|
|
| Beh, tutto è possibile. Qualsiasi componente dell'impianto frenante potrebbe essere il responsabile del problema, ma bisorrebbe affermarlo con cognizione di causa, cioè spiegando il motivo tecnico per cui si verifica oppure, al limite, portando l'esperienza che con la sostituzione di quel componente, si è risolto il problema. Il correttore (o ripartitore) di frenata è un dispositivo che in realtà dovrebbe rendere più sicura la frenata, riducendo la potenza frenante sulle ruote con minor carico per evitare che arrivino al bloccaggio. In un sistema dotato di ABS è quest'ultimo che dovrebbe occuparsi di evitare il bloccaggio.
A me l'inconveniente si verifica anche a bassa velocità, quando cioè il ripartitore non dovrebbe nemmeno intervenire. Tra l'altro, ora che hanno fatto le strisce pedonali rialzate un pò dappertutto in città, è ancora più pericoloso, perchè nel momento in cui le ruote in frenata beccano il dosso, il pedale scende e l'auto non frena più!!!
|
| |