SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

« Older   Newer »
  Share  
il turro
view post Posted on 4/11/2015, 20:01




Buonasera a tutti ho letto il problema e la mia sedici 1600 faceva uguale,dopo avere cambiato pompa freni ha ancora peggiorato,morale della favola ho dovuto cambiare la centralina completa abs,comprata usata perché nuova costa 1500€ + iva. Ora la vettura frena perfettamente e tenendo premuto con il piede il pedale finalmente non scende più. Saluti
 
Top
_Dimebag_
view post Posted on 5/11/2015, 14:25




Per curiosità, quanto l'hai pagata usata?
 
Top
view post Posted on 5/11/2015, 23:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (il turro @ 4/11/2015, 20:01) 
Buonasera a tutti ho letto il problema e la mia sedici 1600 faceva uguale,dopo avere cambiato pompa freni ha ancora peggiorato,morale della favola ho dovuto cambiare la centralina completa abs,comprata usata perché nuova costa 1500€ + iva. Ora la vettura frena perfettamente e tenendo premuto con il piede il pedale finalmente non scende più. Saluti

Grazie della tua importantissima testimonianza! :thumbup1.gif:
Sebbene sperassi che il problema fosse nei dischi freno scalinati, purtroppo sospettavo che, alla fine, si sarebbe cascati sul componente più complesso e costoso dell'impianto...
A questo punto ti chiedo un'informazione: che tipo di centralina usata hai comperato? Da quale auto proviene (anno di costruzione)?
Spiego la mia domanda: se quello è un difetto dell'auto, comprando una centralina ABS usata avresti potuto ritrovarti ancora con lo stesso problema. Per caso sai o puoi dirci se le centraline dopo un certo anno di costruzione hanno risolto il problema?
 
Top
salvatore nef.
view post Posted on 8/11/2015, 19:56




CITAZIONE (Mimmmo @ 27/10/2015, 09:32) 
potremmo unirci e scrivere alla fiat ed alla suzuki facendo assisterci da qualche associazione di consumatori

penso anche io di proporre il problema alla fiat anche essendo convinto che il problema deriva dall' ABS
 
Top
view post Posted on 11/11/2015, 19:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Zinzonando su internet sono incappato nel sito di questa azienda specializzata nella riparazione di componenti elettronici tra i quali specialmente le centraline ABS.
Guardate un pò per la centralina ABS della SX4 (e Sedici) cosa propongono:
www.actronics.eu/it/shop/suzuki-sx4-gy-2006-abs-ecu-it
Riporto qui di seguito le informazioni diagnostiche:

Errori multipli sui sensori di pressione
Nessuna comunicazione con la ECU
Errori multipli dei sensori posizione ruota
Malfunzionamento motore pompa


Sembra si rivolgano solo ad aziende, però mi sono registrato e presto proverò a contattarli.
Nel frattempo mi si è "accesa la lampadina" :lighten.gif: , così ho messo in programma l'acquisto del cavo adattatore A1 per ELM 327, in modo da collegarmi alla centralina ABS e fare la diagnosi alla mia per verificare se ci sono errori.

Edited by manhaus71 - 11/11/2015, 20:52
 
Top
rsv156
view post Posted on 12/11/2015, 09:26




Tutto può essere nel mio caso la diagnosi non dava nessunissimo errore.

e comunque se fosse un problema di centralina abs o esp te lo segnala e resta in memoria anche sul cruscotto.

Il problema più grosso è che molte officine cambiano pezzi a volontà tanto alla fine fanno il conto dove sta il problema.
 
Top
view post Posted on 12/11/2015, 11:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao RSV156,
ho letto anche gli altri tuoi interventi e li trovo molto interessanti, inoltre condivido la tua analisi sul "comportamento" spesso non proprio professionale delle officine.
La tua ipotesi (confortata anche dal risutato pratico) riconduce il problema a quella che era la mia sensazione iniziale e cioè il degrado del fluido e l'eventuale presenza di aria.
Prima di fare qualsiasi passo proverò senz'altro a fare quello che dici e cioè sostituzione del fluido con un buon DOT4 (magari Castrol come quello usato da te) ripristinando il livello e mettendolo al max. :thumbup1.gif:

Però qui mi pare che l'impianto frenante faccia acqua un pò da tutte le parti:
-Pompe che perdono
-Pasticche che si consumano come neve al sole
-Dischi che si scalinano
-Centraline ABS che partono
-Servofreni che sfiatano
-Cilindretti dei tamburi posteriori che si rompono
-Fluido che si degrada
-Aria nel circuito

insomma... mi pare che sia uscito un pò di tutto.
Chi ci capisce è bravo! :wallbash.gif:
 
Top
rsv156
view post Posted on 12/11/2015, 12:27




Ciao Manhaus71,

concordo anch'io con te che l'impianto fa parecchia acqua. :rain.gif: :rain.gif:

Sono riusciti a far risorgere i problemi delle auto della metà del secolo scorso.
 
Top
COSMI
view post Posted on 13/11/2015, 16:19




Ciao ragazzi, intanto ringrazio claudio, spero di essere entrato nella sezione giusta. La mia 16 4x4 emotion 2008 1.6. 16v mot. suzuki, il problema del pedale freno me lo fa solo la mattina ad avviamento del motore. metto in moto , esco dal parcheggio, affronto la discesa per immettermi sulla strada principale premo il freno e la corsa si allunga di brutto, praticamente il pedale del freno scende a vuoto, con frenata scarsa. Poi tolgo il piede dal pedale, torno a frenare e la frenata ritorna regolare per tutto il giorno. Percorro piu' di 10okm al giorno per motivi di lavoro. infine premetto che l'auto l'ho comprata un mese fa. E' a quota 80.000km, la concessionaria mi ha rilasciato il libretto di manutenzione con l'ultimo tagliando fatto prima di consegnermela dove risulta cosa e' stato fatto, quindi compreso il sistema freni: cambio pasticche, cambio olio freni, spurgo. Il livello dell'olio nella vaschetta è sempre regolare. ma che cavolo è? poi solo la mattina.

Leggendo nel forum altri problemi simili, Aggiungo che nel mio caso la frenata e' sempre regolare anche in presenza di buche o dossi.
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 16:12

Pedone

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Olbia

Status:


Un saluto a tutte le vittime del pedale che scende. Come promesso sono qui a fornire la mia testimonianza sui lavori effettuati nella mia 16 del 2007 in modo particolare a ringrazio il forum e i loro partecipanti per il prezioso contributo messo a disposizione da cui ho preso spunto prima di sostituire pompa e centralina abs. Ritornando ai lavori, ho sostituito dischi e pastiglie marca brembo + 2lt di liquido freni brembo DOT4 al costo di 160€.
La sostituzione dei dischi e delle pastiglie fatta dal mio meccanico.
I vecchi dischi avevano uno scalino di circa 4/5mm mentre le pastiglie erano quasi a zero con pochi millimetri di battente frenante.
La sostituzione del liquido frenante, eseguita con la mia diretta partecipazione, è stata fatta soffiando piano con la pistola del compressore nella vaschetta di livello dell'impianto frenante, naturalmente dopo aver aperto le valvole di spurgo di ogni ruota.
3 persone all'opera, 1 dentro la macchina che aziona il pedale del freno, 1 davanti al motore per controllare il livello della vaschetta ed 1uno sotto la macchina armato di chiavi e guanti che verifica la qualità del liquido e la fuoriuscita di aria.
È stato necessario quasi 1lt di liquido e 3 interventi di spurgo per raggiungere l'attuale livello di frenata.
A distanza di due settimane dopo continui test di stress dell'impianto frenante posso dire di aver ottenuto un ottimo risultatoe non è più accaduto che il pedale del freno mi abbia abbandonato in frenata.
Fra un paio di mesi farò un ulteriore controllo e mi impegno a fornire un ulteriore feedback.
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 19:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


GRANDE!!!
Con te siamo già a DUE utenti che sostituendo i dischi e il fluido in modo corretto e professionale hanno risolto il problema.
A questo punto penso che a breve farò anch'io il lavoro.
Mi raccomando BRGMHL66: tienici informati!
In particolare su fondo bagnato a bassa velocità prova a fare qualche frenata di emergenza. :thumbup1.gif:
 
Top
COSMI
view post Posted on 14/11/2015, 20:58




Mi associo a manhaus. anch'io provvedero' ad affrontare questa spesa. Ho un bimbo e la sicurezza al primo posto. Per il mio problema ho sempre avuto il sospetto che fossero comunque pastiglie e dischi, ma soprattutto l'olio e lo spurgo. Proprio lo spurgo deve essere fatto da tre meccanici contemporaneamente come ha ben indicato BRGMHL, altrimenti se rimane dell'aria, sei punto e a capo. Premetto che rispetto i meccanici, però la maggior parte hanno l'abitudine di fissarti un appuntamento e ti fanno lasciare l'auto. Poi ti chiamano quando e' pronta. In realta' tu non sai cosa e' successo in officina, perche' non hai assistito. E qualcuno ha il vizietto per coprire costi, tasse ecc., che ti mette olio di scarsa qualita', ti fa lo spurgo alla "ce me ne frega", ti monta pastiglie e dischi di seconda scelta o rigenerati, alcuni consumati al 50% che costano di meno. Ripeto non c'è l'ho con i meccanici, però onestamente regalare soldi così non e' corretto. perchè comunque il lavoro te lo fanno pagare.
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 21:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io non ho avuto rogne particolari riguardo ai freni, solo due dischi ovalizzati precocemente...Certo non è un impianto frenante eccelso.
 
Top
COSMI
view post Posted on 22/11/2015, 22:38




Buonasera sedicisti. Come ho gia' ampiamente esposto rientro tra le vittime del pedale freno che scende. Premesso che martediì ricovero l'auto, e vi faro' sapere come e' andata. Detto cio', ho effettuato altri test. Il 1° test l'ho effettuato a velocita' di 40km/h. Inchiodata secca, abs entra regolarmente in funzione, la macchina frena alla grande fino a bloccarsi. Dopo di che, alla ripartenza provo a premere il pedale freno e questo allunga la corsa, e dire di troppo e nulla, e rimane così anche dopo diverse pompate. Si fa presente che il test e' stato ripetuto a 60km/h e 80km/h. Stessa dinamica, la macchina si inchioda alla grande, ma alla ripartenza il pedale va giu' a vuoto, nonostante le pompate per far ritornare il pedale duro.
Qualcuno di voi ha effettuato simili test, ed ha riscontrato quanto narrato sopra???
 
Top
COSMI
view post Posted on 25/11/2015, 19:26




SOLENOIDI USURATI ABS
Buonasera sedicisti. Ieri ho ricoverato la mia sedici presso la Fiat succursale di Bologna, i test elettronici e fisici sono stati effettuati dal capo officina e due collaboratori. Test elettronici effettuati: pompa freni nessuna anomalia, abs nessuna anomalia, circuito freni nessuna anomalia. Poi, è stato controllato il sistema frenante completo anteriore e posteriore, nessuna anomalia. Test fisici effettuati: Test su strada con frenata secca: l'auto frena, l'abs si attiva, ma alla ripartenza il pedale freno continua ad allungare la corsa. Il capo officina Fiat mi dice che e' assurdo, il computer indica nessuna anomalia, ma su strada il problema persiste. Bene, La Fiat non sa cosa fare, quindi decide di chiamare la Suzuki succursale di Bologna. Quelli della Suzuki dicono che e' normale, stesso problema ce l'ha la sx4. Secondo Suzuki il computer non lo rileva, ma in realta' sono i SOLENOIDI usurati dell'ABS. Quindi a riprova di quanto detto consiglia a Fiat di disattivare l'ABS. Bene Bene!! Fiat mi disattiva l'abs, problema sparito. Pertanto, sempre Suzuki, comunica a Fiat l'intervento da effettuare, ovvero sostituzione della centralina ABS. Costo totale dell'operazione Euro 2.200 compresa manodopera. Durata intervento 1ora circa. Aggiungo io ...sti c....!!

Il mio messaggio rappresenta solo un piccolo contributo a tutte le vittime del pedale freno scende.
 
Top
485 replies since 19/8/2014, 11:41   40911 views
  Share