SediciSx4 Italian Forum

Problema pedale freno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/6/2017, 23:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ottimo Busso, hai aggiunto un ulteriore tassello alla "telenovela" dell'ABS. :thumbup1.gif:
Un cattivo scorrimento dei cilindretti interni e un deterioramento delle relative tenute è la causa che abbiamo da sempre ipotizzato, sulla base degli indizi e delle testimonianze raccolte.
Ancora la 670... è lei la principale protagonista dei malfunzionamenti. :rolleyes:

Se non sono indiscreto, quanto ti è costato il modulo idraulico rigenerato?
Qual'è l'azienda che li rigenera?
Penso possa essere un'informazione interessante, che apre un'ulteriore possibilità a chi è afflitto dal problema. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/6/2017, 07:25
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
626
Location:
SALERNO prov. 1600 Emotion

Status:


Grazie, rendici partecipi dei costi sostenuti.
 
Top
Claudio.82
view post Posted on 19/9/2017, 18:13




Cari ragazzi fate attenzione, purtroppo mia mamma ha avuto un incidente , finita in un scarpata (ringrazio il cielo che è uscita illesa), con lo stesso problema, il pedale del freno è andato a fondo e la macchina non ha frenato. Ma adesso io mi chiedo se in molti hanno avuto questo problema perché non ci è stato un richiamo dalla casa madre??? E adesso si può fare qualcosa??? Grazie saluti
 
Top
SerMel78
view post Posted on 19/9/2017, 18:20




Cambiare come ho fatto io la pompa abs. 150 euro dallo sfasciacarrozze e passa la paura.
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 18:25

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


mi spiace per tua mamma,
devi rivolgerti ad un legale, che incarichera' un perito, ma credo che la strada sia abbastanza difficile

pensavo che probabilmente questo problema al pedale non è per tutti uguale, intendo come frequenza ed efficacia di frenata, perche alla mia "affonda il pedale" raramente, e quando succede è perche' in quel momento ho preso un dosso o su strada sconnessa
comunque e se rilascio immediatamente e premo funziona normalmente

probabilmente l'effetto è dovuto da piu' di una sola causa

Edited by albe.rossi - 19/9/2017, 19:37
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 18:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 19/9/2017, 19:25) 
alla mia "affonda il pedale" raramente, e quando succede è perche' in quel momento ho preso un dosso
o comunque un piccolo colpo, pero' poi frena... e se rilascio immediatamente e premo funziona normalmente

Posso dire la stessa cosa... quando avevo il 1.9 a volte il pedale scendeva un po' quando in frenata prendevo un colpo al posteriore, ma frenare frenava...bastava schiacciare un po' di più...
Evidentemente nel caso della mamma di Claudio il problema era ancora più grave... <_<
 
Top
view post Posted on 19/9/2017, 22:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Claudio.82 @ 19/9/2017, 19:13) 
Cari ragazzi fate attenzione, purtroppo mia mamma ha avuto un incidente , finita in un scarpata (ringrazio il cielo che è uscita illesa), con lo stesso problema, il pedale del freno è andato a fondo e la macchina non ha frenato. Ma adesso io mi chiedo se in molti hanno avuto questo problema perché non ci è stato un richiamo dalla casa madre??? E adesso si può fare qualcosa??? Grazie saluti

Mi dispiace molto Claudio.
io sostengo fin dall'inizio che questo sia il difetto più grave e pericoloso delle nostre auto.
Se sulla mia Sx4 non lo avessi risolto l'avrei cambiata senza alcuna esitazione (se non quella etica dovuta al consegnare un'auto malsicura in mano a qualche sventurato acquirente).
Comunque se leggi bene i vari topic sull'argomento presenti nel forum, vedrai che il problema è stato sviscerato e sono state trovate varie possibili soluzioni a partire dalla sostituzione del fluido freni fino ad arrivare a quella più drastica della sostituzione pompa ABS, dove abbiamo accertato che risiede la causa del problema.
Sono contento che tua madre sia rimasta illesa, questa è la cosa più importante. :thumbup1.gif:
E la Sedici?

P.S. più volte qui sul forum abbiamo chiacchierato su una possibile "class action", ma nel momento in cui si sono capite le vere cause del problema, ormai il modello era fuori produzione, il numero di adesioni oggi sarebbe troppo limitato per tentare un'azione collettiva.
Comunque non sarò io a scoraggiarti, se vuoi provare a rivolgerti a un legale (con le p@lle) e chiedere un risarcimento alla casa... perchè no! Del resto avresti tutte le ragioni per farlo.
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 08:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Anche la mia ebbe lo stesso problema. Quando il pedale del freno cominciò ad affondare la portai dal meccanico dopo aver provato con spurgo aria et similia, cambiammo la pompa del freno. come si è scritto pare non sia accaduto a molti, ma a qualcuno si. Non fui fortunato con la mia 16, nata evidentemente con troppi difetti. Più volte abbiamo sottolineato il fatto che quest'auto, almeno le prime serie, abbiano avuto problemi di progettazione, di qualità dei materiali e sistemi vari (centralina PDF). Certo rimangono nostre illazioni.
Saluti
Claudio
 
Top
marinox1
view post Posted on 16/10/2017, 20:14




no
cambia ganasce posteriori poi cilindretti regola e tutto
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 15:54
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Castelfranco Veneto

Status:


Ciao, ringrazio tutti per i vari consigli e suggerimenti per porre rimedio a questo problema ....fortunatamente mi si è presentato su una delle tre sedici che possiedo in famiglia.....(capiterà anche alle altre due?..bho aspettiamo) risolto con la semplice sostituzione del liquido freni...in compenso ora mi e partito il semiasse dx ......grazie ancora è un piacere leggervi
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 16:01

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


io ci capisco sempre meno: la guido tutti i giorni e non mi succede praticamente mai, la prende una volta la mia compagna e glielo fa subito la porto dal meccanico e lo fa anche a lui

tra l'altro il meccanico mi ha detto che ha altre tre sedici con lo stesso problema ma che non è riuscito a risolvere, ma pensa che siano "i gommini dell'abs" (???)
 
Top
view post Posted on 8/3/2018, 23:26
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Oh albeeeeeee! :doh.gif:
Ci sono 3 discussioni di oltre 10 pagine cadauna sull'argomento... -_-
Sei sul forum da 5 anni e c'hai pure 500 messaggi.... :shifty:
Se adesso mi vieni a dire con aria stupefatta che "potrebbero essere i gommini dell'ABS" :brucelee.gif: vengo a Pontassieve, ti prendo di peso e ti porto a casa di Renzi, eh!!! :lol:
ABBIAMO DETTO E RIDETTO E RIBADITO che la causa sono gli o-ring dei pistoncini interni alla pompa ABS comandati dai solenoidi, i quali gommini essendo di scarsa qualità (Grazie Bosch! Grazie tedeschi!! Grazie Merkel!!! :lol: ), dopo 8-9 anni senza cambiare il fluido dei freni si deteriorano e non tengono più, donde il problema del pedale che scende. Se il deterioramento non è in stato particolarmente avanzato, cambiando il fluido e mettendone uno di alta qualità (Castrol sintetico) l'impianto può riprendersi (successo a me e ad altri 3 o 4 utenti del forum). Se non si riprende tocca cambiare il gruppo idraulico dell'ABS.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 09:16

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ho l'aria stupefatta perche' a me non lo fa ed agli altri si, testappinolo!!
e poi arrivi tardi: i'renzi s'è levato di c... non sta piu' qui, purtroppo.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 10:18
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
14
Location:
Castelfranco Veneto

Status:


Pure a me è capitato solo su una delle tre....come pure su quella in questione è partito il semiasse Dx (come molti) e le candele, e il tubicino dell'aria condizionata...sulle altre due niente di tutto questo (a parita di Km)....quindi inece di definire l'Auto nata male ...a questo punto .vista la situazione collettiva tenderei a credere che la colpa possa essere nella incapacità
di un determinato gruppo di operai che fanno squadra nello stesso turno di lavoro (in polonia)
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 15:34

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


in polonia???
 
Top
281 replies since 5/4/2014, 19:22   36656 views
  Share