queste situazioni se l'auto è ferma da 1 ora, parte con un ritardo minimo, se trascorrono 5-7 ore le difficolta sono magiori.
al punto tale che:
nonostante i cicli di " pressurizzazione di bassa"( 1 o 3 volte non cambia) completamente avvenuti, dall'azionamento del motorino d'avviamento, alla messa in moto possono passare anche 40 secondi, cosa che mi guardo bene da non fare, fermandomi a 20 secondi max.
va detto che:
se durante il ciclo di pressurizzazione si tiene il pedale dell'accelleratore premuto, e se la macchina e stata spenta con la "sgasatina" il problema è certamente di minor entita, sempre e comunque presente, sempre con azionamenti all'ordine dei 15-20 secondi.
Non e detto che la macchiana parta, senza aver insistito.
dalle prove fatte dall'ultimo meccanico a cui mi sono affidato senza che mi conoscesse, a cui ho sottoposto il problema, con la descrizione dei componenti controllati, oltre che del salasso!!!! ( PP), ha eseguito:
-in via precauzionale nuova batteria
-prova con manometro digitale e analogico della pressione esercitata dalla pompa durante la fase di pressurizzazione, si attestava a 4bar.
-ha provato a sostituire il sensore dei giri motore, anche se in diagnosi non rilevava nulla.
-dalla sua diagnosi la pressione del commonrail misurata dal sensore posto sul collettore commnrail, ha ottenuto come risultato 370bar.
-ha eseguito la prova di compressione decretando che il motore sta bene, cosa che ha fato anche il primo meccanico a cui mi sono affidato.
- eseguito il controllo dei ritorni sui singoli ignettori, non presentavano alcun eccesso, proprio come il primo meccanico.
come ti dicevo, il pompista la cui fama e conmprovata e la professionalita accertata da piu fonti( si trova a 150km da me, quelli di SS sono solo pasticcioni dalla comprovata notorieta). sentendo l'avviamento della macchina, a suo avviso manca di portata, pertanto un controllo al banco sarebbe ideale, decretando comunque di procedere per gradi, senza eseguire inutili salassi.

detto cio il problema avviamento che ormai si avvia alla terza stagione ( ps sono sardo non nel circolo polare artico :) ), resta il sopradescritto, va premesso inoltre che l'auto ha un garage in muratura!!

Passiamo al problema compressore:
gia da circa 5000 km presenta un marcato rumore, che sparisce solo all'azionamento del compressore stesso.
negli ultimi 1000 km quando spengo l'auto con la "sgasatina" ( con il compressore spento) si sente un ineria del rotolmento, tipico dei cuscinetti alla frutta.
di punto in bianco, dopo aver percorso 40 km, e sostato alcune ore al riavviamento della macchina un sibilo si presenta con marcata decisione,
un sibilo tipo quello generato da un disturbo della corrente dell'alternatore che si ripercuite su un diffusore acustico, ( amplificatori non filtrati ).
sibilo che durante il funzionamento rilascia odori sgadevoli anche all'interno dell'auto, figuriamoci a cofano aperto... oltre che ultra fastidioso.

controllo problemi congiunti:
il meccanico ha preso la macchina ed ha percorso 100km, la sua reazione:
questa macchina non tira, 5-6 è un cesso non spinge!!!, il problema al condizionatore o presunto tale, non ha dato fastidi, anche se ammette che non e come il giorno in cui l'ho consegnata (12.12.14).
in merito al condizionatore non interviene se non dopo aver risolto avviamento.

Non ho altro da dire.... oltre che: le ruote girano, l'alternatore gira, il condizionatore gira, il motore gira, e le PALLE anche loro GIRANO!!!
( scusatemi il lessico non mio usuale)

@nto...supercazzolamaturaconscappellamentoadestra!!!
 
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