SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

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_Dimebag_
view post Posted on 14/4/2015, 13:32




Succede lo stesso anche la mia 16 1.9jtd. Se freno su un dosso o sul bagnato il freno scende e la macchina va liscia.
Credo sia l'abs, magari è un difetto della nostra annata (2007 per intenderci).
 
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GeoMont
view post Posted on 14/4/2015, 18:47




CITAZIONE (_Dimebag_ @ 14/4/2015, 14:32) 
Credo sia l'abs, magari è un difetto della nostra annata (2007 per intenderci).

La mia Sedici è di fine 2007 e non ha questo problema
 
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il problema è l'ABs
view post Posted on 15/9/2015, 17:29




CITAZIONE (marcus13 @ 23/10/2014, 13:02) 
salve a tutti ci sono aggiornamenti riguardo il problema del pedale che va a fondo?qualcuno lo ha risolto?anche nella mia sx4 1.9 ho questo inconveniente...sara davvero un difetto di fabbrica?


il problema è L?ABS
 
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view post Posted on 16/9/2015, 11:04
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Pilota esperto

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Benvenuto e grazie per il tuo "conciso" chiarimento :emoticon_cincin.gif:
Ma, vista l'importanza dell'argomento e del problema, potresti essere un pò più preciso e dare qualche spiegazione in più?
E' un problema di logica della centralina (software) oppure si tratta di un difetto meccanico/idraulico del sistema ABS?
Qual'è la soluzione (se c'è..)?
Grazie!!!
 
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view post Posted on 27/9/2015, 07:01
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Guida con limitatore

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P90000 km ed a freddo mi e' capitato che il pedale scende. non su dossi ma nel traffico a bassa velocita'.ci vorrebbe una class action.
 
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view post Posted on 28/9/2015, 09:09
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Pilota esperto

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Ci sto per la class action. :B):
io veramente sono sbigottito. Questo è un problema serio, di quelli che mettono a rischio la sicurezza e la Casa non fa un richiamo... :hmm.gif:
E non possono non sapere... visto che è diffusissimo. Praticamente riguarda tutte le vetture sopra un certo chilometraggio/età.
 
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view post Posted on 28/9/2015, 10:19
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In realtà la risposta dovrebbe darla il meccanico. A me successe, ed era la pompa del freno rotta.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 28/9/2015, 11:54
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Claudio, forse (anzi, sicuramente) tu hai avuto un problema specifico alla pompa e fortunatamente hai risolto.
In molti dei casi riportati sul forum neppure la sostituzione della pompa ha risolto e il problema sembra da ricondursi all'ABS.
Tuttavia non è ancora chiaro quale sia esattamente il componente incriminato, e pare che nemmeno le officine autorizzate ci capiscano alcunché.
io ho tuttora il problema che si propone quando freno e contemporaneamente prendo una buca o un dosso (basta anche un lieve sobbalzo delle ruote anteriori): a quel punto il pedale scende e bisogna "ripompare" per continuare la frenata. Secondo me questo difetto, su un'auto "contemporanea" dotata di airbags e di un (presunto?) sistema ABS, è inammissibile e, visto il numero di casi (con le dovute proporzioni alla frequentazione del forum), meriterebbe un richiamo ufficiale dalle Case (Fiat-Suzuki).
 
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view post Posted on 28/9/2015, 12:28
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Se è un difetto dell ABS, controllando tramite il cavo OBD si dovrebbe avere una risposta. la mia che è del 2007 oltre il menzionato problema della pompa. almeno relativamente all'impianto frenante, null'altro è emerso. Certo parlo della mia sedici.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 28/9/2015, 13:43
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io ho l'interfaccia ELM327 ODB2 ma con questa si può accedere solo alla centralina motore.
Per accedere alla centralina dell'ABS occorre un apposito adattatore (oltre al cavo che ho già), quindi non so dire se è presente in centralina ABS qualche messaggio di errore.
Però mi pare di ricordare che per tutti quelli che hanno rilevato il problema, alla diagnosi in officina non risultava nulla.
Anch'io feci controllare e provare ripetutamente la SX4 al mio meccanico ma lui non ha riscontrato alcuna anomalia........
Certo, adesso saprei come far scaturire il problema, per cui potrei rifare un passaggio in officina. :bye1.gif:
 
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view post Posted on 29/9/2015, 07:50
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Salve mi inserisco nella discussione perchè proprio ieri ho riscontrato lo stesso problema alla mia sedici, è successo un po di volte ma siccome stavo percorrendo una strada di montagna i freni erano sollecitati dalla discesa, la discesa del pedale si è verificata con il motore a bassi giri in decelerazione, poi dopo un po di pompate è ritornato mantenendo il motore pui accelerato in marcia bassa il fenomeno della discesa pedaleper il resto del tragitto sembra essere scomparsa, posso pensare che il problema sia legato in qualche modo ai giri motore. ?????
 
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view post Posted on 29/9/2015, 08:56
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Guida con limitatore

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io inizio a sostituira pastiglie ed olio.... ma una letterina a suzuchi e fiat la potrwmmo scrivede..
 
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view post Posted on 29/9/2015, 09:00
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Guida senza limitatore

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Nel caso di Paolo sarebbe da verificare che non si tratti di olio vecchio contenente umidità vista la situazione di stress in cui si é presentata l'anomalia.
La mia 16 in quasi 100.000 km non ha mai presentato il problema. Mistero...
 
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view post Posted on 29/9/2015, 10:56
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Pilota esperto

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Ciao Phankie, credo che il problema riguardi l'impianto misto disco (anteriore)-tamburo (posteriore) della prima versione della Sedici-SX4.
Non so quale impianto monti la tua ma essendo 2010 penso sia a 4 dischi.
 
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view post Posted on 29/9/2015, 11:17
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CITAZIONE (Mimmmo @ 29/9/2015, 09:56) 
io inizio a sostituira pastiglie ed olio.... ma una letterina a suzuchi e fiat la potrwmmo scrivede..

io da tempo sospetto che il problema possa essere dovuto all'usura dei dischi. Mi spiego meglio.
E' noto che sulle nostre auto i dischi anteriori si consumano come saponette :rolleyes: e dopo poche decine di migliaia di km si scalinano.
Secondo una mia ipotesi (molto molto ipotetica), quando si frena e si prende una buca, è possibile che le pinze si muovano leggermente (essendo flottanti, ma non so esattamente in che modo) facendo arretrare le pastiglie (in quanto queste "montano" leggermente sopra il dente) e quindi anche i pistoncini, questo praticamente toglie pressione all'impianto quindi bisogna "ripompare" per tornare a frenare.
Il tutto potrebbe essere concomintante con un difetto del servofreno che nella mia SX4 sento "sfiatare" (leggete qualche post sopra). Anche questo è un difetto quasi conclamato (ho letto diversi utenti che hanno dovuto sostituire il servofreno).
Qui però ci vorrebbe il parere di qualche esperto per capire se tutto ciò è verosimile.

Adesso ho sotto la seconda serie di pasticche (Brembo) al 50% e sono a 80.000 km. Quando le avrò finite cambierò dischi e pasticche ed allora potrò fare questa verifica.
Se nel frattempo qualcuno del forum (che ha riscontrato il problema) dovesse cambiare i dischi, potrebbe relazionarci... se risolvesse sarebbe una piccola conferma. :B):

Edited by manhaus71 - 29/9/2015, 12:19
 
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