CITAZIONE (Mimmmo @ 29/9/2015, 09:56)
io inizio a sostituira pastiglie ed olio.... ma una letterina a suzuchi e fiat la potrwmmo scrivede..
io da tempo sospetto che il problema possa essere dovuto all'usura dei dischi. Mi spiego meglio.
E' noto che sulle nostre auto i dischi anteriori si consumano come saponette
e dopo poche decine di migliaia di km si scalinano.
Secondo una mia ipotesi (molto molto ipotetica), quando si frena e si prende una buca, è possibile che le pinze si muovano leggermente (essendo flottanti, ma non so esattamente in che modo) facendo arretrare le pastiglie (in quanto queste "montano" leggermente sopra il dente) e quindi anche i pistoncini, questo praticamente toglie pressione all'impianto quindi bisogna "ripompare" per tornare a frenare.
Il tutto potrebbe essere concomintante con un difetto del servofreno che nella mia SX4 sento "sfiatare" (leggete qualche post sopra). Anche questo è un difetto quasi conclamato (ho letto diversi utenti che hanno dovuto sostituire il servofreno).
Qui però ci vorrebbe il parere di qualche esperto per capire se tutto ciò è verosimile.
Adesso ho sotto la seconda serie di pasticche (Brembo) al 50% e sono a 80.000 km. Quando le avrò finite cambierò dischi e pasticche ed allora potrò fare questa verifica.
Se nel frattempo qualcuno del forum (che ha riscontrato il problema) dovesse cambiare i dischi, potrebbe relazionarci... se risolvesse sarebbe una piccola conferma.
Edited by manhaus71 - 29/9/2015, 12:19