SediciSx4 Italian Forum

Problema pedale freno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2018, 15:49
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Castelfranco Veneto

Status:


Ungheria
 
Top
view post Posted on 11/3/2018, 21:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Andrea Stokko @ 9/3/2018, 10:18) 
Pure a me è capitato solo su una delle tre....come pure su quella in questione è partito il semiasse Dx (come molti) e le candele, e il tubicino dell'aria condizionata...sulle altre due niente di tutto questo (a parita di Km)....quindi inece di definire l'Auto nata male ...a questo punto .vista la situazione collettiva tenderei a credere che la colpa possa essere nella incapacità
di un determinato gruppo di operai che fanno squadra nello stesso turno di lavoro (in polonia)

Ciao, quali modelli di Sedici hai e di che anno sono?
Non credo si possa parlare di "squadre" di operai incapaci... vista la tipologia e la statistica dei difetti di cui stiamo trattando.
E' più realistico pensare a lotti di pezzi difettati e, purtroppo, a mancati richiami della Casa.
La Toyota Yaris di mia moglie, nonostante l'esiguo valore dell'auto e la classe "utilitaria", è già stata richiamata dalla Casa più di 10 volte e, ad 11 anni di età compiuti, continua a ricevere i richiami!!! Talvolta anche per problemi veramente ridicoli.
Questo, spiace dirlo, denota una grande differenza di serietà tra Toyota e Fiat/Suzuki, soprattutto pensando al problema dell'ABS.
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 19:01
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Castelfranco Veneto

Status:


ciao 2 emotion benza 2009-2011....1 multjet 2009.....Bianca, grigia, nera
solo la bianca del 2009 ha tutti i problemi....le altre solo il livello carburante...e spia lambda sempre accesa
 
Top
view post Posted on 12/3/2018, 21:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, in effetti il 2009 è l'anno del restyling... se hai preso una vecchia versione potrebbe essere un pò più problematica.
Comunque diciamo che buona parte dei difetti erano già stati sistemati.
Il problema all'ABS non dovresti averlo (a meno che l'auto non sia stata solo immatricolata nel 2009 ma sia stata prodotta nel 2007).
Cerca di scoprire quando è stata prodotta. E' assai probabile che sia un 2007.
Il multijet dovrebbe avere l'ultimo aggiornamento della centralina e perciò dovrebbe essere immune da problemi al DPF. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 11:50
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Castelfranco Veneto

Status:


sicuramente è la versione 2007 (tutte e tre prima versione....non mi chiedere il 2011 perche non ne ho idea ma mi piaceva la vecchia versione....in piu il dpf l'ho baipassato e rifatto la centralina...una vera bombetta
 
Top
view post Posted on 1/11/2019, 06:39

Pedone

Group:
Member
Posts:
3

Status:


Pedale che scende
Provate a viaggiare con pochi scatti tirate del freno a mano, se il pedale non scende più fate sostituire i freni posteriore ganasce
 
Top
view post Posted on 11/12/2019, 18:12
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Ciao ragazzi, il mio meccanico mi ha fatto un preventivo per sostituzione pompa e centralina ABS revisionata dalla depa(spero di ricordare bene il nome) circa 950 compressa iva. Secondo voi è accettabile come prezzo?
Io sto ragionando se chiedere di non sostituire la pompa..che ne pensate? A me ha dato il problema due volte negli ultimi due mesi.
Altra domanda, qualcuno ha mai acquistato da questo sito
https://www.ecutesting.it/catalogo-dei-pro...ompa-combinate/
Grazie
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 04:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (AldoSedici @ 11/12/2019, 18:12) 
Io sto ragionando se chiedere di non sostituire la pompa..che ne pensate? A me ha dato il problema due volte negli ultimi due mesi.

Hai provato a sostituire il liquido freni e fare più spurghi aprendo anche le tubazioni dalla pompa ABS? ...Anche a me avevano preventivato più di 1.000 €...ma così facendo ho risolto il problema con una manciata di Euro...
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 21:08
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Ciao Roberto, per il mio meccanico devo fare il lavoro preventivato, altre soluzioni per lui sarebbe solo tempo e soldi persi....😭😭😭non so penso che per il momento la terrò così

Ciao Roberto, per il mio meccanico devo fare il lavoro preventivato, altre soluzioni per lui sarebbe solo tempo e soldi persi....😭😭😭non so penso che per il momento la terrò così

Tu da quanto tempo hai risolto con il solo spurgo e cambio liquido?
 
Top
view post Posted on 12/12/2019, 23:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Abbiamo risolto in molti con la sostituzione del fluido con uno di alta qualità e con lo spurgo fatto a regola d'arte.
Tieni presente che il problema nasce proprio dalla mancata manutenzione dell'impianto, ovvero dalla NON sostituzione periodica del fluido (se fosse stata fatta regolarmente ogni 3 anni, come raccomandano gli esperti, probabilmente non avresti il problema).
Cambiare il liquido dei freni è un'operazione di ordinaria manutenzione, farla costa poco, quindi vale asolutamente la pena provare a farla prima di qualsiasi intervento costoso.
Se il tuo meccanico te lo sconsiglia e/o ti chiede cifre oltre i 70-80 euro per il cambio fluido... CAMBIA MECCANICO! ;)
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 16:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (AldoSedici @ 12/12/2019, 21:08) 
Ciao Roberto, per il mio meccanico devo fare il lavoro preventivato, altre soluzioni per lui sarebbe solo tempo e soldi persi....😭😭😭non so penso che per il momento la terrò così

Anche il mio meccanico mi aveva detto che non ne veniva a capo e che l'unica soluzione era la sostituzione della pompa (non dubito comunque che fosse in buona fede...) ma io non essendo convinto (anche forte delle esperienze lette qui sul forum e in particolare quella di manhaus71) ho voluto insistere con gli spurghi facendoli eseguire da mio zio che era autoriparatore e ha ancora l'officina. Praticamente ha eseguito più spurghi e ti posso dire che nonostante gli spurghi già eseguiti dal meccanico c'era ancora aria della pompa! Aprendo infatti i tubicini che entrano nella pompa e pompando col pedale all'interno di essa si generavano bollicine d'aria!

CITAZIONE (AldoSedici @ 12/12/2019, 21:08) 
Tu da quanto tempo hai risolto con il solo spurgo e cambio liquido?

Non ricordo di preciso ma credo sia passato almeno un anno e mezzo e di aver già percorso 20-30 mila km senza più alcun problema... :59.gif:

CITAZIONE (manhaus71 @ 12/12/2019, 23:51) 
Abbiamo risolto in molti con la sostituzione del fluido con uno di alta qualità e con lo spurgo fatto a regola d'arte.
Tieni presente che il problema nasce proprio dalla mancata manutenzione dell'impianto, ovvero dalla NON sostituzione periodica del fluido (se fosse stata fatta regolarmente ogni 3 anni, come raccomandano gli esperti, probabilmente non avresti il problema).
Cambiare il liquido dei freni è un'operazione di ordinaria manutenzione, farla costa poco, quindi vale asolutamente la pena provare a farla prima di qualsiasi intervento costoso.
Se il tuo meccanico te lo sconsiglia e/o ti chiede cifre oltre i 70-80 euro per il cambio fluido... CAMBIA MECCANICO! ;)

Il problema è proprio che molti meccanici ritengono il cambio olio freni un'operazione inutile... :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 17/12/2019, 23:44
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 17/12/2019, 16:42) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 12/12/2019, 23:51) 
Abbiamo risolto in molti con la sostituzione del fluido con uno di alta qualità e con lo spurgo fatto a regola d'arte.
Tieni presente che il problema nasce proprio dalla mancata manutenzione dell'impianto, ovvero dalla NON sostituzione periodica del fluido (se fosse stata fatta regolarmente ogni 3 anni, come raccomandano gli esperti, probabilmente non avresti il problema).
Cambiare il liquido dei freni è un'operazione di ordinaria manutenzione, farla costa poco, quindi vale asolutamente la pena provare a farla prima di qualsiasi intervento costoso.
Se il tuo meccanico te lo sconsiglia e/o ti chiede cifre oltre i 70-80 euro per il cambio fluido... CAMBIA MECCANICO! ;)

Il problema è proprio che molti meccanici ritengono il cambio olio freni un'operazione inutile... :doh.gif:

Diciamo che molti meccanici "se la dimenticano" perchè è un'operazione che ha costi bassi di materiali e manodopera (in pratica ci guadagnano poco), ma è comunque "una rogna" perchè va fatta in due operatori e si corre il rischio di dover intervenire più volte per spurgare.
Tant'è che molte officine autorizzate anche di marchi blasonati (non faccio nomi :whistling2.gif: ) non cambiano il fluido svuotando l'impianto (che implica lo spurgo dello stesso) ma si limitano rinnovare solo il fluido contenuto nella vaschetta!!!

p.s. riguardo lo spurgo non sono convinto che sia sempre e comunque necessario staccare i tubicini della pompa ABS. Se lo spurgo viene fatto con la giusta sequenza l'impianto si riempie correttamente. Nel mio caso ad esempio (auto di 9 anni!) abbiamo prima svuotato completamente l'impianto aspirando il fluido dai 4 spurghi delle ruote (dopo aver svuotato la vaschetta), dopo abbiamo iniziato a riempire con fluido nuovo tenendo la vaschetta piena e richiamandolo sempre con l'aspiratore dai 4 spurghi ruote partendo dall'ant DX e girando in senso orario intorno alla macchina. ;)
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 11:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 17/12/2019, 23:44) 
Diciamo che molti meccanici "se la dimenticano" perchè è un'operazione che ha costi bassi di materiali e manodopera

:B): :B): :B):

CITAZIONE (manhaus71 @ 17/12/2019, 23:44) 
p.s. riguardo lo spurgo non sono convinto che sia sempre e comunque necessario staccare i tubicini della pompa ABS. Se lo spurgo viene fatto con la giusta sequenza l'impianto si riempie correttamente. Nel mio caso ad esempio (auto di 9 anni!) abbiamo prima svuotato completamente l'impianto aspirando il fluido dai 4 spurghi delle ruote (dopo aver svuotato la vaschetta), dopo abbiamo iniziato a riempire con fluido nuovo tenendo la vaschetta piena e richiamandolo sempre con l'aspiratore dai 4 spurghi ruote partendo dall'ant DX e girando in senso orario intorno alla macchina. ;)

Può essere come scrivi tu... Ho visto fare spurghi dando solo qualche pompata e apprendo solo i tubicini sulle ruote anteriori e basta!
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 00:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 18/12/2019, 11:29) 
Può essere come scrivi tu... Ho visto fare spurghi dando solo qualche pompata e apprendo solo i tubicini sulle ruote anteriori e basta!

I tubicini sull'ABS o gli spurghi pinze? :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 08:14
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 17/12/2019, 16:42) 
CITAZIONE (AldoSedici @ 12/12/2019, 21:08) 
Ciao Roberto, per il mio meccanico devo fare il lavoro preventivato, altre soluzioni per lui sarebbe solo tempo e soldi persi....😭😭😭non so penso che per il momento la terrò così

Anche il mio meccanico mi aveva detto che non ne veniva a capo e che l'unica soluzione era la sostituzione della pompa (non dubito comunque che fosse in buona fede...) ma io non essendo convinto (anche forte delle esperienze lette qui sul forum e in particolare quella di manhaus71) ho voluto insistere con gli spurghi facendoli eseguire da mio zio che era autoriparatore e ha ancora l'officina. Praticamente ha eseguito più spurghi e ti posso dire che nonostante gli spurghi già eseguiti dal meccanico c'era ancora aria della pompa! Aprendo infatti i tubicini che entrano nella pompa e pompando col pedale all'interno di essa si generavano bollicine d'aria!

CITAZIONE (AldoSedici @ 12/12/2019, 21:08) 
Tu da quanto tempo hai risolto con il solo spurgo e cambio liquido?

Non ricordo di preciso ma credo sia passato almeno un anno e mezzo e di aver già percorso 20-30 mila km senza più alcun problema... :59.gif:

CITAZIONE (manhaus71 @ 12/12/2019, 23:51) 
Abbiamo risolto in molti con la sostituzione del fluido con uno di alta qualità e con lo spurgo fatto a regola d'arte.
Tieni presente che il problema nasce proprio dalla mancata manutenzione dell'impianto, ovvero dalla NON sostituzione periodica del fluido (se fosse stata fatta regolarmente ogni 3 anni, come raccomandano gli esperti, probabilmente non avresti il problema).
Cambiare il liquido dei freni è un'operazione di ordinaria manutenzione, farla costa poco, quindi vale asolutamente la pena provare a farla prima di qualsiasi intervento costoso.
Se il tuo meccanico te lo sconsiglia e/o ti chiede cifre oltre i 70-80 euro per il cambio fluido... CAMBIA MECCANICO! ;)

Il problema è proprio che molti meccanici ritengono il cambio olio freni un'operazione inutile... :doh.gif:

Grazie, devo trovare un meccanico a cui affidarmi x questo lavoro. Il mio dubbio è che me lo faccia davvero lo spurgo come va fatto.
 
Top
281 replies since 5/4/2014, 19:22   36656 views
  Share