SediciSx4 Italian Forum

GPL: problemi di carburazione e altro, Minimo instabile, spia avaria motore, ecc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2015, 09:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


vi porto il mio caso
a me ha fatto impazzire a 30.000 con cambio piattelli al limite
mi fido parecchio del meccanico (prima per lui valevo 10 o 20.000 euro di auto aziendali ogni anno.....)
ho il brc pagato 1100 (prezzo di favore) col flashlube abbandonato senza olio
ho fatto oltre 110.000 km
contando gli 11 km/litro sono 10.000 litri
contando un risparmio di 1 euro al litro....
se non ho toppato il conto sono sopra di quasi 10.000 euro
meno 1100 di installazione
meno 1000 abbondanti di verifiche
per me ci sta una testata. con circa 8.000 euro ^_^

vantaggi speciali a Bologna
giri col blocco del traffico
risparmio 200 euro anno sugli abbonamenti per parcheggiare sulle strisce blu e direi di ripagarmi le verifiche

ormai viaggioo sempre a GPL, salvo lunghi viaggi dove se mi ricordo faccio 10 km a benzina ogni 100 o 150

non vado forte, non tiro in autostrada oltre i 120 con rare punte a 130

l'unica cosa che mi pace "poco" ma si sopporta è la strana tendenza (da sempre) a gpl a spegnersi se non si da un po di gas in retro e anche in prima su brutte salite
a bemzina lo fa meno
in 4wd ancora meno

per il resto la trovo meravigliosa per pescare, peccato prima o poi la dovrò cvambiare e non vedo nulla di simile (magari un po più grande (bagagliaio soprattutto dove sono si riuyscito a tenere toiroidale e ruotino sopra, ma è diventato un po piccolo
unica cosa che farei un impianto più moderno che metta benzina ogni tanto sopra i 3000 giri da sola
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 5/11/2015, 19:37




Quoto in pieno il conto che hai fatto....alla fine si risparmia un po meno ma il risparmio sarà sempre notevole....adesso da noi il GPL sta sotto i 60 centesimi....io ho il Landi pagato sui 1400 e mi trovo benissimo con 40 lt faccio circa 450 km....a 24 euro penso che non sono pochi.
Il mio installatore col computer mi fece una modifica che sopra tot giri gli da qualche goccia di benzina per far durare più le sedi delle valvole,una specie di autolubrificazione....staremo a vedere
 
Top
papalo
view post Posted on 6/11/2015, 14:42




A fare i pignoli pignoli diciamo che la media della differenza tra gpl e benzina è più verso gli 80 centesimi che l'euro, e che se vai a benzina fai un paio di km in più al litro rispetto al gpl (già questi due aspetti da soli abbassano il risparmio di 10000 di cui parli tu a un po' più di 7000 mal contati), poi è vero che ci sono vantaggi sui parcheggi (ma non ovunque) e però parimenti hai dei limiti (ad esempio se hai il box non ce la puoi parcheggiare). Io resto dell'idea che una macchina nata per andare a gpl può avere un senso ed un economia mentre una trasformata può fare risparmiare un po' di soldi ma basta poco per andare in pari.

Più in generale penso che non si possano fare i conti così volanti ma serva considerare molti più aspetti, ad esempio se tieni la macchina molto tempo (esempio dieci anni) devi iniziare a sostituite le bombole (sia che la tieni o che la vendi se no si svaluta) e anche questo è un costo aggiuntivo....senza considerare che non è matematicamente detto che viaggi sempre sempre a gpl perché magari in lunghi viaggi non lo trovi, ripeto non dico che non sia conveniente ma spesso con amici con il gpl ci siamo messi a fare i conti della serva e alla fine nei casi migliori il risparmio c'era ma difficilmente andava oltre i 2 mila euro se confrontato con un diesel poi dipende da caso a caso
 
Top
view post Posted on 6/11/2015, 16:55
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


anche fossero 7000 non sarebbe male
da me è impagabile non avere blocchio del traffico <<che sia giusto non mi pongo il problema>>
il gpl lo trovi anche in sardegna, con 36 litri fai quasi 400 km

magari ci fosse stata già a gas....
pur avendo vissuto qualche guaio vengo da oltre 300.000 km a gpl. prima con l'honda civic 1400 e adesso con la sedici
problemi tranne che a fine vita dell'honda tutti risolvibili
a bologna il gpl lo trovi ovunque e ho avuti picchi a 0,545 e 0,505

sinceramente forse a gpl va più vicino ai 10 in città, a benzina farà i 12
il computer dice altro ma non gli va fatto caso
nel box gli ultimi gpl li puoi mettere, i cartelli valevano 30 anni fa

ovvio che verso il diesel è molto peggio, il gasolio costa meno e fai più strada......
ma a Bologna è comodo come prendere schioaffi, io sarei sempre fermo E NON NEL CENTRO...................
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 6/11/2015, 17:19




Sì potrebbe fare i pignoli pure sui problemi che hanno alcuni motori diesel però,papalo.
Ad esempio uno dei difetti del tanto decantato multijet fiat mi ha fatto spendere poco meno di due anni fa 500 euro per l'auto di mia moglie,e sono stato fortunato ad accorgermi in tempo dello strano rumore altrimenti avrei fatto più di 1000 euro di danno come capitato ad altri....o per non andare tropo lontani potrei ricordarmi di un nostro amico di famiglia che ha venduto la 16 1.9 per disperazione poiché percorrendo spesso tratti brevi era sempre in officina per l'intasamento del filtro....
 
Top
giuppi-16-
view post Posted on 2/12/2015, 12:52




Ragazzi qualcuno ha installato il kit flashlube o il gemello della JLM? il mio gassista di fiducia sostiene che su questo tipo di motore è indispensabile, mi ha sconsigliato i modelli elettronici propendendo per i modelli a depressione, pare inoltre che nella fiat sedici per fare un buon lavoro è opprtuno smontare il corpo farfallato, sembra che il condotto di aspirazione non sia facilmente accessibile nel punto corretto dove forare per l'immissione del liquido salva valvole, lui installa il JLM sostiene che ha un'ottima esperienza nei risultati ottenuti, se qualcuno l'ha fatto installare mi faccia sapere qualcosa grazie.
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 13:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


io l,'ho installato ma non ha MAI funzionatro correttamente il flashlube
o passi il tuo tempo a regolarlo o non scende niente o si svuota in due o tre giorni
è l'olio costa un botto
in teoria se funzionasse regolarmente lo userie,visto come va lo tengo vuoto a 1150000 ormai
dai 50000 l'ho dapto per perso

l'ideale dall'idea che mi sono fatto sarebbe avere un impianto che all'occorenza inietti benzina
il mio Landi che per altro è perfetto non mi pare lo faccia
 
Top
giuppi-16-
view post Posted on 2/12/2015, 13:50




Grazie, io penso che per stare più tranquillo questo centone lo spendo, spero di riuscire a gestire correttamente la regolazione, a te dove hanno posizionato il foro di immissione?, guardando la posizione del corpo farfallato è fastidioso da raggiungere senza smontare nulla...
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 20:44
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


in bocca al lupo per la regolazione
a me hanno narrasto di aver fatto un forellino da qualche parte
 
Top
mdani76
view post Posted on 2/12/2015, 23:53




Ciao, io ho montato, su suggerimento del meccanico, il flashlube elettronico; come al solito i pareri dei meccanici sono discordanti...
L'ho pagato abbastanza (circa 250) però funziona, nel senso che l'olio si consuma come previsto.
Ho comprato su Amazon la tanica da 5 litri pagandola meno di 70 euro... è il prezzo al litro più basso che ho trovato.

Per quanto riguarda l'efficacia... te lo posso dire più avanti, per ora sto a 56000 km con solo registrazione valvole effettuata.

Ciao
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 3/12/2015, 00:28




CITAZIONE (sipadan_ @ 2/12/2015, 13:39) 
io l,'ho installato ma non ha MAI funzionatro correttamente il flashlube
o passi il tuo tempo a regolarlo o non scende niente o si svuota in due o tre giorni
è l'olio costa un botto
in teoria se funzionasse regolarmente lo userie,visto come va lo tengo vuoto a 1150000 ormai
dai 50000 l'ho dapto per perso

l'ideale dall'idea che mi sono fatto sarebbe avere un impianto che all'occorenza inietti benzina
il mio Landi che per altro è perfetto non mi pare lo faccia

Anch'io monto un Landi omegas e l'installatore tramite un PC mi ha regolato in modo che quando il motore arriva a un tot giri (mi sembra 2500) viene immessa qualche spruzzata di benzina....quindi dovrebbe essere fattibile anche sul tuo,prova ad informarti
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 08:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


grazie mi informerò quantop prima
gentilissimo
 
Top
RiccardoRM80
view post Posted on 3/12/2015, 08:38




Figurati....in effetti anch'io mi trovo molto bene col Landi.
Finora ci ho percorso circa 40000 km e non ho avuto mai problemi,dopo circa 25000 ho solo registrato e cambiato i piattelli....
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 08:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


anche io
sarà un caso mas è uina cifra critica
io stavo inchiodato e fatti altri 85k
 
Top
giuppi-16-
view post Posted on 3/12/2015, 09:04




Io l'auto l'ho presa uasata con l'impianto GPL già presente, si tratta di uno StarGas, non ho idea a Palermo a chi posso rivolgermi, ne' se la regolazione elettronica prevede il contributo benzina, mi informo e vedremo, per adesso l'auto pur avendo 80000km si comporta davvero bene sia a benzina che a GPL, in attesa di installare il falshlube o il jlm che sono praticamente la stessa cosa cerco di alternare gas e benza o comunque di non esagerare con il motore quando sono a gpl.

Volevo però rivolgere un quesito a chi ha dovuto rifare le valvole...
le guide e gli anelli di tenuta in materiale sinterizzato quindi diversi dagli originali dove si acquistano?
vengono prodotti per la Fiat sedici o sono componenti standard e vanno a misure?
probabilmente le valvole vanno sostituite con le originali, ma questi accessori sono facilmente reperibili?


 
Top
139 replies since 21/12/2013, 21:48   22572 views
  Share