SediciSx4 Italian Forum

GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

« Older   Newer »
  Share  
cararino
view post Posted on 3/12/2014, 16:21




1800 euro...
 
Top
emale
view post Posted on 3/12/2014, 20:06




Hey Hey 50.000 mi sembrano davvero pochi per dover rifare le valvole; se posso darti un consiglio prova per prima cosa ad invertire le bobine, se il misfire passa dal cilindro 3 al cilindro 1 è la bobina n.1 che disperde a massa;

la bobina 1 è sul cilindro due e serve anche il tre con cavo corto, la 2 è sul quattro e serve anche il primo con cavo lungo) ovviamente verifica anche i due cavi prova a guardare il tutto al buio e vedi se noti archi voltaici verso la testata (prova a motore acceso dopo aver rimosso airbox e calotta in plastica che copre le bobine).

Se non cambia nulla non disperare è probabile che te la possa cavare con la semplice regolazione del gioco valvole (costo 200 euro).

Nella malaugurata ipotesi (lo escludo) in cui sia necessario rifare le valvole siamo sui 1000 euro + iva per nuove sedi e guide in acciaio sinterizzato e nuove valvole ma a quel punto si rende opportuno rifare la distribuzione (catena e magari variatore fase (tra costo kit catena, variatore e manodopera sono almeno altri 800 euto + iva), è d'obbligo a quel punto il cambio olio e filtro causa inevitabili contaminazioni nel rifare la testata.

Vedrai che nella peggiore delle ipotesi se la compressione dovesse essere insufficiente risolvi con la semplice regolazione del gioco valvole. fammi sapere. in bocca al lupo!

Edited by emale - 3/12/2014, 21:20
 
Top
saints730
view post Posted on 3/12/2014, 20:49




grazie mille sei stato davvero molto esaudiente.
a dire la verità anche a me sembrano pochi e poi il peggioramento è avvenuto nel giro di 15 gg dopo aver fatto il tagliando dei 50 con cambio candele filtri e olio.
mio zio, meccanico mi ha detto che secondo lui sono le bobine, ora gli faccio leggere il tuo post in modo che possa prendere spunto.
cmq ancora complimenti.
ciao
 
Top
emale
view post Posted on 3/12/2014, 21:08




Vai tranquillo mi ci gioco i gioielli di famiglia che non sono le valvole , troppo pochi 50.ooo km
a Gpl, se poi vai solo a benza l'improbabile diventa impossibile.

Magari te cavi con la sostituzione dei cavi candela o di una sola bobina,

se mi posso perrmettere compra solo ricambi originali !!! Col pezzo commerciale RISPARMI (apparentemente) ma la differenza di qualità è tangibile e la durata ancor di piu'.

Ovviamente anche se non lo hai descritto do' per scontato te lo fa sia a benzina che a gpl quindi escludiamo un problema all'iniettore sul cilindro 3.

Ciao
 
Top
saints730
view post Posted on 3/12/2014, 21:13




si il problema lo fa sia a benzina che a GPL, ma ti dico sinceramente che l'auto è sempre andata benissimo, io personalmente monto il brc con mappatura dedicata per fiat sedici e mi sono sempre trovato bene sia come consumi che come prestazioni.
da 2 giorni ho la spia mil fissa e il motore non tiene il minimo per niente.
cmq vi aggiorno, domani mio zio dovrebbe venire a verificare il lavoro con il pc fiat per resettare la spia e controllare gli errori.
ciao e grazie 1000
 
Top
saints730
view post Posted on 5/12/2014, 09:05




vi aggiorno sul problema.
stamane dopo 4 gg a benzina e la luce del mil accesa, ho messo in moto l'auto per farla riscaldare e voilà, quasi per magia dopo il check iniziale il mil si è spento, non mi sembrava vero.
riscaldo l'auto e parto come al solito per il lavoro in attesa della famosa accensione però niente anzi, l'auto va come un treno sembra uscita dal conce.
domani dovrò cmq portare l'auto al service per andare a fondo del problema.
non so se mi devo preoccupare o se mi devo risollevare...booooo
 
Top
cararino
view post Posted on 5/12/2014, 18:37




Io ho fatto anche la prova di inversione bobine ma il problema rimaneva sempre al solito cilindro. Alle fine l'unica soluzione è stata la prova di compressione...
 
Top
saints730
view post Posted on 9/1/2015, 15:05




allora ragazzi, innanzitutto auguri per le passate feste, il problema della mia sedici finalmente si è risolto, nel modo che io personalmente mi aspettavo, modifica della testata con valvole, sedi e guide rifatte con apposito kit di rinforzo per il GPL, spesa e.1500
cmq ringrazio ancora l'utente emale perchè la sua descrizione e risoluzione del problema è perfetta, i sintomi del motore sono quelli e, a mio avviso, non perdere tempo e soldi con inutili rimedi (candele, bobine ecc).
solo una domanda vorrei porvi, ma se esiste un kit apposta di rinforzo delle teste per ogni auto (specie motori jap ) come mai non viene montato dalla casa stessa quando l'auto esce di prima immatricolazione con il GPL??
il problema è ormai noto a tutti ma sembra che le case ci marcino un pochetto.
cmq la mia sedici ora va meglio di quando è uscita dal conce.
ciao a tutti
 
Top
papalo
view post Posted on 9/1/2015, 15:35




so che è una domanda che è già stata discussa molte volte qua e la, ma tra costi di installazione, consumi e costi di ripristino/rafforzamento valvole etc non era meglio il diesel oppure girare a sola benzina o ancora prendere direttamente una macchina con motore pensato per girare a gas? (tipo tutte le altre fiat con motori fiat appositamente progettati)

non è una provocazione ma una domanda curiosa per capire cosa vi ha spinto verso il gas sulla 16
 
Top
saints730
view post Posted on 9/1/2015, 16:33




per quanto riguarda la mia esperienza, se l'avessi saputo prima di questo problema l'avrei presa sicuramente diesel, io personalmente venivo da un 1.9 multijet con cui mi sono trovato molto bene ma con dei costi di manutenzione elevati (cambio candelette, fap, ecc), effettivamente il benzina non ha questi costi ma poi il gpl rovina tutto.
sicuramente è un problema che tutte le auto GPL (chi piu chi meno) hanno ma le case non dicono niente, se ne parla solo sui forum.
 
Top
mdani76
view post Posted on 13/1/2015, 15:02




Ho già scritto in altri post che a mio avviso, il gpl SU QUEST'AUTO diventa conveniente oltre gli 80k o 100k chilometri, considerati tutti i costi che ormai sappiamo.
Poi un po' dipende dall'utilizzo e dal piede.

La versione diesel è più conveniente? Forse, ma leggendo tutte le rogne di questi motori, su questa macchina, mi rimangono molti dubbi (DPF, EGR, cinghie, pompe dell'acqua, tubi gas rotti, volani, ecc. ecc...).
 
Top
view post Posted on 13/1/2015, 20:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il DPF normalmente non crea problemi, certo almeno col motore 1.9, che non ha la spia di rigenerazione in corso e che quindi non è possibile accorgersi facilmente che sta rigenerandosi, di modo di non spengere il motore, presuppone un certo chilometraggio...
Il resto penso sia ordinaria manutenzione o quasi, tra l'altro i guasti nel motore 2.0 mi paiono diminuiti (forse perché meno venduto :D) :bye1.gif: .
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 13/1/2015, 22:58




CITAZIONE (mdani76 @ 13/1/2015, 15:02) 
Ho già scritto in altri post che a mio avviso, il gpl SU QUEST'AUTO diventa conveniente oltre gli 80k o 100k chilometri, considerati tutti i costi che ormai sappiamo.
Poi un po' dipende dall'utilizzo e dal piede.

La versione diesel è più conveniente? Forse, ma leggendo tutte le rogne di questi motori, su questa macchina, mi rimangono molti dubbi (DPF, EGR, cinghie, pompe dell'acqua, tubi gas rotti, volani, ecc. ecc...).

Mi permetto di discordare con questo conteggio....impianto messo poco più di un anno fa e percorrendo 25000 km circa la spesa è stata di 1400 x impianto landi e 250 euro pochi giorni fa per la revisione e sostituzione dei piattelli delle valvole che essendomi stati montati di maggior spessore dovrò rifare tra 40000 km ....
a conti fatti contando che con 1lt gpl faccio gli stessi km della benzina ma un lt costa meno della metà,ho già ripagato l'impianto e la prima revisione,e risparmiato altri 300/400 euro....fra altri 25000,quindi fra poco + di un anno,avrò risparmiato altri 1500/1600 euro....
Conludendo:quindi già dopo 50000 km col gpl ci si ripaga l'impianto e si risparmiano sui 2000 euro....paresse niente :) ....certo ancora meglio sarebbe il metano ma ruba il bagagliaio ed è più fiacco come prestazioni...
 
Top
MD_CORPORATION1
view post Posted on 21/1/2015, 16:35




Un saluto a tutti ho letto con attenzione la discussione e vedo che non sono l'unico ad avere il problema di questa benedetta spia
motore che si accende continuamente.... Io ancora ora spero che non si uno di questi problemi che voi avete riscontrato... ma per esserne
sicuro vi spiego come si presenta la mia situazione:

Ho una Sedici del 2006 16v Benzina, la ho presa di seconda mano acquistata nel 2009 ed aveva anche la mia 20.000 km .... appena presa gli ho fatto montare
impianto a gas della BRC .... quasi da subito si è accesa la famosa spia gialla del motore... e all'inizio si resettava da sola ... nel
giro di poco ... (premetto che la uso sempre a bassi giri non la tiro MAI... difficile che sorpasso i 3.500 giri ...)
Dopo qualche tempo iniziava ad accendersi la spia del motore quasi esclusivamente d'inverno .... ed io per sentito dire aggiungevo
dell'additivo nel serbatorio benzina consumando il pieno senza usare il GPL (premetto che normalmente la uso solo ed esclusivamente a gpl)
..... ora sono pasati 6 anni e da 2 anni a questa parte la spia del motore si accende anche non d'inverno ... (rimane fissa come sempre...non lampeggia)
e quando la porto a resettare il più delle volte si riaccendende dopo nemmeno un giorno ... una volta mi è capitato che si riaccendesse 1 km
dopo esser uscito dal meccanico .....
Le risposte di svariati meccanici sono state:

-troppo magra
-Le sonde sui collettori (non ho capito se siano le famose sonde lambde??) ... sono sporche e sono da sostituire....

....per la prima risposta """""credo""""" abbiano apportato qualche modifica alla centralina GPL per alzare la combustione (così mi hanno detto)
anche se non si capisce come descrizione .....purtroppo ero in Cina quando la mia ragazz la ha portata da questo meccanico ....

.....mentre per la seconda affermazione ho fatto sostituire la 1° sonda che cè dalla partenza dei collettori (180€ con manodopera) ...mi ha resettato la spia....
esco dal meccanico .... il giorno dopo si riaccende ..... -.- .... la riporto da lui ... si collega e mi dice che è un errore generico ....
alchè mi dice: usala esclusivamente a benzina e vedi se ti fa o no il problema ... in maniera che riusciamo a discriminare se il problema
è da parte della benzina o del gpl .....
Così ho fatto .... la ho usata per circa 2 settimane a benzina e non succedeva niente .... alchè per fare la contro prova la giro a GPL...
la h usata per circa 2 mesi e non si è più accesa ...

Aimè ieri è ricomparsa!.....

ora: stufo di saltare da un meccanico all'altro e spendere 30-40€ di diagnosi ogni volta per poi vederla riaccendere ho acquistato un kit
obdII su ebay + alcuni SW per la diagnosi ... voglio provare a collegarmi e vedere se scopro qualcosa di più .....


Non so più dove sbattere la testa ,,, e mi spaventa pensare di dovere fare tutti quei lavoroni che avete fatto voi alla vostra dediciozza ....
 
Top
view post Posted on 27/1/2015, 11:25
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (MD_CORPORATION1 @ 21/1/2015, 16:35) 
Un saluto a tutti ho letto con attenzione la discussione e vedo che non sono l'unico ad avere il problema di questa benedetta spia
motore che si accende continuamente.... Io ancora ora spero che non si uno di questi problemi che voi avete riscontrato... ma per esserne
sicuro vi spiego come si presenta la mia situazione:

Ho una Sedici del 2006 16v Benzina, la ho presa di seconda mano acquistata nel 2009 ed aveva anche la mia 20.000 km .... appena presa gli ho fatto montare
impianto a gas della BRC .... quasi da subito si è accesa la famosa spia gialla del motore... e all'inizio si resettava da sola ... nel
giro di poco ... (premetto che la uso sempre a bassi giri non la tiro MAI... difficile che sorpasso i 3.500 giri ...)
Dopo qualche tempo iniziava ad accendersi la spia del motore quasi esclusivamente d'inverno .... ed io per sentito dire aggiungevo
dell'additivo nel serbatorio benzina consumando il pieno senza usare il GPL (premetto che normalmente la uso solo ed esclusivamente a gpl)
..... ora sono pasati 6 anni e da 2 anni a questa parte la spia del motore si accende anche non d'inverno ... (rimane fissa come sempre...non lampeggia)
e quando la porto a resettare il più delle volte si riaccendende dopo nemmeno un giorno ... una volta mi è capitato che si riaccendesse 1 km
dopo esser uscito dal meccanico .....
Le risposte di svariati meccanici sono state:

-troppo magra
-Le sonde sui collettori (non ho capito se siano le famose sonde lambde??) ... sono sporche e sono da sostituire....

....per la prima risposta """""credo""""" abbiano apportato qualche modifica alla centralina GPL per alzare la combustione (così mi hanno detto)
anche se non si capisce come descrizione .....purtroppo ero in Cina quando la mia ragazz la ha portata da questo meccanico ....

.....mentre per la seconda affermazione ho fatto sostituire la 1° sonda che cè dalla partenza dei collettori (180€ con manodopera) ...mi ha resettato la spia....
esco dal meccanico .... il giorno dopo si riaccende ..... -.- .... la riporto da lui ... si collega e mi dice che è un errore generico ....
alchè mi dice: usala esclusivamente a benzina e vedi se ti fa o no il problema ... in maniera che riusciamo a discriminare se il problema
è da parte della benzina o del gpl .....
Così ho fatto .... la ho usata per circa 2 settimane a benzina e non succedeva niente .... alchè per fare la contro prova la giro a GPL...
la h usata per circa 2 mesi e non si è più accesa ...

Aimè ieri è ricomparsa!.....

ora: stufo di saltare da un meccanico all'altro e spendere 30-40€ di diagnosi ogni volta per poi vederla riaccendere ho acquistato un kit
obdII su ebay + alcuni SW per la diagnosi ... voglio provare a collegarmi e vedere se scopro qualcosa di più .....


Non so più dove sbattere la testa ,,, e mi spaventa pensare di dovere fare tutti quei lavoroni che avete fatto voi alla vostra dediciozza ....

Anche io stesso problema spia check accesa: diagnosi benzina magra....
Mi dici cosa devo acquistare e come funziona per spegnere la spia senza andare dal meccanico?
Qualcosa del gnere va bene?: www.autoobd.it/wholesale/wifi-elm32...CFWkUwwod6DIAew

oppure: http://www.ebay.it/itm/Nuovo-ELM327-Blueto...=item4adef2c662
Grazie
 
Top
139 replies since 21/12/2013, 21:48   22540 views
  Share