SediciSx4 Italian Forum

GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2015, 17:38
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (Phrankie @ 10/2/2015, 16:26) 
Seghettamenti procedendo con un filo di gas?

dpo l'ultima taratura succede sia il seghettamento con un filo di gas he gli strappetti in accellerazione....conseguenza spia avaria motore accesa....
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 19:30
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Ecco. Allora tutto torna. Bisogna ingrassare leggermente. Non mi chiedere come però. Non sono un gasato! :roflmao.gif:

O verificare qualche altra anomalia...
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 20:38
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Ad ingrassare non ho mai avuto problemi.....
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 20:43
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Neppure io, poi a me non si é mai accesa la spia di troppo magro!
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 16/2/2015, 09:20




Ho sentito il gasista e da come gli ho descritto il comportamente sembra che ci sia "solo" da registrare le valvole ....
dovrebbe costarmi sui 150€ ...speriamo ... se riesco la prossima settimana glie la porto!
 
Top
view post Posted on 16/2/2015, 12:09
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


secondo me la registrazione delle valvole non centra nulla con la spia avaria motore accesa.... a benzina va bene.... quindi....comunque ogni 30000 km bisogna controllare e non e' detto che siano da registrare... a me per il controllo non si e' preso nulla..

oggi il meccanico mi ha ritarato la centralina del gpl ed adesso va peggio di prima.......
Dice che dovrebbe provare a pulire il corpo farfallato e la valvola egr.....
Ma se prima la macchina andava bene ed avevo solo la spia mil accesa....

Era meglio tenermi la spia avaria motore accesa e non farci mettere mani....
Acquistero' il software e proverò a fare una autotaratura....

Edited by Mimmmo - 18/2/2015, 22:18
 
Top
mdani76
view post Posted on 23/2/2015, 00:16




CITAZIONE (RiccardoRM80 @ 13/1/2015, 22:58) 
CITAZIONE (mdani76 @ 13/1/2015, 15:02) 
Ho già scritto in altri post che a mio avviso, il gpl SU QUEST'AUTO diventa conveniente oltre gli 80k o 100k chilometri, considerati tutti i costi che ormai sappiamo.
Poi un po' dipende dall'utilizzo e dal piede.

La versione diesel è più conveniente? Forse, ma leggendo tutte le rogne di questi motori, su questa macchina, mi rimangono molti dubbi (DPF, EGR, cinghie, pompe dell'acqua, tubi gas rotti, volani, ecc. ecc...).

Mi permetto di discordare con questo conteggio....impianto messo poco più di un anno fa e percorrendo 25000 km circa la spesa è stata di 1400 x impianto landi e 250 euro pochi giorni fa per la revisione e sostituzione dei piattelli delle valvole che essendomi stati montati di maggior spessore dovrò rifare tra 40000 km ....
a conti fatti contando che con 1lt gpl faccio gli stessi km della benzina ma un lt costa meno della metà,ho già ripagato l'impianto e la prima revisione,e risparmiato altri 300/400 euro....fra altri 25000,quindi fra poco + di un anno,avrò risparmiato altri 1500/1600 euro....
Conludendo:quindi già dopo 50000 km col gpl ci si ripaga l'impianto e si risparmiano sui 2000 euro....paresse niente :) ....certo ancora meglio sarebbe il metano ma ruba il bagagliaio ed è più fiacco come prestazioni...

Ciao Riccardo... io ho conteggiato anche un rifacimento sedi valvole... ;)
Della serie: massimo del pessimismo.

Ciao!
 
Top
mdani76
view post Posted on 23/2/2015, 00:33




Aggiungo la mia esperienza con impianto BRC Sequent.
A 40000 km circa controllo e registrazione valvole (prese quasi al limite).
Installatore BRC ufficiale: consigliato flashlube, poi montato. Mi ha scollegato un "emulatore" di sonda lambda che mi avevano montato inizialmente (non da loro...).
La spia si accende ora ogni 100 km circa, clima freddo. Io la resetto qualche volta con l'interfaccia EOBDII Bluetooth e mi segno il guasto (PI420 mi pare...). Lo comunico a loro quando gli riporto la macchina per installare il flashlube.
"Ah ok, allora ti metto una boccola sulla sonda lambda per distanziarla leggermente dal flusso dei gas di scarico, dovrebbe funzionare".

Ha funzionato, spia MIL mai più vista in 500 km.
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 14:02
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Ecco perchè amo questo forum , nella meccanica come nella vita c'è SEMPRE da imparare e chi ci sarebbe mai arrivato? Puoi provare a fare la stessa cosa anche con la tua Mimmo e vedi che succede, puoi farlo anche tu tanto ci vogliono pochi minuti. Ed in effetti se uno ci pensa bene, la sonda lambda stessa è tarata per gas di scarico derivati da combustione di benzina ed aria e non di gas, potrebbe darsi che lei stessa leggendo una quantità di gas di scarico differenti ad una temperatura leggermente più bassa, dia lei stessa l'informazione alla centralina di carburazione magra, infatti in tutto questo poi, ci siamo dimenticati che il gas rispetto alla benzina ha un potere calorifico molto più basso. Gli installatori degli impianti queste cose già le sanno e quindi sanno già anche i dovuti accorgimenti, allontanando con uno spessore la sonda lambda dal centro del collettore di scarico leggerà un valore forse più alto magari stando più a contatto anche col metallo rovente, semplice ed ingegnoso.
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 14:15
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


ho acquistato i cavetti ed ho fatto l'autotaratura del gpl...l'auto sembra che vada bene...se si toglie la spia della sonda lambda secondo me si accendera' il mil...
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 14:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ho modificato il titolo sperando che sia più aderente al tema discusso
 
Top
mdani76
view post Posted on 23/2/2015, 16:33




CITAZIONE (Mimmmo @ 23/2/2015, 14:15) 
ho acquistato i cavetti ed ho fatto l'autotaratura del gpl...l'auto sembra che vada bene...se si toglie la spia della sonda lambda secondo me si accendera' il mil...

Per essere chiari: il meccanico non ha tolto nè manomesso la sonda, l'ha solo allontanata un po' dalla sua sede originale con una boccola.

Ciao
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 18:41
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


come si accede alla sonda lambda... cos'e' una boccola?
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 19:21
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Infatti non puoi e non devi toglierla la sonda lambda, Mdani è stato chiaro, devi soltanto tirarla leggermente più fuori e la boccola di cui parla può essere anche semplicemente rondella fissa con foro abbastanza grande (intorno ai 20 mm) che permette di infilargli la sonda dentro prima di riavvitarla nella marmitta. La sonda lambda la trovi all'uscita del collettore di scarico, prima del flessibile, e prima anche del catalizzatore, stacca il connettore elettrico, la sviti con cautela senza danneggiarla e trovi uno spessore , boccola rondella o altro non troppo grande ovviamente e la riavviti, se ho ben capito questa è l'operazione da fare e credo che distanziarla di un paio di mm dia anche sufficiente. La trovi subito, generalmente la chiave del dado sulla maggior parte dei motori è 22 mm quindi abbastanza grande e facile da individuare. Se non sei sicuro non arrischiarti e parlane magari col meccanico che ti ha tarato l'impianto, forse non ci ha pensato nemmeno lui o magari ci ha già pensato e l'avrà anche fatto chissà?
 
Top
view post Posted on 23/2/2015, 19:47
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


grazie per i consgli.... per adesso va bene.. se si riaccende il mil provero'
 
Top
139 replies since 21/12/2013, 21:48   22574 views
  Share