SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/9/2015, 11:19
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 29/9/2015, 11:56) 
Ciao Phankie, credo che il problema riguardi l'impianto misto disco (anteriore)-tamburo (posteriore) della prima versione della Sedici-SX4.
Non so quale impianto monti la tua ma essendo 2010 penso sia a 4 dischi.

Si, bravo. Mi sa che hai centrato il problema. La mia ha 4 dischi.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 29/9/2015, 19:46




a me quando successe stavo scendendo su strada sporca di neve, con avallamenti e buche.. gomme invernali molto usurate. Piede sul freno , con continue frenate "leggere"..
Pastiglie , dischi e olio.. tutti nuovi di 2 settimane..
il meccanico si presto' per "spurgare" l'impianto , in quanto essendo appena fatto . poteva esserci rimasta aria..
dissi.. mmmmmhhh!!.. "dubito che sia cosi semplice"..
infatti..
 
Top
view post Posted on 30/9/2015, 07:36
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


sicuramente il problema sarà all'usura di esercizio (olio vecchio, dischi consumati, nel mio caso tamburi al posteriore, ecc) e come al momento ipotizziamo saranno delle situazioni contingenti, buche prese prima della frenata (riflettendo nel mio caso spiegato prima, prima della frenata incriminata il tratto che percorrevo presentava molte Buchette e probabilmente si è potuta verificare l'allontanamento delle pasticche da i dischi e perdita di pressione, ma comunque il problema si presenta fortunatamente non di continuo , quindi con più cause concomitanti.
 
Top
Dîësëlôfîlõ
view post Posted on 9/10/2015, 17:25




anche a me capita spesso questo fenomeno, io credo che la cosa dipenda dal correttore di frenata che ha quanto ho sentito è un sistema che dovrebbe ottimizzare la frenata in condizioni stradali anomale. Questo lo dico perché ho l' impressione quando mi capita di non governare più il freno, come se la macchina manovrasse da sola poi non so, non sono un grande esperto di automobili, sono alle prime armi !! :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 22:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, tutto è possibile. Qualsiasi componente dell'impianto frenante potrebbe essere il responsabile del problema, ma bisorrebbe affermarlo con cognizione di causa, cioè spiegando il motivo tecnico per cui si verifica oppure, al limite, portando l'esperienza che con la sostituzione di quel componente, si è risolto il problema.
Il correttore (o ripartitore) di frenata è un dispositivo che in realtà dovrebbe rendere più sicura la frenata, riducendo la potenza frenante sulle ruote con minor carico per evitare che arrivino al bloccaggio. In un sistema dotato di ABS è quest'ultimo che dovrebbe occuparsi di evitare il bloccaggio.

A me l'inconveniente si verifica anche a bassa velocità, quando cioè il ripartitore non dovrebbe nemmeno intervenire.
Tra l'altro, ora che hanno fatto le strisce pedonali rialzate un pò dappertutto in città, è ancora più pericoloso, perchè nel momento in cui le ruote in frenata beccano il dosso, il pedale scende e l'auto non frena più!!!
 
Top
view post Posted on 9/10/2015, 22:37
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Non sono meccanico ma secondo me il pedale del freno non deve scendere mai.

Edited by Mimmmo - 9/10/2015, 23:57
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 19:46

Pedone

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Olbia

Status:


Saluti a tutti.
Sono qui per fornire la mia testimonianza sulla problematica presente nella mia 16 del 2007 con circa 100mila km.
Durante la frenata a bassa velocità su fondo sconnesso, da circa 4/5 mesi si verifica l'affondamento del pedale del freno.
Il mio meccanico mi consiglia la sostituzione della pompa ma io non sono convinto. In settimana penso di procedere con la sostituzione di dischi e pastiglie aggiungo la sostituzione del liquido con Castrol DOT4 come suggerito in precedenza.
Sarà mia cura fornirvi un feedback sull'esito dell'intervento.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 08:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (BRGMHL66 @ 26/10/2015, 19:46) 
Saluti a tutti.
Sono qui per fornire la mia testimonianza sulla problematica presente nella mia 16 del 2007 con circa 100mila km.
Durante la frenata a bassa velocità su fondo sconnesso, da circa 4/5 mesi si verifica l'affondamento del pedale del freno.
Il mio meccanico mi consiglia la sostituzione della pompa ma io non sono convinto. In settimana penso di procedere con la sostituzione di dischi e pastiglie aggiungo la sostituzione del liquido con Castrol DOT4 come suggerito in precedenza.
Sarà mia cura fornirvi un feedback sull'esito dell'intervento.

Grazie per la tua testimonianza! :thumbup1.gif:
Facci sapere l'esito della sostituzione dei dischi e delle pasticche + fluido!!!
Se dovessi risolvere avremmo trovato l'origine del problema.

Nel frattempo io, per il solito problema, ho ancora una volta seriamente rischiato un tamponamento.
D'istinto all'ultimo secondo ho sterzato schivando per un pelo (ma davvero per un pelo tant'è che ormai pensavo di esserci dentro) il sedere di un furgone e buttandomi nella corsia opposta (me no male che non arrivava nessuno).
Sono stufo di questo problema e se non si risolve sto pensando seriamente di cambiare auto.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 09:32
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


potremmo unirci e scrivere alla fiat ed alla suzuki facendo assisterci da qualche associazione di consumatori
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 11:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Se il meccanico ha visto che c'e una perdita dell'olio dalla pompa del freno, bisogna cambiarla.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 18:32

Pedone

Group:
Member
Posts:
3
Location:
Olbia

Status:


Mimmo sono d'accordissimo con te.
Ritengo che ci siano gli estremi per rendere pubblico questo problema di notevole serietà visto che stiamo trattando la sicurezza pubblica e di chi guida.
 
Top
view post Posted on 27/10/2015, 19:11
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


come potremmo procedere? chi e' in grado impostasse una bozza ...io ho lacune...
 
Top
Red0509
icon7  view post Posted on 31/10/2015, 18:21




Ciao a Tutti,

Anch'io sono accumulato al destino dei proprietari di un modello anziano di SX4 (Giu. 2008) o della gemella Sedici, anche a me il fenomeno si è presentato dopo i 100.000 km .

Ho provato all'esordio alla verifica dell'impianto e al solo spurgo, ma niente il fenomeno si è ripresentato sempre a basse velocitá e su fondi sconnessi o in discesa, affondamento del pedale e frenata allungata rispetto a quella attesa. Poi ho tentato con la sostituzione della pompa e dell'olio dell'impianto dei freni, ma il fenomeno si presenta ancora con frequenza random come al solito. L'ultimo tentativo è stato cambiare le pastiglie, anche se a detta di due meccanici quelle vecchie erano al 50%, niente anche dopo questo intervento l'affondamento si presenta casualmente nelle condizioni precedentemente descritte....niente sono demoralizzato....non so più cosa fare....l'unica cosa che ho notato che l'anomalia si presenta sempre con una frenata accompagnata alla pressione del pedale della frizione, c'entra qualcosa?

Grazie e se c'è da unirsi a una class-action ditemi dove firmare...

Buonaserata
 
Top
view post Posted on 31/10/2015, 23:40
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Anch'io sarei per la class action, ma dubito che si possa ottenere qualcosa. Qui sul forum siamo solo una ristretta minoranza.
Comunque si potrebbe provare ad interpellare una associazione di consumatori e vedere se ci sono gli estremi per farla.
C'è qualcuno che sa come fare o ha già avuto esperienze simili?

@BRGMHL66
Facci sapere se con la sostituzione di dischi + pasticche il problema si risolve! Se così fosse sarebbe relativamente facile ed economico risolvere...

Certo, dopo quanto scritto da Red0509 rimangono solo tre possibili responsabili:
1) i dischi scalinati
2) il servofreno
3) l'ABS.
 
Top
view post Posted on 1/11/2015, 22:55
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


ieri ho cambiato olio per freni .... sembra che il pedale freni piu' in alto.... vedremo quanto dura.
 
Top
485 replies since 19/8/2014, 11:41   40919 views
  Share