SediciSx4 Italian Forum

Pedale freno scende

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view post Posted on 9/9/2022, 11:12

Pedone

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Ciao Marcello
Sono d'accordo con te, oggi il diagnostico da un concessionario fiat è stato cambiare la centralina ABS ; io mi sento fregato perché chi mi ha venduto la macchina me ha detto che doveva sostituire un sensore che sicuramente fosse una spesa bassa. Ovviamente questa persona lo sapeva. Vuol dire che intorno a un fallimento della Fiat e Suzuki non risolto, crea delle situazioni per chi vende e compra, anche quando uno la deve portare al meccanico
 
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view post Posted on 9/9/2022, 12:31
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Foglio rosa

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Dopo 7 anni di pieno utilizzo, a parte il sensore EGR (forse il precedente proprietario della tua auto intendeva quello), non ho avuto grossi problemi (sgratt sgratt !).

Nel caso del problema ai freni, ti dico la verità...ho sentito prima almeno 3 campane per farmi un 'idea, poi ho letto tuuuutto il forum ed alla fine sono andato dal mio meccanico di fiducia e abbiamo deciso come intervenire. Non puoi andare dal primo che trovi e nemmeno a caso. Tra amici \ colleghi devi farti segnalare qualcuno in gamba!

I meccanici possono essere o truffatori o ignoranti, sono pochi quelli validi! Pensa che per il problema alla valvola EGR uno mi voleva cambiare la turbina !!!!! ==> preventivo 600€. Truffatore ed anche cretino !!! Ho già cambiato una turbina e costano - solo il pezzo - dai 900 alle 1300€ !!!

Che FIAT e Suzuki abbiano fatto una figura di m***a (come sempre) è ormai risaputo, ma non tollero che per un problema davvero serio non facciano una campagna di richiamo! Pensavo di segnalarlo su altroconsumo per sputtanarli... se lo meriterebbero!

In definitiva io ti considlio di fare quello che ho fatto io, ovvero uno spurgo totale dell'impianto frenante e poi rimetti su del buon DOT4 e prova!

Prima di spendere tutti quei soldi fai un tentativo...
 
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view post Posted on 13/9/2022, 06:28
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Guida con limitatore

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Sostituito liquido freni ed effettuato spurgo 7 anni fa, il problema non si è più ripresentato.
 
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view post Posted on 13/9/2022, 20:39
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Pilota esperto

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CITAZIONE (marcello979 @ 7/9/2022, 21:06) 
In ogni caso vorrei fare una nota, ai "danni" della casa produttrice, che sia FIAT o SUZUKI ... ma come non fare una campagna di richiamo per un problema così importante?!?

Eppure vedo che siamo davvero in TANTI ad avere questo problema!!! E se va bene lo si risolve con 200€ in media altrimenti con un migliaio....

CITAZIONE (marcello979 @ 8/9/2022, 19:47) 
Mi piacerebbe organizzare una denuncia per questa problema e per la mancata campagna di richiamo.

Non posso che essere d'accordo.
Se ne ragionava qui sul forum già 6-7 anni fa, quando eravamo in pieno "boom" di casi, almeno per quanto riguarda noi utenti del forum e le Sedici/SX4 prima serie (2006-2009), ma essendo ormai il modello fuori produzione (cessata nel 2015) e il forum ridotto a poche decine di utenti interessati dal problema, ritenemmo che non ci fossero i numeri per intentare una class action.
Va detto però che in parte il problema è causato dagli utilizzatori che spesso e volentieri si dimenticano di cambiare il fluido dei freni (lavoro che andrebbe fatto ogni 2-3 anni, come anche suggerito sul libretto), per cui la casa se n'è lavata le mani. Infatti, se ci fai caso il problema si presenta quando l'auto passa i 9-10 anni di età... e non è mai stata fatto il cambio del fluido.

CITAZIONE (marcello979 @ 8/9/2022, 19:47) 
Cosa che altre case (vedi Toyota) fanno se capita un problema (anche meno grave)!!!

Purtroppo su questo debbo contraddirti. Mia moglie ha una Yaris acquistata nuova nel 2007, è stata richiamata molte volte per delle stupidaggini, poi a 90k km ha iniziato a consumare 1 litro d'olio ogni 1000 km (problema noto e molto diffuso per quel tipo di motore) ma Toyota non ha mai fatto alcun tipo di richiamo.
Le Audi/Vw 2.0 TDI Euro4 di 12 anni fa soffrivano di un grave e risaputo problema alla testata (si fessurava iniziando a mangiare acqua) ma non fecero richiami... in compenso riconoscevano una percentuale dei costi di riparazione a chi minacciava denunce.
Le Case richiamano solo quando sanno di poter essere citate per danni a terzi causati dai loro prodotti, ma se hanno un qualsiasi tipo di appiglio per evitarlo (che per loro vuol dire risparmio) non esitano a farlo.
 
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view post Posted on 14/9/2022, 21:24
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Io provo a fare una segnalazione su Altroconsumo. Per la gravità del problema dovrebbero far scoppiare un bel casino !

In ogni caso è vero che il problema emerge dopo una decina di anni, quando - per errore di tutti - non si cambia l'olio (e non si fa lo spurgo dell'impianto frenante), ma in genere su nessuna auto che abbia mai usato, ho mai fatto queste operazioni e mai ho avuto questo problema! Il problema è legato alla centralina che a un certo punto va in TILT per motivi a noi sconosciuti (nel mio caso presumibilmente per un abbassamento del livello del DOT4). Dopo lo spurgo e la sostituzione dell'olio a volte ritorna a funzionare, a volte continua a non funzionare.

A parte la spesa di 1500€, che non sono pochi, si mette a rischio la sicurezza delle persone e questo non può essere accettato in nesusno modo! Ed il problema è ben più grave della testata VW dei 2000 Diesel (ne ero a conoscenza) e dei pedali del freno Toyota che erano criccati...

Vediamo che mi rispondono...
 
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view post Posted on 15/9/2022, 18:08

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Il liquido dei freni acidifica nel tempo. Diventando acido corrode. Negli impianti frenanti le parti che sono interessate per prime alla corrosione sono i gommini di tenuta dei vari pistoncini: quelli delle pedane del freno e della frizione (spesso vengono alimentati entrambi con lo stesso serbatoio di liquido), del servofreno, delle ganasce dei ceppi dei freni a tamburo e delle pinze di quelli a disco. Non so come è costruito in dettaglio un impianto ABS ma certamente avrà a sua volta dei pistoncini e quindi dei gommini. Quale che sia il primo a "sciogliersi" e quindi a far perdere tenuta della pressione e provocare fuoriuscite non si sa; in ogni caso da quel momento il livello del liquido nel sebatoietto cala perchè trafila nel/lei pistoncini corroso/i ed il pedale può iniziare a cedere lentamente perchè non c'è tenuta adeguata alla pressione da parte del/dei pistoncino/i. E' un problema comune a tutte le auto, dalla 600, 1100, ecc. di mio padre, alle mie Fiaat 500, 128, Renault, Peugeot varie, Jeep, Land Rover, BMW, Audi,ecc. delle auto mie, di mia moglie e di mio figlio: sto sintetizzando + di 70 anni di esperienza del parco auto di famiglia. La soluzione è cambiare il liquido con una certa periodicità: normalmente i libretti di istruzione per le manutenzioni dicono 2 anni, se si fanno i tagliandi programmati vengono rispettate le scadenze d'ufficio; se ce ne si occupa in autonomia quasi sicuramente anche se la scadenza diventa di 3-4 anni va bene lo stesso, sicuramente 10 anni sono troppi e la corrosione è garantita. Tieni presente che in ogni caso c'è un rischio ben maggiore, anche se fortunatamente raro ed estremo. Il liquido freni è igroscopito (=assorbe umidità); se il liquido è vecchio ed ha assorbito sofficiente umidità, riscaldandosi troppo per eccessive frenate (per esempio in discesa) l'umidità può evaporare e generare delle bolle. In questo caso il pedale del freno può andare fino a fine corsa senza che l'impianto frenante agisca. Se posso darti un consiglio cambia il liquido con opportuna frequenza.
 
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view post Posted on 15/9/2022, 20:00
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Dopo questa esperienza sicuramente ci starò più attento. Ma ripeto, per me - ma sicuramente per molti altri - la cattiva abitudine di non cambiare praticamente mai l'olio dei freni ha riguardato molte auto, di diversi brand, anche tra i più blasonati. Ed è difficile che - una volta scaduta la garanzia, si facciano i tagliandi presso la casa madre per risparmiare qualcosa come il 50%...

In ogni caso mai avuto problemi, tranne che per la 16...
 
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view post Posted on 15/9/2022, 22:27
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CITAZIONE (marcello979 @ 14/9/2022, 22:24) 
Io provo a fare una segnalazione su Altroconsumo. Per la gravità del problema dovrebbero far scoppiare un bel casino !

In ogni caso è vero che il problema emerge dopo una decina di anni, quando - per errore di tutti - non si cambia l'olio (e non si fa lo spurgo dell'impianto frenante), ma in genere su nessuna auto che abbia mai usato, ho mai fatto queste operazioni e mai ho avuto questo problema! Il problema è legato alla centralina che a un certo punto va in TILT per motivi a noi sconosciuti (nel mio caso presumibilmente per un abbassamento del livello del DOT4). Dopo lo spurgo e la sostituzione dell'olio a volte ritorna a funzionare, a volte continua a non funzionare.

A parte la spesa di 1500€, che non sono pochi, si mette a rischio la sicurezza delle persone e questo non può essere accettato in nesusno modo! Ed il problema è ben più grave della testata VW dei 2000 Diesel (ne ero a conoscenza) e dei pedali del freno Toyota che erano criccati...

Vediamo che mi rispondono...

Prova e tienici aggiornati! :thumbup1.gif:

Come ben spiegato da Renzosedici, il problema è causato dalla degradazione del fluido il quale a sua volta, nel lungo termine, va a danneggiare gli o-ring o gommini di tenuta dei solenoidi (piccoli pistoni elettromagnetici) contenuti all'interno della pompa ABS, complice la scarsa qualità dei gommini stessi. Così mi fu spiegato dal meccanico Suzuki dove portai la mia Sx4 a fare l'aggiornamento della centralina. Mi disse che fui molto fortunato nel riuscire a recuperare la funzionalità del sistema con la semplice sostituzione del fluido e successivo spurgo: nella maggior parte dei casi si doveva sostituire la pompa.
Aggiungo che potrebbe essere complice del problema anche un baco nel firmware della centralina ABS (basato sulla fuzzy logic ovvero su una logica di apprendimento).

Chi ha risolto con la sostituzione del fluido ha "preso in tempo" il problema riuscendo a ripristinare la funzionalità dei gommini.
 
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view post Posted on 27/9/2022, 08:10

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Scusate la domanda stupida ma il problema riguarda anche i modelli a benzina?
 
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view post Posted on 28/9/2022, 00:42
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CITAZIONE (mugimugi @ 27/9/2022, 09:10) 
Scusate la domanda stupida ma il problema riguarda anche i modelli a benzina?

Ciao, si, riguarda tutte le Sedici/SX4, benzina/diesel e 4x2/4x4.
In un vecchio topic sullo stesso argomento avevo elencato i codici delle pompe ABS interessate (statisticamente) dal problema. Controlla il codice stampigliato sulla parte superiore della tua pompa e verifica se rientra tra quelli interessati.
Tienici aggiornati!

p.s. Questo è uno dei topic con l'elenco di cui sopra: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=61072985

Edited by manhaus71 - 28/9/2022, 01:58
 
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view post Posted on 28/9/2022, 08:59

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Grazie appena posso controllo, quindi se parli di statistica non è detto che accada la mia 211000 km del 2009 benzina 4x4 finora tutto ok.Devo preoccuparmi?
 
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view post Posted on 28/9/2022, 22:46
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CITAZIONE (mugimugi @ 28/9/2022, 09:59) 
Grazie appena posso controllo, quindi se parli di statistica non è detto che accada la mia 211000 km del 2009 benzina 4x4 finora tutto ok.Devo preoccuparmi?

Non è assolutamente detto che accada anche alla tua. ;)
Ma, se leggi bene il forum, scopri che la causa del problema è la mancata sostituzione del fluido dei freni per molti anni.
E' probabile che alla tua auto abbiano cambiato il liquido durante la manutenzione ordinaria e quindi ti sei salvato.
Comunque, se hai dubbi che sia stato fatto, al prossimo tagliando fallo sostituire con un DOT 4 di ottima qualità e vedrai che il problema non si presenterà.
 
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view post Posted on 29/9/2022, 08:43

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Ok grazie non credo l'abbiano sostituito forse durante un intervento ai freni hanno spurgato rimboccandole un po'.
 
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view post Posted on 6/10/2022, 20:59
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Foglio rosa

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...ti consiglio in ogni caso di fare uno spurgo come si deve e di puntare alla qualità del DOT4, possibilmente il TOP di Gamma!
 
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view post Posted on 7/10/2022, 09:04

Foglio rosa

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Ok grazie
 
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