SediciSx4 Italian Forum

GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2015, 14:44
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


per cio' che riguarda la carburazione magra nkn cenyra nulla l'egr?
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 16:57
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


La carburazione magra è una conseguenza dell'alta percentuale di CO2 presente nelle camere di combustione. Dalla diagnosi che il nostro amico ha fatto l'unica anomalia che si nota è quell'apertura galeotta della egr. Per il resto il motore è privo di altre anomalie,da casa poi fare una diagnosi è alcquanto complicato ed io mi sono basato sul grafico postato e su quello che il nostro amico ci ha raccontanto. Se passi a benzina e non a gas, inoltre vedrai che i parametri di miscela aria benzina saranno nettamente diversi da quelli gpl/aria. Un piccolo esempio, da una diagnosi con scantool, rilevo errore sensore pressione rail,

e quindi con probabile sostituzione del suddetto , e sbagliassimo alla grande perchè anche se mi da il malfunzionamento del sensore di pressione, non vuol dire che sia guasto lui, anzi,è molto più probabile che sia danneggiata la pompa elettrica nel serbatoio come a me personalmente capitato tante volte, ma se uno si basa alla prima apparenza, sostituisce un sensore che costa ben 280 euro senza risolvere il problema e questo torna a quanto già detto tante volte, la diagnosi elettronica si, certo,ben venga, ma la prima cosa uno deve usare il proprio cervello e nel campo della meccanica può farlo soltanto se insieme a tanta pratica unisce soprattutto una buona conoscenza della teoria.
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 22:48
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Premesso che anche a me l'EGR pare eccessivamente aperta, perciò concordo con ngiulet, vorrei fare qualche altra considerazione.
La valvola EGR è studiata per far entrare in ricircolo i gas di scarico (non contenendo questi ultimi l'ossigeno necessario alla combustione) al fine di abbassare (diminuendo la formazione di ossidi di azoto inquinanti) la temperatura dei gas di scarico stessi. Pertanto in fase di riscaldamento del motore, al fine di far entrare la sonda lambda in temperatura il prima possibile, l'EGR rimane chiusa, come rimane chiusa in fase di accelerazione quando serve più ossigeno da bruciare. Seconda cosa, per evitare di immettere aria eccessivamente calda dopo l'EGR di solito un apposito scambiatore ne raffredda i gas prima di immetterli nell'aspirazione. In ogni caso il sensore di aria in ingresso (quello che indica 12 gradi) è posizionato a valle dell'EGR (e della turbina nei motori compressi) al fine di permettere alla centralina di calcolare l'esatto rapporto stechiometrico in rapporto alla temperatura effettiva dell'aria che entra nella camera di combustione. Dato che a seconda della temperatura cambia la densità dell'aria e dunque la quantità di ossigeno e di conseguenza la benzina da iniettare.
Pertanto i 12 gradi sono la temperatura effettiva dell'aria che entra nei cilindri. Da quello i 104 gradi dell'acqua mi parevano eccessivi. Che ci sia anche un problema a livello di valvola termostatica? O un problema differente?
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 22:53
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Beh, senza avere l'auto a portata di mano purtroppo è difficile dire quest'auto cosa realmente abbia;la cosa certa è una soltanto,che ha bisogno di cure e di una guardatinba generale per risolvergli tutti i problemucci.
 
Top
view post Posted on 2/2/2015, 22:55
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Già... Concordo. Urge un dottore... :stretcher.gif:
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 4/2/2015, 10:06




Anzi tutto un grazie ENORME a tutti perchè finalmente vedo uno spiraglio di luce ....

Siete tutti ben più esperti di me quindi ho tanto da imparare!
Dunque:
La macchina era ferma da tutta la notte la ho accesa 5 minuti prima della diagnosi e tenuta praticamente al minimo... fuori faceva freddino attorno ai 8-9 gradi ....
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 10:19
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


Al minimo? La schermata postata segna 3300 giri e 45℅ di carico motore.

E motore acceso da 35 minuti circa

Comunque la cosa migliore é portarla dal meccanico. In ogni caso dalla schermata postata non tornano alcune cose
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 4/2/2015, 10:30




Si hai ragione il tempo di configurare l'interfaccia ecc... forse mi è volato un pò il tempo XD chiedo venia.... ho anche provato a accellerare attorno a quei giri per vedere come funzionava il test di diagnosi ... probabile che la registrazione la abbia fatta in quel momento!

la macchina di per sè scalda molto infretta... non so se sia una sua malfunzione .... ogni tanto uso la grande punto della mia compagna e ci mette decisamente più tempo a scaldare...
ovviamente il liquido di raffreddamento è a regime ed la temperatura motore indicata a cruscotto non supera mai i limiti .....

Mi viene in mente ora che una volta che la portai dal meccanico mi era stato detto che la ventola si accendeva velocemente ... però mi aveva detto che può essere che sia stata
"programmata" in questa maniera correttamente ... ora sto buttando giù informazioni a spiano senza troppa logica ... cerco solo di darvi più dati possibili!

Io ad ogni modo ho dato un'occhiata a dove stà la valvola EGR e rimane a destra del blocco motore ... piuttosto a portata di mano ...
Non ho problemi a smontare e rimontare ecc... quindi che poco costi dargli un'occhiata...

PS: di auto non sono un mago; ma se mi dite che smontandola ed accendendo l'auto e dare un'occhiata a come lavora (se lavora) non crea danni son ben felice di guardare e riferirvi!

Domanda:

Dato che una volta smontata; sul blocco motore mi ritroveròpresumo l'ingresso dove c'èra la valvola "aperto" non comparta alcun problema giusto ? O devo tapparlo in qualche maniera?

PS: sapeste le volte che la ho portata dal meccanico ... anzi più meccanici .... e nessuno sa dirmi qualcosa che mi risolva il problema .... per questo sono qua :)

Mettiamola così: io per ora mi limito a dare un'occhiata alla valvola EGR e a provarla anche a motore acceso per vedere se effettivamente lavora o no ... discriminando già se il motorino passo passo lavori o no ...
Dopo di che appena montata rifaccio una diagnosi e vedo cosa esce fuori ...
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 10:56
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
349
Location:
Venezia

Status:


L'indicazione della temperatura da strumento sul cruscotto è filtrata. E' così su tutte le auto ormai. Sulla mia 2.0 mjt ad 80 gradi la lancetta è a "regime" il massimo che ho visto da diagnosi è stato 101 gradi, lancetta sempre li. Capisci che con i cruscotti moderni non è più possibile capire in anticipo eventuali malfunzionamenti della termostatica. Infatti su un audi posseduta da mio padre la termostatica starata si è tradotta con un balzo in avanti della lancetta sul rosso, ma chissà da quanto la temperatura era elevata. Con le vecchie auto ti accorgevi se il motore, normalmente sui 90 scarsi, cominciava a girare costante sopra il 100! Ora NEIN! Ti accorgi quando si accende la spia di sovratemperatura o poco prima......
Comunque è normale che un benzina scaldi molto velocemente, ed è anche necessario per abbattere le emissioni inquinanti. Secondo me non sono normali i 104 gradi. Prova a controllare come variano durante l'uso. Cioè quant'è il valore da fermo col motore ben caldo al minimo e quanto viaggiando normalmente. Da li si può pensare a ragionare se siamo davanti ad un problema di raffreddamento insufficiente o di termostatica.
Se provi l'EGR tappa bene il buco. Ricorda che a motore freddo non si apre. Perciò scalda bene il motore e accendi l'auto al minimo. Dopo poco dovrebbe aprirsi. Almeno in teoria. Poi aspetto commento di ngiulet per la pratica. Io non ho mai smontato l'EGR. Fin che la va......
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 4/2/2015, 13:04




Ok quindi riassumendo le diagnosi da fare sono:

1: Mi faccio un giro con il pc attaccato in diagnostica e salvo i parametri per verificare la temperatura mentre viaggio
2: Mi fermo e a motore ben caldo faccio un'altra diagnosi sempre per la verifica della temperatura da confrontare con il primo punto
3: smonto la valvola EGR la pulisco per bene e la lascio staccata...(con relativi tubi tolti anche? se si...tappo anche quelli ?)
4: Con valvola EGR smontata e motore caldo dopo un certo lasso di tempo dall'avviamento "dovrei" vedere muovere il motorino passo passo della valvola... e prendo visione del suo funzionamento
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 15:19
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


Tra il dire il fare, ci perdi un sacco di tempo solo per costruirti le opportune flangie, inoltre se viaggi con la egr staccata il sistema va in avaria. Smonta semplicemente il motorino passo passo dalla valvola, senza mettere il motore in moto, accendi il quadro e controlla che il motorino funzioni, lo senti subito. Tolto il motorino avrai anche una più larga veduta delle sue reali condizioni, se il motorino funziona e la valvola non è troppo sporca, puliscila sul posto con un solvente, il fulcron è il migliore e giustifica i suoi 9 euro al litro altrimenti con un pennellino ed un po' di benzina, la muovi un pochino a mano e vedi se è libera. Non avevo capito che la diagnosi fosse stata fatta con auto ferma in garage, questo cambia tutto compreso i valori, nel momento in cui innesti le marce e dai "carico" al motore i parametri cambiano, nel caso del nostro amico la temperatura dell'acqua probabilmente era alta poichè avendo motore al minimo, la pompa girava poco e quindi anche la portata d'acqua era poca compreso lo scambio termico. Il tempo di riscaldamento poi differisce dalla grande punto della tua signora perchè probabilmente sono due motori diversi, o è il 1.9 anche quello della grande punto? In ogni caso sono due auto di peso e tipo differente con ognuna la "sua" valvola termostatica ed è quest'ultima che regola la portata d'acqua da mandare al radiatore per il raffreddamento, no, se non hai problemi di surriscaldamento l'impianto sta lavorando bene.

Precisiamo poi che non è detto che sia per forza la valvola egr il problema, in questi casi purtroppo bisogna andare per esclusione partendo dai sintomi e da quello che l'auto ci dice, purtroppo le anomalie che si presentano di rado, a tratti, sono le peggiori da individuare, ma pian piano ci si arriva, intanto controllati connettori elettrici in genere anche sugli iniettori, sui sensori, vedi se la valvola è pulita e poi magari andiamo avanti,assicurati di una cosa però, l'anomalia, è presente solo se viaggi a gpl o anche a benzina? Inizia ad escludere questo.
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 16:19
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


secondo me bisogna tarare bene il gpl....ma la macchina oltre alla spia, che problemi da?
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 4/2/2015, 17:16




Ho una buona certezza che l'anomalia si presenti esclusivamente a GPL

La macchina oltre a quella fastidiosa spia noto che consuma di più e a volte quando è accesa al cambio marcia tende a dare un leggero strattone ma solo a volte!
 
Top
view post Posted on 4/2/2015, 17:26
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


Conviene capire come tarare il proprio impianto e regolarselo da solo....se non va bene si puo' riporyare allo stato precedente...
 
Top
maspel
view post Posted on 4/2/2015, 18:47




ciao a tutti.

:vertag.gif:
Fiat sedi 1600 km 121100 circa 100000 percorsi con GPL
riparazione testata 512 euro
olio 60
filtro olio 10
filtro aria 34
bobina accensione 60
vite testa 20
catena comando distribuzione 90
serie smeriglio 140
tendicatena 130
pattino 48
guida catena 18
candele 88
bulbo acqua 23
termostatica 20
rettifica testa 450
totale 1703


Grazie GPL!
 
Top
139 replies since 21/12/2013, 21:48   22540 views
  Share